Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

no, i ricambi di concorrenza non sono uguali.. mentre gli altri hanno l'olio all'interno, questi sembravano dei tamponi pieni, quindi proprio dei silent block classici..non li ho tagliati con il flessibile per controllare però.. :D
Alla mano sembravano di buona fattura anche quelli di concorrenza, belli resistenti.
Sulla w203 è ancora più frequente la rottura dei silent block. infatti dalla prima versione ne hanno fatta una seconda, che è stata montata in sostituzione, leggermente più resistente. Sulla clk è stata montata subito la serie "nuova", che però molto resistente non si è rivelata
Alla guida, non ho sentito alcune differenze o problemi. Anzi, per ora son proprio contento, anche se ho fatto circa 3000km solo. Sarà da vedere la durata. Però è veramente tornata la mercedes confortevole di un tempo!
d'altra parte, 107€ di tutti e 4, contro 425€ del kit FEBI(che non so se abbia l'olio all'interno), e 650€ il kit mercedes.. il totale dell'operazione, tra ricambi, montaggio e convergenza è stato 207€. Anche se mi durano "solo" 80.000km, ne sarei più che contento..
 
no, i ricambi di concorrenza non sono uguali.. mentre gli altri hanno l'olio all'interno, questi sembravano dei tamponi pieni, quindi proprio dei silent block classici..non li ho tagliati con il flessibile per controllare però.. :D
Alla mano sembravano di buona fattura anche quelli di concorrenza, belli resistenti.
Sulla w203 è ancora più frequente la rottura dei silent block. infatti dalla prima versione ne hanno fatta una seconda, che è stata montata in sostituzione, leggermente più resistente. Sulla clk è stata montata subito la serie "nuova", che però molto resistente non si è rivelata
Alla guida, non ho sentito alcune differenze o problemi. Anzi, per ora son proprio contento, anche se ho fatto circa 3000km solo. Sarà da vedere la durata. Però è veramente tornata la mercedes confortevole di un tempo!
d'altra parte, 107€ di tutti e 4, contro 425€ del kit FEBI(che non so se abbia l'olio all'interno), e 650€ il kit mercedes.. il totale dell'operazione, tra ricambi, montaggio e convergenza è stato 207€. Anche se mi durano "solo" 80.000km, ne sarei più che contento..

ok allora li taglierai con il flessibile quando li smonti per vedere se hanno l'olio anche questi. Ma il kit 650€ in Merz è per tutto l'anteriore dx e sx?

PS: Hai qualche mappa, modulo diavoleria strana su? sei troppo "coinvolto" per girare stock :) :)
 
Di tutti i kit ovviamente sto parlando dei 4 tiranti in tutti i casi.. quindi sopra+sotto, destro+sinistro.
più avanti probabilmente mi interesserò di fare anche il posteriore.. intanto ho comprato olio cambio automatico, filtro, guarnizione,e olio differenziale nuovo..

per la mappatura , beh, lo ero..
ho mappato 2 step diversi e poi smappato..ho anche provato per mezza giornata un modulo aggiuntivo.

ho rullato prima 204, era una mappatura ad incremento regolar su tutto l'arco, e e poi 196cv, concentrando l'incremento nella parte bassa.. non l'ho tenuta molto, perchè sinceramente correvo sempre e troppo xD avevo una media dei 10km/l, alcune volte anche degli 8km/l..
era una cosa così per provare..
 
Di tutti i kit ovviamente sto parlando dei 4 tiranti in tutti i casi.. quindi sopra+sotto, destro+sinistro.
più avanti probabilmente mi interesserò di fare anche il posteriore.. intanto ho comprato olio cambio automatico, filtro, guarnizione,e olio differenziale nuovo..

per la mappatura , beh, lo ero..
ho mappato 2 step diversi e poi smappato..ho anche provato per mezza giornata un modulo aggiuntivo.

ho rullato prima 204, era una mappatura ad incremento regolar su tutto l'arco, e e poi 196cv, concentrando l'incremento nella parte bassa.. non l'ho tenuta molto, perchè sinceramente correvo sempre e troppo xD avevo una media dei 10km/l, alcune volte anche degli 8km/l..
era una cosa così per provare..

ma hai cambiato tutti i tiranti ant perchè sentivi rumori sullo sconnesso? imprecisioni di guida? Io solo quello quando notai che gocciolava olio ma nessun problema ancora di rumori e altro.

Dunque hai messo la la mappa poi sei tornato originale causa consumi/corsa, ok allora non mi perdo nulla io credo resterà tutto stock
 
Rumori avantreno, vibrazioni del volante attorno ai 100kmh, rumori quando frenavo a ruote sterzate.. :)
 
Di tutti i kit ovviamente sto parlando dei 4 tiranti in tutti i casi.. quindi sopra+sotto, destro+sinistro.
più avanti probabilmente mi interesserò di fare anche il posteriore.. intanto ho comprato olio cambio automatico, filtro, guarnizione,e olio differenziale nuovo..

per la mappatura , beh, lo ero..
ho mappato 2 step diversi e poi smappato..ho anche provato per mezza giornata un modulo aggiuntivo.

ho rullato prima 204, era una mappatura ad incremento regolar su tutto l'arco, e e poi 196cv, concentrando l'incremento nella parte bassa.. non l'ho tenuta molto, perchè sinceramente correvo sempre e troppo xD avevo una media dei 10km/l, alcune volte anche degli 8km/l..
era una cosa così per provare..

come hai fatto a smappare ?
 
dunque é confermato che certi particolari sono uguali al 180 benzina!? :(

braccetti delle sospensioni intendi? io cambiai uno snodo della sosp anteriore dx perché notai gocce di grasso sul pavimento del garage, questi snodi hanno dentro del grasso per quello lo notai.

Circa le precauzioni per le candelette é assolutamente vero, ogni precauzione del caso per smontare e poi rimontare. Conviene dunque smontare e rimontare con la dinamometrica, smontare soprattutto a testata bella calda.

Allego alcune info che erano gia' state postate da un altro utente e che possono essere utili (la coppia delle candelette non é 25Nm cambia a seconda del motore 20 o 12Nm).

ciaoVisualizza allegato 4471Visualizza allegato 4472


Prima di tutto un grandissimo grazie a tutti ed in particolare a 1998K per aver postato i Pdf del manuale d'officina (io per questa macchina non riesco proprio a trovarlo) :hail:

Ieri sono stato in Mercedes per acquistare il termostato le candelette ed altri ricambi; grazie ad un gentile dipendente del magazzino ricambi, mi hanno attaccato al volo la diagnosi per vedere quale candeletta fosse eventualmente rotta.... Risultato; l'incaricato mi ha detto che la centralina motore ha qualche problema in quanto non comunica correttamente con il sistema di diagnosi?!?!?!? Ha inoltre asserito che non è certo trattarsi di candelette ma potrebbe esserci anche un problema della centralina di comando della preaccensione....... :azz: Ovviamente mi hanno consigliato di prendere appuntamento per una diagnosi approfondita dai tempi e costi non quantificabili preliminarmente....

Comunque la macchina parte subito e va benissimo......

Sarà, ma l'impressione è che quando questi ti vogliono fare un favore, rischi sempre di ritrovartelo, in un battibaleno, infilato in quel posto.....:ahsisi:


Per 1998K...


Per i bracci vi segnalo anche questo rivenditore tedesco

http://www.ebay.it/itm/MERCEDES-C-K...996635739?pt=DE_Autoteile&hash=item4d10efd85b

che vende dei Kit aftermarket "rinforzati" di ottima fattura

Già che ci siamo, visto che sul Pdf non è indicato il punto di scarico dell'impianto di raffreddamento non è che potresti allegare anche il pdf con il radiatore e l'impianto di raffreddamento per vedere dove è il tappo?
 
Ultima modifica:
Prima di tutto un grandissimo grazie a tutti ed in particolare a 1998K per aver postato i Pdf del manuale d'officina (io per questa macchina non riesco proprio a trovarlo) :hail:

Ieri sono stato in Mercedes per acquistare il termostato le candelette ed altri ricambi; grazie ad un gentile dipendente del magazzino ricambi, mi hanno attaccato al volo la diagnosi per vedere quale candeletta fosse eventualmente rotta.... Risultato; l'incaricato mi ha detto che la centralina motore ha qualche problema in quanto non comunica correttamente con il sistema di diagnosi?!?!?!? Ha inoltre asserito che non è certo trattarsi di candelette ma potrebbe esserci anche un problema della centralina di comando della preaccensione....... :azz: Ovviamente mi hanno consigliato di prendere appuntamento per una diagnosi approfondita dai tempi e costi non quantificabili preliminarmente....

Comunque la macchina parte subito e va benissimo......

Sarà, ma l'impressione è che quando questi ti vogliono fare un favore, rischi sempre di ritrovartelo, in un battibaleno, infilato in quel posto.....:ahsisi:


Per 1998K...


Per i bracci vi segnalo anche questo rivenditore tedesco

http://www.ebay.it/itm/MERCEDES-C-K...996635739?pt=DE_Autoteile&hash=item4d10efd85b

che vende dei Kit aftermarket "rinforzati" di ottima fattura

Già che ci siamo, visto che sul Pdf non è indicato il punto di scarico dell'impianto di raffreddamento non è che potresti allegare anche il pdf con il radiatore e l'impianto di raffreddamento per vedere dove è il tappo?

you are welcome :)

dunque ovviamente la gentilezza in conce si paga sempre con il portafoglio a fisarmonica ma é la regola, di solito, generale :deal:

Io cmq, senza saper né leggere né scrivere, se hai la manualita' necessaria a collegare le luci dell'albero di Natale (cio' per dire che l'operazione é basica), smonterei la palstica sopra il motore e individuate le candelette misurerei con il tester come ti ho detto...se sono andate lo vedi da li senza discorsi sulla diagnostica che non funziona, comando della preaccensione ecc

I braccetti delle sospensioni, grazie per il link ma non ho problemi per ora, anzi la car dorme in garage ferma...

Invece per l'operazione di scarico del refrigerante ti dico questo: non serve svuotare un bel nulla, quando scolleghi i tubi li del termostato un po' di refrigerante te ne esce, ma poi reintegri al termine dell'operazione. Svuotare tutto per il termostato credo non lo fa' nessuno...ok lavoro piu' pulito ma lo sbattimento per me é eccessivo. Cmq se vuoi vedere/aprire il tappo (non ho il manuale d'officina solo alcune schede) é molto facile da vedere, metti la testa sotto al radiatore e dovresti vedere (forse anche senza togliere la copertura) un tappo di plastica rosso (lato guida in basso ovviamente). Si opera con cacciavite a testa piatta mi pare, su tutti i Merz credo sia simile, era identico sul 202 almeno. Poi c'é un tappo anche sul basamento ma quello veramente credo che non lo svita nessuno.

Da ultimo, ci sono dei link russi con schede di officina molto utili, prova a vedere in qualche altra sezione del forum, c'é un mio topic in rilievo con millemila links ma il piu' utile é quello al sito russo

ciao:smile:
 
you are welcome :)

dunque ovviamente la gentilezza in conce si paga sempre con il portafoglio a fisarmonica ma é la regola, di solito, generale :deal:

Io cmq, senza saper né leggere né scrivere, se hai la manualita' necessaria a collegare le luci dell'albero di Natale (cio' per dire che l'operazione é basica), smonterei la palstica sopra il motore e individuate le candelette misurerei con il tester come ti ho detto...se sono andate lo vedi da li senza discorsi sulla diagnostica che non funziona, comando della preaccensione ecc

I braccetti delle sospensioni, grazie per il link ma non ho problemi per ora, anzi la car dorme in garage ferma...

Invece per l'operazione di scarico del refrigerante ti dico questo: non serve svuotare un bel nulla, quando scolleghi i tubi li del termostato un po' di refrigerante te ne esce, ma poi reintegri al termine dell'operazione. Svuotare tutto per il termostato credo non lo fa' nessuno...ok lavoro piu' pulito ma lo sbattimento per me é eccessivo. Cmq se vuoi vedere/aprire il tappo (non ho il manuale d'officina solo alcune schede) é molto facile da vedere, metti la testa sotto al radiatore e dovresti vedere (forse anche senza togliere la copertura) un tappo di plastica rosso (lato guida in basso ovviamente). Si opera con cacciavite a testa piatta mi pare, su tutti i Merz credo sia simile, era identico sul 202 almeno. Poi c'é un tappo anche sul basamento ma quello veramente credo che non lo svita nessuno.

Da ultimo, ci sono dei link russi con schede di officina molto utili, prova a vedere in qualche altra sezione del forum, c'é un mio topic in rilievo con millemila links ma il piu' utile é quello al sito russo

ciao:smile:



Grazie infinite proverò a rintracciare quel link....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Semplice.. Avevo salvato il CD con la .ori.

figo ,non credevo fosse possibile.. non ho mai mappato , ma sono innumerevoli le testimonianze di gente disperata per il non riuscire a riportare all'originale la propria auto ,( probabilmente hanno mappato senza azione preventiva ) non sapevo che ci fosse un modo per leggere e masterizzare su cd la mappa originale , un amico che lavora in conce mi disse che per aggiornare le centraline ( quando la casa madre da gli aggiornamenti originali ) ti fanno firmare un foglio di scarico di responsabilita' in quanto secondo loro riportare la centralina all'origine e' impossibile , ed aggiornando una centralina violata questa si puo piantare definivamente..
 
Anche apparecchiature più semplici non è detto che riesci a riportarle nelle condizioni antemodifica (e parlo sempre di modifiche software fatte dalla casa madre)
 
you are welcome :)

dunque ovviamente la gentilezza in conce si paga sempre con il portafoglio a fisarmonica ma é la regola, di solito, generale :deal:

Io cmq, senza saper né leggere né scrivere, se hai la manualita' necessaria a collegare le luci dell'albero di Natale (cio' per dire che l'operazione é basica), smonterei la palstica sopra il motore e individuate le candelette misurerei con il tester come ti ho detto...se sono andate lo vedi da li senza discorsi sulla diagnostica che non funziona, comando della preaccensione ecc

I braccetti delle sospensioni, grazie per il link ma non ho problemi per ora, anzi la car dorme in garage ferma...

Invece per l'operazione di scarico del refrigerante ti dico questo: non serve svuotare un bel nulla, quando scolleghi i tubi li del termostato un po' di refrigerante te ne esce, ma poi reintegri al termine dell'operazione. Svuotare tutto per il termostato credo non lo fa' nessuno...ok lavoro piu' pulito ma lo sbattimento per me é eccessivo. Cmq se vuoi vedere/aprire il tappo (non ho il manuale d'officina solo alcune schede) é molto facile da vedere, metti la testa sotto al radiatore e dovresti vedere (forse anche senza togliere la copertura) un tappo di plastica rosso (lato guida in basso ovviamente). Si opera con cacciavite a testa piatta mi pare, su tutti i Merz credo sia simile, era identico sul 202 almeno. Poi c'é un tappo anche sul basamento ma quello veramente credo che non lo svita nessuno.

Da ultimo, ci sono dei link russi con schede di officina molto utili, prova a vedere in qualche altra sezione del forum, c'é un mio topic in rilievo con millemila links ma il piu' utile é quello al sito russo

ciao:smile:



Allora eccomi quà....

Seguendo i vostri consigli mi sono armato di tester ed ho appena finito di verificare tutte e cinque le candelette... Con i puntali uno sul polo superiore ed uno sul blocco testata tutte e cinque hanno risposto perfettamente alla prova ommetro: resistenza zero. Ho verificato che i contatti e gli spinotti fossero a posto, ho spruzzato un poco di spray per il ripristino dei contatti dopodichè, rimontato tutto, ho acceso il motore che è partito immediatamente..... Inizialmente la spia candelette si è regolarmente spenta dopo l'accensione e pensavo fosse tutto a posto... Dopo 15 secondi, circa, si è riaccesa. Oggi è rimasta accesa per tutto il pomeriggio e si è spenta da sola dopo una sosta e ripartenza dal supermercato. Sembra che quando la macchina è bella calda si spenga, viceversa, quando è fredda o tiepida si riaccenda.
Secondo Voi cosa potrebbe essere? :scratch:

Cambiare tutte le candelette è comunque una spesa se poi sono sane?
 
Ultima modifica:
Fa conto che 5 candele tre non ti costano meno di 12 euro l'una da un ricambista in line, e circa 30 euro di montaggio da un generico.
Ma se non sono rotte non cambiarle, c'è sempre tempo..
la questo punto é veramente la centralina..
 
Fa conto che 5 candele tre non ti costano meno di 12 euro l'una da un ricambista in line, e circa 30 euro di montaggio da un generico.
Ma se non sono rotte non cambiarle, c'è sempre tempo..
la questo punto é veramente la centralina..
La centralina che comanda il preriscaldamento o la centralina motore?
 
si le candelette allora non sono da cambiare. Credo che fil intendesse centralina candelette, ma sarebbe da vedere uno schema per capire quali componenti sono collegati a monte delle candelette. Lui probabilmente lo sa.
Se riesco vado a vedere se trovo uno schema sul link che ti dicevo, non so se hai cercato già. Da capire anche se ti cambi la centralina poi se serve un passaggio con lo stardiagnostic in Mercedes, per codificare/attivare la nuova centralina, magari no ma tanto per sapere.
 
stay tuned.. arriva lo schema =D
allora, riassunto rapido:

centralina CDI posizione 25, N3/9, collegata da cavo 0.5 BKRD(nero-rosso), attua PIN2 centralina N14/2.

Centralina N14/2 di preriscaldamento collegata con pin 1 a punto di massa W16/5 e W16/6, PIN 2 cavo 0.5mm BKRD nello spinotto 1

nello spinotto 2 ha Pin1,2,3,4,5 le candelette, collegati con cavi da 2.5mm

Spinotto n°3, collegato con scatola fusibili F32 addizionale, con cavo 10mm rosso

Per come l'ho interpretata io, hai un cavo positivo sempre presente nella centralina, collegato direttamente al portafusibile con cavo da 10mm..
il cavo che viene dalla centralina CDI n°25 attiva il relais che da corrente alle candelette.

Io staccherei lo spinotto singolo con il cavo dalla scatola fusibili, controllerei se arriva la +12, se non arriva controllerei il fusibile.
Se arriva controllerei a quadro girato arriva la +12 dalla centralina CDI, e quindi in caso ci siano entrambi il segnali butterei via la centralina candelette
 
Ultima modifica:
stay tuned.. arriva lo schema =D
allora, riassunto rapido:

centralina CDI posizione 25, N3/9, collegata da cavo 0.5 BKRD(nero-rosso), attua PIN2 centralina N14/2.

Centralina N14/2 di preriscaldamento collegata con pin 1 a punto di massa W16/5 e W16/6, PIN 2 cavo 0.5mm BKRD nello spinotto 1

nello spinotto 2 ha Pin1,2,3,4,5 le candelette, collegati con cavi da 2.5mm

Spinotto n°3, collegato con scatola fusibili F32 addizionale, con cavo 10mm rosso

Per come l'ho interpretata io, hai un cavo positivo sempre presente nella centralina, collegato direttamente al portafusibile con cavo da 10mm..
il cavo che viene dalla centralina CDI n°25 attiva il relais che da corrente alle candelette.

Io staccherei lo spinotto singolo con il cavo dalla scatola fusibili, controllerei se arriva la +12, se non arriva controllerei il fusibile.
Se arriva controllerei a quadro girato arriva la +12 dalla centralina CDI, e quindi in caso ci siano entrambi il segnali butterei via la centralina candelette

Ciao Fil :clap:

Prima o poi ti dovrò fare una statua....

Allora il discorso che hai fatto mi sembra convincente.... Il problema è che senza gli schemi per vedere dove e come sono posizionate le centraline non credo proprio di poter operare senza il rischio di fare danni.... Ancora conosco troppo poco questa macchina...

Comunque gironzolando qua e là sui vari forum un tizio, che dovrebbe essere abbastanza esperto, mi ha appena detto che le candellette che danno resistenza zero sono andate.... Ora premesso il fatto che, da quel poco che so io, per provare veramente le candelette bisognerebbe smontarle tutte e metterle una ad una sotto tensione per vedere se divengono incandescenti, ma se uma candeletta da resistenza infinita dovrebbe essere interrotta e quindi andata... o no? :scratch:
Perchè se invece avesse ragione lui vorrebbe dire che ho tutte le candelette fottute!?!?!?! Ma a questo punto, malgrado la stagione, non vedo come la macchina potrebbe partire al primo colpo... :ahsisi:

Detto questo, oltre al discorso del malfunzionamento centralina preaccensione, che, detto fra noi, mi sembra abbastanza strano in quanto privo di avvisaglie di sorta e non rilevato in nessuna forma dal CDB, Non potrebbe essere anche che magari una di queste benedette candelette non sia interrota ma abbia comunque dei problemi? Oppure, di norma, si brucia e basta?
 
Le candelette con i CDI diventano indispensabili sotto i 3°, sopra la macchina parte anche senza candelette, per cui ancora non ti accorgi di nulla. Chiaro che quando giri il quadro anche adesso mezzo secondo credo vengano alimentate e il sistema si accorge che qualcosa non va.
 
...ora non ricordo quando misurai le mie, quelle che erano buone ora non ricordo se avevano resistenza nulla o cmq una resistenza minima, di sicuro quella che era rotta aveva resistenza infinita (circuito interrotto)...non è che magari s'è confuso!?

Per i collegamenti dello schema di fil non posso aiutare perchè purtroppo non conosco/non ho schema.

Da ultimo aggiungo però che in questa stagione che tua abbia una o tutte e 5 candelette fuori uso poco conta. In realtà anche in inverno, con i sistemi attuali, la candeletta serve più ad evitare maggior inquinamento (consumo?) nelle prime fasi di accensione che ad aiutare realmente l'accensione. Salvo ovviamente non sei a temperature veramente basse, ma anche li anche se hai solo una candeletta fuori uso di certo no resti fermo (ovviamente a spia accesa non potrai mai sapere se hai solo una o 5 candelette fuori uso).

Altro per ora non saprei aggiungere.:smiley10: