Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Non ho capito ... ma come fa a farti pagare 330 euro tutto ? Il cat lo compri tu e glielo porti ? Solo quello dovrebbe essere sulle 800/1200 euro ...

Questa grande officina (ad occhio un migliaio di mt quadri con sette ponti) lavora da circa 40 anni, esclusivamente, nel campo degli scarichi e degli ammortizzatori; prima di tutto, parliamo di un catalizzatore commerciale e non originale; poi gli ho subito detto che, su internet lo avevo trovato a circa 260 euri, dopodchè il tizio ha fatto una serie di telefonate ai suoi fornitori finchè non è spuntato fuori un catalizzatore nuovo (direttemente dalla fabbrica) , con annessa certificazione di conformità e garanzia di due anni a 210.000 euri ivato. ll resto è materiali e man d'opera.
 
A livello prettamente economico, l'operazione che mi è stata prospettata sembra indubbiamente vantaggiosa per dare una bella risistemata al'impianto di scarico senza spendere una fortuna..

I miei dubbi riguardano l'efficienza prestazionale di questo intervento non riuscendo a trovare qualcuno che lo abbia già effettuato.

Se una volta fatto la macchina va una schifezza ho perso solo tempo.


A tal proposito, oltre chi mi ha già riposto che, come sempre ringrazio, mi piacerebbe leggere anche i pareri degli altri "Guru" del forum "Teo", Espitcdi, Nordkapp, Djlight, 1998K, Arwey, Don, TonY220 ecc....


:hail::hail::hail: Provo ad evocarli ...... :hail: :hail: :hail:


:awais: Ragazzi dove siete ????? :awais:


Vediamo se il rito "evocativo funziona" :asd:
 
Dal mio punto di vista è sempre un operazione rischiosa,
conosco gente che l'ha fatto e si è trovata benissimo e altri che l'han fatto che invece lamentavano un vuoto in basso altri addirittura l'auto in recovery.
Purtroppo ci sono troppe variabili in gioco e non è facile sapere in anticipo come si comporterà l'auto.
 
Dal mio punto di vista è sempre un operazione rischiosa,
conosco gente che l'ha fatto e si è trovata benissimo e altri che l'han fatto che invece lamentavano un vuoto in basso altri addirittura l'auto in recovery.
Purtroppo ci sono troppe variabili in gioco e non è facile sapere in anticipo come si comporterà l'auto.

Grazie DJ,
è esattamente quello che ho detto al meccanico.... Nel mio caso però, la vettura è del 2001, apparentemente non ha elettroniche sull'impianto di scarico, inoltre, a dispetto del costo, il catalizzatore superiore sembra essere quello principale in quanto quello centrale è di dimensioni molto più piccole. Secondo colui che farebbe il lavoro lasciando il catalizzatore superiore grazie alle sue dimensioni le emissioni verrebbero comunque abbattute e grazie alla sua vicinanza alla turbina si salvaguarderebbe una sufficiente contropressione per consentire alla stessa di continuare a lavorare adeguatamente.....
Se queste argomentazioni possono essere fondate può avere un senso fare una prova altrimenti mi tocca cambiarli entrambi....
 
ciao Sirlancillotto, mi spiace ma su questo argomento non ho esperienza diretta, mai avuto problemi sullo scarico sui Merz, unica cosa sul 200kompressor (W202): aveva sempre una rumorosità dal catalizzatore (ma solo accelerando in folle si sentiva, e cmq solo io la sentivo che mi fissavo e la sentivo, il meccanico Mercedes a primo "udito" nemmeno ci aveva fatto caso) che era dovuta, dicevano, al supporto ceramico che s'era staccato (o si stava staccando), cmq sempre guidata così fino a 150000km senza che desse problema alcuno...
Insomma se non hai problemi reali di irregolarità di funzionamento e/o rantoli insopportabili dallo scarico non toccare mai nulla
 
ciao Sirlancillotto, mi spiace ma su questo argomento non ho esperienza diretta, mai avuto problemi sullo scarico sui Merz, unica cosa sul 200kompressor (W202): aveva sempre una rumorosità dal catalizzatore (ma solo accelerando in folle si sentiva, e cmq solo io la sentivo che mi fissavo e la sentivo, il meccanico Mercedes a primo "udito" nemmeno ci aveva fatto caso) che era dovuta, dicevano, al supporto ceramico che s'era staccato (o si stava staccando), cmq sempre guidata così fino a 150000km senza che desse problema alcuno...

Ciao 1998K e grazie della risposta,
io sono costretto a metterci mano in quanto il supporto ceramico si è proprio staccato e rischia di andare in giro tappando del tutto lo scarico oltre al rumore quando vibra; in più mi sono impazzito (se vedi i vecchi messaggi su questo post) perché in alto non mi è mai andata troppo bene e non mai trovato il reale motivo; ora mi torna abbastanza quello che dice questo meccanico, il quale sostiene che il catalizzatore centrale è pieno quasi completamente (del resto sono a 265K km).
 
ciao Sirlancillotto, mi spiace ma su questo argomento non ho esperienza diretta, mai avuto problemi sullo scarico sui Merz, unica cosa sul 200kompressor (W202): aveva sempre una rumorosità dal catalizzatore (ma solo accelerando in folle si sentiva, e cmq solo io la sentivo che mi fissavo e la sentivo, il meccanico Mercedes a primo "udito" nemmeno ci aveva fatto caso) che era dovuta, dicevano, al supporto ceramico che s'era staccato (o si stava staccando), cmq sempre guidata così fino a 150000km senza che desse problema alcuno...

Ciao 1998K e grazie della risposta,
io sono costretto a metterci mano in quanto il supporto ceramico si è proprio staccato e rischia di andare in giro tappando del tutto lo scarico oltre al rumore quando vibra; in più mi sono impazzito (se vedi i vecchi messaggi su questo post) perché in alto non mi è mai andata troppo bene e non mai trovato il reale motivo; ora mi torna abbastanza quello che dice questo meccanico, il quale sostiene che il catalizzatore centrale è pieno quasi completamente (del resto sono a 265K km).

si avevo letto dei tuoi problemi e che ci devi metter mano, purtroppo tocca, e cmq avendo quei km credo che per il catalizzatore anche ci stia....io intendevo in senso generale se non ci son problemi o rischi che possa degenerare sempre meglio non mettere subito mani :)

ciao e tienici aggiornati sugli sviluppi
 
Sirlancillotto , il rombo non cambierebbe neanche con un tubo dritto vuoto ( e lo stesso silensiatore alla fine ) , la turbina è un ottimo silensiatore di per se . Io ho 2 tubi vuoti e silensiatore finale ( per ogni tubo ) e non sento nulla , solo qualche soffiata in pressione delle turbine ma nulla . Quindi sotto quest'aspetto puoi stare tranquillo . Concordo con il tuo meccanico , ma puoi trovare credo qualcosa anche allo sfascio . Considera che i miei , smontati a 130k km , li ho trovati praticamente immacolati . I consumi sono praticamente uguali .


Scusa ma tu perché li ha tolti entrambi?
 
Un po di vuoto ai bassi è fisiologico , ma una mappatura ci sta . Stiamo parlando di robette sul diesel , io ho sempre tolto anche sul benza ( sempre curiosità , per poi rimontare tutto chiaramente ) e sinceramente li si sente di piu .

Chiaramente parlo di scarico libero e non di catalizzatore anche con minor numero di celle per dire . Credo che la percezione sia piu psicologica che effettiva .
 
anche se si svuota sotto, ho già pronta una mappa per lui da circa 195cv e una da 215cv rullati, quindi il problema lo risolviamo in poco..
xD
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma non riesci a trovarne uno sulla baya ? non riesci proprio a rimettere tutto il mondo come era piu' o meno con gli stessi soldi ?
 
Ultima modifica:
ottimo , cosi ti evitiamo di mettere un tubo vuoto non a norme , poi facilmente non perde potenza , ma se la macchina avesse un erogazione diversa da come sei abituato devi rimappare , poi ti scocci di nuovo perche' spesso capita che la potenza alla fine ti andava bene anche come era prima e ti penti...mi che sfacchinata ma chi te lo fa fare ..lascia perdere

Grazie ad entrambi del suggerimento....

Io sarei addirittura per rimettere il catalizzatore centrale, ma, purtroppo è quello che costa di più, anche di concorrenza. POi questo mese fra assicurazione e bollo ho già speso una cifra...

Questo che mi suggerite è il terminale (silenziatore) con il tubo che, per ora non ha problemi.... Che differenza avrebbe rispetto a quello che mi viene proposto?
 
Ciao Sir.
Si quello è il terminale di scarico, il catalizzatore forse lo trovi a circa 300€ ho visto.
Comunque il primo vicino al turbo è il Precatalizzatore, messo li proprio per entrare in funzione subito dato che funzionano a caldo, già con solo quello montato secondo me, anche se levi il secondo kat, non ti cambia gran che a livello prestazioni.
Sarei comunque anche io per non levare mai via nessun catalizzatore, non so a livello puzza se con solo il precat sia accettabile, so solo di conoscente che aveva messo quei kat sportivi, eliminando pero il precat, beh non si poteva star vicino a quella macchina per più di un minuto per la puzza impregnante che fa, infatti ha rimontato tutto originale.
 
Ciao Esprit, grazie della risposta :wave:

Quanto dici mi rincuora in quanto la mia già puzza ora in abbondanza ma, francamente, di quest'aspetto non m'interessa molto....

Quello che m'interessa è ripristinare il funzionamento al meglio senza spendere un patrimonio...

Da quello che mi dici, sembra che questo tizio, al quale mi sono rivolto non racconti tutte palle....

Se le prestazioni non ne risentono farò questa prova ed, eventualmente, qualora non fossi soddisfatto, rimonterò il cat. centrale successivamente.

Volevo sentire il vostro parere in quanto ho sentito di casi nei quali togliendo i catalizzatori sono saltate addirittura turbine :afraid:.
 
Mah secondo me quel rischio di far saltare il turbo, che poi non so se sia reale, si può correre togliendo il primo kat vicino al turbo. Ma alla fine non ci credo tanto. Credo siano esistite auto originali anche senza nessun kat e TD che vanno benone.
 
Comunque la tua puzzerà come la mia, ma è un odore che va via subito, quello che dicevo io, ti restava addosso nei vestiti per ore:)
 
se il problema è la paura di far saltare il turbo, e il tuo obbiettivo è di minimizzare la spesa, fai tutto un tubo dritto e via, o svuota e basta il kat
adesso spendi 330€ per fare quel lavoro, però hai un turbo che comunque ha 270.000km, che prima o poi sarà comunque da fare, già che comunque adesso ti mangia un po' d'olio

adesso spendi 330€, fra 30-40.000km magari inizia a mangiarne di più e ne spendi altri 300 per cambiare il turbo..

tanto vale che fai tubo dritto, e quando salta il turbo spendi 300€ e in 2 ore di lavoro te lo cambi.. e dopo il turbo nuovo, magari non ti durerà 300.000km, ma 200.000km, se ne riparla comunque fra 5 anni...e dubito sinceramente che fra 5 anni sarà ancora economicamente conveniente riparare questa macchina, contando che bisognerà iniziare a pensare anche a frizione e volano bimassa(che si parla di 1000€ solo di componenti, su una macchina che avrà ipoteticamente 470.000km), iniettori(altri 600€ di componenti), catena di distribuzione..