Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Oggi sono rientrato, e volevo un vostro parere....
Viaggiando in autostrada ho notato che soprattutto in salita, quando affondo il gas, la stellina fuma niente male .....
Ora mi chiedo, più o meno, entro che misura per questo motore il fumo è normale?
In teoria il fumo nero è indice di una cattiva o quantomeno incompleta combustione, spesso causata (se non da iniettori malfunzionanti ma non credo sia questo il caso) dalla mancanza di aria in camera di combustione: anche alla luce di quello che ci siamo detti su questo thread soprattutto in relazione alla turbina con 260k km, al collettore di aspirazione che butta olio ed infine sull'erogazione che perde un pochino in alto (dai tremila giri in poi), secondo voi qual'è l'indiziato principale che può dar luogo a tale problema ? In poche parole, vista la spesa ingente, conviene cominciare dal collettore o dalla turnìbina?
 
parti dal collettore e dall'm55.
Se ti salta un pezzo di collettore ti fai fuori i pistoni senza neanche accorgertene.. mentre la turbina ti da qualche avviso prima(aumento consumo olio motore in primis)
 
Un'informazione dai più esperti..... :scratch:

Secondo voi si può controllare la compressione dei cilindri sulla cdi 270 con il metodo tradizionale (manometro nell'impanatura delle candelette un cilindro alla volta) o si rischiano inconvenienti con l'elettronica, le centraline, il cdb ecc...
 
Cerca un meccanico con un Bosch kts 540
c'è il test : controllo compressione cilindro.

Ti risparmi di smontare le candelette. :D
 
Si trovano dei Kit a prezzi accettabilissimi, il fatto è che non vorrei che facendo girare il motore con le candelette smontate la centralina vada in protezione o registri errori fastidiosi errori da resettare...
 
di sicuro ti trovi l'errore candelette... lasciarle collegate rischi di bruciare qualche pezzo di plastica attorno quindi comunque devi rimuoverle.
e conta il rischio di spezzarle nello smontaggio, che è sempre presente
 
se smonti con un po di attenzione le candelette e le lasci attaccate all'impianto elettrico dovresti riuscire a misurare la compressione col metodo tradizionale ( occhio a non dare fuoco a tutto ) ma vedrai che la compressione e ancora a posto..
io credo che quel modello in tiro pieno un po di fumo lo faccia ; poi 260k non sono molti , ma neanche pochi , un po di fumo con una vita residua utile ancora buona lo si puo concedere..se ti parte la turbina non e che ti sfumacchia ,ti fa come lo Space Shuttle dietro non puoi guardare.. controlla che tutti i tubi d'aspirazione siano in buono stato , cambia i filtri se e il caso , e lasciala fumare che mia nonna e vissuta fino a 103 anni e si sparava 1pacchetto di ms ogni 2 giorni
 
diciamo che più o meno tutti i 270 hanno il paraurti sporco dietro.. :D
gli iniettori non sono mai stato un punto forte di quel motore.. :D
 
Siete sempre i numeri UNO !!!! Questa della nonna di Teo è proprio forte !!!! Comunque il paraurti non è nero, anzi.... La fumosità si manifesta solo nelle accelerate a fondo e la mia speranza è che sia legata a fattori non strutturali, quali scarsa mandata d'aria per via del collettore ormai alla frutta, turbina idem ecc...Il fatto è che come ormai avrete capito, io non sono il tipo al quale piace trovarsi seduto su una piazzola in autostrada ad aspettare il carro, senza avere nemmeno idea del perchè.....Con tutta la pazienza e la calma, voglio solo accertare bene qual'è la situazione, anche per decidere consapevolmente quanto e come valga eventualmente la pena di spendere soldi per avere il mezzo al meglio.....
 
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Ci sono anche le eccezioni che confermano la regola.
Di norma, om 611 e 612 hanno la tendenza a fumare per bene.. Soprattutto dopo un po' di città.. un misto tra combustione non perfetta ed egr....
Se fai una prova opacimetro difficilmente alla prima tirata vedi meno di 0.7..
 
Ci sono anche le eccezioni che confermano la regola.
Di norma, om 611 e 612 hanno la tendenza a fumare per bene.. Soprattutto dopo un po' di città.. un misto tra combustione non perfetta ed egr....
Se fai una prova opacimetro difficilmente alla prima tirata vedi meno di 0.7..

sicuramente è come dici tu io in effetti faccio poca città
 
Siete sempre i numeri UNO !!!! Questa della nonna di Teo è proprio forte !!!! Comunque il paraurti non è nero, anzi.... La fumosità si manifesta solo nelle accelerate a fondo e la mia speranza è che sia legata a fattori non strutturali, quali scarsa mandata d'aria per via del collettore ormai alla frutta, turbina idem ecc...Il fatto è che come ormai avrete capito, io non sono il tipo al quale piace trovarsi seduto su una piazzola in autostrada ad aspettare il carro, senza avere nemmeno idea del perchè.....Con tutta la pazienza e la calma, voglio solo accertare bene qual'è la situazione, anche per decidere consapevolmente quanto e come valga eventualmente la pena di spendere soldi per avere il mezzo al meglio.....

non sprecare soldi cercando l'isola che non c'e' , fagli una buona manutenzione e vivi sereno , che non ti molla in nessuna piazzola
 
non sprecare soldi cercando l'isola che non c'e' , fagli una buona manutenzione e vivi sereno , che non ti molla in nessuna piazzola
La manutenzione la sto facendo a dovere e, rispetto a quando la ho preso ho avuto già molti miglioramenti; anche nel discorso fumo ora ne fa molto meno. La macchina spinge bene, anzi direi "molto bene" fino ai tremila, e raggiunge comunque la velocità massima; quello che non mi soddisfa proprio e che, secondo me, è indice di qualche "problemuccio", è l'erogazione dai tremila in su che è irregolare e rallentata; sicuramente negli ultimi tempi è migliorata anche quella ma sento "troppa differenza" prima e dopo tale regime di rotazione, non penso sia normale.... Ora, in un modo o nell'altro, vorrei capire quale è/sono il/i componente/i indiziato/i per tale comportamento.... Tutto qui. Una volta capito qualcosa valuterò la situazione, se vale la pena buttare soldi oppure no...
 
Tira giù quel collettore... :D
palette nuove, m55 nuovo, egr esclusa (come ti dicevo via pm), qualche pony in più e via..
:D
 
in città queste macchine soffrono terribilmente con tutti sti inutili aggeggi anti ( cosa ) inquinamento .... chi le usa per lavoro e le da in pasto ad una buona autostrada le fa vivere felici . Almeno riescono a fare qualche riciclo degno .
 
turbina a 1.55bar, egr chiusa e vive felice qualunque motore :D

apparte gli scherzi, ho appena cambiato 5 iniettori , con tanto di riprogrammazione della classe via starD... il problema di fumo di questa macchina è colpa di quegli iniettori...
la mia adesso pare una €4 con dpf.. neanche a pieno carico fa fumo.