ma si dai filippo , io l'olio dei freni completamente non l'ho mai cambiato e i freni mi durano un casino , poi va be e chiaramente meglio una
colpo di freno deciso , che un lieve rallentamento a piede appena appoggiato ,si sa ; ma sulla spugnosita' ( che oltretutto la quantita' di microbolle d'acqua non influisce perche' l'acqua e incomprimibile più o meno come l'olio )..nell'uso di tutti i giorni non fantascentifichiamo..
x Teo:
Vedi, io ho una mia personale teoria.
Se devo girare con un superDOT4, e non cambiarlo, monto un DOT3, in barba alle indicazioni del costruttore, perchè è meno igroscopico, costa meno, e dura di più. Non avrà un dry bolling point elevato come il DOT4, ma almeno mi da prestazioni costanti per più tempo..
sulla non influenza dell'acqua, bisogna sottolineare un dettaglio. l'acqua non la comprimi, il vapore si..
tempisticamente parlando, dopo 2 anni di uso i 268° di ebollizione sono scesi a 155°, cioè -113°..
E lo vedi subito che l'olio frigge, perchè da limpido e chiaro che è originale, prende un colore scuro.. Mentre se guardi il colore i primi due anni, mantiene lo stesso colore giallino, perchè difficilmente riesci a portarlo ad ebollizione.
Se conti che tutti i costruttori di automobili, nei piani di manutenzione programmata(che ormai sono ridotti all'osso, perchè ti fanno fare 50.000km con un filtro gasolio e 60.000 con un filtro aria, e 30.000km con un olio motore), consigliano comunque la sostituzione del fluido dei freni ogni 2 anni.. forse non è fantascienza..
Anche perchè si parla di 10€ di olio ogni 2 anni..
X Sirlancillotto
quelli son i problemi a lavorare con auto poco tagliandate.. viti inchiodate..
Io proverei a forare e rimaschiare, la tua pinza anteriore costa di concorrenza 80.33, al massimo un tornitore con 10€ dovrebbe farti tutto..Occhio a non andare troppo a fondo con la punta, la parte finale è conica e non devi toccarla con la punta del trapano.. è un lavoro da fare con mooolta calma..
evita di scaldare con il cannello, perchè rovini le guarnizioni dei pistoncini