Ciao a tutti ... Eccomi di nuovo quì....
Oggi mi sono preso una bella strizza!!! :shocked:
Come tutti i giorni ho percorso la solita strada per andare al lavoro, dopo un mezz'oretta di viaggio, mentre procedevo ad una velocità di circa 120 km/h vado per rallentare e prendere la solita uscita G.R.A.; tocco i freni ed, improvvisamente, si spegne il quadro strumenti ed il cdb, l'autoradio, il condizionatore, i fari, insomma tutto!!!
Ma udite udite non il motore.... La macchina continua a funzionare come se niente fosse...
Inizialmente, stavo per fermarmi e provare a spegnere e riaccendere la macchina ma poi ho pensato "E se non riparte?". :afraid:
Mi è venuto da pensare alla batteria o all'alternatore ma, francamente, non avendo avuto mai avvisaglie, non mi è sembrato credibile anche perchè, mi sembra, che la mia stellina sia provvista di una pompa elettrica di pescaggio del carburante dal serbatoio...
O sbaglio?
Comunque per non rischiare, senza spegnerla, la porto da un amico meccanico; arrivato in officina, insieme a lui spengo la macchina e provo a riaccenderla...
Risultato tutto funziona perfettamente anche dopo numerose prove :scratch:....
Il meccanico attacca la diagnosi ma non rileva nulla se non un fantomatico, quanto generico problema di comunicazione cam-bus.....
E' mai capitata una cosa del genere a qualcuno di voi?
Il meccanico sostiene che al 90% dovrebbe essere un problema del quadro strumenti ma, francamente, mi sembra proprio strano, visto che si è spento praticamente tutto l'impianto elettrico e non solo il quadro strumenti....
Viste le temperature di questi giorni non potrebbe trattarsi semplicemente della batteria che inizia il suo viaggio per i centri raccolta dei rifiuti speciali?
Ho letto che le w203, quando hanno la batteria che, pur funzionando, inizia a cedere, danno molti problemi all'impianto elettrico o errori inspiegabili sul CDB che scompaiono d'incanto appena si installa una batteria nuova.....
Comunque attendo, come sempre, i vostri qualificati pareri sperando di poter capire se devo preoccuparmi e girare con il numero dell'assistenza stradale a portata di mano, oppure si tratta del solito falso allarme da "elettronica dispettosa" al quale siamo sempre più abituati da un po' di anni a questa parte.....
Per ora ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi... :hail: