Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

è il condotto di ritorno dell'olio dalla turbina..entra dall'alto, torna in coppa dal basso.
Se vuoi un consiglio, la devi pulire LINDO tutto, deve sembrare immacolato, perchè quella turbina NON mi convince: non mi sembra rotta!!

il filo di olio che vedi nella parte frontale dove si attacca il manicotto del filtro lo considero normalissimo, hai 250k km e capita in tutte le turbine anche poco chilometrate, non a caso li si attacca proprio il tubo di recupero vapori olio(sintomo che, fisiologicamente, l'olio da la un po' passa sotto forma di vapore)

La morchia a destra della turbina ce l'avevo anche io, anche quella fisiologica in tutte le turbine. La morchia sotto del tubo non ce ne avevo così tanta, ma e' normale, è un tubo di plastica infilato con un OR, non si può pretendere tenuta estrema, un po' di vapore che con lo sporco fa morchia è normale, gli anni di vita sull'OR si fanno sentire. Il gioco, anche li, a motore acceso probabilmente diminuisce molto, perchè l'olio in pressione fa un velo sulla bronzina dove scorre l'albero, e lo riduce..

Li serve una pulizia da dentista, in modo da capire veramente da dove esce sto olio, sta morchia...Un chilo e passa di olio non lo vedo li, non vedo schizzate tali da giustificarne una bevuta del genere. e poi da dove esce? c'è una foto dal basso in cui si vede la goccia che pende dall'attuatore della geometria variabile.. Ma dall'alto non si vedono perdite.. Da dove viene fuori? siamo sicuri che non sia una perdita che scorre tra i componenti e si deposita la, ma che magari proviene da tutt'altra parte?

Non hai cali di potenza, non hai fischi strani.. dei possibili sintomi della turbina rotta, ne hai solo 1: il consumo di olio.
Olio che però non sapevamo di che marca fosse, di che gradazione.. magari era un 0w30 con specifica minima..

Non mi convince proprio! :D
 
è il condotto di ritorno dell'olio dalla turbina..entra dall'alto, torna in coppa dal basso.
Se vuoi un consiglio, la devi pulire LINDO tutto, deve sembrare immacolato, perchè quella turbina NON mi convince: non mi sembra rotta!!

il filo di olio che vedi nella parte frontale dove si attacca il manicotto del filtro lo considero normalissimo, hai 250k km e capita in tutte le turbine anche poco chilometrate, non a caso li si attacca proprio il tubo di recupero vapori olio(sintomo che, fisiologicamente, l'olio da la un po' passa sotto forma di vapore)

La morchia a destra della turbina ce l'avevo anche io, anche quella fisiologica in tutte le turbine. La morchia sotto del tubo non ce ne avevo così tanta, ma e' normale, è un tubo di plastica infilato con un OR, non si può pretendere tenuta estrema, un po' di vapore che con lo sporco fa morchia è normale, gli anni di vita sull'OR si fanno sentire. Il gioco, anche li, a motore acceso probabilmente diminuisce molto, perchè l'olio in pressione fa un velo sulla bronzina dove scorre l'albero, e lo riduce..

Li serve una pulizia da dentista, in modo da capire veramente da dove esce sto olio, sta morchia...Un chilo e passa di olio non lo vedo li, non vedo schizzate tali da giustificarne una bevuta del genere. e poi da dove esce? c'è una foto dal basso in cui si vede la goccia che pende dall'attuatore della geometria variabile.. Ma dall'alto non si vedono perdite.. Da dove viene fuori? siamo sicuri che non sia una perdita che scorre tra i componenti e si deposita la, ma che magari proviene da tutt'altra parte?

Non hai cali di potenza, non hai fischi strani.. dei possibili sintomi della turbina rotta, ne hai solo 1: il consumo di olio.
Olio che però non sapevamo di che marca fosse, di che gradazione.. magari era un 0w30 con specifica minima..

Non mi convince proprio! :D

Grazie Fil.. Il tuo parere mi rincuora... Io non dico che è rotta ma non capisco proprio.. A questo punto, l'unica cosa che non ho visto ancora bene perchè è nascosta è l'attacco del tubo di ritorno olio, visto che il tubo è cosi imbrattatato forse esce da li'?
Oppure potrebbe uscire dal manicotto (che ho provato nuovamente a sigillare con la pasta nera) e colare poi giù sull'attuataore...


Comunque ora ho anche un'altro problema forse anche più urgente.... Cosa mi si poteva rompere mentre piove a dirotto???? Sono uscito a provare la macchina tre minuti, giusto per vedere se avevo rimontato tutto bene, ed ha subito iniziato a piovere (mi da tanto di Fantozzi...); ho acceso il tergicristallo e dopo un paio di regolazioni del comando al volante, non è più ripartito... Praticamente morto.... Spero sia solo il fusibile... Che non so' nemmeno dove sia ... :wall:
 
ahah =D ti dirò che avevo un amico con me vicino, che era li a dire "oh ma sei sicuro? ma ti fidi? io non lo farei mai.. ma sei sicuro? ma davvero? sta attento... va piano... sta distante..."...

Io ero bello cattivo con la idropulitrice in mano, 620l/h di acqua e 150 bar di pressione, di cattiveria.... xD

Comunque il trucco li è solo il prodotto che usi e la costanza... Se è tanto sporco di anni, bisogna avere acqua calda, lavamotori concentrato (quello da diluire 20:1) usato puro.. Se no è dura sgrassare 2 dita di sporco! =D
Ecco ti volevo chiedere come manovravi la lancia ma vedo che già hai esposto, ma secondo me dici che ci vai giù duro ma sai bene dove osare e dove no:). Lavi a motore totalmente freddo o appena tiepido? Una volta in Fiat ho visto lavare un motore acceso tutto il tempo. Penso abbia lavato allo stesso modo anche quello della mia Punto, che comunque era venuto benissimo. Lavamotori puro non è che aggredisce qualche guarnizione?
 
Porta fusibile sul cofano o quello dentro all'abitacolo.. :)
son le scatolette quadrate!


Eccomi ero in garage... Allora il fusibile dovrebbe essere il numero "46" da 40 Amperè, nella scatolina all'interno del cofano, ma è intatto...

Immaginavo che le scatolette sono dei relè, ma come faccio a sapere qual'è quello giusto? mi tocca provarli tutti? Non si può trovare lo schema dei relè come quello dei fusibili?

Sono preoccupato perchè non vorrei che fosse la leva di comando al volante, visto che gestisce sia il tergicristallo che lo schizzo di acqua... Che tu sappia L'auttuatore/relè è unico per le due funzioni?

Alcuni hanno avuto problemi simili anche a causa del sensore di pioggia impazzito; secondo te è possibile???

Comunque ho provato a staccare la batteria. Domani la ricollego e riprovo, hai visto mai....

Porc... proprio questi giorni che piove a dirotto....
 
Ecco ti volevo chiedere come manovravi la lancia ma vedo che già hai esposto, ma secondo me dici che ci vai giù duro ma sai bene dove osare e dove no:). Lavi a motore totalmente freddo o appena tiepido? Una volta in Fiat ho visto lavare un motore acceso tutto il tempo. Penso abbia lavato allo stesso modo anche quello della mia Punto, che comunque era venuto benissimo. Lavamotori puro non è che aggredisce qualche guarnizione?
Totalmente freddo perchè se no il lavamotori evapora e fa aloni, e soprattutto perché voglio evitare qualunque shock termico alla turbina..
lavarlo acceso, l'ho visto fare anche io in un tutorial youtube.. Ma sinceramente non capisco a che pro : hai tutti i rischi, senza benefici.. :) i sensori e le centraline si bruciano con i cortocircuiti, metti mai che ci sia uno spinotto vecchio che si spacca con la pressione.. A batteria staccata lo proteggi e asciugi prima di dargli tensione, a motore acceso puoi solo pregare... XD e poi è la schiumositá del lavamotori che deterge, se evapora non rimuove niente..

per sirlancillotto : domattina guardo lo schema e ti dico con precisione cosa puoi provare a fare.. :)
 
Totalmente freddo perchè se no il lavamotori evapora e fa aloni, e soprattutto perché voglio evitare qualunque shock termico alla turbina..
lavarlo acceso, l'ho visto fare anche io in un tutorial youtube.. Ma sinceramente non capisco a che pro : hai tutti i rischi, senza benefici.. :) i sensori e le centraline si bruciano con i cortocircuiti, metti mai che ci sia uno spinotto vecchio che si spacca con la pressione.. A batteria staccata lo proteggi e asciugi prima di dargli tensione, a motore acceso puoi solo pregare... XD e poi è la schiumositá del lavamotori che deterge, se evapora non rimuove niente..

per sirlancillotto : domattina guardo lo schema e ti dico con precisione cosa puoi provare a fare.. :)

:hail: "Santo Filippo" ....

Sono nelle tue mani....

Prima o poi dovrò fare un salto a Padova e venirti a bussare con i piedi.... :biggrin:
 
Ultima modifica:
da controllare:
Fusibile n° 46 vano motore
Relais posizione L vano motore
Relais posizione Q vano motore

Poi, analizziamo il problema più semplice: la tergitura
la tergitura viene attivata con morsetti 15R on(chiave girata), premendo la leva S4(quella del devioguida) . Viene comunicato via CAN B alla centralina N10/1(con fusibile sul cofano) e da li vengono attivati il motorino M5/1.
Escludiamo a priori EZS(perchè l'auto si accende), rete CAN B(avresti altri problemi). Rimangono leva S4, Centralina N10/1(da escludere perchè avresti altri problemi) con fusibile.
Rimangono motorino M5/1 e s4

Lavacristalli:
il meccanismo riguarda le seguenti centraline
B38/2 sensore pioggia(se presente), R2/1 R2/11 ergo riscaldamento ugelli, S4 devioguida, B14 sensore termico temperatura esterna, S62 interruttore cofano motore EDW, e i due contatti porta anteriori, centralina N10/1 con fusibile..
Anche qui, a meno che tu non abbia problemi evidenti(tipo la scritta che hai il cofano aperto o la scritta che hai le porte aperte), son sempre le stesse 2 cose che rimangono
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
da controllare:
Fusibile n° 46 vano motore
Relais posizione L vano motore
Relais posizione Q vano motore

Poi, analizziamo il problema più semplice: la tergitura
la tergitura viene attivata con morsetti 15R on(chiave girata), premendo la leva S4(quella del devioguida) . Viene comunicato via CAN B alla centralina N10/1(con fusibile sul cofano) e da li vengono attivati il motorino M5/1.
Escludiamo a priori EZS(perchè l'auto si accende), rete CAN B(avresti altri problemi). Rimangono leva S4, Centralina N10/1(da escludere perchè avresti altri problemi) con fusibile.
Rimangono motorino M5/1 e s4

Lavacristalli:
il meccanismo riguarda le seguenti centraline
B38/2 sensore pioggia(se presente), R2/1 R2/11 ergo riscaldamento ugelli, S4 devioguida, B14 sensore termico temperatura esterna, S62 interruttore cofano motore EDW, e i due contatti porta anteriori, centralina N10/1 con fusibile..
Anche qui, a meno che tu non abbia problemi evidenti(tipo la scritta che hai il cofano aperto o la scritta che hai le porte aperte), son sempre le stesse 2 cose che rimangono


Ciao Filippo ti ringrazio infinitamente....

Allora io sull'elettronica non sono un fulmine, comunque, anch'io avevo pensato al devioluci in quanto comanda entrambe le cose... Vorrei prima controllare il rele/attuatore /centralina, esiste uno schema che collega le le sigle delle centraline alle quali fai riferimento alla loro posizione fisica nel veicolo? Perchè così non so dove andarle a trovare;
Inoltre mi sembra interessante questa cosa che dici del cofano aperto, perchè ieri poco prima che i tergi morissero mi ha dato proprio questo allarme, ma non mi sono preoccupato in quanto lo fa spesso a causa dell'interruttore di chiusura difettoso che si sgancia, io lo rimetto a posto e finisce lì. Non mi ha mai dato problemi al tergicristallo...
 
Un'altra cosa.. la centralina N/10 sotto quale fusibile è posta? Io ho controllato solo il n. "46" che dovrebbe proteggere i tergicristallo quale altri devo controllare?

Secondo te, se per emergenza finchè non risolvo visto che non posso stare troppo tempo senza macchina, collego il motorino del tergi direttamente alla batteria con un interruttore e porto il tutto in abitacolo rischio di fare qualche danno?
 
Risolto!!!!

Sempre grazie alle tue dritte Fil....

Allora ho riparato, spero definitivamente, l'interruttore del segnale chiusura cofano anteriore... Ho riattaccato la batteria e come per incanto... Funziona tutto di nuovo!!!! :approved:

La cosa incredibile è che senza le tue indicazioni non avrei mai pensato che il sensore di chiusura cofano mandasse in tilt la centralina di comando lava/tergivetri... Sarei sicuramente finito a girare per elettrauti più o meno capaci con le relative conseguenze del caso....

Per ora grazie...

Spero che prima o poi capiterà l'occasione di conoscerci di persona...

Anche con gli altri qui del forum bisognerebbe organizzare un raduno o qualcosa del genere... :celebrate:
 
ergiamo una statua virtuale per fil89 :)


Santo Fil.... :biggrin:


1459773862.jpg
 
In verità ho già più di una chiesa con il mio nome e cognome.. Sono anche sul calendario, il 26 maggio...:)
 
In verità ho già più di una chiesa con il mio nome e cognome.. Sono anche sul calendario, il 26 maggio...:)


:azz:

Azzz.....

Adesso capisco tutto!!!!

La parrocchia di mia moglie, dove ho battezzato mia figlia ed il cui parroco ci ha sposati, è dedicata al santo in questione; ecco perchè mi salvi sempre...
 
Ultima modifica: