Scusate ma Voi non parlate mai degli incrementi di coppia, quelli sono più utili; senonchè, anche se i cambi automatici sono surdimensionati per poterli usare su più modelli di motore uno stress è comunque fastidioso; la domanda che sorge spontanea è quando Vi modificano la potenza, Vi indicano anche le nuove coppie e relativo diagramma?
i cavalli infatti non incidono molto sul cambio, quanto la coppia
il nag5 impiegato sulle nostre benz è testato fino a 580nm di coppia. la 270 originale esce con circa 400nm. la mia con l'ultima mappa che ho fatto ha rullato 215cv e 570 e rotti nm di coppia.. questo poi è un limite fittizio, perchè comunque si può superarlo di un po' senza problemi.. ferraris manda fuori macchine con il nag e più di 600 nm di coppia.
il cambio manuale è più delicato, regge i 415 nm di coppia(la c320cdi ha questo limite).. i cavalli non sono un problema..
quando fai una mappa, finchè non la rulli non sai quanti cv hai tirato fuori o quanta coppia.. e le macchine rullate dopo una mappa sono forse il 10% dato che è una cosa costosa e che vale poco niente dato le tolleranze e i "giochetti" che si fanno per far venire fuori più cavalli sui grafici e far contenti i clienti con il pezzo di carta. E poi ti sogni di fare 3-4 rullate per fare una mappa, vorrebbe dire mettere in conto al cliente 3-400€ di mappa e 500 di rullate
Però dalle modifiche che fai alle curve hai sempre una indicazione di quanto e dove stai cambiando.. quando preparo un file moddato so bene dove e come aumentare, di sicuro su un gruppo vag non vai ad alzare i limitatori di coppia a sproposito sotto i 2000 giri se non vuoi aprire il bimassa come un'albicocca, mentre su un nag parti con incrementi già a bassi regimi perchè hai comunque 180nm di tolleranza..su un manuale mercedes come quello di Sir non ti aspetti di guadagnare badilate di coppia ai bassi(non perchè non si possono guadagnare, vedi la mia) perchè devi mantenere affidabilità.. però dandogli incrementi crescenti riesci ad avere una progressione molto più "decisa" e guadagnare nella parte alta dove mura..
conta che questo motore, quando aumenti di 3-4mm3 di gasolio dai 2600 ai 3800 giri hai già tirato fuori 20 cv..
la w203 220cdi che ho fatto, con 10mm3 in più di gasolio(da 88 a 98mm3) ha tirato fuori più di 40cv, ma perchè ha guadagnato tanto nella parte alta..
poi vabbeh, lui è un caso a parte, perchè avendo il nag gli puoi caricare anche sotto i 2000 giri di cattiveria e tirare fuori tanta coppia da poter fare tractor pulling
Il recupero vapori olio l'ho già sostituito con tutto il tubo ma non è cambiato nulla..... Le guarnizioni erano apparentemente buone e non le ho cambiate.... Se ho capito bene il recupero dovrebbe riportare i vapori nel circuito olio?.... E allora perchè c' è il tubo di collegamento con il circuito intercooler vicino alla turbinazza?????
il recupero vapori ha la duplice funzione di condensare i vapori dell'olio nella testa, trattenendone una parte, e una parte falla passare in aspirazione.
quando si blocca, sbrodega sul lato della guarnizione
quando si taglia, non li condensa e passano tutti direttamente in aspirazione.