Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Ma sto benedetto WIS/ASRA, quale versione conviene comprare/installare??? Dicono tutti che da un sacco di problemi... :scratch:
 
Ahh un'altra cosa... Vorrei cambiare la cinghia servizi perchè non sò quanti km ha sul groppone e non mi sembra nemmeno in perfette condizioni.... Dite che è il caso di cambiare anche il tendicinghia e le pulegge e, se si, quali?

Grazie...
 
Io l'ho installato in una virtual machine. dopo ti mando un link via pm..il problema del wis è la pesantezza, son parecchi giga da scaricare..

Per la cinghia fai prima a cambiarla tutta.. Se vuoi il modello preciso(dato che ce ne sono due) mi devi mandare via pm il numero di telaio..
 
Grazie Fil...
La cinghia già ce l'ho... Volevo solo sapere se dovevo cambiare anche il tendicinghia o qualche altra puleggia, oppure mi conviene lasciare i vecchi magari non si rompono....
 
tanto vale cambiare tutto quando cambi la cinghia.. :)
Il tenditore e la puleggia che inverte sopra la pompa dell'acqua hanno dei cuscinetti autolubrificati... loro fanno tutto il possibile per non rompersi, ma...
 
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Penso anche io che il "grosso" sia identico tra modelli USA ed EU.
 
C'è lo schema sul wis, ma a postarlo si diventa pazzi praticamente.. saranno 15 pagine di roba..
 
Ciao a tutti eccomi di nuovo...

Ieri sera mentre tornavo a casa ero in una strada di campagna senza illuminazione ed un po' tortuosa, dietro una curva mi sbuca davanti al muso, dal ciglio strada, un cane nero come zorro.... :awais: Non faccio in tempo neanche a battere ciglio ..... Il povero randagio mezzo sciancato fugge nei campi... Io controllo sommariamente e sembra tutto a posto....Risalgo in macchina ma dopo neanche 5 Km si accende la spia del liquido refrigerante...:azz: Mi fermo ma ho già capito.... Il radiatore piscia che è una bellezza.... Raggiungo casa fra latte d'acqua e fermate varie. Stamattina mi butto sotto, smonto la protezione del sottoscocca , smonto le coperture anteriori parafango insomma non sono riuscito a capire da dove perde.....
Ora Vi chiedo, (in particolare a Fil) secondo voi cambiare il radiatore sul 270cdi con aria condizionata è un lavoro che si può affrontare a livello amatoriale o devo per forza chiamare il carro e portarla dal meccanico? .....

P.S: Per caso qualcuno riesce a farmi avere il codice ricambio del radiatore?

Grazie come sempre tutti...
 
se il buco è piccolo esistono dei prodotti da inserire assieme al fluido che chiudono i buchi. Ma solo se molto piccolo
 
il radiatore è una cavolata smontarlo nel 90% delle auto.. io stesso a casa senza particolari attrezzi ho cambiato il radiatore di un jaguar, un BMW, e un furgone..
Io lascerei stare i turafalle, con crepe grosse non servono a molto..

Il radiatore nuovo costa 109€ il primo prezzo, lo trovi qui
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/item_0_528706.htm
il codice sull'epc per la 203016 è a2035002303
per conferma mi serve via pm il telaio ovviamente, ma al 99% è quello

Per cambiarlo, ti faccio un breve riassunto..
togli l'acqua, togli la traversa superiore, smonti la ventola elettrica e la sfili verso l'altro. Scolleghi i manicotti dell'intercooler e scolleghi le viti che attaccano il radiatore al condensatore del climatizzatore. Sfili le clip metalliche dell'intercooler e tiri verso l'alto il radiatore..
Lo monti al contrario :D
 
Ciao Fil... sei sempre un mito :clap:.... A sentire te tutti i lavori sono cavolate... :asd::asd::asd:

Oggi ho dato un'okkiata e non mi sono azzardato a smontarlo perchè ho notato un paio di tubetti che passano sopra al radiatore nella bocchetta di areazione e finiscono nel radiatorino in alto a sinistra (vedendo la macchina di fronte). In quei tubi non c'è il freon spero?!?!?!? Poi mi era sembrato di dover smontare anche il paraurti....
Comunque, mi sa che ti do retta... Me la prendo comoda ma sai quanti soldini risparmio....
Una cosa, ma le prese di mandata e ritorno dell'acqua di raffreddamento sul radiatore sono due e sono collocate solo in alto? Mi sembrava inizialmente che con la botta si fosse rotto il radiatore nella parte in plastica in corrispondenza dell'attacco in basso a sx (sempre vista del veicolo da di fronte) che entra nel telaioed ho provato a siliconare la zona ma poi abbassata la macchina ho visto che perdeva lo stesso, probabilmente si è crepato più in alto....

In ogni caso seguendo quello che mi suggerivi, il radiatore acqua e quello intercooler sono solidali e li devo sollevare insieme... Mentre quello AC rimane al suo posto... O sbaglio?
 
Radiatore IC e radiatore acqua sono attaccati da delle clip di plastica, ma in teoria dovresti riuscire a toglierle senza smontare paraurti o roba varia.. Mentre radiatore aria condizionata rimane li al 100%.

Ti confermo che il radiatore acqua ha codice 2035002303
La perdita che noti potrebbe essere sia acqua trascinata da una perdita alta che scarica verso il basso, sia anche un attacco del radiatore rotto, perchè anche gli attacchi inferiori se rotti fanno perdere acqua
Per capirci, quei due pernetti in basso in questa foto
http://www.niparts.com/Graphics/full/DATA_6\642617.jpg

Se vuoi due foto per capire a grandi linee come sfilare la roba.
http://mbworld.org/forums/c-class-w203/228327-diy-w203-radiator-r-r.html
tu non hai il problema dell'olio ATF che parlano in quella pagina..

Comunque si, per me è tutto facile, perchè ho notato che alla fine è tutto abbastanza facile.
pensa che settimana scorsa in 3 ore abbiamo cambiato 4 ammortizzatori di una classe A, senza mai averne toccata una e senza aver nessun problema.. Con calma, vite dopo vite..
 
Radiatore IC e radiatore acqua sono attaccati da delle clip di plastica, ma in teoria dovresti riuscire a toglierle senza smontare paraurti o roba varia.. Mentre radiatore aria condizionata rimane li al 100%.

Ti confermo che il radiatore acqua ha codice 2035002303
La perdita che noti potrebbe essere sia acqua trascinata da una perdita alta che scarica verso il basso, sia anche un attacco del radiatore rotto, perchè anche gli attacchi inferiori se rotti fanno perdere acqua
Per capirci, quei due pernetti in basso in questa foto
http://www.niparts.com/Graphics/full/DATA_6\642617.jpg

Se vuoi due foto per capire a grandi linee come sfilare la roba.
http://mbworld.org/forums/c-class-w203/228327-diy-w203-radiator-r-r.html
tu non hai il problema dell'olio ATF che parlano in quella pagina..

Comunque si, per me è tutto facile, perchè ho notato che alla fine è tutto abbastanza facile.
pensa che settimana scorsa in 3 ore abbiamo cambiato 4 ammortizzatori di una classe A, senza mai averne toccata una e senza aver nessun problema.. Con calma, vite dopo vite..

Grazie della risposta fil..
Anch'io inizialmente credevo perdesse da uno dei perni che dici tu. Ho provato a sigillarlo ma appena ho abbassato il muso della macchina ha ricominciato. Sembra che la perdita sia più in alto in corrispondenza della giunzione fra alluminio e plastica.
Inoltre, quando ho rimoso la protezione inferiore ho trovato dei residui di anelli in plastica di diametro più grande degli attacchi dei tubi acqua; potrebbero esseresi danneggiati gli attacchi dei tubi intercooler... Speriamo di no ...


Comunque fil abuso della tua gentilezza e competenza perchè avrei bisogno di qualche altra delucidazione...

1) Mi sembra di capire che se non riesco ad estrarre le clip di fissaggio del radiatore intercooler dovrò necessariamente smontare anche il paraurti altrimenti il radiatore non sale......
2) come è fissata la ventola cdi raffreddamento?
3) Se scollego i due tubetti che partono dal motore e passando sopra il gruppo radiatori si collegano l radiatorino fisato in alto a dx del radiatore A/C (vista del radiatore di fronte) non rischio fuoriuscite di freon?

Grazie
 
- il radiatore che dici te è scritto come Radiatore bassa temperatura. non so se ci sia freon o acqua, non riesco a capirlo, in teoria dovebbe esserci acqua.
- la ventola è fissata ad incastro se non ricordo male
- in teoria le clip che fissano l'intercooler le puoi togliere attraverso il paraurti con un cacciavite grosso. Comunque il wis assolutamente non parla di rimuovere il paraurti quindi in un modo o nell'altro deve venire via senza smontarlo! :D