Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

col torque fai 10 robe di vari brand.
con un OBD portatile forse ne fai 15 di vari brand
con un OBD multiplexer ne fai 50 di vari brand.
con uno starD ne fai 50 solo di mercedes :D
 
:tippen:

Eccomi quà!

Qualche piccolo aggiornamento ed argomento su cui discutere.

Se può essere utile a qualcuno sto testando da circa 7000 km un additivo nanologico del quale avevamo parlato tempo fa e posso tirare le prime somme....

Premesso il fatto che ho effettuato questo trattamento per vedere se riuscivo ad eliminare il consumo d'olio motore, ad oggi ho potuto verificare i seguenti effetti:

1) diminuzione del consumo carburante da 12,5/13,8 km con un ltr a 13,6/15 km con un ltr "a parità di guida".-
2) diminuzione del consumo di olio motore da circa 110 gr ogni 1000 km a circa 70/80 gr. ogni 1000 km.
3) nessun apparente cambiamento a livello di rumorosità/vibrazioni del propulsore o sensazioni di particolare scorrevolezza del veicolo.

Le misurazioni sui consumi rilevati, sono state effettuate in base ai rabbocchi di liquidi e non in base alle letture del cdb.

Ora sto testando il prodotto sulla macchina di mia moglie (una Fiesta) per vedere se gli effetti sono gli stessi e, per ora, ho apprezzato una maggiore silenziosità/scorrevolezza del motore, ed un leggero innalzamento del minimo (ora è stabile intorno ai 910 giri), ma, visti i pochi km percorsi, non ho ancora effettuato misurazioni sui consumi.

Ieri tagliandando la stellina ho tolto il carterino di protezione sotto la coppa dell'olio, ed ho trovato, rispetto al tagliando precedente, la coppa ed il basamento abbondantemente intrisi di olio che sembrerebbe colare, dai collettori di aspirazione. Ora già ero intenzionato a sostituirli, ma vista la complessità del lavoro, temporeggiavo..... :cwm16: Mi sa che mi tocca sbrigarmi....

Ho poi una domanda :scratch:

Se sollevo il posteriore dell'auto sfruttando come base d'appoggio, per il crick a carrello, il differenziale posteriore, rischio di fare danni?

Grazie a tutti come al solito...:wave:
 
Ultima modifica:
A regola l'auto va sollevata SOLO dai punti di sollevamento indicati da casa madre.
Poi ti assicuro che le officine le tiriano su da dove capita.. semiassi, differenziale, dove ci sta il crick lo appoggiano :D

Sinceramente, i tuoi consumi mi paiono altini rispetto ai miei.. io con la mia (cambio automatico e 17, quindi penalizzata rispetto alla tua) sono sempre sui 14 almeno.. L'ultimo pieno con clima sempre acceso ho fatto i 14... :D
comunque se trovi tanta roba intrisa, fai quel lavoro e togliti il problema.. prima che salti un'aletta e faccia danni.. già che ci sei escludi anche l'egr così dopo non hai più pensieri :D
 
Grazie della risposta Fil
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I consumi li hai rilevati dal CDB o hai fatto i calcoli con i litri messi nel serbatoio ed i Km? Considera che la il mio motore ha 254.000 km e, peraltro, i collettori sono alla frutta. Inoltre devo dire che la mia andatura è "allegrotta", con un po' di attenzione il consumo si stabilizza sui 15,6 -16. La cosa certa ed anche abbastanza inaspettata, comunque, è che c'è stata una apprezzabile diminuzione, niente di trascendentale, ma francamente non avrei creduto.

Per il sollevamento vorrei mettere l'auto sui cavalletti e se uso i punti di sollevamento con il cric a carrello non posso poi inserire il cavalletto lateralmente.

Sulla mia nella parte centrale anteriore c'è un tampone in gomma che poggia su una traversa bella robusta dal quale si solleva tutto l'anteriore senza problemi (già ampiamente testato) ma per sollevare contemporaneamente le due posteriori l'unica che mi viene in mente è di utilizzare come base d'appoggio il differenziale posteriore (con il fuoristrada l'ho fatto per anni senza problemi ma aveva il ponte posteriore bello robusto) con questa non so se potrei fare danni. Dove è fissato il differenziale con il gruppo trasmissione sul telaio? In quanti punti poggia sul telaio?
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Ultima modifica:
Quello che ha fatto quell'annuncio é un cretino, dato che é un modifica che si fa con 4 viti e non 100€.
comunque rimonta il suo nuovo con le swirl, l'ultimo Che mi ha detto di averle eliminate aveva aumentato il consumo in maniera esagerata, si parlava di + di 100 km in meno con un pieno.. Le prestazioni comunque non aumentano, anzi peggiorano ..
comunque il mio ne ha 231.000 e ti assicuro che il piede pesa.. Misurazioni sempre da pieno a pieno, rigorosamente stessa pompa e fino al tappo.
Per il sollevamento, se é una cosa di qualche minuto puoi farlo senza problemi.. Però se ci sta ore, falla solo sui punti appositi..

cmq fidati, io prima di farlo sulla mia ci ho pensato tanto e mi sono informato tanto, non ho mai sentito una persona che abbia fatto un intervento simile essere contenta perchè i consumi sono diminuiti o le prestazioni aumentate.. e sulla nostra non è come su un 330D che in 1 ora fai tutto.. ci son almeno 8 ore di lavoro, perchè gli spinotti elettrici sono tutti instrisi di olio e solo per togliere quelli sono resie..
 
Ultima modifica:
Mi serve solo per il sollevamento, una volta sollevata inserisco i cavalletti sotto i punti di sollevamento post. Poi ripeto la procedura all'anteriore e piazzo gli altri due cavalletti così sollevo tutta la macchina, sperando che quando sollevo l'anteriore i cavalletti non si muovano... :afraid:
 
sinceramente la diminuzione dei consumi l'ho vista molto in autostrada, prima consumava un buon 10% in più..
Ma poi è un miglioramento generale.. motore più regolare, progressione migliore, meno vibrazioni.. quando hai le palette inchiodate senti la differenza
 
Io faccio praticamente solo "autostrada" e strade extraurbane.

Comunque devo dire che appena presa l'anno scorso, la stellina, se affondavo il gas, aveva proprio un sensibile scatto di erogazione; da un certo numero di giri in poi si sentiva un nitido scatto in avanti, come se entrasse la turbina ma in realtà la turbina era già in tiro.... Ora dopo averla usata per un anno (ed avergli spesso tirato il collo) l'erogazione è molto più fluida e il suddetto strattone non si sente quasi più; Questa auto, in precedenza, era guidata da una signora al centro di Roma, e, probabilmente, aveva le palette inchiodate di brutto. Ora si sono verosimilmente sbloccate e la macchina va meglio ma, in compenso, il collettore ha iniziato a pisciare olio a tutto spiano....:ka: Probabilmente, visti anche i km, le sedi dei perni delle palette hanno preso gioco e se le fai lavorare perdono olio. Comunque il motore va bene, rumori non ne fa ed in autostrada spinge l'auto fino oltre la velocità dichiarata dalla casa, quindi non mi lamento più di tanto; si tratta pur sempre di un'auto con più di dieci anni e 250K km sul groppone.....
 
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Ciao a tutti eccomi di nuovo....

Purtroppo oggi non ho buone notizie...
Non so ancora come sia potuto accadere ma ho smarrito una chiave della mia diletta....:azz: Proprio ora che cominciava a filare tutto veramente liscio .... E la mia stellina sta viaggiando una meraviglia...

Ora mi chiedo cosa mi conviene fare???

Considerando i prezzi per rifare le chiavi mi conviene fare semplicemente un duplicato ( con il rischio di una chiave funzionante in giro magari in mano a qualcuno poco ben intenzionato) oppure rifare entrambe le chiavi con nuova codifica? :scratch:
Secondo voi è possibile rifarne una nuova ma codificare in modo diverso anche quella vecchia di scorta per non ricomprarle entrambi?
 
Per quanto farsi rapinare volontariamente appare inaccettabile, almeno a prima vista, credo che lo sia ancora meno girare con un unica chiave, visto i molteplici e potenzialmente "agghiaccianti" rischi a cui si va incontro... :afraid:

Lunedì vado in Mercedes e m'informo ma sono già pronto con le flebo...


320 euro per una sola chiave ? :shocked:
 
Io sinceramente farei una copia dello spadino e basta x le evenienze..
Tanto alla fine, si parla di un'auto di più di 10 anni fa, con probabilmente 260.000km, di solito i ladri puntano materiale più fresco... e difficilmente quello che ritroverà la tua chiave si metterà a cercarla,

Pensa che non più tardi di 2 giorni fa ho smartellato un vetro di una w163 per aprirla.. batteria scarica, serratura che era stata forzata e che quindi non permetteva di aprire, e solo 1 blocchetto in tutta la macchina.
240€ per un vetro fisso posteriore, il più piccolo, + batteria nuova 120€.. sto giro a minchiate gli partono i 400€ tra gasolio e rotture di balle varie..Adesso la ml è a casa mia ad aspettare che arrivi il vetro a doctor glass, in compenso me la sto coccolando per bene.. gli ho già fatto una bella rimappatura(gliene era stata fatta una da cani -non da me- con turbina a 1.65 bar di picco -agghiacciante- ma senza toccare la pressione rail xD), tagliando, sistemato delle rognette che aveva .. :D
 
Forse sarebbe una cosa sopportabile, ma non mi regge la pompa.... Se mi serve la macchina con urgenza e non mi funziona la chiave sono cazz...... Comunque oggi sono stato in Mercedes ed ho due notizie una brutta ed una buona ... La chiave viene 190 + iva + spadino codifica ecc. andiamo a finire poco sotto i 300 euro.... In compenso la vecchia viene ricodificata come la nuova e se riuscisse fuori quella smarrita con 25 euro si codifica anche quella... :ka:
 
Io sapevo che a livello ufficiale la vecchia chiave (persa) veniva automaticamente pensionata, ovvero ci sono 2 chiavi e non si possono avere 3 o più chiavi che possano essere usatev in contemporanea.
 
Infatti la procedura è quella.
Arriva da Stoccarda una nuova chiave precodificata con un nuovo codice che è solo da attivare e, con lo stesso nuovo codice, viene ricodificata la chiave di scorta. I codici di quelle vecchie vengono cancellati dalla centralina che non li riconosce più. Se però se si dovesse ritrovare la vecchia chiave, (quella smarrita intendo),pagando la semplice codifica (circa 25 euro), il nuovo codice viene memorizzato nel chip della chiave stessa, e così la stessa diventa la terza copia. Almeno questo è quello che mi ha detto il responsabile con il quale ho effettuato l'ordine della nuova chiave e, peraltro, non ci vedo niente di strano; se certifico, documenti alla mano, che la vettura è la mia e voglio una chiave in più non vedo perchè mi dovrebbero fare problemi. Per assurdo (visto che sono sadomasochista), potrei anche acquistarne una terza ex novo :sadomaso:......
 
Allora tutto fatto per la modica cifra di 307 euri!!!!!... Rettifico in parte quanto sopra nel caso possa servire a qualcuno..... La chiave nuova arriva dalla Germania con il codice originale già memorizzato all'interno e viene solo attivata.... Quindi non viene ricodificata con un nuovo codice ma bensì prende il codice già attivo con il quale il veicolo ha sempre funzionato. La vecchia chiave smarrita può rimanere funzionante o , a richiesta del cliente, essere cancellata dalla centralina, nel qual caso non verrà più riconosciuta e non sarà possibile, in caso di ritrovamento, riattivarla. Ricapitolando, se come dicevo sopra uno volesse tenere tre chiavi, lo può anche fare ma le deve pagare tutte e non può riutilizzare le vecchie smarrite, a meno che, prendendo un rischio, abbia evitato di farle cancellare dalla centralina....
 
beh dai, sinceramente lo scherzetto poteva andare peggio.. l'importante è che si sia risolto tutto per il meglio.
Comunque alla fine è come BMW, disattivano il canale di quella chiave e diventa un costoso pezzo di plastica inutile in caso di ritrovamento..