Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Posta una foto o uno schema del pezzo con la descrizione del guasto... Vediamo se a qualcuno viene qualche idea... :idea:
 
Diagnostico w203

Diagnostico w203

Ciao Fil, a proposito di questo discorso che facemmo l'anno scorso, mi potresti consigliare un buon diagnostico specifico per la w203 che non mi costi un patrimonio?
Questa mattina, con temperature esterna di 9 °C e con il clima impostato a 23 °C, mi sono accorto che dalle bocchette centrali in alto usciva aria fredda (condizionata), mentre dalle bocchette laterali della plancia usciva aria calda.

Potrebbe essere un problema dovuto ai servomotori delle bocchette della plancia? Oppure qualcosa che è riferibile al recente lavoro di sostituzione del radiatore motore?
Con un buon diagnostico, tra le altre cose, potrei controllarmi il funzionamento del clima...
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Originariamente Scritto da fil89
Di diagnostici buoni "clone" se ne trovano a vagonate. E ti assicuro che un diagnostico buono ti trova in 10 minuti il problema che, a mano, ci metteresti 2 giorni a trovare.. Basta saperli usare e interpretare quello che dicono..Poi ovvio, se il diagnostico ti risponde per esempio "pressione turbina insufficiente" è intelligenza del meccanico andare a cercare prima se c'è qualche tubo rotto, invece di cambiare la turbina. Però, comunque circoscrivono molto il campo di ricerca del guasto..



 
Ultima modifica:
il problema principale è uno:
di diagnostici (clone) che leggono praticamente tutte le centraline della tua w203 ce ne sono 2: starDiagnosys(circa 240€) e il carsoft 7.4.(circa 80€)
riguardo al primo c'è poco da fare, è praticamente l'ufficiale. Il secondo ce l'ho, va benino, ma se domani cambi auto non te ne fai niente.. Devi prenderti un pc con la rs232 e devi essere fortunato che funzioni perchè non funziona in tutte le porte rs232, io ho notato che più diventa nuovo il pc meno funziona. xD Ed è una spesa anche trovare un computer del genere perchè per un rottame di computer vogliono 100-150€ solo perchè ha la porta rs232 integrata(ahn, le schede PCMCIA o i convertitori USB- RS232 non funzionano). Se si ha già un portatile a casa conviene prendere uno STARD(nuovo modello, che è USB), che costa come un carsoft + pc "apposta" ma fa tante più robe.

Però sei vincolato al brand: Mercedes.. Sul mercato ci sono cloni più versatili, come l'autocom cdp, il launch, che non ti fanno navigare in tutte le centraline dell'auto ma solo nelle principali(se l'auto è vecchia.. se è nuova invece ne leggi molte di più).
ora, è più importante riuscire ad entrare in 15 centraline inutili(un esempio banale: io entro nella centralina che mi dice che ho i led di cortesia sottoporta bruciati) o poter entrare nelle 3-4 centraline interessanti(motore, cambio, strumentazione) ma di quasi tutte le auto? :D
Dipende dalle tue esigenze...
 
il problema principale è uno:
di diagnostici (clone) che leggono praticamente tutte le centraline della tua w203 ce ne sono 2: starDiagnosys(circa 240€) e il carsoft 7.4.(circa 80€)
riguardo al primo c'è poco da fare, è praticamente l'ufficiale. Il secondo ce l'ho, va benino, ma se domani cambi auto non te ne fai niente.. Devi prenderti un pc con la rs232 e devi essere fortunato che funzioni perchè non funziona in tutte le porte rs232, io ho notato che più diventa nuovo il pc meno funziona. xD Ed è una spesa anche trovare un computer del genere perchè per un rottame di computer vogliono 100-150€ solo perchè ha la porta rs232 integrata(ahn, le schede PCMCIA o i convertitori USB- RS232 non funzionano). Se si ha già un portatile a casa conviene prendere uno STARD(nuovo modello, che è USB), che costa come un carsoft + pc "apposta" ma fa tante più robe.

Però sei vincolato al brand: Mercedes.. Sul mercato ci sono cloni più versatili, come l'autocom cdp, il launch, che non ti fanno navigare in tutte le centraline dell'auto ma solo nelle principali(se l'auto è vecchia.. se è nuova invece ne leggi molte di più).
ora, è più importante riuscire ad entrare in 15 centraline inutili(un esempio banale: io entro nella centralina che mi dice che ho i led di cortesia sottoporta bruciati) o poter entrare nelle 3-4 centraline interessanti(motore, cambio, strumentazione) ma di quasi tutte le auto? :D
Dipende dalle tue esigenze...

Ciao Fil, grazie della risposta.....

Guarda, il discorso del brand mi interessa poco in quanto, se non mi lascia definitivamente per la strada, credo che io e la mia w203 staremo ancora parecchio tempo insieme; per ora, quindi, m'interessa di "Lei" e non di tutte le altre (sono un tipo fedele... :D).

Di contro però lo StarD, al quale avevo pensato anch'io, mi sembra poco pratico, proprio per il discorso del pc, in quanto vorrei una cosa "integrata", da portare con me anche quando vado fuori e che mi possa togliere dai guai se, magari, in autostrada, devo cancellare qualche errore-recovery ecc.

Ad es. ho sentito in giro che ci sono dei prodotti relativamente affidabili, anche sul mercato dei cloni cinesi; purtroppo, su queste attrezzature, ho un'esperienza pari allo zero e rischio di prendere delle gran cantonate.

Comunque Lettura delle centraline principali (possibilmente anche quella del climatronic), capacità di cancellare errori in modo affidabile (senza fare casini), sono i presupposti essenziali che mi occorrono. Se poi si può anche programmare (egr ecc.) ben venga ma non è indispensabile. M'interessa prima di tutto l'affidabilità e l'analiticità di lettura.

Grazie
 
programmatura purtroppo te la scordi anche con lo stard.. servono alcuni codici di officina .. C'è il trucco anche li, basta comprare un dongle e il software, ma sono altri 250$ http://www.aliexpress.com/item/Late...-Keygen-Xentry-password-Keygen/781098056.html
Alla fine della fiera il tutto verrebbe a costare 500$, mica noccioline xD
Con lo stard avresti un buon diagnostico, però non è una cosa che puoi dire "lascio in macchina" o me lo porto appresso in caso di problemi. E' una trappola bella ingombrante, e soprattutto lenta come la morte, non ti metti in mezzo alla strada a fare una diagnosi xD 9 volte su 10 devi attaccare il mantenitore di carica se non vuoi aver poi problemi di batteria, dato che devi stare in preaccensione per un bel po' di tempo e le centraline ne bevono di corrente..

Se vuoi avere qualcosa di portatile e comodo, l'unico è un OBD generico, leggero, come un lauch o roba varia, la roba che richiede un pc portatile è impensabile da portarsi indietro, anche perchè fortuna vuole che la volta che ti serve il diagnostico la batteria del portatile è scarica...
Però una OBD portatile non ti entra in tutte le centraline, di vedere i problemi del climatronic è molto molto difficile..
 
OBD portatile? Ne conosci qualcuno in particolare? Non potrebbe esserci anche qualche tipo più specifico per la mercedes?
 
tutte cavolate IMHO :D
ci mettono il nome "mercedes" per venderle, ma solo banali OBD generici che non dialogano neanche a mazzate con tutta la rete dati..
E anche avessero un multiplexer all'interno che gli permette di dialogare, al 99,9999% non hanno un software adeguato.. le risposte che ti danno probabilmente sono codici DTC generici inutili alla risoluzione di un problema..
 
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Originariamente Scritto da fil89
tutte cavolate IMHO :D
ci mettono il nome "mercedes" per venderle, ma solo banali OBD generici che non dialogano neanche a mazzate con tutta la rete dati..
E anche avessero un multiplexer all'interno che gli permette di dialogare, al 99,9999% non hanno un software adeguato.. le risposte che ti danno probabilmente sono codici DTC generici inutili alla risoluzione di un problema..



Ok capito, grazie.

Quindi a questo punto mi sembra di capire che devo comprare un portatile ed il car soft oppure addirittura lo StarD....

Scusa Fil ma la mia è OBDII? :scratch:
 
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qualsiasi OBD2 va benone ... io ne acquistai una 17 euro compreso sped. 2 anni fa su ebay . Non sono altro che interfacce , poi il software che fa tutto . Io sul cell uso Torque (free) , poi ho trovato il pro ... ma il free va piu che bene . Il punto cruciale è per esempio trovare i vari ID delle periferiche tipo pressione sul secondo compressore che non ho , e tutte le cose doppie che ci sono sui V6 V8 ma credo anche sui doppio stadio . Questi ID chi li fornisce ?
 
con gli obd generici non entri però in nessuna centralina particolare..per esempio sul climatronic senza un multiplexer non ci si va dentro xD
 
Io ho acquistato un obd2 generico di quelli cinesi per il cellulare android, ma non sono riuscito a farlo funzionare, secondo me non comunica proprio con la centralina motore....
Comunque per trovare eventuali guasti credo serva qualcosa di più serio. Ad es. il mio carrozziere ha uno di quegli apparecchi con il monitor rivestito in gomma, nemmeno tanto grande, che mi sembra legga un po' tutto... Lui mi ha cancellato l'errore air-bag- memorizzato dalla centralina dopo lo smontaggio portiera, ma non so' come si chiama....
Il problema su questi affari è che se uno non li ha provati personalmente, non può sapere se funzioneranno in modo accettabile oppure no...
 
Io ho acquistato un obd2 generico di quelli cinesi per il cellulare android, ma non sono riuscito a farlo funzionare, secondo me non comunica proprio con la centralina motore....
Comunque per trovare eventuali guasti credo serva qualcosa di più serio. Ad es. il mio carrozziere ha uno di quegli apparecchi con il monitor rivestito in gomma, nemmeno tanto grande, che mi sembra legga un po' tutto... Lui mi ha cancellato l'errore air-bag- memorizzato dalla centralina dopo lo smontaggio portiera, ma non so' come si chiama....
Il problema su questi affari è che se uno non li ha provati personalmente, non può sapere se funzioneranno in modo accettabile oppure no...

ti posso assicurare che funzionano , tranne che non sia rotto . Sicuramente nella tua io avevo il w203 2200 150cv 2001 ... e resettavo , con il galletto poi (37 euro ) mi sono mappato la centralina ( in maniera grezza e poco professionale , ma lo feci ) .
 
no vabbeh lo star lo trovi clone nuovo a 250€... ufficiale non vale neanche la pena provare a pensare di comprarlo! :D
http://www.aliexpress.com/item/2012-SUPER-bens-mb-star-c3-diagnostic-Scanner/587480561.html

qualcosa di tascabile per fare diagnosi, seppur incomplete, al volo :
http://www.aliexpress.com/item/Orig...Update-On-Launch-Website-With/1618079241.html

Fil ha tutte le funzioni ... od almeno le primarie ... che so per fare lo spurgo freni sbc o per esempio svuotare un ammortizzatore ... ??? Lo fa ?
 
non è ne ho idea, ma dubito.
Ci entri nel motore, forse nel cambio, forse in qualche altra centralina, ma miracoli non se ne fanno..
per funzioni specifiche mercedes, ci vuole diagnostico specifico mercedes, ergo starD..
magari trovi un diagnostico generico che ha 1 o 2 funzioni più di un altro, ma uno che fa robe molto specifiche(programmazione SBC, centraline, ecc ecc) no..