Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

la maggior parte delle utenze elettriche della parte anteriore della macchina. dalle luci esterne e interne, ai tergicristalli, alla radio, sensori pioggia/luce, e tanto altro. Basta che guardi tutti i fusibili che sono montati su quella centralina, (la maggior parte)
Guarda nell'immagine quel bloccone con tutti i fusibili sulla sinistra. Quella è la sam.
330849d1284465840-fuse-diagram-w203-fuses_diagram.jpg

Tra l'altro puoi controllare se il box che contiene la sam è ancora a tenuta stagna, molte volte la guarnizione si rovina entra acqua e si rovina, assieme c'è anche la centralina motore, quindi occhio.
 
Prima di tutto grazie per la risposta...

Quindi se ho ben capito la SAM dovrebbe essere posizionata nel sottocofano all'interno del vano protetto dove è anche la centralina CDI (guardando la macchina di fronte in alto a Destra?)
 
Grazie mille, appena posso do un'okkiata anche se non so bene a cosa, visto che in questi giorni il difetto non si è assolutamento ripresentato.... :scratch:
 
Non pioveva e non avevo lavato la macchina.... Cmq ho preso certi acquazzoni da diluvio ma non ho mai avuto questo tipo di problemi....
 
Ciao a tutti :wave:
Eccomi di nuovo..... Il meccanico ha fatto numerose diagnosi ma, a suo dire, se il problema non si verifica al momento diventa difficile capire cosa può essere successo... Fatto sta che la macchina sta funzionando perfettamente e (per ora) non si è ripetuto alcun problema....


Volevo invece lumi, se possibile, da tutti Voi esperti del forum su un'altro problema...

Infatti in questa visita in officina, nella quale ho provveduto anche a cambiare i braccetti di sterzo con annesse testine, è emerso che ho il I° catalizzatore con la ceramica interna e la staffa di supporto rotta, nonchè il secondo tappato (e ciò spiegherebbe perchè agli alti regimi la mia stellina si siede un po').

Il meccanico mi ha prospettato la possibilità (secondo lui ottimale come spesa/resa/prestazioni) di sostituire il catalizzatore anteriore con uno nuovo e mettere un tubo vuoto al posto del secondo... :scratch:

Non so se qualcuno di Voi ha già fatto lavori simili su una di queste macchine, però io non sono troppo convinto sul tubo, perchè ho paura che l'erogazione si svuoti troppo in basso; il meccanico sostiene che ciò può cetramente avvenire togliendo o svuotando il I° catalizzatore (cioè quello grande vicino alla turbina) ma non togliendo il secondo, quello piccolo sotto la scocca e, sempre secondo lui, così facendo la macchina andrebbe addirittura meglio, consumando anche meno; l'unica controindicazione, sarebbe pochissimo rumore in più, ma non sarebbe comunque pregiudicata nemmeno la revisione.

Non ho parametri per valutare queste affermazioni, se non qualche frequentatore di questo sempre prezioso forum che abbia eventualmente già provato a fare un'intervento del genere ....

Attendo quindi come sempre numerosi i vostri "qualficati" pareri per decidere il da farsi. :hail:

Per ora grazie a tutti.
 
Sirlancillotto , il rombo non cambierebbe neanche con un tubo dritto vuoto ( e lo stesso silensiatore alla fine ) , la turbina è un ottimo silensiatore di per se . Io ho 2 tubi vuoti e silensiatore finale ( per ogni tubo ) e non sento nulla , solo qualche soffiata in pressione delle turbine ma nulla . Quindi sotto quest'aspetto puoi stare tranquillo . Concordo con il tuo meccanico , ma puoi trovare credo qualcosa anche allo sfascio . Considera che i miei , smontati a 130k km , li ho trovati praticamente immacolati . I consumi sono praticamente uguali .
 
la revisione la passi, tranquillo.
diminuzione dei consumi, è una balla.. siamo nel 2015, i catalizzatori che aumentavano i consumi forse li montavano nel 1980..
ti ha detto quanto ti costa lo scherzetto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie come sempre Fil,

tutto compreso si prenderebbe 330 euri (catalizzatore, tubo in acciaio, saldature e montaggio).
Pe ora, va molto meglio in basso che in alto (è veramente bella piena già appena lascio la frizione).
Nella peggiore delle ipotesi faccio sempre in tempo a rimontare il secondo.

Ho preso il programmatore che mi avevi consigliato per salvare la mappa originale da inviarti ma non mi legge una cippa!!!
Non ci ho perso molto tempo, ma, pur riconoscendo il tipo di centralina, non sembra riuscire ad entrarci. Visti anche i problemi con il Carsoft , comincio a credere che la mia centralina motore abbia qualche problema di comunicazione....


quote_icon.png
Originariamente Scritto da mb1989

p.s. sai che se poi ti manca brio sotto abbiamo sempre quel file pronto quando vuoi xD
 
Comunque per me, se non si rompe la turbina, se passo senza rogne la revisione e se prestazionalmente non mi perde mi va benissimo....
 
p.s.. l'ultima classe c che ho fatto.. la sto perfezionando adesso.. 195 cv e 565nm di coppia..
dai 143 originali xD
 
Ho provato una quindicina di giorni fa... Se ricordo collegando l'OBD, il software faceva una sorta di ricerca ed visualizzava un certo tipo di centralina ma, poi, non mi abilitava i comandi per andare a leggere o scrivere.
 
comunque non ho fatto alcunché di ciò che mi chiedi, sia perché non ci ho sprecato molto tempo e sia perchè no ho la minima esperienza di modifiche alle centraline, quindi, avendo ben chiaro il fatto che non ci capisco una beneamata "MAZZA" vado con i piedi di super piombo....
 
Ultima modifica:
ahahah .. quando hai tempo ti faccio una guida passo passo.
è la cosa più semplice della terra leggerla!
 
tutto compreso si prenderebbe 330 euri (catalizzatore, tubo in acciaio, saldature e montaggio).
Pe ora, va molto meglio in basso che in alto (è veramente bella piena già appena lascio la frizione).
Nella peggiore delle ipotesi faccio sempre in tempo a rimontare il secondo.

Non ho capito ... ma come fa a farti pagare 330 euro tutto ? Il cat lo compri tu e glielo porti ? Solo quello dovrebbe essere sulle 800/1200 euro ...