Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Magari sarò impopolare , ma io rimango un tradizionalista conservatore convinto . Io vedo Bianco e Nero .

CA = Confort , no stress ... voglia di non fare una pippa in senso urbano .

se però ti piace guidare in senso semi-sportivo e/o sportivo , NESSUN cambio automatico sostituisce o sostituirà mai il piacere di schiacciare la frizione quando dici tu e di regolare l'apporto di pressione in partenza o gestire le cambiate come meglio si crede . Io lavoro nell'ambito delle nuove tecnologie e nell'ambito dell'informatica ( quindi praticamente disoccupato ) ma comprendo il fatto che la tecnologia altro non deve essere che una facilitazione del quotidiano . Alle volte questo però non è richiesto .
Concordo con te a pieno , anche se in questa fase della mia vita ho perso gusto per la cambiata . Comprare una qualsiasi macchina sportiva senza frizione , non ha senso ... secondo il mio personalissimo punto di vista . Roba tipo la F1 non mi tira piu dai tempi dei 1500 turbo da 600 e passa cavalli . Adesso non la capisco . Sarebbe bellissimo vedere le nostre macchine correre in pista e neanche troppo moddate .

:clap::clap::clap::clap::clap:

Hai ragione da vendere!!!!

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Magari sarò impopolare , ma io rimango un tradizionalista conservatore convinto . Io vedo Bianco e Nero .

CA = Confort , no stress ... voglia di non fare una pippa in senso urbano .

se però ti piace guidare in senso semi-sportivo e/o sportivo , NESSUN cambio automatico sostituisce o sostituirà mai il piacere di schiacciare la frizione quando dici tu e di regolare l'apporto di pressione in partenza o gestire le cambiate come meglio si crede . Io lavoro nell'ambito delle nuove tecnologie e nell'ambito dell'informatica ( quindi praticamente disoccupato ) ma comprendo il fatto che la tecnologia altro non deve essere che una facilitazione del quotidiano . Alle volte questo però non è richiesto .
Concordo con te a pieno , anche se in questa fase della mia vita ho perso gusto per la cambiata . Comprare una qualsiasi macchina sportiva senza frizione , non ha senso ... secondo il mio personalissimo punto di vista . Roba tipo la F1 non mi tira piu dai tempi dei 1500 turbo da 600 e passa cavalli . Adesso non la capisco . Sarebbe bellissimo vedere le nostre macchine correre in pista e neanche troppo moddate .

concordo anche io , io per lavoro ho un furgone Nissan Primastar robotizzato ( niente a che vedere con i cambi tradizionali , ma comunque in citta' fa il suo ..specie se sei stanco alla sera ..nel tempo libero uso una Leon FR , 6 marce manuale ..farei una aggiunta , se sei riposato e vai a spasso piano piano quindi sia sportivamente che no' , il manuale rende la guida più piacevole ...ah dimenticavo , sul nissan ho una dozzina "12" fatture di riparazione in garanzia , per un mancato riconoscimento della folle da parte del CA , problema mai risolto , da quando aveva 30000 km che si e' presentato a oggi 108000km ci convivo , prima che scadesse la garanzia il capo officina nissan mi disse ( non e' uno scherzo ragazzi ! ) " per favore non me lo porti più che tanto non siamo capaci di ripararlo "..e lan smontato eh' mica facevano finta o visto io !! alla fine gli o detto va be prima che cominciano a spanarsi i bulloni a furia di aprirlo e richiuderlo lo lascio cosi' tanto ormai mi ci son abituato ad usarlo cosi' !!
 
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concordo anche io , io per lavoro ho un furgone Nissan Primastar robotizzato ( niente a che vedere con i cambi tradizionali , ma comunque in citta' fa il suo ..specie se sei stanco alla sera ..nel tempo libero uso una Leon FR , 6 marce manuale ..farei una aggiunta , se sei riposato e vai a spasso piano piano quindi sia sportivamente che no' , il manuale rende la guida più piacevole ...ah dimenticavo , sul nissan ho una dozzina "12" fatture di riparazione in garanzia , per un mancato riconoscimento della folle da parte del CA , problema mai risolto , da quando aveva 30000 km che si e' presentato a oggi 108000km ci convivo , prima che scadesse la garanzia il capo officina nissan mi disse ( non e' uno scherzo ragazzi ! ) " per favore non me lo porti più che tanto non siamo capaci di ripararlo "..e lan smontato eh' mica facevano finta o visto io !! alla fine gli o detto va be prima che cominciano a spanarsi i bulloni a furia di aprirlo e richiuderlo lo lascio cosi' tanto ormai mi ci son abituato ad usarlo cosi' !!

Peggio di SDA !!! ;-)
 
Io noto un comportamento analogo anche se i giri sono piu bassi da me . Non uso mai la C perche non la capisco e mi sembra un CVT quindi S fermo . Sinceramente l'impuntamento c'è ... in un tratto tra il 5 e 6 minuto ... in pianura non so se 3 o 4 .... L'abitudine cmq è quella di spararsi subito la 5 dopo . esprit sai secondo me cosa è la fregatura , la cubatura . Da me i difetti sono molto coperti dell'elasticita del motore considera che sta sempre tra i 1200/1400 ad un pelo di acceleratore . E' lento in accelerazione e nel kickdown pero ... ci mette quei 2/3 secondi che lo fanno apparire eterno . Secondo me il software è lo stesso ma il motore lo fa comportare in maniera differente . Ho avuto una evo 3.2 nag2 (stupenda,prestata dalla concessionaria,sono salito il venerdi e sono sceso la domenica sera) per il finesettimana 2 anni fa ... adesso non ricordo bene , ma non credo che il nag2 fosse poi tanto differente . Aveva la stessa tendenza alla 6 poi 7 . Con il mio piede chiaramente .
Beh allora se tu noti lentezza in risposta nel kick down mi sa che la colpa è da attribuire alla centralina del motore, te lo dico perchè quello è un fattore che mi è scomparso con la rimappa, tanto che da originale mi riusciva difficile tentar dei sorpassi, nel senso che quando decidevo io, la macchina era ancora ferma, e quando partiva era già troppo tardi. Ora no, quando accelero la macchina si muove. Non ho mai capito quella scelta da parte di MB, non è che uno deve essere sempre tutelato da accelerate involontarie, il più delle volte serve la risposta immediata. Per il resto anche la mia viaggia normalmente con un filo di gas a quei giri, 1200, e cambia a 1500.
Nel mio piccolo ovviamente, la tua ha tanti cv e coppia, ma avrai anche più peso.
 
anche la mia mappa stock fa un vuoto quando faccio il kickdown..
esattamente fa VUOTO - giù due marce - 4000 giri - Fuorigiri- su una marcia - giri giusti.
In due parole se dai una bottiglia di grappa bonollo a mio cugino di 6 anni e lo fai guidare fa una cambiata migliore.. xD
 
Beh allora se tu noti lentezza in risposta nel kick down mi sa che la colpa è da attribuire alla centralina del motore, te lo dico perchè quello è un fattore che mi è scomparso con la rimappa, tanto che da originale mi riusciva difficile tentar dei sorpassi, nel senso che quando decidevo io, la macchina era ancora ferma, e quando partiva era già troppo tardi. Ora no, quando accelero la macchina si muove. Non ho mai capito quella scelta da parte di MB, non è che uno deve essere sempre tutelato da accelerate involontarie, il più delle volte serve la risposta immediata. Per il resto anche la mia viaggia normalmente con un filo di gas a quei giri, 1200, e cambia a 1500.
Nel mio piccolo ovviamente, la tua ha tanti cv e coppia, ma avrai anche più peso.

Esprit, sicuramente la cubatura copre ... ma sti motori anche il piu 'piccolino' da 143cv che avevo nella w203 ti devo dire che anche in 6 in autostrada a 120 raramente mi costringeva alla scalata . Il diesel da anni ha questa fantastica coppia che consente veramente una guida rilassante a tutte le cilindrate e potenze .

Per adesso non posso fare paragoni perche ho un P2024 e un P0403 mi pare ... cmq .. le EGR che devo sistemare , quindi il grosso dei pensieri della centralina e della sua ansia alla scalata proviene da li' . poi ho una perdita notata con sicurezza ieri ... non so se acqua o gasolio ... la prima ditata mi è sembrata gasolio siccome è proprio sopra il filtro nafta in linea d'aria ... poi ieri ho ricontrollato ... e non faceva odore ... o io sono un po raffreddato ... Appena/se mi arriva tutto l'occorrente cmq la alzo e controllo tutto anche perche credo che si debba sostituire qualcosina nel vano serbatoio quindi mi tocchera togliere il sedile e controllare . Non appena risolto tutto , ti dirò ... anche se la cambiata non è stata mai velocissima .

anche la mia mappa stock fa un vuoto quando faccio il kickdown..
esattamente fa VUOTO - giù due marce - 4000 giri - Fuorigiri- su una marcia - giri giusti.
In due parole se dai una bottiglia di grappa bonollo a mio cugino di 6 anni e lo fai guidare fa una cambiata migliore.. xD

AHAHAHH>HAAHAHHA ma che marca è ? Mai provata ... !!!

PS : la mia non scende di 2 marce , arriva solo a limitatore , adesso non sono sicuro del kickdown perche in effetti ho fatto solo un paio di volte per cazzeggiare un po .
 
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è un grappone veneto abbastanza "pesante" (che poi, difficilmente ho sentito grappe light/leggere ) xD
 
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Dai Sirlancillotto, lava anche te quel 270 xD
 
Ciao Fil89, cosa usi, i classici lavamotori e poi passi la idropulitrice, oppure vai di solo vapore (ovviamente dopo aver ben coperto con sacchetti centraline e componenti delicati vari)?
 
Stacco la batteria, compressore con pistola a spruzzo(quello con serbatoio) con dentro lavamotori.
prelavo con idropulitrice, passo con lavamotori, lascio agire, passo con idropulitrice
Se è tanto onto, ripasso.
Poi compressore con pistola ad aria, soffio per bene, riattacco la batteria, lascio girare un po' per far evaporare l'acqua.
Lascio freddare il motore, e passo i vari lucidi.

P.s non copro praticamente niente io.. ho visto i video su SDmedia mercedes, quando lavano l'unica cosa che coprono è il corpo farfallato sui motori benzina se tolgono airbox.. ma per il resto lasciano tutto all'aria aperta
 
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Spettacolo! Fil che prodotti usi per lucidare? Silicone? Sui vari connettori allora non metti nulla? Come prodotto intendo.
La batteria la stacchi perché è nel vano motore o pensi sia meglio staccarla anche se è nel baule?
 
La batteria la stacco per evitare qualunque accidentale corto circuito o segnalazione di errore nel CDB. E' una premura, non sia mai che l'acqua stagnante e i 10 anni di vita dell'impianto elettrico si mettano a litigare..

Per lucidarlo uso la "cera protettiva motore" della presto..
Il carica batterie lo metto solo perchè in questi giorni uso poco la mercedes, e allora la attacco al mantenitore di carica.. =D

Mentre questa è la puntona, solo lavata, niente ceranti o pulitori
DSC_0017.JPG
 
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Grazie ho visto il sito dei prodotti. La Punto è a gas? Io ho sempre timore a metter acqua nel vano motore, non penso di avere il coraggio, lo tengo pulito a straccio, non sarà mai così pulito ma è decente.
 
Si è una Easy Power 1.4 GPL dalla fabbrica..

Comunque fidati, puoi star tranquillo..anche io ero abbastanza scettico, ma se la Mercedes fa tutorial per officine su SDmedia in cui fanno vedere che si può, vuol dire che pericoli non ce ne sono..

Non rischierebbero mai una rottura a causa di un lavaggio "azzardato"
 
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Dai Sirlancillotto, lava anche te quel 270 xD


Complimenti Fil è un vero spettacolo!!!!: :

Magari avessi la possibilità anch'io di mettermi con l'idropulitrice...

Il mio vano motore l'ho fatto lavare un paio di mesi fa.... Ho tolto il carter superiore di plastica e quello inferiore...L'ho portata ad un benzinaio che conosco.... non ti dico che strizza!!!! Comunque non è venuta male ma era talmente sporca che non si è pulita perfettamente...
 
ahah =D ti dirò che avevo un amico con me vicino, che era li a dire "oh ma sei sicuro? ma ti fidi? io non lo farei mai.. ma sei sicuro? ma davvero? sta attento... va piano... sta distante..."...

Io ero bello cattivo con la idropulitrice in mano, 620l/h di acqua e 150 bar di pressione, di cattiveria.... xD

Comunque il trucco li è solo il prodotto che usi e la costanza... Se è tanto sporco di anni, bisogna avere acqua calda, lavamotori concentrato (quello da diluire 20:1) usato puro.. Se no è dura sgrassare 2 dita di sporco! =D
 
Già che ci sono, posto un paio di foto della turbinazza... Come da voi consigliato ho tolto l'air-box ed ho scattato un paio di foto... Non sono un super esperto, ma, da quello che ho visto, purtroppo, temo sempre di più che tutto quel famoso olio che avete visto nelle foto precedenti, trafili attraverso i cuscinetti di rotazione della girante, verso la parte fredda della turbina.... Infatti nella parte superiore è completamente asciutta ed il condotto dell'olio sembra tenere perfettamente...

Vi posto qualche foto per sentire il Vs illuminato parere...



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La foto inserita come anteprima (non riesco a toglierla da lì), riguarda un condotto che entra nel basamento del motore e sembra provenire dalla parte inferiore della turbina.... Mi anch'esso fortemente imbrattato d'olio ma non so a cosa serva... :scratch:
 
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