Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Scusa ma tu perché li ha tolti entrambi?

La mia è stata curiosità , i cat hanno la bruttissima abitudine di portare calore , molto calore . La mia è una regione molto calda . Io ho sempre rimosso la dove possibile . L'abitacolo ne risente . Nel caso specifico , solo curiosità ... volevo vedere qual'è l'impatto della sporcizia a 130k km visto che ho pulito le EGR . Li ho trovati immacolati . Non so se li rimonto , l'auto la uso una volta ogni 2gg ... l'impatto con la natura è sostenibile , faccio tipo 8000 km l'anno . La puzza ti dirò che c'è ma non è un Lupetto 25 per intenderci . CMQ ti ripeto se l'auto ha compressione sotto non predi tanto . Da me c'è molta cubatura e non sarei obiettivo , sono sicuro dell'impatto acustico , non si sentono neanche le turbine .... e da me sono 2 bestioline che soffiano .
 
anche se si svuota sotto, ho già pronta una mappa per lui da circa 195cv e una da 215cv rullati, quindi il problema lo risolviamo in poco..
xD

Sei un uomo interessante , secondo te sulla mia dai canonici 260cv a quanto si potrebbe arrivare ? Considera che sono uno che ha il piedino di fata ... e non sto tutto il tempo a pestare , solo ogni tanto ... lo dico per poter magari osare qualcosina in piu ...
Facendo i conti ... adesso non ricordo ma il 270/5 cil. dovrebbe essere intorno ai 165cv a 195 sono 30 ma a 215 sono 45 ... non rischia di rompere ? ( domanda da ignorante )
 
originale 170cv..
215 ci arrivi con turbina a 1.45 e 95mm3 di iniezione.. originale sei a 88mm3 e 1.20 bar di pressione tubina
conta che stock la puoi portare a 1.60 senza troppi problemi.. il motore rimane di per se affidabile se conti che bmw sul 320d esce stock a 1.40 di pressione turbina, e apparte la moria iniziale ora ci sono 320 che superano abbondantemente i 400.000km.

il problema della tua, oltre della temic che ci vuole una buona rata di improperi per capirla, è che è un motore già delicato e rognoso di suo..il 400 cdi aveva problemi congeniti di distribuzione, turbine, bielle, egr, contaminazione di glicole sul radiatore del nag.. è un motore non tra i più affidabili che mb ha prodotto, quindi eviterei.. se poi conti che il tuo telaio monta l'sbc, è una macchina nel complesso che meno tocchi meglio è..
conta che anche l'architettura del motore è abbastanza infame.. se devi cambiare la turbina sul 270 cdi ci metti forse 2 ore e 4 chiavi inglesi, sul tuo 7 ore xD

su un motore con il 220cdi, il 270cdi, il 320cdi, cavalli ne prendi in tranquillità senza troppi problemi e/o perdita di affidabilità.
se il tuo non avesse tutti questi problemi congeniti, conta che da un 4 litri i 300 e passa cavalli sarebbero fattibili e niente di straordinario.
 
Con Fil ne abbiamo già parlato; sarei felicissimo di portarla intorno ai 180-190 cv, però, considerando l'alto kilometraggio ho grosse riserve in quanto, per l'uso che faccio della macchina, l'ultima cosa di cui ho bisogno è di cercarmi rogne;
comunque Fil conosce bene il 270 cdi e sa quello che dice, quindi, qualora riuscissi a leggere la mia centralina cdi, non escludo assolutamente la possibilità di una "aggiustatina" ai parametri, chiusura "EGR", leggero aumento pressione turbina e iniezione, ma rimanendo sul conervativo, senza esagerare, considerando anche che il mio piedino, di base, è bello pesante e magari rischio di fare danni o di avere scocciature. Vedremo. Per ora vado andrò per gradi risolvendo prima i problemucci....
 
E comunque, la BMW, ormai, te la vendono direttamente con la "turbina di riserva" per quante ne sfascia. La mia a 265K monta ancora quella originale (non è proprio nuova ma va tranquillamente).
A proposito, anche su questo, a suo tempo, Fil ci aveva beccato, perchè, recentemente, ho scoperto che il famoso olio che trovo nel circuito intercooler (che ho sempre pensato venisse dalla turbina troppo usurata) proviene, invece, in gran parte, dal ricircolo dei vapori che lo immette nel circuito intercooler, credo proprio per lubrificare la turbina. Mi è stato detto che questo è un fenomeno normale per queste macchine, soprattutto quando hanno molti km, ma, la mia, pur mantenendo delle prestazioni apparentemente ottime, brucia circa 1,2 litri di olio ogni 10000 km, che non mi sembrano proprio pochi......
 
originale 170cv..
215 ci arrivi con turbina a 1.45 e 95mm3 di iniezione.. originale sei a 88mm3 e 1.20 bar di pressione tubina
conta che stock la puoi portare a 1.60 senza troppi problemi.. il motore rimane di per se affidabile se conti che bmw sul 320d esce stock a 1.40 di pressione turbina, e apparte la moria iniziale ora ci sono 320 che superano abbondantemente i 400.000km.

il problema della tua, oltre della temic che ci vuole una buona rata di improperi per capirla, è che è un motore già delicato e rognoso di suo..il 400 cdi aveva problemi congeniti di distribuzione, turbine, bielle, egr, contaminazione di glicole sul radiatore del nag.. è un motore non tra i più affidabili che mb ha prodotto, quindi eviterei.. se poi conti che il tuo telaio monta l'sbc, è una macchina nel complesso che meno tocchi meglio è..
conta che anche l'architettura del motore è abbastanza infame.. se devi cambiare la turbina sul 270 cdi ci metti forse 2 ore e 4 chiavi inglesi, sul tuo 7 ore xD

su un motore con il 220cdi, il 270cdi, il 320cdi, cavalli ne prendi in tranquillità senza troppi problemi e/o perdita di affidabilità.
se il tuo non avesse tutti questi problemi congeniti, conta che da un 4 litri i 300 e passa cavalli sarebbero fattibili e niente di straordinario.

... concordo con te , purtroppo immaginavo la tua risposta . E' una bambina con tantissime necessità , notevole il tempo speso in cure ( meno male che ho anche le attrezzature minime ) . La temic mi ha creato non pochi problemi , non la conosce nessuno . Il 420 è ( sotto questo profilo ) molto piu semplice . Le turbine sono la cosa piu facile da smontare , per la cinghia ci ho messo una giornata ... e mezzo motore a terra . Ogni cavo necessita di 2 ore di lavoro minimo ... per togliere i cavi gasolio , sopracitati ho dovuto smontare mezza alimentazione ... E io non l'ho trovata ... me la sono andata a cercare ...
 
E comunque, la BMW, ormai, te la vendono direttamente con la "turbina di riserva" per quante ne sfascia. La mia a 265K monta ancora quella originale (non è proprio nuova ma va tranquillamente).
A proposito, anche su questo, a suo tempo, Fil ci aveva beccato, perchè, recentemente, ho scoperto che il famoso olio che trovo nel circuito intercooler (che ho sempre pensato venisse dalla turbina troppo usurata) proviene, invece, in gran parte, dal ricircolo dei vapori che lo immette nel circuito intercooler, credo proprio per lubrificare la turbina. Mi è stato detto che questo è un fenomeno normale per queste macchine, soprattutto quando hanno molti km, ma, la mia, pur mantenendo delle prestazioni apparentemente ottime, brucia circa 1,2 litri di olio ogni 10000 km, che non mi sembrano proprio pochi......

recupero vapori olio, 30€ e passa la paura. la membrana si incastra / rompe, i vapori oleosi non rientrano in testa ma finiscono nel collettore d'aspirazione.
l'ho già fatto sulla mia, da comprare anche le due guarnizioni che vanno montate in testa che vengono vendute a parte.. 3 viti di numero, anche se quella volta che lo fai togli tutto il tubo che dal filtro alla turbina e lo sgrassi per bene!

comunque le 320d hanno una brutta nomea come turbine, però ho amici con più di 200.000km, che sono ancora alla turbina originale.
l'ultima mappa che ho fatto su una 320d touring, 185cv dai 150 originali, 200.340 km oggi(ci sono montato ieri sera), 1.6 bar di pressione e va benone..
Che poi, tutti si focalizzano sulla turbina dei 320D, ma i collettori delle nostre 270 costano come 2 turbine e ci vuole 4 volte il tempo per smontarli..

... concordo con te , purtroppo immaginavo la tua risposta . E' una bambina con tantissime necessità , notevole il tempo speso in cure ( meno male che ho anche le attrezzature minime ) . La temic mi ha creato non pochi problemi , non la conosce nessuno . Il 420 è ( sotto questo profilo ) molto piu semplice . Le turbine sono la cosa piu facile da smontare , per la cinghia ci ho messo una giornata ... e mezzo motore a terra . Ogni cavo necessita di 2 ore di lavoro minimo ... per togliere i cavi gasolio , sopracitati ho dovuto smontare mezza alimentazione ... E io non l'ho trovata ... me la sono andata a cercare ...
se pensi che con un om613, il 3.2 6 il linea, paghi 177cv di bollo, e via mappa raggiungi i 260cv che ha la tua xD con un motore semplicissimo, un 270 con un cilindro in più xD
penso che sia il motore più bello che potessero fare, se solo l'avessero montato sul clk..
 
Ciao a tutti :wave:
Eccomi di nuovo..... Il meccanico ha fatto numerose diagnosi ma, a suo dire, se il problema non si verifica al momento diventa difficile capire cosa può essere successo... Fatto sta che la macchina sta funzionando perfettamente e (per ora) non si è ripetuto alcun problema....


Volevo invece lumi, se possibile, da tutti Voi esperti del forum su un'altro problema...

Infatti in questa visita in officina, nella quale ho provveduto anche a cambiare i braccetti di sterzo con annesse testine, è emerso che ho il I° catalizzatore con la ceramica interna e la staffa di supporto rotta, nonchè il secondo tappato (e ciò spiegherebbe perchè agli alti regimi la mia stellina si siede un po').

Il meccanico mi ha prospettato la possibilità (secondo lui ottimale come spesa/resa/prestazioni) di sostituire il catalizzatore anteriore con uno nuovo e mettere un tubo vuoto al posto del secondo... :scratch:

Non so se qualcuno di Voi ha già fatto lavori simili su una di queste macchine, però io non sono troppo convinto sul tubo, perchè ho paura che l'erogazione si svuoti troppo in basso; il meccanico sostiene che ciò può cetramente avvenire togliendo o svuotando il I° catalizzatore (cioè quello grande vicino alla turbina) ma non togliendo il secondo, quello piccolo sotto la scocca e, sempre secondo lui, così facendo la macchina andrebbe addirittura meglio, consumando anche meno; l'unica controindicazione, sarebbe pochissimo rumore in più, ma non sarebbe comunque pregiudicata nemmeno la revisione.

Non ho parametri per valutare queste affermazioni, se non qualche frequentatore di questo sempre prezioso forum che abbia eventualmente già provato a fare un'intervento del genere ....

Attendo quindi come sempre numerosi i vostri "qualficati" pareri per decidere il da farsi. :hail:

Per ora grazie a tutti.


ciao, come va? leggevo che volevi pareri :)
qualche mese fa ruppi la turbina, riparata il meccanico mi svuoto' il 1' cat. per migliorare il raffreddamento della turbina.

guarda.... l'unica cosa negativa è stato il rumore un po aumentato... su percorsi extraurbani.... per il resto io avevo un moduletto aggiuntivo che aumentando un pò il gasolio non mi faceva sentire vuoti nei bassi e soprattutto mi ero fatto chiudere EGR dalla mappa....e avevo notato subito l'effetto trattore che spinge quando spostavo....


adesso pero' ho cambiato l'auto, ho una w204... francamente non toglierei il primo cat. perche la rumorosità è nemica di un auto Mb, piuttosto lo sostituirei con uno sportivo. Invece presto vedro nuovamente se anche qui è possibile chiudere l'egr....
 
ciao, come va? leggevo che volevi pareri :)
qualche mese fa ruppi la turbina, riparata il meccanico mi svuoto' il 1' cat. per migliorare il raffreddamento della turbina.

guarda.... l'unica cosa negativa è stato il rumore un po aumentato... su percorsi extraurbani.... per il resto io avevo un moduletto aggiuntivo che aumentando un pò il gasolio non mi faceva sentire vuoti nei bassi e soprattutto mi ero fatto chiudere EGR dalla mappa....e avevo notato subito l'effetto trattore che spinge quando spostavo....


adesso pero' ho cambiato l'auto, ho una w204... francamente non toglierei il primo cat. perche la rumorosità è nemica di un auto Mb, piuttosto lo sostituirei con uno sportivo. Invece presto vedro nuovamente se anche qui è possibile chiudere l'egr....



Ciao TonY, è un piacere risentirti...

Si cercavo pareri di qualcuno che avesse già provato a fare modifiche riguardanti i catalizzatori e, devo dire, come sempre, tutti Voi mi avete dato pareri utili....

Nel mio caso si parla di togliere del tutto un catalizzatore, ma solo quello inferiore non quello che hai tolto tu; secondo chi farebbe il lavoro quello anteriore è meglio non toccarlo perchè, lì vicino, crea una contropressione utile per caricare la turbina e, senza, la macchina si svuoterebbe troppo ai bassi regimi....

Per quanto riguarda l'EGR mi stai dicendo che chiudendo l'EGR l'auto spinge di più ai bassi???? O ho capito male? :scratch:
 
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recupero vapori olio, 30€ e passa la paura. la membrana si incastra / rompe, i vapori oleosi non rientrano in testa ma finiscono nel collettore d'aspirazione.
l'ho già fatto sulla mia, da comprare anche le due guarnizioni che vanno montate in testa che vengono vendute a parte.. 3 viti di numero, anche se quella volta che lo fai togli tutto il tubo che dal filtro alla turbina e lo sgrassi per bene!

comunque le 320d hanno una brutta nomea come turbine, però ho amici con più di 200.000km, che sono ancora alla turbina originale.
l'ultima mappa che ho fatto su una 320d touring, 185cv dai 150 originali, 200.340 km oggi(ci sono montato ieri sera), 1.6 bar di pressione e va benone..
Che poi, tutti si focalizzano sulla turbina dei 320D, ma i collettori delle nostre 270 costano come 2 turbine e ci vuole 4 volte il tempo per smontarli..


se pensi che con un om613, il 3.2 6 il linea, paghi 177cv di bollo, e via mappa raggiungi i 260cv che ha la tua xD con un motore semplicissimo, un 270 con un cilindro in più xD
penso che sia il motore più bello che potessero fare, se solo l'avessero montato sul clk..


Scusate ma Voi non parlate mai degli incrementi di coppia, quelli sono più utili; senonchè, anche se i cambi automatici sono surdimensionati per poterli usare su più modelli di motore uno stress è comunque fastidioso; la domanda che sorge spontanea è quando Vi modificano la potenza, Vi indicano anche le nuove coppie e relativo diagramma?
 
Il recupero vapori olio l'ho già sostituito con tutto il tubo ma non è cambiato nulla..... Le guarnizioni erano apparentemente buone e non le ho cambiate.... Se ho capito bene il recupero dovrebbe riportare i vapori nel circuito olio?.... E allora perchè c' è il tubo di collegamento con il circuito intercooler vicino alla turbinazza?????
 
Scusate ma Voi non parlate mai degli incrementi di coppia, quelli sono più utili; senonchè, anche se i cambi automatici sono surdimensionati per poterli usare su più modelli di motore uno stress è comunque fastidioso; la domanda che sorge spontanea è quando Vi modificano la potenza, Vi indicano anche le nuove coppie e relativo diagramma?
i cavalli infatti non incidono molto sul cambio, quanto la coppia
il nag5 impiegato sulle nostre benz è testato fino a 580nm di coppia. la 270 originale esce con circa 400nm. la mia con l'ultima mappa che ho fatto ha rullato 215cv e 570 e rotti nm di coppia.. questo poi è un limite fittizio, perchè comunque si può superarlo di un po' senza problemi.. ferraris manda fuori macchine con il nag e più di 600 nm di coppia.
il cambio manuale è più delicato, regge i 415 nm di coppia(la c320cdi ha questo limite).. i cavalli non sono un problema..
quando fai una mappa, finchè non la rulli non sai quanti cv hai tirato fuori o quanta coppia.. e le macchine rullate dopo una mappa sono forse il 10% dato che è una cosa costosa e che vale poco niente dato le tolleranze e i "giochetti" che si fanno per far venire fuori più cavalli sui grafici e far contenti i clienti con il pezzo di carta. E poi ti sogni di fare 3-4 rullate per fare una mappa, vorrebbe dire mettere in conto al cliente 3-400€ di mappa e 500 di rullate
Però dalle modifiche che fai alle curve hai sempre una indicazione di quanto e dove stai cambiando.. quando preparo un file moddato so bene dove e come aumentare, di sicuro su un gruppo vag non vai ad alzare i limitatori di coppia a sproposito sotto i 2000 giri se non vuoi aprire il bimassa come un'albicocca, mentre su un nag parti con incrementi già a bassi regimi perchè hai comunque 180nm di tolleranza..su un manuale mercedes come quello di Sir non ti aspetti di guadagnare badilate di coppia ai bassi(non perchè non si possono guadagnare, vedi la mia) perchè devi mantenere affidabilità.. però dandogli incrementi crescenti riesci ad avere una progressione molto più "decisa" e guadagnare nella parte alta dove mura..
conta che questo motore, quando aumenti di 3-4mm3 di gasolio dai 2600 ai 3800 giri hai già tirato fuori 20 cv..
la w203 220cdi che ho fatto, con 10mm3 in più di gasolio(da 88 a 98mm3) ha tirato fuori più di 40cv, ma perchè ha guadagnato tanto nella parte alta..
poi vabbeh, lui è un caso a parte, perchè avendo il nag gli puoi caricare anche sotto i 2000 giri di cattiveria e tirare fuori tanta coppia da poter fare tractor pulling

Il recupero vapori olio l'ho già sostituito con tutto il tubo ma non è cambiato nulla..... Le guarnizioni erano apparentemente buone e non le ho cambiate.... Se ho capito bene il recupero dovrebbe riportare i vapori nel circuito olio?.... E allora perchè c' è il tubo di collegamento con il circuito intercooler vicino alla turbinazza?????
il recupero vapori ha la duplice funzione di condensare i vapori dell'olio nella testa, trattenendone una parte, e una parte falla passare in aspirazione.
quando si blocca, sbrodega sul lato della guarnizione
quando si taglia, non li condensa e passano tutti direttamente in aspirazione.
 
non me ne mai fregato molto di rimappare , perche' non vedo la necessita' e ritengo rischioso a livello normativo , pero' a leggere , mi piacerebbe per un giorno provare la Leon fr 170 iniettore pompa rimappata . gia' cosi' in collina e' un Mig , ..bo poi magari la mia e' gia' rimappata a mia isaputa.. la comprai usata...ma dietro e pulitissima , sembra un benza , magari va cosi' di suo..pero' solo cosi' per curiosita' potessi provare....
 
i cavalli infatti non incidono molto sul cambio, quanto la coppia
il nag5 impiegato sulle nostre benz è testato fino a 580nm di coppia. la 270 originale esce con circa 400nm. la mia con l'ultima mappa che ho fatto ha rullato 215cv e 570 e rotti nm di coppia.. questo poi è un limite fittizio, perchè comunque si può superarlo di un po' senza problemi.. ferraris manda fuori macchine con il nag e più di 600 nm di coppia.
il cambio manuale è più delicato, regge i 415 nm di coppia(la c320cdi ha questo limite).. i cavalli non sono un problema..
quando fai una mappa, finchè non la rulli non sai quanti cv hai tirato fuori o quanta coppia.. e le macchine rullate dopo una mappa sono forse il 10% dato che è una cosa costosa e che vale poco niente dato le tolleranze e i "giochetti" che si fanno per far venire fuori più cavalli sui grafici e far contenti i clienti con il pezzo di carta. E poi ti sogni di fare 3-4 rullate per fare una mappa, vorrebbe dire mettere in conto al cliente 3-400€ di mappa e 500 di rullate
Però dalle modifiche che fai alle curve hai sempre una indicazione di quanto e dove stai cambiando.. quando preparo un file moddato so bene dove e come aumentare, di sicuro su un gruppo vag non vai ad alzare i limitatori di coppia a sproposito sotto i 2000 giri se non vuoi aprire il bimassa come un'albicocca, mentre su un nag parti con incrementi già a bassi regimi perchè hai comunque 180nm di tolleranza..su un manuale mercedes come quello di Sir non ti aspetti di guadagnare badilate di coppia ai bassi(non perchè non si possono guadagnare, vedi la mia) perchè devi mantenere affidabilità.. però dandogli incrementi crescenti riesci ad avere una progressione molto più "decisa" e guadagnare nella parte alta dove mura..
conta che questo motore, quando aumenti di 3-4mm3 di gasolio dai 2600 ai 3800 giri hai già tirato fuori 20 cv..
la w203 220cdi che ho fatto, con 10mm3 in più di gasolio(da 88 a 98mm3) ha tirato fuori più di 40cv, ma perchè ha guadagnato tanto nella parte alta..
poi vabbeh, lui è un caso a parte, perchè avendo il nag gli puoi caricare anche sotto i 2000 giri di cattiveria e tirare fuori tanta coppia da poter fare tractor pulling


il recupero vapori ha la duplice funzione di condensare i vapori dell'olio nella testa, trattenendone una parte, e una parte falla passare in aspirazione.
quando si blocca, sbrodega sul lato della guarnizione
quando si taglia, non li condensa e passano tutti direttamente in aspirazione.


Ed oltre a tutto il discorso della rimappatura, parlando di cambi manuali, mi piacerebbe sapere quanti su auto da strada, in caso di sostituzione di frizione, cercano di metterne una sportiva; penso che la percentuale si possa mostrare con le dita di una mano.
 
nessuno.
ma c'è anche un motivo semplice.

prendiamo il golf che mi ricordo i prezzi a memoria.
Il kit volano e frizione rinforzati costa 1200€ (prezzi on line).
il kit volano e frizione originale costa 500€ (prezzi on line).
chi me lo fa fare di montare la rinforzata? mi costa come due kit e mezzo normali..
con la normale non ci farai 200.000km con la mappa, però anche ne fai la metà se ne parla fra 2-3 anni..
 
non me ne mai fregato molto di rimappare , perche' non vedo la necessita' e ritengo rischioso a livello normativo , pero' a leggere , mi piacerebbe per un giorno provare la Leon fr 170 iniettore pompa rimappata . gia' cosi' in collina e' un Mig , ..bo poi magari la mia e' gia' rimappata a mia isaputa.. la comprai usata...ma dietro e pulitissima , sembra un benza , magari va cosi' di suo..pero' solo cosi' per curiosita' potessi provare....
La tua credo abbia già più cv del dichiarato da originale, almeno queste erano le voci che circolavano, inoltre pare fossero quelle che più davano soddisfazioni ai rimappatori e ai clienti soprattutto, se lo fai, secondo me non torni più indietro :asd
 
nessuno.
ma c'è anche un motivo semplice.

prendiamo il golf che mi ricordo i prezzi a memoria.
Il kit volano e frizione rinforzati costa 1200€ (prezzi on line).
il kit volano e frizione originale costa 500€ (prezzi on line).
chi me lo fa fare di montare la rinforzata? mi costa come due kit e mezzo normali..
con la normale non ci farai 200.000km con la mappa, però anche ne fai la metà se ne parla fra 2-3 anni..
Ciao Fil, mica sai quanta coppia sopporta il NAG della mia 202? Sicuro meno del vostro, quello lo ricordo.