Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Ciao Fil...

1)I tubicini sono in gomma e non in metallo, ciò mi fa pensare che hai ragione a dire che ci passa l'acqua.... Ma da dove la prenderà? Sempre dal circuito di raffreddamento suppongo... Altrimenti non saprei da dove rabboccarla una volta rimontati i tubi.

2) Il carterino in plastica che attraversa il cofano sotto la traversa metallica, dove sono ricavate le due prese d'aria che si vedono nelle foto quì sotto (e che è montata sopra i radiatori impedendone il sollevamento), sembra agganciato sulla calandra anteriore sotto il paraurti come si smonta senza toccare paraurti?

3) secondo te va bene questo liquido di raffreddamento per effettuare il cambio?

http://www.ebay.it/itm/MOTUL-INUGEL-EXPERT-1-LITRI-INUGELEXPERT-LIQUIDO-REFRIGERANTE-A-LUNGA-DURATA-/251290756304#shpCntId
 

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Ti posto anche le foto dei residui in plastica che ho trovato poggiati sul pianale della protezione inferiore lato sx (vista di fronte al veicolo). Visto il diametro abbastanza grande non possono essere degli attacchi acqua radiatore che, peraltro, sembrano integri. Potrebbero forse provenire dall'attacco intercooler??? :scratch:

In ultimo aggiungo un paio di foto, non molto qualitative, fatte con lo smartphone dove si possono apprezzare i catastrofici effetti del rendez vous con Fido...:wall:...

residui attacchi.jpgperdita.jpgperdita1.jpg
 
Così in foto senza toccare con mano è difficile, ma i residui in plastica mi sembrano quelle guaine che si mettono a protezione dei cavi o tubi, magari residui di precedenti lavori...
 
do va bene, ma non te lo consiglio..
è il 326.0, quindi già diluito.. Il tuo impianto tiene una quantità folle di liquido, si parla di più di 10 litri.. se prendi il diluito, a 4.60€/l ti viene fuori 50€ di liquido.,. :D

A quel punto prendi questo, http://www.motor-oel-guenstig.de/Ku...EEZE-AN-Kuehlerfrostschutz-fuer-G11::577.html
tanica da 5 litri, lo diluisci al 50%, contando le spedizioni spendi 25€ in meno.. tanto comunque se devi aspettare il radiatore... :D

la maschera con le due prese d'aria, a logica, non la devi smontare, perchè dovresti sfilarlo da dietro..
http://www.auto-parts.spb.ru/cat/pics.a/MB/B50015000250.1021.gif
comunque adesso do un occhio meglio perchè non è che ci ho capito molto neanche io.. ho il dubbio su cosa mazza serve quel radiatore davanti in alto
 
Che non sia il radiatore del gasolio? La mia ne ha uno davanti a tutti ed è quello, ci passa il liquido refrigerante all'interno. Va a raffreddare quella parte alettata vicino al filtro gasolio.
Per anni pensavo fosse un radiatore del clima :asd:
 
da quello che penso io, dopo aver spulciato mezzo wis, penso sia un banale radiatore dell'acqua che si attacca al tubo di uscita del preriscaldatore carburante.
 
il liquido me lo avevi già segnalato, ma ci mettono tempi lunghi a quanto pare, senza contare che non ho ben capito come funziona il calcolo delle spese di spedizione.... Appena ho tempo mi ci metto per capire quanto mi verrebbero di spedione 7 litri... Le bocchette con tutto il convogliatore, passano sopra il radiatore.. Non so se, una volta smontato tutto, si possono spostare leggermente per far passare il radiatore. Comunque grazie per lo schema che mi hai postato sicuramente sarà utilissimo... :hail: Domani mi metto in garage e piano piano comincio a smontare tutto e vediamo che succede..... Nella peggiore delle ipotesi chiamo il carro attrezzi e porto in officina :climb2:
 
come tempi in 5 giorni arriva.. il totale ti viene 37€ spedito di 6.5 litri di antigelo da diluire 1:2, ergo 13 litri alla fine. La tua ne tiene 12.4l da wis
contro i 66.57€ che spendi per 13 litri di quello ebay che hai linkato..
 
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Eccomi quà....
Stamattina ho iniziato a smontare tutto...
Per prima cosa vi confermo che nel radiatorino de quò, c'è del normale liquido refrigerante proveniente dal circuito di raffreddamento motore...
Ora sono salito per la pausa pranzo ma, purtroppo, mi sono arenato in quanto non riesco a sganciare gli attacchi in plastica che fissano il gruppo convogliatore-ventola al radiatore e non vorrei romperli... :scratch:... Vi posto qualche foto per avere i vostri preziosi suggerimenti.
Inoltre ho notato che difficilmente riuscirò a raggiungere le clip inferiori in plastica che accoppiano il radiatore motore a quello A/C che mi sembrano proprio coperte dal paraurti....:climb2:
Ho infine notato che le alette inferiori del radiatore A/C, a causa dell'urto, sono state danneggiate; speriamo che non si sia rotto anche quello :afraid:
Posto qualche fotografia per farvi un'idea...

Allegato 4588Allegato 4589Allegato 4590
 
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giravite piatto e ruoti in modo da aprire il fermaglio ... il casino è rimetterlo a posto infatti i miei sono staccati , da sotto controlla se ci sono tubi da sfilare dal fermo in plastica e soprattutto non forzare ...


Ciao,
grazie della risposta...

Guardando la foto del fermo dove devo infilarlo il giravite????

Potresti mettere una freccia con il Paint di windows sulla foto del fermo nel punto in cui va infilato il giravite?

Io non riesco a capire come lavorano, per questo tempo di romperli...

Che intendi per tubi da sfilare dal fermo????

I tuoi non riesci a rimetterli dentro?
 
Ah dimenticavo di dire che se spingo sul fermo in direzione della freccia rossa della foto, il fermo si abbassa ma non succede niente, l'aletta del gruppo ventola convogliatore non si separa...
 
Ok, tolta ventola e convogliatore, sganciate le clip superiori, i radiatori si sono separati nella parte superiore, mentre sono ancora belli solidali in quella inferiore. In particolare ci sono degli agganci laterali che partono dalle colonne laterali in plastica del radiatore e si agganciano a delle alette di plastica presumo solidali con gli altri radiatori; queste non riesco a sganciarle: non capisco se devo sollevare il radiatore, ma mi vengono su tutti attaccati e credo così di fare danni...In più sono piazzate in posizione quasi irraggiungibile.... Mi sa che alla fine sarò costretto a smontare anche il paraurti...:wall:


Fermo laterale.jpg
 
Sirlancillotto , tra domani e lunedi ti mando qualche PDF dal wis ... secondo me rischi di fare danni cosi a braccio .... la tua è una W203.xxx ?

Grazie luciph3r...... :hail:


Sei molto gentile..... Comunque ho risolto grazie ad un amico meccanico. Secondo il WIS bisogna smontare per forza anche il paraurti ed il radiatore dell'intercooler....:ka:
Diventa una cosa più lunga, ma forse, è meglio così, almeno controllo tutto per bene....
Una volta fatto tutto, se ci riesco, posterò una piccola guida con foto per aiutare chi ci dovesse capitare....:deal:

Per ora grazie e tutti :approved:
 
Arieccomi!!!

Allora tanto per soddisfare eventuali curiosità da forumisti....

Ieri ho completato lo smontaggio e vi posto qualche foto del danno.... Inizialmente avevo tentato un rattoppo per portare la stellina fino in officicna, ma vedendo queste foto capirete perchè avevo miseramente fallito; pur avendo effettivamente individuato il punto del danno, senza somntare, non mi potevo avvedere dell'effettiva gravità del danno....

IMG_0113.JPG