Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Vai tranquillo Sirlancillotto anche io ho fatto il cambio liquido freni usando una pompa del vuoto (circa 1,9 bar) e va benissimo, anzi secondo me è anche meglio senza frenare sul pedale, il rischio di far entrare aria nell'impianto è più remoto, basta chiudere gli ugelli con la pompa attaccata che aspira. Devi solo ricordarti di tener il livello nella vaschetta. Forse ci vorrà un po' di tempo, non esce molto velocemente il liquido.
 
X esprit se fai così diluisci lo sporco e scarichi una parte di olio nuovo.. Non le vale la pena, fidati, fai molta più fatica che intercettare il tubo di ritorno.. :)

sirlancillotto, con quello fai tutto in pochissimo tempo, vai ancora più comodo :) è anche più sicuro della frenata quindi.. Con quello fai il contrario della pompa a vuoto, perché vai a pressione invece che a depressione.. Basta che lo carichi di olio e aprì gli sfiati dal più distante al più vicino, uno alla volta :)
 
http://www.autoparti.it/mercedes-benz/classe-c-tre-volumi-w203/14819/10252/candeletta

c'è l'imbarazzo della scelta, soprattutto le "Beru" che sono quelle fornite come ricambio da mamma Mercedes e da loro pagate più di 20 euro l'una, vengono 9.98 €

:deal:

circa le candelette, chissà ad esempio le due beru del link che a leggere pare abbiano caratteristiche uguali ed ambedue sono indicate per il 270cdi, in base a quale motivo uno debba scegliere una piuttosto che l'altro!?
 
X esprit se fai così diluisci lo sporco e scarichi una parte di olio nuovo.. Non le vale la pena, fidati, fai molta più fatica che intercettare il tubo di ritorno.. :)

sirlancillotto, con quello fai tutto in pochissimo tempo, vai ancora più comodo :) è anche più sicuro della frenata quindi.. Con quello fai il contrario della pompa a vuoto, perché vai a pressione invece che a depressione.. Basta che lo carichi di olio e aprì gli sfiati dal più distante al più vicino, uno alla volta :)

Si, infatti, ho scelto quello anche se costa un pochino di più perchè, oltre ad essere più semplice, mettendo in pressione l'impianto ricarica automaticamente la vaschetta conl'olio pulito man mano che, aprendo gli augelli, quello esausto esce dfall'impianto. :clap:
 
Si, infatti, ho scelto quello anche se costa un pochino di più perchè, oltre ad essere più semplice, mettendo in pressione l'impianto ricarica automaticamente la vaschetta conl'olio pulito man mano che, aprendo gli augelli, quello esausto esce dfall'impianto. :clap:

hai fatto bene.
quanto costano di massima questi strumenti chirurgici?
 
dipende se compri uno a depressione ,o uno a pressione come questo.

Quello a depressione ha la comodità che va bene su tutte le pinze, di qualunque auto/moto. Perchè aspira l'olio dallo sfiato. Ha come punto debole il fatto che è più lento di quello a pressione, e che ha bisogno di un compressore bello potente per fare un lavoro fatto bene. Lo puoi trovare dai 50€ ai 180€ a seconda della marca. Di solito viene fornito con una bottiglia che si attacca alla vaschetta e autorabbocca.

Quello a pressione ha la comodità che è molto più veloce, riempie automaticamente. Basta riempirlo e mettere in pressione e poi aprire gli sfiati uno alla volta. Ha come contro il fatto che avendo solo la forma del tappo, non ci fai una moto, e se hai dei tappi diversi devi comprarti il kit di tappi. Come costo qualcosa di più di quello a depressione, io li trovavo sugli 80€..
 
Vai tranquillo Sirlancillotto anche io ho fatto il cambio liquido freni usando una pompa del vuoto (circa 1,9 bar) e va benissimo, anzi secondo me è anche meglio senza frenare sul pedale, il rischio di far entrare aria nell'impianto è più remoto, basta chiudere gli ugelli con la pompa attaccata che aspira. Devi solo ricordarti di tener il livello nella vaschetta. Forse ci vorrà un po' di tempo, non esce molto velocemente il liquido.

bo ..io di solito allento il dado e faccio scolare pian piano rabboccando senza pompa ..
 
anche quello è fattibile. è più lento ma fattibile. alla fine i produttori di pompe a pressione "inventano" seghe mentali del tipo "ma se non lo butti in pressione entra aria dallo sfiato"..

Dato che penso che nessuno cappotti l'auto, dubito che l'olio possa andare contro gravità e risalire il tubo xD
 
e' un operazione che ho fatto molte volte su più veicoli , di solito tolgo un bicchiere di plastica d'olio ad ogni pinza tutte le volta che faccio i freni , non sto a cambiarlo tutto , cambio solo quello esausto vicino alla pinza..( ma nel contempo l'olio viene rigenerato ) a pompare da solo non riesco, preferisco perderci la mezzoretta e farlo scolare con calma..
 
io ti consiglio di cambiarlo tutto ogni tanto..
100° in meno di bolling point si sentono un bel po'..
Io cucinavo letteralmente pastiglie e dischi sulla vecchia auto, causa olio freni vecchio.. Non mi duravano letteralmente niente, riuscivo a mangiarle in 20.000km.. Dopo quella esperienza ogni 2 anni prendo 5 litri di DOT4+(25.99€) e cambio l'olio a tutto quello che ho (moto, macchine ecc)
 
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una volta sono rimasto senza freni , e' stato scendendo dalla montagna con un camion di un cantiere , ma aveva trentanni e manutenzione zero , il liquido freni sembrava inchiostro , ricordo che ad un tratto provai la sensazione di sbagliar pedale e premere la frizione ! freni zero in assoluto allora giù di freno a mano , che non frenava proprio niente ! mi fermai strisciando la cunetta e finendo in uno sterrato un po in salita ; ricordo che per un bel 10 minuti non riuscivo a parlare ; quando ti bolle l'olio dei freni non ci sono mezzi termini i freni non esistono più..
Atrattribuirei l'usura dei freni più allostile di guida , che al punto limite di ebollizzione ,
 
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"ma se non lo butti in pressione entra aria dallo sfiato"..

Dato che penso che nessuno cappotti l'auto, dubito che l'olio possa andare contro gravità e risalire il tubo xD

non è così sega mentale,infatti non si tratta di olio che va contro la gravità ma bollicine di aria che risalirebbero entrando dalla vite dello spurgo se dietro non ci fosse una pressione che spinge l'olio....
però non può comunque avvenire x il fatto che una pressione c'è sempre che spinge giù l'olio,proprio perchè la vaschetta è più in alto,quindi non c'è assolutamente possibilità che alcuna bolla rientri nella pinza.

personalmente lo spurgo lo facevo quasi sempre a caduta,poi basta decidere quanto olio sostituire,l'importante è non fare mai svuotare la vaschetta,se poi si vuole fare in fretta basta prendere in farmacia una siringa da 50 ml , un tubetto in gomma e attaccarlo allo spurgo,e si aspira 50 ml alla volta....costo? 2 €...

ora con l'sbc....non so se sarà possibile usare lo stesso metodo,me ne frego,ci penserò al cambio di pastiglie,del resto non ho mai creduto nel cambio olio dei freni periodico,le mie auto hanno sempre frenato eggregiamente buttando solo quello nella pinza ad ogni cambio di pastiglie.....
 
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Non avevo afferrato che quel marchingegno fosse a pressione, bell'attrezzo.
No io feci a depressione ma usando la pompa aspira olio, quella per il cambio olio motore.
 
x arwey: è quello che dicevo io infatti. per avere la pressione al contrario per far entrare aria, devi cappottare l'auto :D l'olio non può andare dalla pinza verso la pompa al momento in cui tutte le pompe delle auto ce l'hanno più alta delle pinze, e per gravità scende ..

x teo: il problema di un bolling point basso è la lunghezza della frenata. Anche io non avevo collegato il maggior consumo all'olio..

Ricordo di aver visto un grafico su internet che faceva vedere l'aumento di temperatura correlato alla lunghezza della frenata, e si evinceva che era più conservativa una pinzata pesante ma corta, che una frenata dolce e lunga, che scaldava di più i dischi, e quindi ne aumentava consumo e diminuiva capacità frenante.

Se trasli un pedale gommoso(non come la tua storia per carità, ma che senti che "spingi tanto" sul frena ma non pinza come dovrebbe) nella guida quotidiana, cittadina, puoi capire perchè le pastiglie mi duravano un cippa.. Avevo i dischi perennemente bollenti..
Ricordo che montai in quell'auto(di mia madre) che avevo 18 anni, con 8 anni di vita aveva 30.000km(mai cambiato l'olio freni).. il primo kit di pastiglie andò via a 40.000km(vabbeh, erano ancora quelle di serie), il secondo a 60.000(quando cambiai anche l'olio), e il terzo lo tirai fino a 107.000(quando buttai l'auto..).. piede sempre uguale.. =D
 
ma si dai filippo , io l'olio dei freni completamente non l'ho mai cambiato e i freni mi durano un casino , poi va be e chiaramente meglio una
colpo di freno deciso , che un lieve rallentamento a piede appena appoggiato ,si sa ; ma sulla spugnosita' ( che oltretutto la quantita' di microbolle d'acqua non influisce perche' l'acqua e incomprimibile più o meno come l'olio )..nell'uso di tutti i giorni non fantascentifichiamo..
 
hai fatto bene.
quanto costano di massima questi strumenti chirurgici?
Allora questo è il link di quello che ho preso io, ma ce ne sono di tutti i prezzi. http://www.ebay.it/itm/310663832078?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 . Ho preso questo perché ha anche il manometro e ci si può, più o meno rendere conto di quello che si sta facendo. Inoltre, si dice che per i veicoli con la centralina ABS se non si lavora con una pressione almeno intorno ai 2 bar, non si riesce a sostituire tutto l'olio; comunque nel mio caso mi occorreva uno strumento per fare da solo, sia sulla mia stellina che sull'auto di mia moglie.
 
:wall: In ogni caso avevo deciso di fare quest'operazione nella consapevolezza che non era mai stata fatta..... Ieri mi sono messo di buona lena iniziando dal posteriore lato passeggero come consigliato da Fil... Be... gli ugelli di spurgo erano tutti inchiodati dalla ruggine :madsawxm6: ; sulle posteriori dopo mille difficoltà, sbloccanti (WD40 ecc.), rischio di rovinare la presa dei dadi ecc. sono riuscito a portare a termine l'operazione (e non vi dico che cosa è uscito fuori). Sull'anteriore ho iniziato sul lato passeggero ed anche lì tutto inchiodato: appena ho forzato un po', si è spezzato di netto l'ugello e mi è rimasto in mano :shocked:. Ho dovuto sospendere. Ora sono indeciso se smontare la pinza trapanare e rifilettare, oppure prendere direttamente una pinza nuova...Per la centralina candelette, invece l'ho smontata e provata con il tester ma non ho concluso molto; non sembra interrotta.... Non capisco come ha fatto quell'utente che dice di averla aperta per saldare dei fusibili, in quanto è tutta sigillata; andrò a tentativi, prima sostituirò le candelette che costano meno, se poi non risolvo sostituirò anche il relè. Infine ho riparato lo scudo sotto-motore (aveva un paio di buchi ed un taglio) con resina e vernice spray.
 
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ma si dai filippo , io l'olio dei freni completamente non l'ho mai cambiato e i freni mi durano un casino , poi va be e chiaramente meglio una
colpo di freno deciso , che un lieve rallentamento a piede appena appoggiato ,si sa ; ma sulla spugnosita' ( che oltretutto la quantita' di microbolle d'acqua non influisce perche' l'acqua e incomprimibile più o meno come l'olio )..nell'uso di tutti i giorni non fantascentifichiamo..
L'acqua è incomprimibile ma il vapore no. Quando freni l'olio diventa subito bollente e l'acqua presente nell'olio passa immediatamente allo stato gassoso formando bolle che incidono sulla "spugnosità del pedale. Chiaramente il veicolo frena lo stesso, ma altrettanto chiaramente, alla lunga, in modo diverso da quando l'olio del circuito è nuovo.
 
ma si dai filippo , io l'olio dei freni completamente non l'ho mai cambiato e i freni mi durano un casino , poi va be e chiaramente meglio una
colpo di freno deciso , che un lieve rallentamento a piede appena appoggiato ,si sa ; ma sulla spugnosita' ( che oltretutto la quantita' di microbolle d'acqua non influisce perche' l'acqua e incomprimibile più o meno come l'olio )..nell'uso di tutti i giorni non fantascentifichiamo..
x Teo:

Vedi, io ho una mia personale teoria.
Se devo girare con un superDOT4, e non cambiarlo, monto un DOT3, in barba alle indicazioni del costruttore, perchè è meno igroscopico, costa meno, e dura di più. Non avrà un dry bolling point elevato come il DOT4, ma almeno mi da prestazioni costanti per più tempo..

sulla non influenza dell'acqua, bisogna sottolineare un dettaglio. l'acqua non la comprimi, il vapore si..

tempisticamente parlando, dopo 2 anni di uso i 268° di ebollizione sono scesi a 155°, cioè -113°..
E lo vedi subito che l'olio frigge, perchè da limpido e chiaro che è originale, prende un colore scuro.. Mentre se guardi il colore i primi due anni, mantiene lo stesso colore giallino, perchè difficilmente riesci a portarlo ad ebollizione.

Se conti che tutti i costruttori di automobili, nei piani di manutenzione programmata(che ormai sono ridotti all'osso, perchè ti fanno fare 50.000km con un filtro gasolio e 60.000 con un filtro aria, e 30.000km con un olio motore), consigliano comunque la sostituzione del fluido dei freni ogni 2 anni.. forse non è fantascienza..
Anche perchè si parla di 10€ di olio ogni 2 anni..

X Sirlancillotto
quelli son i problemi a lavorare con auto poco tagliandate.. viti inchiodate..
Io proverei a forare e rimaschiare, la tua pinza anteriore costa di concorrenza 80.33, al massimo un tornitore con 10€ dovrebbe farti tutto..Occhio a non andare troppo a fondo con la punta, la parte finale è conica e non devi toccarla con la punta del trapano.. è un lavoro da fare con mooolta calma..

evita di scaldare con il cannello, perchè rovini le guarnizioni dei pistoncini
 
Sull'anteriore ho iniziato sul lato passeggero ed anche lì tutto inchiodato: appena ho forzato un po', si è spezzato di netto l'ugello e mi è rimasto in mano :shocked:. Ho dovuto sospendere. Ora sono indeciso se smontare la pinza trapanare e rifilettare, oppure prendere direttamente una pinza nuova.
io smonterei la pinza e una volta tolto il parapolvere ,il pistoncino e l'anello di tenuta,darei una bella scaldata con la fiamma e proverei con quei maschi sinistrorsi appositi x estrarre bulloni tranciati....io tanti anni fa su R5 ho risolto così.....