Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

per esperienza, cambia la coppia..Non di rado ho conosciuto persone che hanno cambiato solo quello incriminato, per poi ritrovarsi lo stesso problema dopo 3-4 mesi nell'altro lato..Per un fatto di "tranquilità di marcia" cambia almeno la coppia dell'asse anteriore
Ciao Fil....Per ora li ho registrati: sull'ant. dx, non sono riuscito ad eliminare completamente il gioco per i motivi sopracitati.Comunque e già da qualche giorno che giro fra autostrada, città e strade urbane: sembra che non ci sia alcun problema. Non ci sono eccessivi surriscaldamenti o rumori di sorta... Chiaramente prima o poi mi attrezzerò per la sostituzione.Il fatto è che ora ho altre cose più urgenti da sistemare e con l'aumento del kilometraggio si stanno accumulando anche i lavori da fare...A proposito, ho provato con la Doking Staion ma il risultato non cambia... Centralina motore "Nisba!"
 
Non possiamo mandare una mail al venditore per vedere se ci può dare qualche dritta? Magari se riesci a mandarmi un riferimento mail provo a contattarli....
 
mb1989 ... credo fosse fuori moda anche quando lo presi io AHAHHAHAHAHAHAHA . Ho capito solo dopo avere smanettato 5 o 6 volte il gran c***o che ho avuto a non fottere tutte cose !!! Ma si sa , 'il signore aiuta ubriachi e bambini' ... io non so a quale delle due sono piu vicino ... ma penso alla prima .
 
:wave:

Ciao a tutti...

In questo fine settimana mi sono dedicato a risistemare i convogliatori dell'impianto di A/C in quanto le classiche astine di comando dei condotti aria cond. piedi dx e sx si erano rotte entrambi....

Lavorando con calma, ho impiegato un giorno e mezzo....

Il lavoro non è stato difficile (tranne qualche passaggio) ma sicuramente richiede pazienza in quanto bisogna smontare parecchie cose...

Comunque l'operazione è perfettamente riuscita; ho sostituito le astine di collegamento originali rotte con un kit modificato (irrobustito) che, in teoria non dovrebbe più rompersi....

Per chi ne avesse necessità, vista l'altissima frequenza di questo tipo di guasto,

a questo link

http://www.motor-talk.de/bilder/ste...el-a203-830-00-33-alt-und-neu-i203655470.html si può vedere il ricambio originale rotto (esattamente come erano i miei) e quello modificato avente codice 2038300033

ed a questo, invece, la guida per la sostituzione

http://mbworld.org/forums/c32-amg-c...er-linkage-replacement-diy-details-steps.html


:clap:
 
Una cosa che invece vi voglio chiedere; smontando l'autoradio ho notato sul retro, fra i vari spinotti, uno tipo quelle dell'antenna ma molto più piccolo, qualcuno sa cosa sia quel cavetto ed a cosa serva??? :scratch:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ... Eccomi di nuovo quì....
Oggi mi sono preso una bella strizza!!! :shocked:

Come tutti i giorni ho percorso la solita strada per andare al lavoro, dopo un mezz'oretta di viaggio, mentre procedevo ad una velocità di circa 120 km/h vado per rallentare e prendere la solita uscita G.R.A.; tocco i freni ed, improvvisamente, si spegne il quadro strumenti ed il cdb, l'autoradio, il condizionatore, i fari, insomma tutto!!!

Ma udite udite non il motore.... La macchina continua a funzionare come se niente fosse...

Inizialmente, stavo per fermarmi e provare a spegnere e riaccendere la macchina ma poi ho pensato "E se non riparte?". :afraid:

Mi è venuto da pensare alla batteria o all'alternatore ma, francamente, non avendo avuto mai avvisaglie, non mi è sembrato credibile anche perchè, mi sembra, che la mia stellina sia provvista di una pompa elettrica di pescaggio del carburante dal serbatoio...

O sbaglio?

Comunque per non rischiare, senza spegnerla, la porto da un amico meccanico; arrivato in officina, insieme a lui spengo la macchina e provo a riaccenderla...

Risultato tutto funziona perfettamente anche dopo numerose prove :scratch:....

Il meccanico attacca la diagnosi ma non rileva nulla se non un fantomatico, quanto generico problema di comunicazione cam-bus.....

E' mai capitata una cosa del genere a qualcuno di voi?

Il meccanico sostiene che al 90% dovrebbe essere un problema del quadro strumenti ma, francamente, mi sembra proprio strano, visto che si è spento praticamente tutto l'impianto elettrico e non solo il quadro strumenti....

Viste le temperature di questi giorni non potrebbe trattarsi semplicemente della batteria che inizia il suo viaggio per i centri raccolta dei rifiuti speciali?

Ho letto che le w203, quando hanno la batteria che, pur funzionando, inizia a cedere, danno molti problemi all'impianto elettrico o errori inspiegabili sul CDB che scompaiono d'incanto appena si installa una batteria nuova.....

Comunque attendo, come sempre, i vostri qualificati pareri sperando di poter capire se devo preoccuparmi e girare con il numero dell'assistenza stradale a portata di mano, oppure si tratta del solito falso allarme da "elettronica dispettosa" al quale siamo sempre più abituati da un po' di anni a questa parte.....

Per ora ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi... :hail:
 
se la batteria ha più di 4 anni inizierei a cambiarla, la cosa migliore sarebbe una diagnosi con lo star diagnosis, gli errori generici che fornisco i diagnostici delle officine multimarche molte volte non dicono niente.
Dubito molto il problema sia legato al quadro strumenti, più facile invece se era una problema del can bus proprio della centralina del canbus, ma secondo me quell'errore era troppo generico.
 
Concordo anch'io con te che il semplice quadro strumenti non credo possa essere responsabile della mancanza di corrente anche all'A/C, ai fari, agli stop, ecc. ecc.

Questo meccanico è comunque abbastanza ferrato nelle diagnosi ma, per ora, non ha usato lo star diagnosis, del quale dispone presso un'altra officina (del cugino). Comunque ha sostenuto che per capire meglio deve fare una serie di prove di comunicazione fra le varie centraline, escludendole man mano che il test va a buon fine, fino ad individuare quella che non comunicherebbe in modo appropriato che, come dici, potrebbe essere proprio quella del can bus..... Se dovesse essere così speriamo almeno non costi una fortuna,,,
 
sulla w203 si guasta spesso anche la sam anteriore ma non dovrebbe spegnere il quadro strumenti...
Ma il blackout riguardava solo la fanaleria e quadro strumenti? o anche servosterzo, radio, clima e altre cose?
 
sulla w203 si guasta spesso anche la sam anteriore ma non dovrebbe spegnere il quadro strumenti...
Ma il blackout riguardava solo la fanaleria e quadro strumenti? o anche servosterzo, radio, clima e altre cose?

Il black out totale, da quello che ho potuto vedere, riguardava tutto il quadro strumenti compreso il CDB (che però, ogni tanto, appariva e poi si rispegneva), tutta la fanaleria anteriore e posteriore, la radio, il climatizzatore ecc. La stellina procedeva tranquillamente, il servo funzionava e, a questo punto, avendo percorso in queste condizioni un tragitto di parecchi Km, credo funzionasse anche la pompa di aspirazione carburante dal serbatoio, nonchè le utenze collegate al funzionamento della centralina CDI.... :scratch:
 
la maggior parte delle utenze elettriche della parte anteriore della macchina. dalle luci esterne e interne, ai tergicristalli, alla radio, sensori pioggia/luce, e tanto altro. Basta che guardi tutti i fusibili che sono montati su quella centralina, (la maggior parte)
Guarda nell'immagine quel bloccone con tutti i fusibili sulla sinistra. Quella è la sam.
330849d1284465840-fuse-diagram-w203-fuses_diagram.jpg

Tra l'altro puoi controllare se il box che contiene la sam è ancora a tenuta stagna, molte volte la guarnizione si rovina entra acqua e si rovina, assieme c'è anche la centralina motore, quindi occhio.