Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Come sempre grazie dei pareri.... Per lo smonatggio dell'air box, premettendo che quando ho la possibilità di mettere le mani sulla macchina vado sempre di corsa, volevo farlo l'altra volta quando ho sigillato il manicotto che entra nella parte fredda turbina; ho trovato però qualche difficoltà, in quanto, le viti torx che lo fissano alla piastra anticalore, mi sono sembrate difficilmente raggiungibili...
Voi lo avete mai smontato ? Mi è sfuggito qualcosa?
 
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apri l'airbox, togli il filtro, ci sono due viti nella parte che guarda verso il motore.
Togli quelle due viti e ti viene via airbox+ paratia insieme!
 
esattamente.. il consumo d'olio massimo è solo uno scarico di responsabilità.
il 99% degli automobilisti si rende conto che un motore diesel,fatto bene, costruito bene, con le giuste tolleranze, al massimo 1 kg ogni 10.000km ti mangia, non di più. Nelle mie esperienze anche in motori molto chilometrati si ha sempre avuto un consumo del genere come massimo..

Quoto , eccezzione fatta per chi pratica spesso strade in discesa..
 
C'è da dire anche che i consumi vanno visti moooooolto in media ... conosco 2 o 3 persone che la mattina accendono e vanno .... ma vanno vanno ... e basta avere una salitina da fare ogni mattina che ogni motore , anche quello che consuma meno olio in assoluto inizia a consumarne . Poi ci sono i maniaci (IOOOOOO) che a freddo anche se abbiamo premura si va in discesa in N o si aspetta semplicemente 3 minutini fermo e 15 guardando da molto lontano i 1.800 giri . Cambia molto credo .
 
Io la mattina accendo la macchina, esco, chiudo il box e la prima strada che devo percorrere è una salita di circa 250 metri, con una pendenza intorno al 10%.... :ka:purtroppo devo passare per forza di lì, quindi, la gran parte delle volte la faccio in prima a 2000 giri, cercando di non far sforzare/girare troppo il motore.... A volte vado di fretta e la faccio in seconda sempre a 2000 giri, ma devo dire che il mitico cinque cilindri della mia stellina, non sembra minimamente accorgersene; questo motore ha una coppia ai bassi veramente pregevole.... :nerdmasturbation:
 
Nelle masturbazioni mentali di ogni povero psicopatico , io ho anche il culo di poter uscire da casa mia percorrendo la strada in un senso o nell'altro quindi in salita od in discesa . In effetti non sono poi io a scegliere ma l'afflusso di scompensati che come me accompagnano i bimbi a scuola e hanno deciso che la mia strada si percorre in un senso solo ... per mia fortuna in discesa . Mitica N sino allo stop sono 3 minuti esatti , chi mi conosce potrebbe anche arrivare a supporre che abito li per quello e che me la sono andata a cercare a posta la strada . Cmq vi assicuro che non è cosi . ;-)

fil89 , l'automatico però in città è IMPAGABILE , io lo noto quando prendo l'auto di mia moglie ... torno sempre convolto !
 
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Son convinto che sia una comodità.. però ti dirò, ci rinuncerei volentieri per recuperare la cattività ai bassi del diesel, che il nag ammazza letteralmente =D

guido ogni giorno una punto evo 1.4 gpl, mortificante come cavalleria(77cv di un 8 valvole aspirato), ma mi accorgo che il manuale ha un'efficienza che l'automatico non ha assolutamente.. Sei padrone di quello che fai, mentre con l'automatico devi star li a fare quello che vuole lui alla fine..
 
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allora non sono solo io l'invasato che fa un po di discesa in folle per far girare un po al minimo il motore a freddo..
comunque io parlavo di discese minimo di 20 minuti di strada , in 3 minuti il fenomeno del pompaggio non si innesca..
 
non si rovina il CA mettendo in N in discesa? Lo chiedo per scrupolo non essendo molto convinto delle mie conoscenze sul CA.

Circa la coppia in basso del mitico 5 cil...io devo dire che con il CA non sento alcuna mancanza, nemmeno ai bassi giri, come dite voi...anzi mamma Merz sul 270cdi equipaggiato con CA dichiarava la coppia max pari a 400Nm, al contrario lo stesso motore che con il manuale veniva dato a 370Nm (o giù di li).
 
la mercedes non ha mai avuto cambi manuali molto robusti.
Anche il 320 cdi subiva un depotenziamento nella versione manuale ..Perchè con tutta la coppia avrebbe spaccato..

son montato su un 320D e92, manuale... Se facciamo una gara sul misto mi fa un c.lo come una verza.. Mi ha fatto rimpiangere il manuale.. Una dinamica di guida, una sportività... Ce la sognamo... Il nag mi è sembrato il cambio di un furgone, se fai il kickdown ti trovi giù di due marce e fuorigi, perdi il doppio del tempo per la cambiata.. Il 5a a 70 all'ora con il manuale sei perfetto a 1200 giri subito pronto a salire, con il nag slitta in maniera evidente fino ai 1500-1600..
comodo, è comodo.. Su un clk(ergo una C versione "sportiva") 270 da 170cv(non 1600 benzina da 90cv) con assetto sport(ergo si ipotizza che l'acquirente abbia una guida abbastanza dinamica) non è un cambio molto azzeccato.. su una E forse lo capirei di più..
 
la mercedes non ha mai avuto cambi manuali molto robusti.
Anche il 320 cdi subiva un depotenziamento nella versione manuale ..Perchè con tutta la coppia avrebbe spaccato..

son montato su un 320D e92, manuale... Se facciamo una gara sul misto mi fa un c.lo come una verza.. Mi ha fatto rimpiangere il manuale.. Una dinamica di guida, una sportività... Ce la sognamo... Il nag mi è sembrato il cambio di un furgone, se fai il kickdown ti trovi giù di due marce e fuorigi, perdi il doppio del tempo per la cambiata.. Il 5a a 70 all'ora con il manuale sei perfetto a 1200 giri subito pronto a salire, con il nag slitta in maniera evidente fino ai 1500-1600..
comodo, è comodo.. Su un clk(ergo una C versione "sportiva") 270 da 170cv(non 1600 benzina da 90cv) con assetto sport(ergo si ipotizza che l'acquirente abbia una guida abbastanza dinamica) non è un cambio molto azzeccato.. su una E forse lo capirei di più..

beh non metto in dubbio quanto dici ma sappiamo bene che l'impostazione Mercedes e BMW è cmq diversa, il cambio manuale Mercedes (non so quelli recenti...e cmq se ci investono ancora visto che oramai tutti vogliono l'automatico) non ha mai brillato per velocità durante la cambiata, ed è stato il motivo per il quale passando dal 202 al 203 ho capito che le ns stelle nascono per l'automatico.
Poi recentemente Mercedes si è più sportivizzata questo si ma sulla tua CLK di sicuro non si mettevano a studiare un cambio diverso o più sportivo rispetto alla versione berlina...han messo quello che era a disposizione al tempo. Consideriamo poi che ora si anche le AMG hanno i cambi automatici plurimarcia (7 marce credo anche loro) ma fino a poco tempo fa pure su quelle mettevano ancora il NAG 5 marce, adattato magari, ma quello era...
Cmq son d'accordo con te che a volte il manuale e la possibilità di mettere il rapporto migliore è un desiderio anche mio....

Io son dell'idea che è bello "cambiare" nel senso ogni tanto un manuale ogni tanto un automatico....
 
Filippo sotto quest'aspetto anche la 500 a 4 marce ( senza sincronizzatori con la mitica doppietta ) è superiore , soprattutto rispetto al nag1 che fa veramente quello che pensa immediatamente ... lui pero ... , quello che pensa il pilota lo fa sempre con almeno 15/20 secondi di ritardo . Nel caso mio , col pachidermone fa 'pendant', ma sicuramente se avessi una Black Series ( ma anche sottomultipli meno scattanti ma altrettanto volenterosi ) mi starebbe mooooooolto stretto qualsiasi cambio automatico . Andando poi sul professionale credo che a quel livello ogni automatismo finisce poi per 'rompere' determinati equilibri che sono poi lo specchio della personalità unica del pilota , non del mezzo . Morale (anche perchè c'è di mezzo un solo bicchiere di vino ma mi sono confuso) ? Il perfetto equilibrio sta sempre a metà tra quello che vuol fare LEI e quello che vuol fare LUI . IMHO .

Prendete tutto col beneficio dell'inventario ... sono stanchino ;)
 
beh non metto in dubbio quanto dici ma sappiamo bene che l'impostazione Mercedes e BMW è cmq diversa, il cambio manuale Mercedes (non so quelli recenti...e cmq se ci investono ancora visto che oramai tutti vogliono l'automatico) non ha mai brillato per velocità durante la cambiata, ed è stato il motivo per il quale passando dal 202 al 203 ho capito che le ns stelle nascono per l'automatico.
Poi recentemente Mercedes si è più sportivizzata questo si ma sulla tua CLK di sicuro non si mettevano a studiare un cambio diverso o più sportivo rispetto alla versione berlina...han messo quello che era a disposizione al tempo. Consideriamo poi che ora si anche le AMG hanno i cambi automatici plurimarcia (7 marce credo anche loro) ma fino a poco tempo fa pure su quelle mettevano ancora il NAG 5 marce, adattato magari, ma quello era...
Cmq son d'accordo con te che a volte il manuale e la possibilità di mettere il rapporto migliore è un desiderio anche mio....

Io son dell'idea che è bello "cambiare" nel senso ogni tanto un manuale ogni tanto un automatico....

Tutto quello che dite è vero, le differenze ad es. fra impostazione cambio BMW ed impostazione cambio Mercedes ecc., comunque il cambio di questa w203 che ho sotto al mio sederone, non mi sembra affatto male .... Certo non somiglia neanche da lontano ad un cambio super sportivo (soprattutto come velocità d'innesto) però, se proprio la devo dire tutta, anche in base alle mie esperienze passate, non mi sembra per niente male.... E' sicuramente un compromesso, ma sufficientemente preciso e reattivo. In fondo, almeno nel mio caso, parliamo di una berlina da gran turismo medio-veloce. Non mi sembra, peraltro, almeno come sensazioni trasmesse, nemmeno tanto delicato. Secondo il mio modestissimo parere, su questo argomento specifico, c' è anche da considerare e "sottolineare" che il cambio è uno dei primissimi elementi meccanici del veicolo, che risente pesantemente della diffusissima "cinghialaggine" che governa lo stile di guida di molti "aborigeni" che si definiscono automobilisti.... :biggrin:

Oggi, soprattutto con l'avvento della "globalizzazione" che stiamo vivendo a pieni polmoni negli ultimi anni, bisogna accettare il fatto che non tutti siano in grado di percepire d'istinto, la differenza fra un cammello, magari un somaro ed un'automoblie :asd: .......
 
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Tutto quello che dite è vero, le differenze ad es. fra impostazione cambio BMW ed impostazione cambio Mercedes ecc., comunque il cambio di questa w203 che ho sotto al mio sederone, non mi sembra affatto male .... Certo non somiglia neanche da lontano ad un cambio super sportivo (soprattutto come velocità d'innesto) però, se proprio la devo dire tutta, anche in base alle mie esperienze passate, non mi sembra per niente male.... E' sicuramente un compromesso, ma sufficientemente preciso e reattivo. In fondo, almeno nel mio caso, parliamo di una berlina da gran turismo medio-veloce. Non mi sembra, peraltro, almeno come sensazioni trasmesse, nemmeno tanto delicato. Secondo il mio modestissimo parere, su questo argomento specifico, c' è anche da considerare e "sottolineare" che il cambio è uno dei primissimi elementi meccanici del veicolo, che risente pesantemente della diffusissima "cinghialaggine" che governa lo stile di guida di molti "aborigeni" che si definiscono automobilisti.... :biggrin:

Oggi, soprattutto con l'avvento della "globalizzazione" che stiamo vivendo a pieni polmoni negli ultimi anni, bisogna accettare il fatto che non tutti siano in grado di percepire d'istinto, la differenza fra un cammello, magari un somaro ed un'automoblie :asd: .......

e tra l'altro bisogna anche considerare il confronto del NAG con vetture dell'epoca, ora magari l'analogo di BMW forse era ancora una spanna sopra (non sò sparo) ma a confronto con il 90% delle vetture con CA della restante produzione (es gruppo Fiat) direi che non c'era confronto....insomma certi CA facevano quello che volevano, il NAG bene o male sapevi come reagiva nelle varie condizioni e, fatto salvo errori/rotture, lavorava sempre cosi...gli altri...
 
Vabbeh gruppo fiat si parla di un'auto che costa almeno la metà.. La mia mercedes quando è uscita dal concessionario si è lasciata dietro un assegno da 54 k€.. non bruscolini.. il DSG VW è stato impiegato per la prima volta nella R32 nel 2003, la mia mercedes è del 2004, quindi se mercedes avesse investito un po' di soldi ora potrei avere un doppia frizione moolto più efficiente..

Anche io non lo vedo male come cambio il 722.6, ma fa alcune cazzate che sono difficilmente digeribili, soprattutto perchè mi aspetterei una maggiore testing da una mercedes.. Cioè, un cambio che scala due marce con kickdown va bene con un benzina, aspirato, ma con un turbodiesel è inutile... Sembra proprio la mappatura di cambiata di un benzina, ma è un diesel, il NAG non lo capisce, 4500giri per un diesel vuol dire consumare gasolio e basta, prestazioni poche....E basta fare un giro in tangenziale per accorgersi che sulla mappatura non hanno lavorato una mazza, perchè una diversa cambiata implica una riprogrammazione software, non rifare da zero il cambio..

Di bmw ho un amico con e46 330cd con il cambio automatico BMW, anche lui è un cambio "comodo", slitta abbastanza come il nag, ma almeno vedi che nella mappatura si sono concentrati di più.. In S non ti butta la 5a a 70 all'ora, in frenata ti scala e ti tiene bello su di giri, è tutta un'altra guida..Piccolezze, però l'impatto sulla guida è evidente..
 
Vabbeh gruppo fiat si parla di un'auto che costa almeno la metà.. La mia mercedes quando è uscita dal concessionario si è lasciata dietro un assegno da 54 k€.. non bruscolini.. il DSG VW è stato impiegato per la prima volta nella R32 nel 2003, la mia mercedes è del 2004, quindi se mercedes avesse investito un po' di soldi ora potrei avere un doppia frizione moolto più efficiente..

Anche io non lo vedo male come cambio il 722.6, ma fa alcune cazzate che sono difficilmente digeribili, soprattutto perchè mi aspetterei una maggiore testing da una mercedes.. Cioè, un cambio che scala due marce con kickdown va bene con un benzina, aspirato, ma con un turbodiesel è inutile... Sembra proprio la mappatura di cambiata di un benzina, ma è un diesel, il NAG non lo capisce, 4500giri per un diesel vuol dire consumare gasolio e basta, prestazioni poche....E basta fare un giro in tangenziale per accorgersi che sulla mappatura non hanno lavorato una mazza, perchè una diversa cambiata implica una riprogrammazione software, non rifare da zero il cambio..

Di bmw ho un amico con e46 330cd con il cambio automatico BMW, anche lui è un cambio "comodo", slitta abbastanza come il nag, ma almeno vedi che nella mappatura si sono concentrati di più.. In S non ti butta la 5a a 70 all'ora, in frenata ti scala e ti tiene bello su di giri, è tutta un'altra guida..Piccolezze, però l'impatto sulla guida è evidente..

Comunque Filippo, ribadendo che le tue riflessioni non fanno una piega, permettimi di dire che, secondo me, rientrano un po' nella ben nota tradizione e logica del marchio.... Mi spiego... Uno decide di comprare una macchina, di scegliere un marchio ecc. in base ad una serie di fattori che fanno riferimento alle sue esigenze specifiche; fa una serie di valutazioni, estetiche, prestazionali di confort ecc. ecc., ma tutte mediate dallo scopo di acquistare un mezzo che risponda alle proprie esigenze... Nel mio caso ad es. volevo acquistare una macchina per fare tanti km su strade extraurbane, tutti i giorni, in sicurezza, usufruedo di un confort possibilmente ottimo e, soprattutto senza per questo dover sborsare una fortuna per l'acquisto o la manutenzione..... In realtà, emozionalmente, ero tentato anch'io di acquistare una BMW 330d e, se avessi spostato le principali attenzioni sulle prestazioni, probabilmente ora avrei un'altra macchina, però ho fatto una serie di valutazioni ritenendo più adatta alle mie esigenze la Cdi; ed a dirla tutta, ad oggi ne sono pienamente soddisfatto. Nel tuo caso, premessa l'età inferiore, ma soprattutto in considerazione del fatto che mi sembra di capire apprezzi molto la guida soprtiva, forse fra Mercedes e BMW avresti potuto puntare sulla seconda; A questi livelli si parla nella quasi totalità dei casi di ottimi veicoli... Non è un problema di meglio questo o quello, ma di ciò che è più indirizzato verso le nostre inclinazioni... Storicamente, la BMW ha sempre avuto una maggiore caratterizzazione sportiva, al di là dei singoli modelli, nella sua filosofia produttiva il marchio si è dato questa immagine e trovo abbastanza normale ciò si ritrovi anche nella maggiore attenzione a questi dettagli. Vogliamo parlare, ad esempio, di assetti di serie? ecc. ecc. C'è anche da dire però, che con una 330xd difficilmente farai 400K km con la stessa turbina, con la stessa nafta o con lo stesso confort.... :ka:
 
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Vabbeh gruppo fiat si parla di un'auto che costa almeno la metà.. La mia mercedes quando è uscita dal concessionario si è lasciata dietro un assegno da 54 k€.. non bruscolini.. il DSG VW è stato impiegato per la prima volta nella R32 nel 2003, la mia mercedes è del 2004, quindi se mercedes avesse investito un po' di soldi ora potrei avere un doppia frizione moolto più efficiente..

Anche io non lo vedo male come cambio il 722.6, ma fa alcune cazzate che sono difficilmente digeribili, soprattutto perchè mi aspetterei una maggiore testing da una mercedes.. Cioè, un cambio che scala due marce con kickdown va bene con un benzina, aspirato, ma con un turbodiesel è inutile... Sembra proprio la mappatura di cambiata di un benzina, ma è un diesel, il NAG non lo capisce, 4500giri per un diesel vuol dire consumare gasolio e basta, prestazioni poche....E basta fare un giro in tangenziale per accorgersi che sulla mappatura non hanno lavorato una mazza, perchè una diversa cambiata implica una riprogrammazione software, non rifare da zero il cambio..

Di bmw ho un amico con e46 330cd con il cambio automatico BMW, anche lui è un cambio "comodo", slitta abbastanza come il nag, ma almeno vedi che nella mappatura si sono concentrati di più.. In S non ti butta la 5a a 70 all'ora, in frenata ti scala e ti tiene bello su di giri, è tutta un'altra guida..Piccolezze, però l'impatto sulla guida è evidente..

effettivamente è vero che a volte ti scala 2 marce e ti trovi su di giri con la coppia che sta finendo...di sicuro è come dici, cioè che ci han lavorato poco per ottimizzarlo.
Per il gruppo Fiat è vero che non è confrontabile ma temo (fortunatamente non le ho mai possedute) che quelli son stati capaci di montare un CA poco raffinato non solo sulle versioni economiche ma anche su quelle che, almeno nelle loro intenzioni, dovevano competere con le tedesche...ok parliamo di anni diversi ma il CA del Thema(esisteva credo) come si comportava a confronto con quella della E W124 (cosa aveva il NAG?)...io direi da ridere

cmq sono con te che BMW se la mangiano le ns Merz ma sempre in termini generali poi uno volendo può ottimizzare assetto, mappa ecc ma concordo che partendo da zero se uno cerca più sportività passa a BMW direttamente (con pro e contro però...)