sai che secondo me hai semplicemente rotto o rovinato uno dei due tubi di oleazione della turbina?
da come piscia, non sembra essere la girante, anzi, la girante non dovrebbe c'entrare quasi niente.. li sembra che tiri olio da sopra verso il basso, e guardacaso sopra ci sono i tubi..
Volendo se togli le viti dell'air box e rimuovendo l'airbox dovresti vedere bene quel tubo... sarebbe da controllare.
Comunque oggi, a scopo statistico, ho fatto varie prove, e confermo che il sensore originale MB ha un tasso d'errore del 99,999999%
in parole povere, fa cagare.
Spiego il test di oggi: autocom cdp in modalità registratore di volo, scaldo per bene la merz, e inizio a fare un test drive gagliardo.
Corri corri corri, arrivo a casa con l'olio a 90° di temperatura..beh, per essere caldo lo era senz'altro.
Attacco il pc(ora che ho attaccato il mantenitore di carica, il pc e tutto erano passati 5 minuti), inizio a guardare il livello di olio misurato.
46mm = 5.2 litri.
mi paiono pochetti..
Aspetto, aspetto aspetto...
47mm = 5.3 litri
48mm = 5.4 litri
In due parole, è chiaro che ogni mm in più equivale a 0.1 litri in più.
Però sui 48mm si ferma.. eh vabbeh, torniamo al solito valore di 5.4mm soliti che leggevo..
decido quindi di provare a tirare in dietro l'auto.
Vado indietro di 2 metri,e il livello sbalza a 5.8 litri, 52mm di rilevazione..
evaffan.... decido di provare a misurare l'inclinazione del pavimento
-0.8°..
Per 0.8° mi segnava 400g in meno di olio?
Bell'affidabilità del c....
Poi ho fatto una riflessione: io monto l'assetto 486 avantgarde...Quindi è in generale più bassa della classic, ma in particolare ha il muso più impuntato a terra.. diciamo che è più abbassata sull'anteriore che sul posteriore..
Questo il sensore olio non lo sa..
Ergo io ogni volta, probabilmente,per avere la lettura perfetta dovrei alzarla sul ponte dai punti di sollevamento, perchè essendo più impuntata di muso ha il monoblocco più inclinato verso il fronte..
Bella mercedes, scrivere sta roba sul manuale faceva brutto..
P.s il tappo di scarico dell'acqua dal basamento non è quello.. é tipo una valvola di spurgo dei freni ingrandita 10X
Alla luce di quello che ho visto anch'io, effettivamente questa mi sembra la spiegazione più logica. Essendo identici i sensori se l'inclinazione del mezzo cambia è ovvio che cambierà di conseguenza la lettura del livello.... Peraltro anche il mio sensore sballa, ma nel senso che spesso, cambia il risultato della lettura al variare di piccole stupidaggini che non dovrebbero influire per nulla. In realtà, dopo molteplici prove, ho capito che è fondamentale effettuare la lettura sempre nelle stesse identiche condizioni; stesso posto, stesso tempo d'attesa, stessa temperatura dell'olio ecc. ecc.. Così facendo ho visto che mi misura più o meno l'olio che ho buttato dentro; la piccola differenza in meno della misura potrebbe essere imputabile all'olio che non è scolato completamente fuori; l'olio dentro con 13.000 Km circa faceva veramente schifo.... Non tanto per il colore nero pece, ma perchè ho notato che, pur essendo caldo, era troppo pastoso, quasi appiccicoso e non mi sembrava proprio un'olio con quei pochi Km.....
Oggi in autoban ho dato una stirata alla stellina ed ha risposto una meraviglia, mi è sembrata più propensa a salire di giri e mi ha segnato 19* in V^ e 22* in VI^ (poi ho dovuto mollare per il traffico) su un tratto anche piuttosto breve; zero rumori, temperatura acqua inchiodata a poco più di 90°, pochissimo fumo, insomma tutto quasi perfetto....
Ora inizierò a monitorare i consumi di olio per vedere quanto ne ciuccia, anche se girando qua e là, ho scoperto che gli utenti in possesso di questo motore denunciano "mediamente" consumi di olio dal litro ai due litri per 20.000 Km. Soprattutto i possessori di ML 270, con motore cdi, rabboccano quasi tutti più di un litro ogni 15.000 km, indipendentemente dai km percorsi. Non so se rimarrà questo anche il mio consumo, ma, comunque, sarebbe perfettamente in linea con queste segnalazioni; mamma MB, peraltro, sul libretto di uso e manutenzione, parla di un consumo che non deve eccedere i 500 Gr. ogni 1000 Km!?!?! :shocked: Dice, inoltre, che lo stesso può variare molto in conseguenza di parecchi fattori come lo stile di guida, la temperatura esterna di lavoro, i lunghi tragitti ad alti regimi ecc. ecc..
Per il tubetto della lubrificazione della turbina, ancora non sono riuscito a capire quale diavolo è :climb2: ...
Avrei già voluto ispezionare queste benedette linee di lubrificazione, ma, sia quando ho lavorato sui manicotti air box e turbina due settimane fa, da sopra il cofano, che quando ho lavorato da sotto, per cambiare l'olio, non sono riuscito a capire/vedere dove c...o, sono piazzate e, quindi a capire se sono integre oppure no.