Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Senz'altro son due auto di impostazione diversa, io sono il primo che non prenderei una e46 neanche se me la tirano dietro.. non mi piacciono le rifiniture.. xD

Io son sempre appassionato di Mercedes, per il confort.. premetto che la w209 non l'ho scelta, mi è piombata addosso(babbo mio è mancato e me la son tenuta), probabilmente in qualunque caso avrei scelto MB per confort. Però ci sono cose che non rispecchiano neanche la filosofia Mercedes, e che da una mercedes non mi sarei aspettato: non cerco un'auto assolutamente sportiva, ci son tante vie di mezzo tra un'auto sportiva e un'auto che fa finta(da lontano) di esserlo..
Premetto che io il 90% del tempo guido con il cruise, non mi sento il Raikkonen di turno, ma comunque se prendo una curva allegra vorrei sentire che l'auto si comporti bene come traiettoria..

La w209 in fatto di ciclistica ha vari punti carenti: il più evidente è che il pacchetto cod 486 sport ha un "mezzo assetto" invece che un assetto completo, avendo all'anteriore una barra stabilizzatrice maggiorata, ma non al posteriore...E poi ci son tante piccole cose che fanno sembrare l'auto un "collage" poco curata da MB..
ad esempio:

-Una mappatura del cambio migliore(magari una S che faccia da SPORT veramente e una C che faccia da confort senza partire in 2a).. Sembra sinceramente la mappa di un benzina con la cambiata leggermente abbassata
-Evitare alcune ladrate ridicole(es a caso: la mia auto ha la tendenza a mangiare i silent block della barra stabilizzatrice "sport" da 22mm.. Mercedes cosa fa? NON LI VENDE SFUSI.. 65€ ogni volta per 2 pezzi di gomma, che vengono venduti solo nella versione da 21mm a 3.50€ cadauno.. ahn, e 2 settimane di attesa)
- un po' più di cura nel complesso del veicolo: non si può fare un mischiotto di pezzi e fare 20 motorizzazioni, perchè ogni motorizzazione ha bisogno dei suoi adattamenti. non mi possono mettere sulla 320CDI gli stessi braccetti anteriori della 200K, perchè è scontato che 300kg in più sull'avantreno ne riducono la durata moltissimo..

Questo un po' mi ha lasciato perplesso, unito al fatto che la filosofia Mercedes di affidabilità in quegli anni era stata abbastanza dimenticata..(In mercedes ho speso una MEDIA di 730€ a tagliando nei 6 tagliandi che ho fatto, dal 2004 fino al 2010. Dal 2010 in poi ho speso circa 4000€ di manutenzione, ergo circa 1000€ di roba all'anno).. Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione...
 
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Senz'altro son due auto di impostazione diversa, io sono il primo che non prenderei una e46 neanche se me la tirano dietro.. non mi piacciono le rifiniture.. xD

Io son sempre appassionato di Mercedes, per il confort.. premetto che la w209 non l'ho scelta, mi è piombata addosso(babbo mio è mancato e me la son tenuta), probabilmente in qualunque caso avrei scelto MB per confort. Però ci sono cose che non rispecchiano neanche la filosofia Mercedes, e che da una mercedes non mi sarei aspettato: non cerco un'auto assolutamente sportiva, ci son tante vie di mezzo tra un'auto sportiva e un'auto che fa finta(da lontano) di esserlo..
Premetto che io il 90% del tempo guido con il cruise, non mi sento il Raikkonen di turno, ma comunque se prendo una curva allegra vorrei sentire che l'auto si comporti bene come traiettoria..

La w209 in fatto di ciclistica ha vari punti carenti: il più evidente è che il pacchetto cod 486 sport ha un "mezzo assetto" invece che un assetto completo, avendo all'anteriore una barra stabilizzatrice maggiorata, ma non al posteriore...E poi ci son tante piccole cose che fanno sembrare l'auto un "collage" poco curata da MB..
ad esempio:

-Una mappatura del cambio migliore(magari una S che faccia da SPORT veramente e una C che faccia da confort senza partire in 2a).. Sembra sinceramente la mappa di un benzina con la cambiata leggermente abbassata
-Evitare alcune ladrate ridicole(es a caso: la mia auto ha la tendenza a mangiare i silent block della barra stabilizzatrice "sport" da 22mm.. Mercedes cosa fa? NON LI VENDE SFUSI.. 65€ ogni volta per 2 pezzi di gomma, che vengono venduti solo nella versione da 21mm a 3.50€ cadauno.. ahn, e 2 settimane di attesa)
- un po' più di cura nel complesso del veicolo: non si può fare un mischiotto di pezzi e fare 20 motorizzazioni, perchè ogni motorizzazione ha bisogno dei suoi adattamenti. non mi possono mettere sulla 320CDI gli stessi braccetti anteriori della 200K, perchè è scontato che 300kg in più sull'avantreno ne riducono la durata moltissimo..

Questo un po' mi ha lasciato, unito al fatto che la filosofia Mercedes di affidabilità in quegli anni era stata abbastanza dimenticata..(In mercedes ho speso una MEDIA di 730€ a tagliando nei 6 tagliandi che ho fatto, dal 2004 fino al 2010. Dal 2010 in poi ho speso circa 4000€ di manutenzione, ergo circa 1000€ di roba all'anno).. Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione...

Come sempre non posso che essere d'accordo su tutto :ahsisi: ..... tranne però su questa "Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione"... :nono:
Capisco l'inkazzatura, anche perchè, effettivamente, come rete di assistenza/manutenzione, MB si sta attirando critiche diffuse e crescenti, nemmeno da poco tempo ormai.... Credo però che gli altri (Vedi BMW) non siano poi molto diversi.... Almeno a sentire chi ci si confronta... E poi....non è per essere cattivo :bapho: ma l'impressione è che, in media, gli utenti Bmw siano costretti ad un confronto, come dire, più frequente con la rete di assistenza... Negli ultimi anni, le potenze sono aumentate "vertiginosamente" ma sembra che, con esse, siano aumentati anche i problemucci (vedi turbine in orbita ecc. ecc.).
In conclusione, ognuno ha le sue rogne, alla fine è più che altro una questione di preferenze, di gusti ed esigenze.....
 
Se pensi che ho speso 4000€ di manutenzione, ma in fai da te, ergo solo pezzi, e dai siti meno cari d'europa..Ne ho rotta tanta di roba sulla mia..

Come ho scritto nell'altro topic, a me una manutenzione del cambio automatico costa 130€, ma in mercedes la stessa mi costerebbe circa 350.. Se triplichi i 4000€(in 3 anni, 1300€ all'anno) che ho speso vedi cosa mi sarebbe costato .. cifre spropositate, che non starebbero ne in cielo ne in terra, perchè la mercedes si è persa tanto sulle cavolate, perchè ha abbassato gli standard qualitativi......cambiare 100€ di 3 tubi marsi, ogni 3 anni, è ridicolo, tutto perchè volevano risparmiare sulle fascette probabilmente..i 60€ di qua , 60€ di la, hanno fatto un conto totale bello salato..

per questo dico che una M3 mi sarebbe costata uguale praticamente xD La mia ha una % di rotture paurose, ho fatto esperienza di meccanica per tutte le rotture che ho avuto sulla mia... tra monate qua e monate la è stato un continuo aprire il portafogli: lo stock a causa del portapinza che si è lascato(difetto noto), e via 140€ di due portapinze(in mercedes mi volevano 100€ cadauno).. e il giorno che senti odore di gasolio,e via i tubi.. e tutta così
 
questo sta capitando a me ...ho riscontrato perdite sotto il filtro gasolio e credo vicino il differenziale . domenica ci lavoro . Credo che sia la causa del P2024. Ma che kit tubi devo prendere?
Concordo in pieno con te per le sensazioni di guida in S e W .... W liscia troppo e la partenza in 2non la comprendo proprio . Ha senso su E / S il nag , la cambiata é quella di un autobus .....
I silentblock mi partivano spesso anche sulla w203 ,ed io avevo il 220cdi , quindi credo che sui 270/320 la cosa sia ancora piu accentuata .

Ma ti dico che la X5 3'serie di unmio amico a guai non è da meno ... Per i 120k ha speso un casino di ricambi e le impressioni erano quelle di un carrozzone . Il cambio concordo con te , facendo alla rovescia (perche il senso é diverso) sarebbe migliore , non so parlarne a livello qualitativo . Come dice Filippo , il software é più intelligente . Sarà mica l'esportazione di cervelli italiani ad avere peggiorato la qualita?
Ps , ho sentito oggi un pirla che giocava nel traffico con un 360modena ... credo , non amo le ferrari . A parte che sembrava a batteria dal rombo , la cambiata era davvero veloce .
 
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Senz'altro son due auto di impostazione diversa, io sono il primo che non prenderei una e46 neanche se me la tirano dietro.. non mi piacciono le rifiniture.. xD

Io son sempre appassionato di Mercedes, per il confort.. premetto che la w209 non l'ho scelta, mi è piombata addosso(babbo mio è mancato e me la son tenuta), probabilmente in qualunque caso avrei scelto MB per confort. Però ci sono cose che non rispecchiano neanche la filosofia Mercedes, e che da una mercedes non mi sarei aspettato: non cerco un'auto assolutamente sportiva, ci son tante vie di mezzo tra un'auto sportiva e un'auto che fa finta(da lontano) di esserlo..
Premetto che io il 90% del tempo guido con il cruise, non mi sento il Raikkonen di turno, ma comunque se prendo una curva allegra vorrei sentire che l'auto si comporti bene come traiettoria..

La w209 in fatto di ciclistica ha vari punti carenti: il più evidente è che il pacchetto cod 486 sport ha un "mezzo assetto" invece che un assetto completo, avendo all'anteriore una barra stabilizzatrice maggiorata, ma non al posteriore...E poi ci son tante piccole cose che fanno sembrare l'auto un "collage" poco curata da MB..
ad esempio:

-Una mappatura del cambio migliore(magari una S che faccia da SPORT veramente e una C che faccia da confort senza partire in 2a).. Sembra sinceramente la mappa di un benzina con la cambiata leggermente abbassata
-Evitare alcune ladrate ridicole(es a caso: la mia auto ha la tendenza a mangiare i silent block della barra stabilizzatrice "sport" da 22mm.. Mercedes cosa fa? NON LI VENDE SFUSI.. 65€ ogni volta per 2 pezzi di gomma, che vengono venduti solo nella versione da 21mm a 3.50€ cadauno.. ahn, e 2 settimane di attesa)
- un po' più di cura nel complesso del veicolo: non si può fare un mischiotto di pezzi e fare 20 motorizzazioni, perchè ogni motorizzazione ha bisogno dei suoi adattamenti. non mi possono mettere sulla 320CDI gli stessi braccetti anteriori della 200K, perchè è scontato che 300kg in più sull'avantreno ne riducono la durata moltissimo..

Questo un po' mi ha lasciato perplesso, unito al fatto che la filosofia Mercedes di affidabilità in quegli anni era stata abbastanza dimenticata..(In mercedes ho speso una MEDIA di 730€ a tagliando nei 6 tagliandi che ho fatto, dal 2004 fino al 2010. Dal 2010 in poi ho speso circa 4000€ di manutenzione, ergo circa 1000€ di roba all'anno).. Probabilmente una M3 mi costava meno di manutenzione...

capisco e di massima condivido(ma non sono convinto che una qualsiasi M ti possa essere costata di meno, io ho avuto una e solo la frequenza con cui mangia le gomme, per il solo fatto che sei sempre in controsterzo, ti fa capire il livello di spesa, senza parare poi di possibili rotture o consumi di benzina).
Diciamo che in quel periodo che Mercedes era a braccetto con Chrysler la qualità non era il suo forte, non sò se ora si son ripresi del tutto, pare di si anche possiamo metterci tutti il cuore in pace che non ci sarà mai più l'affidabilità che ha reso il marchio inarrestabile (forse ancora la G è come una volta).

Il mia NAG non ha le opzioni S e C (sport e comfort) ma S e W (standard e winter) chissà se poi sono simili...

una domanda, pure io ho l'assetto cod 486, sai dirmi esattamente che cambia rispetto allo standard? (la mia è berlina). Anch'io avrà la barra stabilizz maggiorata immagino,e poi che altro?
Mi pare che all'epoca c'era anche l'assetto AMG, che forse il motivo per il quale il ns è una via di mezzo è forse questo? Cioè c'era quello AMG come versione più sportiva?

Ciao e grazie
 
Allora, il pacchetto avantgarde prevedeva ammortizzatori sport più rigidi, molle abbassate, barra stabilizzatrice maggiorata anteriormente(22mm contro i 21/20mm della versione classic) con silent block pressofusi, di stock montava i 17 con canale 7.5 davanti 225/45R17 8.5 dietro 245/40R17, con possibilità di montare i 18 da libretto(con 255 dietro mi pare). Oltre ad un allestimento interno diverso(inserti diversi ecc)

Piccolo dettaglio si siano dimenticare di adeguare il retrotreno: totalmente uguale alla classica la barra stabilizzatrice(16mm con silent removibili), braccetti posteriori totalmente uguali.

E idem per i bracci anteriori: gli stessi che monta una w203 180 benzina.
Ora, se vogliono fare una versione sport, non penso che si possa stare qui a lesinare il mm in più sulla barra stabilizzatrice, o il silent block su un avantreno.. Fare un barra posteriore da 22mm come la ebaich, in produzione, non costava NIENTE in più.. Come mettere una 24mm anteriore.. I silent block in versione rinforzata esistono già in commercio..

Sarebbero delle cose che avrebbero fatto capire che era una versione studiata bene, mentre così (due molle, due ammortizzatori, e una barra di 1mm maggiore) sembra un tuning di un 19enne neopatentato.Alla guida si sente SUBITO una carenza ciclistica, soprattutto se i parametri della convergenza/campanatura sono quelli consigliati dalla casa..
Senza mezze parole ci si trova un TP che non chiude di muso, che a meno che non pesti violentemente tirando a limite il posteriore, ha la tendenza a sottosterzare. L'anteriore non chiude bene la traiettoria, cosa che ti aspetteresti da un posteriore con un pacchetto sport.

probabilmente per "adeguare" la guida a qualunque 80enne che l'avesse comprata l'hanno resa neutra, ma a sto punto non vale neanche la pena spendere quelle migliaia di € in più per il pack..
 
ciao fil,
sai mica se le cose che hai descritto erano le stesso per la berlina? A parte i cerchi perchè quando presi la mia aveva i 16" con le 225/50, credo che quella fosse la gommatura sulla berlina con quel assetto.

circa la chiusura in curva certamente la mancanza della stabilizzatrice rinforzata influisce molto, io cmq quando misi le 245 al post (cerchio cmq da 17) sentii una sensibile differenza nell'inserimento in curva, ritengo tuttavia che un altro limite della vettura (immagino la W209 sia lo stesso) sia la ripartizione pesi che è scentrata all'avantreno al contrario della ripartizione corretta che soltamente fa BMW (ora non sò di recente ma ad esempio già sul E36 era ai valori perfetti di 50% e 50%).
 
Il teoria son sempre quelle le differenze tra classic e avantgarde.. poi può essere che la w203 abbia solo i 17(non mi pare di aver visto qualche C con i 18)

Il problema di fondo è sempre che, se prendi un telaio, ci metti su motori che vanno dal 200K al 63 AMG, passando per 220-270-320 cdi, con ovvie differenze di peso.. Viene fuori un "minestrone".. Bisognerebbe adeguare di più i singoli modelli..

E il bello è che io la convergenza l'ho fatta 3000km fa, gli ammortizzatori hanno 9.000km(Kayaba ExelG), testine di sterzo e avantreno completo hanno 2700km..
Barra stabilizzatrice ne ha già quancosa di più(circa 30.000), ma si parla di un avantreno nuovo di stecco
Prima davo la colpa all'usura, adesso non so più a chi darla !XD
 
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si sono praticamente uguali..
Probabilmente politiche commerciali diverse..

si sarà per quello cmq una cosa ora non mi è chiara, hai detto che quelle sono le differenze tra classic ed avantgarde ma non credo sia cosi, la modifica riguarda l'optional 486 che non mi risulta sia di serie per tutte le avantgarde...niente di difficile che senza questo optional tra classic ed avantgarde, a livello di assetto, non cambi nulla ( o chissà forse solo l'altezza tramite i piattelli).
 
A me risulta che l'allestimento avantgarde prevedeva sempre 486 .. almeno sulla 209..
non riesco a trovare le brochure purtroppo!
 
questo sta capitando a me ...ho riscontrato perdite sotto il filtro gasolio e credo vicino il differenziale . domenica ci lavoro . Credo che sia la causa del P2024. Ma che kit tubi devo prendere?
Concordo in pieno con te per le sensazioni di guida in S e W .... W liscia troppo e la partenza in 2non la comprendo proprio . Ha senso su E / S il nag , la cambiata é quella di un autobus .....
I silentblock mi partivano spesso anche sulla w203 ,ed io avevo il 220cdi , quindi credo che sui 270/320 la cosa sia ancora piu accentuata .

Ma ti dico che la X5 3'serie di unmio amico a guai non è da meno ... Per i 120k ha speso un casino di ricambi e le impressioni erano quelle di un carrozzone . Il cambio concordo con te , facendo alla rovescia (perche il senso é diverso) sarebbe migliore , non so parlarne a livello qualitativo . Come dice Filippo , il software é più intelligente . Sarà mica l'esportazione di cervelli italiani ad avere peggiorato la qualita?
Ps , ho sentito oggi un pirla che giocava nel traffico con un 360modena ... credo , non amo le ferrari . A parte che sembrava a batteria dal rombo , la cambiata era davvero veloce .

Comunque, non voglio stare a dire è meglio questa o quella, anche perchè trovo piuttosto fondate le critiche di Filippo, però quoto in pieno anche questo intervento, in quanto, da quel che mi risulta, questo dell'X5 è un'altro esempio molto calzante.... Il cambio automatico dell'X5 sarà anche prestazionalmente apprezzabile, ma, abbastanza spesso, finisce per provocare incontri ravvicinati del "quarto tipo" con la rete di assistenza BMW e, con esiti economici, da bivido.... :afraid:
Riprendendo il discorso sul NAG, del quale non sono assolutamente esperto anche a causa della mia naturale refrattarietà ai cambi automatizzati, se avete l'occasione andatevi a fare una passeggiata in un qualsiasi centro meccanico, di medie dimensioni, specializzato sui cambi automatici.... A me è capitato per caso di frequentarne uno, alle porte di Roma, per un breve periodo... Be ho visto cose .....:disgust:
Sicuramente ho apprezzato una qual certa trasversalità di marchio nei problemi collegati a questo tipo di trasmissioni, ma, in quel pur breve periodo, ho anche oggettivamente constatato una casistica generale a vantaggio di MB. Lo stesso non potrei cert dire, ad es., di altri marchi pur blasonati, come VW, Audi e BMW; ho visto personalmente problemi gravissimi in cui erano incorsi proprietari di auto blasonatissime come addirittura jaguar, saab o Porsche, per non parlare poi delle varie Lancia, Alfa ecc., Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, dalla gravità dei problemi manifestati, anche da auto molto recenti, ma parlando con il capo officina di questa azienda, ho capito che non sempre la colpa è del mezzo.... Sicuramente ci sono produttori che, a volte, sformano cambi automatici fatti, per così dire, "a coda di rondine", :biggrin: ma, altrettanto spesso, ci sono utenti di questi veicoli che non hanno ancora capito che non puoi trattare un'automatico come un manuale.... Il primo è un sistema molto più complesso e delicato, e, soprattutto necessita di cure che non sempre gli vengono dedicate... In ogni caso, seppur pressochè tutti i brand, ancora oggi, non producano cambi automatizzati "perfetti" MB, tutto sommato, almeno per quanto concerne l'affidabilità generale e la durata, non sfigura affatto, anzi...
 
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Purtroppo l'evoluzione un po' affrettata che hanno dovuto fare i vari brand(per essere competitivi come efficienza dell'auto, quindi eliminando più possibili dispersioni e atriti) si è fatta pagare con un calo di affidabilità abbastanza pesante.. Ormai ogni marchio ha 1 motore o 1 cambio "sfigato"..

Hai pienissima ragione a dire che lo stesso piede e uso influenza tantissimo..ricordo un amico con un golf V GTI, cambio DSG, comprata nuova e sempre seguita in VW, a 100.000km dava di quelle botte inquietanti..
D'altra parte però, guardandola dalla parte dell'utente, dovrebbe essere l'auto costruita per adeguarsi alle esigenze delle persone, non le persone ad adeguarsi alle esigenze dell'auto..
Se il manuale di istruzioni dell'auto non mi da alcuna manutenzione, e io non la faccio, non dovrei rompere il cambio per colpa della "scarsa manutenzione"(cosa che spesso capita). Se il manuale non mi scrive "il cambio si rompe se si guida troppo sportivi" il cambio non dovrebbe rompersi..

Il DPF e le rigenerazioni forzate sono l'esempio classico...Le case madri dicono che è colpa dei clienti se ci son problemi, perchè fanno accensioni troppo frequenti.. Ma se un utente deve fare 3km, cosa fa? lascia l'auto in piazzale accesa? Al momento dell'acquisto non c'è mica scritto "vietato l'acquisto a chi accende e spegne l'auto troppo di frequente"..
 
e adesso vedremo con la pipi .... cosa succederà ho letto cose non belle . Giusto per sponsorizzare un po le nostre stelline , credo che i Ns CA siano americani e non tedeschi . Gli americani sanno fare poche cose e relativamente buone , ma sui CA chevrolet credo non abbia eguali e se non erro NAG è americano , il papà era il 3 marce montato negli anni 70 sui pagoda ma che si incontra gia negli anni 50 sulle favolose americane del tempo . Correggetemi se sbaglio . Certo che c'è su youtube un E420 OM629 NAG2 7marce ... parliamo di oltre 1000nm di coppia e circa 420cv finali kleeman iniezione ecu e robe varie ... a suo dire il cambio va benone e non ha dovuto fare nulla , il tipo dice che è notevolmente sovradimensionato in versione originale e quindi non ha ritenuto opportuno fare nulla . Prova sui 400 con una Black Series ... che perde scandalosamente ... se volete vi cerco il link con i commenti
 
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Interessante questo thread:)
Riguardo il NAG1, penso che il mio abbia una gestione SW diversa dalle successive, personalmente non ho problemi a conviverci, nella guida normale tende a metter subito le marce più alte, è vero che se si affonda l'acceleratore può capitare che metta una marcia troppo bassa e ci si ritrovi già al limitatore, in genere riesco ad avere buone riprese cercando di non farlo scalare, in effetti se non erro le auto con CA fanno tempi moolto migliori in ripresa che quelle con cambio manuale.


L'unica cosa che non sopporto del mio NAG, ma penso che i successivi non avranno questa programmazione, è che ad ogni avviamento del motore, il cambio è limitato alla terza marcia, ovvero, partenza a motore freddo io vado quasi per inerzia, prima, seconda a pochi giri, poi resto in terza e non cambia fino a circa 2800 giri, poi passa in quarta e quinta in due secondi, questo per un certo tempo, non sono ancora riuscito a capire in base a cosa, anche perchè se mi fermo e spengo dopo 100km, e subito dopo riparto, quindi con tutto caldo, la procedura della limitazione in terza è la solita, so che è una cosa che riguarda l'abbattimento delle emissioni, ma a volte mi basta, anche a freddo, partire un po più allegro per "saltare" quel programma, forse basta superare un certo nr giri in prima ma non ne ho la certezza. Il fatto è che a volte il traffico non mi consente di saltar sto programma anche a caldo, e rimanere in terza oltre i 2500 giri mi da i nervi non poco.
 
Io noto un comportamento analogo anche se i giri sono piu bassi da me . Non uso mai la C perche non la capisco e mi sembra un CVT quindi S fermo . Sinceramente l'impuntamento c'è ... in un tratto tra il 5 e 6 minuto ... in pianura non so se 3 o 4 .... L'abitudine cmq è quella di spararsi subito la 5 dopo . esprit sai secondo me cosa è la fregatura , la cubatura . Da me i difetti sono molto coperti dell'elasticita del motore considera che sta sempre tra i 1200/1400 ad un pelo di acceleratore . E' lento in accelerazione e nel kickdown pero ... ci mette quei 2/3 secondi che lo fanno apparire eterno . Secondo me il software è lo stesso ma il motore lo fa comportare in maniera differente . Ho avuto una evo 3.2 nag2 (stupenda,prestata dalla concessionaria,sono salito il venerdi e sono sceso la domenica sera) per il finesettimana 2 anni fa ... adesso non ricordo bene , ma non credo che il nag2 fosse poi tanto differente . Aveva la stessa tendenza alla 6 poi 7 . Con il mio piede chiaramente .
 
e adesso vedremo con la pipi .... cosa succederà ho letto cose non belle . Giusto per sponsorizzare un po le nostre stelline , credo che i Ns CA siano americani e non tedeschi . Gli americani sanno fare poche cose e relativamente buone , ma sui CA chevrolet credo non abbia eguali e se non erro NAG è americano , il papà era il 3 marce montato negli anni 70 sui pagoda ma che si incontra gia negli anni 50 sulle favolose americane del tempo . Correggetemi se sbaglio . Certo che c'è su youtube un E420 OM629 NAG2 7marce ... parliamo di oltre 1000nm di coppia e circa 420cv finali kleeman iniezione ecu e robe varie ... a suo dire il cambio va benone e non ha dovuto fare nulla , il tipo dice che è notevolmente sovradimensionato in versione originale e quindi non ha ritenuto opportuno fare nulla . Prova sui 400 con una Black Series ... che perde scandalosamente ... se volete vi cerco il link con i commenti

Di sicuro gli americani, rispetto a noi, hanno una cinquantina di anni in più di esperienza sugli automatici, che utilizzavano massicciamente già negli anni 60....

E' sacrosanto il ragionamento di Filippo (in modo particolare sul fap); d'altra parte bisogna riconoscere che il cambio automatico come noi lo conosciamo nella produzione di serie è nato e si è sviluppato per ragioni di confort, praticità e semplificazione di guida; tranne gli ultimissimi anni, nei quali, partendo dai cambi robotizzati della F1 è cominciato un proliferare di cambi più o meno sportivi, la storia commerciale di questi dispositivi ci parla di tutto fuorchè di sport.... Se è vero, quindi, che le case produttrici ci intortano a livello di marketing con levette e pulsantini vari sul volante, il grosso del retroterreno tecnologico in questo campo, viene ancora dai classici cambi studiati per ridurre lo stress da cambiata cittadina; a meno di non pensare che su auto di largo consumo possiamo trovare un cambio di formula 1 !!!! Anche cercando di non farmi influenzare dalle mie convinzioni, se faccio 2+2 e mi piace schiacciare pesante sull'acceleratore, ancora non vedo grosse motivazioni per scegliere un cambio automatico. Sicuramente in un più o meno vicino futuro, le cose cambieranno, ma, su questo aspetto, credo che i tempi non siano ancora maturi...
 
Magari sarò impopolare , ma io rimango un tradizionalista conservatore convinto . Io vedo Bianco e Nero .

CA = Confort , no stress ... voglia di non fare una pippa in senso urbano .

se però ti piace guidare in senso semi-sportivo e/o sportivo , NESSUN cambio automatico sostituisce o sostituirà mai il piacere di schiacciare la frizione quando dici tu e di regolare l'apporto di pressione in partenza o gestire le cambiate come meglio si crede . Io lavoro nell'ambito delle nuove tecnologie e nell'ambito dell'informatica ( quindi praticamente disoccupato ) ma comprendo il fatto che la tecnologia altro non deve essere che una facilitazione del quotidiano . Alle volte questo però non è richiesto .
Concordo con te a pieno , anche se in questa fase della mia vita ho perso gusto per la cambiata . Comprare una qualsiasi macchina sportiva senza frizione , non ha senso ... secondo il mio personalissimo punto di vista . Roba tipo la F1 non mi tira piu dai tempi dei 1500 turbo da 600 e passa cavalli . Adesso non la capisco . Sarebbe bellissimo vedere le nostre macchine correre in pista e neanche troppo moddate .
 
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