Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

ciao a tutti....


Oggi mentre facevo dei controlli di routine ho scoperto di avere circa 1 mm di gioco sui cuscinetti delle ruote anteriori...

Che voi sappiate sulla w203 Cdi 270, i cuscinetti si registrano o si devono per forza sostituire?
 
Ciao non so risponderti mi spiace, posso chiederti come l'hai riscontrato? Muovendo la ruota appaggiata a terra oppure sollevata da terra?
Grazie
 
Ciao non so risponderti mi spiace, posso chiederti come l'hai riscontrato? Muovendo la ruota appaggiata a terra oppure sollevata da terra?
Grazie
 
Ciao non so risponderti mi spiace, posso chiederti come l'hai riscontrato? Muovendo la ruota appaggiata a terra oppure sollevata da terra?
Grazie

Ciao grazie per la risposta

L'ho riscontrato muovendo la ruota a destra e sinistra ed in alto ed in basso con la ruota staccata a terra: il gioco è sempre lo stesso in tutte le direzioni ed è molto definito (per questo non credo possa attribuirsi a qualche snodo sferico che, comunque, ad un sommario controllo sembrano in ordine .
 
Ricordo anni fa che su una macchina di tutt'altro genere questo tipo di problema si notava anche a vettura a terra ed effettivamente era il cuscinetto, non vorrei potesse essere dell'altro visto che con il peso caricato non te lo fa.
Te lo dico per scrupolo non potendo darti altri suggerimenti...
 
Ho provato sulle mie ruote anteriori ma da vettura a terra: un leggerissimo gioco che ê totalmente assente sulle posteriori c'é dunque forse non sono I cuscinetti e magari é normale!?
 
Secondo me si è normale ... considera che in quei modelli W203 c'è il difetto dei braccetti e dei gommini ... la mia EX addirittura ogni tanto scricchiolava sotto . Incuriosito dal video link ... nel ho visto altri . Tutte le prove che fanno le fanno con le mani sul disco nudo , anche perchè sulla gomma è difficile per noi diciamo amatori percepire quel tipo di gioco . Guardando il video anche il disco non è che si muovesse tantissimo .

Domandone : ma questo tipo di pezzo , quando è da sostituire , non si associa al rumore risonante in zona che aumenta con l'aumentare del numero di giri della ruota in questione ? Io ho quello della mini di mia moglie ( assetto rigidissimo e ruote da 17 ) . 2 anteriori tutti e 2 da sostituire sicuramente . Nessun gioco , ma tanto rumore .
 
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Partendo dal presupposto che sul questa parte della W203 non ci ho mai messo le mani, in generale i cuscinetti delle ruote anteriori non devono avere gioco;

il gioco si crea con l'usura delle parti in movimento ed è normale per una vettura con 260K Km.

Il problema è che, normalmente, se si continua a camminare in presenza del suddetto gioco, questo aumenta sempre più velocemente, fino a portare il cuscinetto al danneggiamento permanente.

In genere, l'usura crea un minimo di gioco fra le parti in rotazione che può essere facilmente recuperato serrando in modo appropriato, il fermo/registro del cuscinetto stesso.

Io ero abituato con un fuoristrada al quale, in base al tipo di uso, all'incirca ogni 30/40K km, ero costretto a registrare entrambi i cuscinetti delle ruote anteriori.

Lavorando con le giuste tolleranze i cuscinetti si consumano in modo corretto e durano molto più a lungo: in ogni caso prima o poi andranno sostituiti.

Detto ciò non tutti i cuscinetti possono essere registrati; anzi, spesso, sulle auto da strada vanno direttamente sostituiti.

Sulla mia W203, navigando un po' su vari siti, mi sembra di capire che il fermo del cuscinetto sia a vite e ciò mi farebbe pensare alla possibilità di registrarlo.

Visto che i miei non fanno ancora il minimo rumore, non credo che siano completamente andati.

Ora vedendo il video che segnala il buon Fil, mi sembra di capire che si può procedere ad un tentativo di registrazione prima di doverli sostituire, anche se non so se i miei siano uguali a quelli del video. Appena posso smonto e provo.
 
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Originariamente Scritto da 1998K
Ho provato sulle mie ruote anteriori ma da vettura a terra: un leggerissimo gioco che ê totalmente assente sulle posteriori c'é dunque forse non sono I cuscinetti e magari é normale!?



Il problema non è ruote a terra o ruote sospese, ma cercare di capire in base a vari accorgimenti se il gioco è determinato dal cuscinetto dell'assale di rotazione o da uno o più snodi sferici.

Per spiegarmi in termini molto grossolani, il gioco determinato dai giunti sferici è meno definito e non è uguale in tutte le direzioni di movimento che si imprime alla ruota.

Diciamo però che mettendo la macchina sul ponte e muovendo le ruote il gioco delle testine, quando è patologico, si dovrebbe vedere già ad occhio. Il gioco del cuscinetto, invece, anche se piccolo e non visibile, è sempre uguale e molto definito, in qualunque direzione si cerchi di piegare la ruota il movimento inizia e si arresta di scatto sempre con la stessa tolleranza (non è semplice spiegare a parole, queste prove andrebbero fatte dal vivo per essere chiare).

In ogni caso è sconsigliabile registrare un cuscinetto se non lo si è mai fatto almeno un paio di volte sotto guida esperta in quanto è un'operazione apparentemente semplice, ma se eseguita con poca perizia, provoca danni in men che non si dica.....
 
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io per assurdo sulla Mini Cooper non sento giochi di nessun tipo ... tra poco farò un tagliandino olio , filtri e stavolta anche freni quindi impugnerò il disco da uomo vero e cercherò il gioco che per adesso non sento . Quello che sento e anche fortino è lo 'scruschio' ovvero il zumzumzumzumzumzumzumzumzumzum quando cammino ... e credo siano interessati tutti e due i cuscinetti anteriori . Sto cambiando i cerchi , perchè con il gommista ci siamo accorti che mia moglie è riuscita a piegarne 3 su 4 .... chiaramente lei nega tutto . Credo che anche a causa di un cerchio piegato possa partire un cuscinetto .... ( a voi l'ardua sentenza ) .

Vedremo ... posterò le fotine del caso .
 
Anche la mia, anteriore destra ha un gioco simile, credo pure superiore al mm, se ne accorse il gommista per cui chiesi a un capo officina Mercedes, dopo averla vista mi disse che non era poi eccessivo e che se ben ricordo ha cuscinetti conici, mi disse che se si stringe troppo si rischia di spaccarlo, penso si possa surriscaldare. Quindi preferì non toccare nulla, questo circa 80 mila km fa. E non ho nessun rumore per ora di cuscinetto usurato.
 
Anche la mia, anteriore destra ha un gioco simile, credo pure superiore al mm, se ne accorse il gommista per cui chiesi a un capo officina Mercedes, dopo averla vista mi disse che non era poi eccessivo e che se ben ricordo ha cuscinetti conici, mi disse che se si stringe troppo si rischia di spaccarlo, penso si possa surriscaldare. Quindi preferì non toccare nulla, questo circa 80 mila km fa. E non ho nessun rumore per ora di cuscinetto usurato.

Infatti il rischio è proprio quello....

Se si serra troppo il fermo, i cuscinetti si surriscaldano e si usurano in un'attimo, quindi nel dubbio di saperli registrare correttamente è effettivamente corretto lasciarli con un pochino di gioco che, sicuramente, fa meno danni di un serraggio troppo troppo severo del registro. Di contro, però, un cuscinetto che lavora con tolleranze troppo ampie si consuma male e prima, quindi, almeno in teoria, se non viene mai registrato, andrà sostituito con netto anticipo....
 
io per assurdo sulla Mini Cooper non sento giochi di nessun tipo ... tra poco farò un tagliandino olio , filtri e stavolta anche freni quindi impugnerò il disco da uomo vero e cercherò il gioco che per adesso non sento . Quello che sento e anche fortino è lo 'scruschio' ovvero il zumzumzumzumzumzumzumzumzumzum quando cammino ... e credo siano interessati tutti e due i cuscinetti anteriori . Sto cambiando i cerchi , perchè con il gommista ci siamo accorti che mia moglie è riuscita a piegarne 3 su 4 .... chiaramente lei nega tutto . Credo che anche a causa di un cerchio piegato possa partire un cuscinetto .... ( a voi l'ardua sentenza ) .

Vedremo ... posterò le fotine del caso .


Un cuscinetto rumoroso è quasi certamente danneggiato, ma non ha necessariamente del gioco .... Probabilmente, in questo caso, il danno deriva da altri problemi.... Assetto super rigido, cattiva lubrificazione o assemblaggio o qualità del pezzo stesso ecc.... C'è da dire che sulle auto con assetto sportivo (rigido) i cuscinetti lavorano con maggiore stress e devono essere più robusti...
 
Anche la mia, anteriore destra ha un gioco simile, credo pure superiore al mm, se ne accorse il gommista per cui chiesi a un capo officina Mercedes, dopo averla vista mi disse che non era poi eccessivo e che se ben ricordo ha cuscinetti conici, mi disse che se si stringe troppo si rischia di spaccarlo, penso si possa surriscaldare. Quindi preferì non toccare nulla, questo circa 80 mila km fa. E non ho nessun rumore per ora di cuscinetto usurato.
comunque un vecchio mecca genenrico mi disse che i cuscinetti conici delle ruote anteriori mb , vanno stretti il piu' forte possibile solo con le mani , stringendo direttamente il bussolotto , senza leve..praticamente vanno solo appoggiati contro..
 
comunque un vecchio mecca genenrico mi disse che i cuscinetti conici delle ruote anteriori mb , vanno stretti il piu' forte possibile solo con le mani , stringendo direttamente il bussolotto , senza leve..praticamente vanno solo appoggiati contro..
Può essere un buon metodo, in pratica si toglie solo il gioco, senza rischio di stringere troppo con la chiave. Comunque, se si agisce con attenzione e si serra poco per volta basta fermarsi quando il gioco è ormai impercettibile o assente, ma la ruota gira bella liscia senza essere frenata....
 
Ciao Teo, sicuramente è un metodo esatto, poi non so se è da considerare anche la questione calore, nel senso che i freni scaldano anche il mozzo e magari i giochi a freddo son diversi di quelli a caldo.

Mentre per i cuscinetti della Mini rumorosi, non essendo conici probabilmente non accusano quel tipo di gioco, forse un tipo ha gioco radiale e uno assiale.
 
Ieri, finalmente, ho avuto il tempo di mettere mano ai cuscinetti anteriori.
A proposito dei discorsi fatti poco sopra penso proprio che uno dei due (ant.dx), avendo lavorato per troppo tempo senza essere controllato si sia fott..o.
A differenza dell'ant. Sx (che ho potuto regolare facilmente e rapidamente), credo sia leggermente ovalizzato, in quanto regolato il registro/fermo, girando la ruota in diverse posizioni, ci sono dei punti ove il gioco risulta eliminato e dei punti ove invece permane. Probabilmente, lavorando fuori asse poer le sfere hanno consumato male la parte fissa.
 
per esperienza, cambia la coppia..

Non di rado ho conosciuto persone che hanno cambiato solo quello incriminato, per poi ritrovarsi lo stesso problema dopo 3-4 mesi nell'altro lato..
Per un fatto di "tranquilità di marcia" cambia almeno la coppia dell'asse anteriore