Senz'altro son due auto di impostazione diversa, io sono il primo che non prenderei una e46 neanche se me la tirano dietro.. non mi piacciono le rifiniture.. xD
Io son sempre appassionato di Mercedes, per il confort.. premetto che la w209 non l'ho scelta, mi è piombata addosso(babbo mio è mancato e me la son tenuta), probabilmente in qualunque caso avrei scelto MB per confort. Però ci sono cose che non rispecchiano neanche la filosofia Mercedes, e che da una mercedes non mi sarei aspettato: non cerco un'auto assolutamente sportiva, ci son tante vie di mezzo tra un'auto sportiva e un'auto che fa finta(da lontano) di esserlo..
Premetto che io il 90% del tempo guido con il cruise, non mi sento il Raikkonen di turno, ma comunque se prendo una curva allegra vorrei sentire che l'auto si comporti bene come traiettoria..
La w209 in fatto di ciclistica ha vari punti carenti: il più evidente è che il pacchetto cod 486 sport ha un "mezzo assetto" invece che un assetto completo, avendo all'anteriore una barra stabilizzatrice maggiorata, ma non al posteriore...E poi ci son tante piccole cose che fanno sembrare l'auto un "collage" poco curata da MB..
ad esempio:
-Una mappatura del cambio migliore(magari una S che faccia da SPORT veramente e una C che faccia da confort senza partire in 2a).. Sembra sinceramente la mappa di un benzina con la cambiata leggermente abbassata
-Evitare alcune ladrate ridicole(es a caso: la mia auto ha la tendenza a mangiare i silent block della barra stabilizzatrice "sport" da 22mm.. Mercedes cosa fa? NON LI VENDE SFUSI.. 65€ ogni volta per 2 pezzi di gomma, che vengono venduti solo nella versione da 21mm a 3.50€ cadauno.. ahn, e 2 settimane di attesa)
- un po' più di cura nel complesso del veicolo: non si può fare un mischiotto di pezzi e fare 20 motorizzazioni, perchè ogni motorizzazione ha bisogno dei suoi adattamenti. non mi possono mettere sulla 320CDI gli stessi braccetti anteriori della 200K, perchè è scontato che 300kg in più sull'avantreno ne riducono la durata moltissimo..
Questo un po' mi ha lasciato perplesso, unito al fatto che la filosofia Mercedes di affidabilità in quegli anni era stata abbastanza dimenticata..(In mercedes ho speso una MEDIA di 730€ a tagliando nei 6 tagliandi che ho fatto, dal 2004 fino al 2010. Dal 2010 in poi ho speso circa 4000€ di manutenzione, ergo circa 1000€ di roba all'anno).. Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione...
Io son sempre appassionato di Mercedes, per il confort.. premetto che la w209 non l'ho scelta, mi è piombata addosso(babbo mio è mancato e me la son tenuta), probabilmente in qualunque caso avrei scelto MB per confort. Però ci sono cose che non rispecchiano neanche la filosofia Mercedes, e che da una mercedes non mi sarei aspettato: non cerco un'auto assolutamente sportiva, ci son tante vie di mezzo tra un'auto sportiva e un'auto che fa finta(da lontano) di esserlo..
Premetto che io il 90% del tempo guido con il cruise, non mi sento il Raikkonen di turno, ma comunque se prendo una curva allegra vorrei sentire che l'auto si comporti bene come traiettoria..
La w209 in fatto di ciclistica ha vari punti carenti: il più evidente è che il pacchetto cod 486 sport ha un "mezzo assetto" invece che un assetto completo, avendo all'anteriore una barra stabilizzatrice maggiorata, ma non al posteriore...E poi ci son tante piccole cose che fanno sembrare l'auto un "collage" poco curata da MB..
ad esempio:
-Una mappatura del cambio migliore(magari una S che faccia da SPORT veramente e una C che faccia da confort senza partire in 2a).. Sembra sinceramente la mappa di un benzina con la cambiata leggermente abbassata
-Evitare alcune ladrate ridicole(es a caso: la mia auto ha la tendenza a mangiare i silent block della barra stabilizzatrice "sport" da 22mm.. Mercedes cosa fa? NON LI VENDE SFUSI.. 65€ ogni volta per 2 pezzi di gomma, che vengono venduti solo nella versione da 21mm a 3.50€ cadauno.. ahn, e 2 settimane di attesa)
- un po' più di cura nel complesso del veicolo: non si può fare un mischiotto di pezzi e fare 20 motorizzazioni, perchè ogni motorizzazione ha bisogno dei suoi adattamenti. non mi possono mettere sulla 320CDI gli stessi braccetti anteriori della 200K, perchè è scontato che 300kg in più sull'avantreno ne riducono la durata moltissimo..
Questo un po' mi ha lasciato perplesso, unito al fatto che la filosofia Mercedes di affidabilità in quegli anni era stata abbastanza dimenticata..(In mercedes ho speso una MEDIA di 730€ a tagliando nei 6 tagliandi che ho fatto, dal 2004 fino al 2010. Dal 2010 in poi ho speso circa 4000€ di manutenzione, ergo circa 1000€ di roba all'anno).. Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione...
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