Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Inoltre, appena smontato lintercooler, ho temuto di dover cambiare anche quello in quanto, avendolo riempito con della nafta aveva una visibile perdita. Controllando, ho scoperto che si erano aperte tre delle clip metalliche che assemblano il convogliatore in plastica alla parte radiante; le ho risistemate e, facendo nuovamente la prova ora sembra tutto a posto...






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bella stecca che hai tirato a quel povero radiatore.. Comunque sto forum ha qualche problema, le foto si vedono solo aprendole e in altro mi viene scritto "
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booh..
Comunque hai provato anche a soffiare da un lato dell'intercooler tappando dall'altra parte, per sentire se sfiata aria??
 
Ciao Fil...

A volte anche a me da degli errori; le foto si vedono se ci clikko sopra, ma non si vede l'anteprima. Ma le foto riesci a vederle tutte?

In questi giorni ho dovuto mollare tutto ma nel fine settimana mi ci rimetto.....

Sicuramente proverò la tenuta anche con l'aria;

La cosa interessante da evidenziare in riferimento al radiatore intercooler, è che la perdita avveniva in alto a DX (vedendo la macchina di fronte). L'impatto con il povero quadrupede, invece, è avvenuto in basso a sx, dove peraltro si è rotto anche il radiatore motore....

Ergo, quella leggera perdita potrebbe essere già stata presente e, forse, potrebbe essere stata responsabile di quei problemi di recovery del turbo, dei quali abbiamo parlato in questo thread qualche tempo fa... Proprio tu, infatti, sostenevi che quel tipo di errore avrebbe potuto essere originato, da una perdita del circuito di compressione dell'aria....

Il colpo ha ricevuto in questa occasione dovrebbe aver soltanto piegato le alette (per quanto possibile, le ho risistemate una alla volta per far passare l'aria).
 
Se riuscite a vederle ecco qualche altra foto, il sistema di ancoraggio dell'intercooler al radiatore motore; il radiatore A_C sporchissimo, ecc.

clip inferiore intercooler.jpgclip superiore intercooler.jpgconvogliatore intercooler.jpgradiatore A_C.jpgradiatore.jpg
 
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ed infine ecco come è ridotta ora la mia povera stellina... :mecry:



smontaggio.jpg


Probabilmente rimontando tutto ne usciranno due!!! :discarica:
 
sulle w203 non è cosa "stranissima" che si rompa l'intercooler.
Un mio amico, con la w203 220 cdi station mi ha detto una volta " dai 150.000km in poi è una agonia: testine, braccetti, intercooler, mi si è rotto di tutto".
infatti mi aveva consigliato di sbarazzarmi della mia prima possibile xD
 
Si erano sganciate tre clip metalliche di quelle che collegano la parte radiante alla parte in plastica. La cosa strana è che parliamo dell'angolo in alto a destra (vedendo il veicolo da davanti) cioè esattamente la porzione di radiatore contraria a qualla che ha sopportato l'impatto. Forse era già così da prima. Mi viene da pensare ai recovery della turbina di cui abbiamo parlato qualche tempo fa e che, proprio tu, mi dicesti potevano essere imputati ad una perdita di pressione nel circuito di aspirazione e compressione dell'aria.....Comunque io, nel mio piccolo, non mi lamento... Soprattutto, considerando l'età ed i km, la mia non mi ha dato grosse rogne e spero che continui così....Secondo me, comunque, a differenza di quello che comunemente pensa molta gente di queste macchine, per non avere problemi bisogna curarle con una certa attenzione; danno molte soddisfazioni ma sono anche dei mezzi, nella loro raffinatezza, abbastanza complessi; pieni di centraline, servomeccanismi, sensori vari, ecc....Se la malcuranza si incontra con la sfortuna ed iniziano i problemi, be.... può diventare un'inferno... Anche perchè non è detto che entrando in Mercedes si abbia la certezza di risolverli in un baleno.....Spesso capita di arrivare ad un punto nel quale non si sa su quale "spigolo" rompersi la testa.
 
eh ne so qualcosa che hanno bisogno di cure.. io oggi mi sono dilettato nel cambio dell'olio del cambio automatico.. 2 ore belle intense. :D
 
Dilettato ? L'avrai fatto milioni di volte !!!!! ;-)

piuttosto, come hai fatto andar via quello che sta a valle della coppa ? Oggi sono stato da mappatore per ste benedette EGR .... da me sono elettriche ma a suo dire possono essere chiuse e non dovrebbe succedere nulla .... provare .
 
ti riassumo in breve:
-svitato dado coppa scarico,(tolto tt olio)
-svitate viti coppa
-tolta coppa, cambiate guarnizioni, cambiato filtro, rimontata coppa con dado
- svitato spinotto elettrico cambio
- rimontato nuovo spinotto elettrico cambio
- riempiti 3 litri
- tolta vite ritorno del radiatore del cambio-
- accesa l'auto per 4 minuti con catino sotto. Sono usciti 3 litri di olio vecchio che c'era nel circuito spinti da quello nuovo
- spenta, riempiti altri 3 litri, riaccesa, idem con patate, altri 3 litri di olio(questa volta alla fine veniva fuori olio nuovo)
- rimontata la vite del tubo del radiatore
- riempiti 2.5 litri
- accesa, messa in D con diagnostico attaccato e freno a mano, ogni tanto rimettevo in R e poi in D, aspettato circa 20 minuti che si scaldasse..Poi messo in P, controllato il livello e richiuso tutto

P.s fammi sapere senza egr se risolvi quel maledetto problema
 
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OK , per l'egr ... in settimana ti dico , ho il tetto nuovo in officinetta quindi tutto bloccato per 1 settimana . Da te vanno 2,5 litri ? Forse intendevi in piu ai 3 in coppa ... quindi 5.5 e ci dovremmo stare .

Per il cambio io l'ho sentito lisciarsi definitivamente quando ho fatto PA-ROMA e ritorno ... non sentivo piu gli innesti .
 
Io in totale ne ho cambiati 9
3+3+2.5+ rabbocco.. Circa 9,
mi pare che il primo riempimento sia sui 7.5 litri... A me dopo questi era limpido..
 
mercedes fino al 2004 diceva di no, dal 2004 al 2006 diceva "forse serve", e ora dice "ogni 60.000km".
10 litri sono 70€.. non è poi così "costoso", se lo paragoniamo poi a quanto costa sostituire un kit frizione ...
 
Be ogni 60.000 si può anche fare....

Comunque, sarà che io proprio gli automatici non li digerisco e già in default preferisco mille volte il manuale, ma se poi mi rompe pure le "p...e" tra costose manutenzioni e problemi vari... Ma chi ve lo fa fare.... :scratch:
 
Ragazzi indispensabile ..... SI , almeno il primo ... non so se c'è smeriglio dopo ... guardate il mio cambio , guardate la prima foto ... forse non si nota benissimo ma c'è un dito di smeriglio . Sta porcheria in circolo è come quando sabbiate il ferro ... si limano le alette e tutte le parti del cambio automatico .
Pero ora non comprendo come si facesse prima , in quanto la famiglia dei NAG è antichissima ... i cambi automatici sono a regime gia dal 54' ... si rompevano spesso ? A quale manutenzione erano sottoposti prima ? .... mi piacerebbe saperlo .

Tu FIL cosa hai tolto dalla coppa e che numero di cambio olio è e a quanti km sei ?
 
NAG1 saranno 18 anni che c'è, gli altri più vecchi se ricordo bene richiedevano intervalli parecchio più ravvicinati del cambio ATF, come la w123 esempio.
 
I cambi automatici sono gioie e dolori.. Anche io preferisco il manuale nudo e crudo, ma quanto senti un automatico che funziona bene ti godi il confort..
Comunque sono al 2 cambio, uno a 170.000 km e uno adesso a 230.000 ..
a 170 avevo trovato un bel po' di porcheria.. Questo giro un po' meno ma comunque la calamita aveva limatura e il colore era bello scuro.. L'ho appena provato per 120 km e va da dio.. Forse é placebo ma mi sembra siano diminuiti gli slittamenti.. Forse perché ho messo olio 236.14 e la volta prima 236.10.. Questo giro ho scaricato meglio dal radiatore olio, ho usato qualche litro in più dell'altra volta ma mi sembra che ne sia valsa la pena
 
Quoto , io il cambio automatico ( seppur robotizzato e' molto piu' rudimentale ) c'e' l'ho sul furgone , e quanto alla sera sono molto stanco in citta' lo apprezzo , ma non credo che in futuro prendero' mai piu un veicolo equipaggiato di cambio automatico ; auto furgone o suv che sia ( logicamente a meno che il veicolo in questione non sia disponibile solo con l'automatico ).. Alla fine un bel manuale...