Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Buonasera ragazzi.
Questo pomeriggio, vagando per il web cercando un aiuto riguardo alla mia macchina sono finito in questo interessantissimo topic, che sembra sia stato fatto veramente per aiutarmi finalmente
Sono un possessore di C270 avantguarde del 2002, 180.000..
dall'estate scorsa circa, tirando la macchina soprattutto in terza marcia, a un certo punto si spegneva e usciva la spia EPC...bene, portata in mercedes avevano inizialmente riscontrato dell'umidità nella centralina, dal "costo" di 900 euro come ricambio...mio padre la passò al compressore e spruzzò del rinnova contatti e tutto sembrava sistemato...
Ma il problema tornava, soprattuto in caso di pioggia o di umidità, e prima che si spegnesse notavo un calo di potenza e potevo gia immaginare che si sarebbe spenta se l'avessi tirata.
Ora sono 2 mesetti che non fa piu questo problema, ogni tanto però la macchina si accende con la spia dell'esp staccata, e con un TAC TAC TAC proveniente dal motore che aumenta in base all'aumentare dei giri, come quando batte un pistone in testa... anche questo durante viaggi lunghi, soprattutto, ma anche questo adesso sembra essere sparito. In piu mi segna livello olio troppo alto
Passato dal mio meccanico di fiducia, abbiamo fatto una diagnosi, non è stata rilevata alcun calo di pressione dal rail, nè turbo...
Mi ha consigliato di dare un'occhiata ai contatti sul flauto iniettori che magari erano ossidati o si erano un pò mollati per questo potevano darmi errore
Girando per il forum ho letto che forse poteva essere la pompa alta pressione che da problemi
In questi giorni comunque devo recarmi per effettuare il tagliando, magari è solamente colpa del filtro gasolio otturato, visto che il benzinaio del mio paese ha una reputazione di gasolio annacquato :/
Volevo aggiungere anche che fuma parecchio se premo a fondo, cosa che era diminuita nel periodo che ho usato un additivo per un pieno di gasolio


Leggendo alcune pagine mi interessava molto la questione galletto, staccare l'egr e dare una toccatina ai valori della turbina.
Qualcuno l'ha fatto oltre a lucipher? è una cosa fattibile toccar giusto quei due valori senza voler strafare?

un grande ringraziamento a fil, che in queste pagine mi ha fatto capire tante cose di cui ero veramente ignorante
spero qualcuno sappia aiutarmi, ringrazio infinitamente
 
dimenticavo, il fatto della centralina umida risale a due anni fa, il problema epc che succede quando la tira invece è di quest'estate.
La macchina inoltre sembra aver perso parecchi cavalli, viaggia bene ma sembra parecchio seduta
 
l'errore epc è un gusto abbastanza generico, solitamente capita quando la macchina non pesca gasolio per vari motivi, dal filtro sporco, al carburante annacquato alle perdite dai vari tubi di portata.
Il discorso potenza e fumo lo reputerei un problema a parte e penserei o a un problema di debimetro/flussometro (già che ci sei controlla anche l'egr che sarà bella intasata). Tutte supposizioni ovviamente :)
 
Con il tuo Kilometraggio devi fare sicuramente una serie di controlli;

Per i tuoi problemi circa il gasolio, un buon inizio, se non lo hai già fatto, può essere quello di sostituire tutte le tubazioni del gasolio, il filtro gasolio ed aria, pulizia del serbatoio con additivo nautico (fastol), e degli iniettori/pompa con un buon prodotto specifico.

Come dice DJ controlla il flussometro e pulisci l'egr; la perdita di potenza la senti a tutti i regimi o solo in alto?
 
Ciao Fil, mica sai quanta coppia sopporta il NAG della mia 202? Sicuro meno del vostro, quello lo ricordo.
330nm di coppia massima..
quella è sfortuna
Buonasera ragazzi.
Questo pomeriggio, vagando per il web cercando un aiuto riguardo alla mia macchina sono finito in questo interessantissimo topic, che sembra sia stato fatto veramente per aiutarmi finalmente
Sono un possessore di C270 avantguarde del 2002, 180.000..
dall'estate scorsa circa, tirando la macchina soprattutto in terza marcia, a un certo punto si spegneva e usciva la spia EPC...bene, portata in mercedes avevano inizialmente riscontrato dell'umidità nella centralina, dal "costo" di 900 euro come ricambio...mio padre la passò al compressore e spruzzò del rinnova contatti e tutto sembrava sistemato...
Ma il problema tornava, soprattuto in caso di pioggia o di umidità, e prima che si spegnesse notavo un calo di potenza e potevo gia immaginare che si sarebbe spenta se l'avessi tirata.
Ora sono 2 mesetti che non fa piu questo problema, ogni tanto però la macchina si accende con la spia dell'esp staccata, e con un TAC TAC TAC proveniente dal motore che aumenta in base all'aumentare dei giri, come quando batte un pistone in testa... anche questo durante viaggi lunghi, soprattutto, ma anche questo adesso sembra essere sparito. In piu mi segna livello olio troppo alto
Passato dal mio meccanico di fiducia, abbiamo fatto una diagnosi, non è stata rilevata alcun calo di pressione dal rail, nè turbo...
Mi ha consigliato di dare un'occhiata ai contatti sul flauto iniettori che magari erano ossidati o si erano un pò mollati per questo potevano darmi errore
Girando per il forum ho letto che forse poteva essere la pompa alta pressione che da problemi
In questi giorni comunque devo recarmi per effettuare il tagliando, magari è solamente colpa del filtro gasolio otturato, visto che il benzinaio del mio paese ha una reputazione di gasolio annacquato :/
Volevo aggiungere anche che fuma parecchio se premo a fondo, cosa che era diminuita nel periodo che ho usato un additivo per un pieno di gasolio


Leggendo alcune pagine mi interessava molto la questione galletto, staccare l'egr e dare una toccatina ai valori della turbina.
Qualcuno l'ha fatto oltre a lucipher? è una cosa fattibile toccar giusto quei due valori senza voler strafare?

un grande ringraziamento a fil, che in queste pagine mi ha fatto capire tante cose di cui ero veramente ignorante
spero qualcuno sappia aiutarmi, ringrazio infinitamente
galletto 1260 è troppo vecchio.
mpps v13, lo trovi clone a 10€.. più sicuro..

dimenticavo, il fatto della centralina umida risale a due anni fa, il problema epc che succede quando la tira invece è di quest'estate.
La macchina inoltre sembra aver perso parecchi cavalli, viaggia bene ma sembra parecchio seduta

metti una mano sotto il collettore d'aspirazione(lato guidatore), è un po' stretto come spazio ma ci passi . se il dito esce nero purtroppo potrebbe essere la geometria variabile del collettore che si è smaciullata.
se senti ancora il battito, procurati un cacciavite molto lungo, appoggia la punta sul catalizzatore(a motore acceso) e l'orecchio sul cacciavite.
il tintinnio di solito può essere un pezzo di ceramica del cat che si sta staccando e vibra. sarebbe compatibile anche con il calo di potenza
 
allora il calo potenza lo sento soprattutto a alti giri, in basso sembra partire bene ma poi si ammoscia e sembra salire come un 1.4 benzina :asd:
come mi diti sirlancillotto sono cose che ho in progetto di fare da settimana prossima che tagliando la macchina, cosi da essere sicuro di essere a posto in quella zona

fil, riguardo il battito, lo fa solamente ogni tanto, se spengo la macchina e la riaccendo sparisce, lo ha fatto soprattuto due mesi fa per circa 2 settimana, a colpi, mentre ora sembra essere sparito...
riguardo l'mpss v13, posso disattivare l'egr da li? sarebbe cosi difficile dare una toccatina leggera alla centralina?
leggevo di portare la turbina a 1.55, poi volevo disattivare l'egr, e aumentare la portata del gasolio
è una cosa molto difficile? o per una cosa leggera riesco anche ad arrangiarmi?
 
allora il calo potenza lo sento soprattutto a alti giri, in basso sembra partire bene ma poi si ammoscia e sembra salire come un 1.4 benzina :asd:
come mi diti sirlancillotto sono cose che ho in progetto di fare da settimana prossima che tagliando la macchina, cosi da essere sicuro di essere a posto in quella zona

fil, riguardo il battito, lo fa solamente ogni tanto, se spengo la macchina e la riaccendo sparisce, lo ha fatto soprattuto due mesi fa per circa 2 settimana, a colpi, mentre ora sembra essere sparito...
riguardo l'mpss v13, posso disattivare l'egr da li? sarebbe cosi difficile dare una toccatina leggera alla centralina?
leggevo di portare la turbina a 1.55, poi volevo disattivare l'egr, e aumentare la portata del gasolio
è una cosa molto difficile? o per una cosa leggera riesco anche ad arrangiarmi?

Anche la mia in alto si ammoscia; spinge bene fino a 3000 giri.... La perdita di potenza in alto potrebbe dipendere, dalle valvole swirl che non si aprono tutte (come dice Fil), dallo scarico tappato (a causa di un pezzo di ceramica del catalizzatore o semplicemente perchè, visto il kilometraggio, il catalizzatore si è riempito (la mia situazione attuale sul quello centrale), potrebbe esserci poca pressione gasolio a causa di una cattiva tenuta del circuito di alimentazione (turbi guarnizioni ecc.) o sporcizia proveniente dal serbatoio nel circuito a bassa pressione filtro ecc., o amche, problemi di cattivo funzionamento pompa iniettori a causa dell'acqua nel serbatoio, ma in tal caso dovresti avere molta fumosità e irregolarità di funzionamento, soprattutto a freddo. Per essere sicuro di escludere il discorso della ceramica del precat anteriore, puoi smontare la scatola del filtro aria e colpire il precat con un martello in plastica; se senti un tintinnio vuol dire che hai dei frammenti di ceramica in giro o, comunque dei pezzi di lamiera interna che si stanno staccando.
 
Mi è venuta ora in mente una.cosa...
Mese scorso dopo aver smontato la.radio con annessa mascherina, mi si è accesa la spia airbag SRS perche stupidamente avevo lasciato le chiavi inserite...il meccanico tramite diagnosi però non lo aveva rilevato come errore...se io mi comprassi un cavo obd, potrei eliminarlo da PC? C'è qualche programmino specifico per fare ciò? E magari farmi le.diagnosi da casa per.cercare di approfondire meglio certi errori...però ora mi interesserebbe eliminare quella.spia che sto praticamente senza airbag da qualche settimana...grazie
 
allora il calo potenza lo sento soprattutto a alti giri, in basso sembra partire bene ma poi si ammoscia e sembra salire come un 1.4 benzina :asd:
come mi diti sirlancillotto sono cose che ho in progetto di fare da settimana prossima che tagliando la macchina, cosi da essere sicuro di essere a posto in quella zona

fil, riguardo il battito, lo fa solamente ogni tanto, se spengo la macchina e la riaccendo sparisce, lo ha fatto soprattuto due mesi fa per circa 2 settimana, a colpi, mentre ora sembra essere sparito...
riguardo l'mpss v13, posso disattivare l'egr da li? sarebbe cosi difficile dare una toccatina leggera alla centralina?
leggevo di portare la turbina a 1.55, poi volevo disattivare l'egr, e aumentare la portata del gasolio
è una cosa molto difficile? o per una cosa leggera riesco anche ad arrangiarmi?
in che forum hai letto di alzare la turbina a 1.55??
comunque se scarichi la ori te la faccio io..

Anche la mia in alto si ammoscia; spinge bene fino a 3000 giri.... La perdita di potenza in alto potrebbe dipendere, dalle valvole swirl che non si aprono tutte (come dice Fil), dallo scarico tappato (a causa di un pezzo di ceramica del catalizzatore o semplicemente perchè, visto il kilometraggio, il catalizzatore si è riempito (la mia situazione attuale sul quello centrale), potrebbe esserci poca pressione gasolio a causa di una cattiva tenuta del circuito di alimentazione (turbi guarnizioni ecc.) o sporcizia proveniente dal serbatoio nel circuito a bassa pressione filtro ecc., o amche, problemi di cattivo funzionamento pompa iniettori a causa dell'acqua nel serbatoio, ma in tal caso dovresti avere molta fumosità e irregolarità di funzionamento, soprattutto a freddo. Per essere sicuro di escludere il discorso della ceramica del precat anteriore, puoi smontare la scatola del filtro aria e colpire il precat con un martello in plastica; se senti un tintinnio vuol dire che hai dei frammenti di ceramica in giro o, comunque dei pezzi di lamiera interna che si stanno staccando.
poca pressione gasolio viene fuori in diagnosi..
le nostre mb sono anche rompiballe su questo.. se non arriva alla pressione rail obbiettivo di si spegne xD

Mi è venuta ora in mente una.cosa...
Mese scorso dopo aver smontato la.radio con annessa mascherina, mi si è accesa la spia airbag SRS perche stupidamente avevo lasciato le chiavi inserite...il meccanico tramite diagnosi però non lo aveva rilevato come errore...se io mi comprassi un cavo obd, potrei eliminarlo da PC? C'è qualche programmino specifico per fare ciò? E magari farmi le.diagnosi da casa per.cercare di approfondire meglio certi errori...però ora mi interesserebbe eliminare quella.spia che sto praticamente senza airbag da qualche settimana...grazie
prendi un delphi ds150 clone.
70€ e fai tutte le diagnosi che vuoi...
i cavi come l'elm sono inutili
 
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in che forum hai letto di alzare la turbina a 1.55??
comunque se scarichi la ori te la faccio io..


poca pressione gasolio viene fuori in diagnosi..
le nostre mb sono anche rompiballe su questo.. se non arriva alla pressione rail obbiettivo di si spegne xD


prendi un delphi ds150 clone.
70€ e fai tutte le diagnosi che vuoi...
i cavi come l'elm sono inutili
Ciao fil sarei molto interessato al discorso mappatura, possiamo sentirci via mail? Riesci a mandarmela in MP?
Allora vada per mpps v13, il file originale l'ho già da parte :)
 
Allora ho appena ritirato la stellina; a parte il fatto che avevo l'impianto di scarico ridotto in modo pietoso (alla fine ho dovuto sostituire anche le 2 cravatte del cat. anteriore ed un anello i tenuta per la modica cifra di 70 euri in più), però ho appena fatto un giretto e la prima impressione è decisamente positiva.
L'erogazione mi sembra leggermente più dolce appena stacco la frizione, ma, quasi da subito, diviene notevolmente più vivace.
Il rumore poi è aumentato veramente poco; l'unico difetto, è che quando manovro a bassissimi giri, (tipo 900-1100) si sente, per un attimo, una fastidiosa vibrazione, come quando si usurano i gommini elastici degli attacchi marmitta/telaio ed i tubi dello scarico vibrano troppo; domani la riporto in officina per farla sistemare.
Comunque non vedo l'ora di provarla sull'autoban :muhehe: .......
 
Provata in autostrada.... La differenza prestazionale si sente eccome, non so se per la mancanza del catalizzatore centrale o soltanto perché il vecchio era ormai pieno. Comunque il tubo al suo posto, soffre di risonanza attorno ai 800-900 e ai 1800 giri. Il rumore non è aumentato molto ma a questi regimi si apprezzano delle vibrazioni assolutamente da eliminare. Oggi vedo se riesco a farlo sistemare.
 
Ciao Fil, secondo te il Delphi va meglio del car soft? O sono equivalenti (per la diagnosi su veicoli MB)?
delphi non fai test iniettori, e neanche attivazioni particolari..
però come diagnostico vedi belle cose. come multimarca, rapporto qualità prezzo imbattibile..
con 65€ lo porti a casa spedito con dhl dalla cine, ne ho ordinato uno 4 giorni fa e mi è arrivato ieri..
 
Altro che test iniettori..... Io, con il car soft, non sono nemmeno ancora riuscito a leggere la centralina CDI....

Stamani ho sistemato tutto ed ora la stellina è perfetta.... Va una meraviglia e niente rumori strani... Ora voglio vedere se è cambiato qualcosa a livello di consumi....
 
delphi non fai test iniettori, e neanche attivazioni particolari..
però come diagnostico vedi belle cose. come multimarca, rapporto qualità prezzo imbattibile..
con 65€ lo porti a casa spedito con dhl dalla cine, ne ho ordinato uno 4 giorni fa e mi è arrivato ieri..
ordinato dove?