Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Per me è la prima esperienza , vi posso dire che tra la mia automatica e quella di mia moglie ... la differenza è abissale . Salgo stanco e scendo rigenerato , in quella di mia moglie salgo rigenerato e scendo stressato ..... ci sono molte piu cose da fare . Il cambio automatico è insuperabile tutti i giorni . Caso a parte vale per le supersportive . NON HA SENSO su una qualsiasi sportiva rasoterra , anche se hai le alette ... la frizione è impareggiabile , insostituibile . Per tutto il resto va benone l'automatico . Figurati che in C uso 4 marce ... dalla 2 alla 5 .
 
Ciao ragazzi....


Mi sono appena arrivati i ricambi e mi accingo a rimontare tutto....


Mi serviva un'informazione da Fil... Tempo fa postasti una foto del blocco motore del nostro cdi 270 per evidenziare lo scarico del liquido di raffreddamento:


Dalla foto in questione non capisco bene qual'è il tappo incriminato. Ti posto una copia con dei cerchietti colorati e ti sarei grato se potessi confermarmi qual'è il tappo giusto per scaricare il refrigerante senza fare casini... Suppongo quello evidenziato con il cerchio di colore bleu.... :scratch:


Una volta svitato va cambiata la guarnizione?


Grazie mille come sempre :hail:


basamento scarico acqua.jpg
 
il tappo incriminato è quello VERDE.. sviti quello mettendoci un tubo e ti esce il liquido.. in teoria :D
 
aggiungo..tanto WD40/svitol onde evitare di spaccare quella vite..


Vedendo il motore da di fronte è sul lato destro? quindi sotto i collettori?

Mi arrendo non vedo proprio come poterci arrivare....:scratch:

Un'altra cosa... Ho approfittato per sostituire il tendicinghia (la puleggia aveva un certo gioco ed iniziava a far rumore a freddo.... Vorrei cambiare anche qualla sulla pompa dell'acqua ma c'è un tappo sopra il bullone (allego foto) e se lo forzo mi sembra possa rovinare la puleggia... Ma come cavolo si toglie????


IMG_20140401_131044.jpgIMG_20140401_131050.jpg
 
esatto, sotto i collettori. ci arrivi da sotto, infilando il braccio sopra il motorino d'avviamento..
Comunque quel tappo lo togli con un cacciavite fino.. non è la cosa più facile da fare, ci si smadonna un po' dietro..
 
Ciao Fil grazie della risposta...

Con il cacciavite fino intendi facendo leva sui bordi fra il tappo e la puleggia o svitando il tappino centrale? :climb2:



P.S. - Ho provato ad individuarlo ma non sono riuscito nemmeno a vederlo.... Però io ho tolto solo lo scudo anteriore di protezione del sottoscocca. Non so se togliendo anche quello grande centrale si possa arrivare meglio.... :scratch:
 
togli quello dietro e ci arrivi.. fidati.
Comunque si, leva sul bordo verso l'interno con il cacciavite =D
 
Eccomi quà....

Allora oggi ho effettuato un test di una trentina di km e sembra tutto ok....:clap:

La macchina va alla perfezione. Il circuito di raffreddamento non ha perdite e la temperatura è stabile...

Alla fine il lavoro è filato liscio.... L'unico rammarico è stato quello di non sostituire tutto il liquido di raffreddamento; ce ne sono andati circa 8 litri.

Tutto sommato ne valeva la pena... Non è risultato un lavoro difficile ( devo dare ragione a Filippo) ma certamente un po' laborioso ed ha richiesto un po' di tempo. Se lo avessi fatto fare in officina sicuramente non mi sarebbe costato pochissimo.

Nei prossimi giorni, se pensate possa essere utile a qualcuno, posso provare a fare una guida con qualche foto.

Per ora grazie a tutti; come al solito siete stati impagabili. :hail:

Ovviamente un grazie "particolare" a Fil che è sempre gentile e disponibile, oltre che competente...

Concludo con un "W le nostre stelle!!!" :mb:
 
8 litri secondo me lo hai cambiato pressoché tutto il liquido refrigerante essendo poco più di 10 litri il totale è stato rinnovato a sufficienza.
 
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Non so se sono corrette ma dalle informazioni in mio possesso il totale si dovrebbe aggirare sui 12 litri e qualcosina..... A proposito se dovesse interessare a qualcuno su questo link c'è un refrigerante di buona qualità ad un prezzo umano (specifica MB 325.0-325.2). Va diluito al 50% (-36°). SI può usare con concentrazione fino al 75%. http://www.autoparti.it/mercedes-benz/classe-c-tre-volumi-w203/14819/12305/antigelo
 
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Eccomi quà....

Allora oggi ho effettuato un test di una trentina di km e sembra tutto ok....:clap:

La macchina va alla perfezione. Il circuito di raffreddamento non ha perdite e la temperatura è stabile...

Alla fine il lavoro è filato liscio.... L'unico rammarico è stato quello di non sostituire tutto il liquido di raffreddamento; ce ne sono andati circa 8 litri.

Tutto sommato ne valeva la pena... Non è risultato un lavoro difficile ( devo dare ragione a Filippo) ma certamente un po' laborioso ed ha richiesto un po' di tempo. Se lo avessi fatto fare in officina sicuramente non mi sarebbe costato pochissimo.

Nei prossimi giorni, se pensate possa essere utile a qualcuno, posso provare a fare una guida con qualche foto.

Per ora grazie a tutti; come al solito siete stati impagabili. :hail:

Ovviamente un grazie "particolare" a Fil che è sempre gentile e disponibile, oltre che competente...

Concludo con un "W le nostre stelle!!!" :mb:

ottimo.
é un classico, il lavoro di per se non è quasi mai complicato su queste macchine..è che è lungo per riuscire ad arrivare ai componenti,e già che ci sei che hai aperto controlli un po' tutto e anche la ci lasci giù tempo :D
l'importante è che ora sia tutto a posto ! =D
 
ottimo. é un classico, il lavoro di per se non è quasi mai complicato su queste macchine..è che è lungo per riuscire ad arrivare ai componenti,e già che ci sei che hai aperto controlli un po' tutto e anche la ci lasci giù tempo :D l'importante è che ora sia tutto a posto ! =D
Effettivamente è proprio così.... Già ho impiegato parecchio per venire a capo dell'incastro dei vari pezzi (per smontare questo devi smontare prima quello, per smontare quello devi prima smontare quell'altro ecc. sembra un puzzle ). poi controlla quà e là ho dovuto risitemare l'intercooler, ho sostituito il tendicinghia, ho sotituito un fermo in plastica del radiatore, ho rimesso due viti sul paraurti che il carrozziere, a suo tempo, aveva dimenticato, ecc. ecc. I tempi si sono un pochno allungati, ma, alla fine, è andato tutto per il verso giusto. Visti i risultati mi sta venendo voglia di seguire le tue orme anche per i collettori.... Anche se credo che lì il discorso si complichi abbastanza...
 
fare i collettori non è difficile, è solo da prendersela con calma perchè anche li bisogna fare spazio e fare le cose con calma.. comunque niente di drammatico :D
é un lavoro impegnativo, anche da un certo punto di vista oneroso perchè i ricambi non li regalano(104€ del motorino e 254€ del collettore su ATP), ma ti assicuro che vedi una volta un collettore come il mio, e ringrazi il cielo di averlo fatto quel lavoro..

tralasciando che se mi si spaccava un altro pezzettino mi giocavo i pistoni, la macchina cambia faccia come silenziosità e fludiità
 
Eccomi quà....

Allora oggi ho effettuato un test di una trentina di km e sembra tutto ok....:clap:

La macchina va alla perfezione. Il circuito di raffreddamento non ha perdite e la temperatura è stabile...

Alla fine il lavoro è filato liscio.... L'unico rammarico è stato quello di non sostituire tutto il liquido di raffreddamento; ce ne sono andati circa 8 litri.

Tutto sommato ne valeva la pena... Non è risultato un lavoro difficile ( devo dare ragione a Filippo) ma certamente un po' laborioso ed ha richiesto un po' di tempo. Se lo avessi fatto fare in officina sicuramente non mi sarebbe costato pochissimo.

Nei prossimi giorni, se pensate possa essere utile a qualcuno, posso provare a fare una guida con qualche foto.

Per ora grazie a tutti; come al solito siete stati impagabili. :hail:

Ovviamente un grazie "particolare" a Fil che è sempre gentile e disponibile, oltre che competente...

Concludo con un "W le nostre stelle!!!" :mb:

La soddisfazione è notevole vero ? Sono contento per te .

Falla la guida che serve sempre , magari qualcuno ha lo stesso tuo problema e si trova qualche straccio di documento .
 
Be.... Effettivamente non posso nascondere una qualcerta soddisfazione... :cool: Non credo solo per il fatto di aver risparmiato soldi, ma, soprattutto, perchè come appassionato mi piace sporcarmi le mani ed anche perchè sono fra quelli che sostiene da sempre che le cose le vuoi fatte come vuoi tu, quasi sempre te le davi fare da solo.....

Per la guida appena posso mi ci metto e cercherò di farla semplice e precisa.

Non so se nel forum c'è una sezione specifica dove posso metterla comunque quando sarà fatta mi direte dove può andare...
 
L'ideale e metterla in " guide fai da te"
 
ragazzi io ho smontato l'airmatik anteriore della mia bimba ... secondo me , ma chiedo conferma con il 'pezzo di gomma' giusto ... si ripara facile , che ne pensate ? C'è il problema che in sostituzione si sono presi al volo il pezzo rotto quindi non ho potuto smanettare piu di tanto . Io pensavo fosse una ciambella ... invece credo sia piu una guarnitura di 30cm per il diametro dell'ammortizzatore ... a pagarla veramente tanto .. 10 euro ... e un po di colla vinilica come collante e fascetta metallica .... questa non so come ricrearla .
 
sinceramente non mi è chiaro quale pezzo dell'airmatic ti si sia rotto.. non hai una foto? dal web non riesci a trovarne una per farci capire?