Ciao a tutti :wave:
Eccomi di nuovo..... Il meccanico ha fatto numerose diagnosi ma, a suo dire, se il problema non si verifica al momento diventa difficile capire cosa può essere successo... Fatto sta che la macchina sta funzionando perfettamente e (per ora) non si è ripetuto alcun problema....
Volevo invece lumi, se possibile, da tutti Voi esperti del forum su un'altro problema...
Infatti in questa visita in officina, nella quale ho provveduto anche a cambiare i braccetti di sterzo con annesse testine, è emerso che ho il I° catalizzatore con la ceramica interna e la staffa di supporto rotta, nonchè il secondo tappato (e ciò spiegherebbe perchè agli alti regimi la mia stellina si siede un po').
Il meccanico mi ha prospettato la possibilità (secondo lui ottimale come spesa/resa/prestazioni) di sostituire il catalizzatore anteriore con uno nuovo e mettere un tubo vuoto al posto del secondo... :scratch:
Non so se qualcuno di Voi ha già fatto lavori simili su una di queste macchine, però io non sono troppo convinto sul tubo, perchè ho paura che l'erogazione si svuoti troppo in basso; il meccanico sostiene che ciò può cetramente avvenire togliendo o svuotando il I° catalizzatore (cioè quello grande vicino alla turbina) ma non togliendo il secondo, quello piccolo sotto la scocca e, sempre secondo lui, così facendo la macchina andrebbe addirittura meglio, consumando anche meno; l'unica controindicazione, sarebbe pochissimo rumore in più, ma non sarebbe comunque pregiudicata nemmeno la revisione.
Non ho parametri per valutare queste affermazioni, se non qualche frequentatore di questo sempre prezioso forum che abbia eventualmente già provato a fare un'intervento del genere ....
Attendo quindi come sempre numerosi i vostri "qualficati" pareri per decidere il da farsi. :hail:
Per ora grazie a tutti.