Vabbeh gruppo fiat si parla di un'auto che costa almeno la metà.. La mia mercedes quando è uscita dal concessionario si è lasciata dietro un assegno da 54 k€.. non bruscolini.. il DSG VW è stato impiegato per la prima volta nella R32 nel 2003, la mia mercedes è del 2004, quindi se mercedes avesse investito un po' di soldi ora potrei avere un doppia frizione moolto più efficiente..
Anche io non lo vedo male come cambio il 722.6, ma fa alcune cazzate che sono difficilmente digeribili, soprattutto perchè mi aspetterei una maggiore testing da una mercedes.. Cioè, un cambio che scala due marce con kickdown va bene con un benzina, aspirato, ma con un turbodiesel è inutile... Sembra proprio la mappatura di cambiata di un benzina, ma è un diesel, il NAG non lo capisce, 4500giri per un diesel vuol dire consumare gasolio e basta, prestazioni poche....E basta fare un giro in tangenziale per accorgersi che sulla mappatura non hanno lavorato una mazza, perchè una diversa cambiata implica una riprogrammazione software, non rifare da zero il cambio..
Di bmw ho un amico con e46 330cd con il cambio automatico BMW, anche lui è un cambio "comodo", slitta abbastanza come il nag, ma almeno vedi che nella mappatura si sono concentrati di più.. In S non ti butta la 5a a 70 all'ora, in frenata ti scala e ti tiene bello su di giri, è tutta un'altra guida..Piccolezze, però l'impatto sulla guida è evidente..