Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

mah... per la mia 220 sono certo dei 6,5l ; ho cercato un po in giro... date un' occhiata http://www.pizzaricambi.com/index.p...=4315&option=com_virtuemart&Itemid=80&lang=es Per la vostra c270 controllate bene, perché sempre qua ti vendono 7 litri di olio (poi da usarne 6,5) .. mi è parso strano e volevo segnalarvelo. ecco: http://www.pizzaricambi.com/index.p...=4315&option=com_virtuemart&Itemid=80&lang=es magari ho sbagliato auto io..... vedete un po'....



Ciao Tony, nessuno ha grossi dubbi sui 6,5... Il problema è che con la tua 220 il cdb segna 6,5 lt, ma con la 270, a quanto pare, quando dentro ci sono 6.5 lt o giù di lì, il cdb segna di meno, probabilmente perchè, per questioni di taratura o altre motivazioni, non misura la ritenzione del filtro olio e del suo alloggiamento...
 
Ciao Tony, nessuno ha grossi dubbi sui 6,5... Il problema è che con la tua 220 il cdb segna 6,5 lt, ma con la 270, a quanto pare, quando dentro ci sono 6.5 lt o giù di lì, il cdb segna di meno, probabilmente perchè, per questioni di taratura o altre motivazioni, non misura la ritenzione del filtro olio e del suo alloggiamento...

infatti, per assurdo, fregatevene di quanto buttate dentro basta che poi leggete sul 5.4l sul cdb. Parlo del 270cdi. :)
 
infatti..
Il problema di fondo, secondo me, è solamente che avendo la coppa più lunga e lo stesso sensore, hanno tenuto la stessa taratura e quindi il livello indicato è minore....
 
infatti..
Il problema di fondo, secondo me, è solamente che avendo la coppa più lunga e lo stesso sensore, hanno tenuto la stessa taratura e quindi il livello indicato è minore....

si avevo letto la tua ipotesi alcuni post fa, ed in effetti credo che hai azzeccato, complimenti.

diciamo che sono stati "poco tedeschi" in questo...
 
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Io avrei una soluzione per capire se è vero al 100%.

Il primo con un 220cdi che passa per Padova, me lo dica, ci troviamo, lo butto sotto diagnostico e vediamo il livello.
Io da diagnostico vedo quelle informazioni, ergo che il sensore mi misura 46mm di olio sopra il rilevamento minimo..Quant'è il rilevamento minimo non lo so, né so il massimo, né so cosa voglia dire che ne ho 46mm in coppa. Però io so che questo livello a freddo me lo fa ed è il mio massimo livello d'olio che può starci nella mia car(senza che lo sputi fuori), ergo so che nel mio motore ci sono 6.5 litri di olio.

Se un 220cdi al massimo livello di olio mi rilevasse più di 46mm(tipo 55mm), vorrebbe dire semplicemente che la mercedes non si è neanche disturbata di riprogrammare il CDB, e che a parità di olio(essendo il 220 + corto) il livello ovviamente rimane più alto..

Comunque se volete un'altro po' di variabili, l'om647(fratello del mio 612), che ha la coppa diversa dal mio(probabilmente cambia un po' la forma), sempre con lo stesso sensore, da menù segreto misura 6.1L di olio a livello massimo.
Ne tiene dichiarati 6.5 litri.
Dimostrazione che mercedes non si è voluta disturbare troppo xD
 
Dimostrazione che mercedes non si è voluta disturbare troppo xD

e pure dei margini che ci sono prima che ci sia veramente poco olio in coppa, tale da rischiare di grippare: anche se sei ben sotto al minimo (parlo di un'astina tradizionale) probabilmente c'è olio a sufficienza...ma ovviamente non è mai da rischiare :)
 
Eccomi di nuovo.... Ho qualche novità... Finalmente oggi mi sono dilettato ed ho fatto il tagliando alla stellina.... Olio, filtro olio, filtro nafta... ma soprattutto, ora ho qualche informazione in più da sottoporvi per sentire i vostri pareri...
A parte il fatto che senza ponte è stata una faticaccia alza ed abbassa la macchina ecc., mi sono buttato sotto ed ho fatto alcune verifiche, con prova fotografica, per vedere se insieme a voi riesco a fare il punto della situazione; partendo dalle informazioni che già mi avete fornito in questo thread, riepilogo l'eito delle verifiche e posto alcune foto della situazione che ho trovato, per poi ascoltare i vostri pareri....

- La famosa perdita d'olio in zona turbina, vista da sotto, è abbastanza evidente anche se non abnorme;

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- L'olio è sparso un po dappertutto anche se sembra provenire proprio dalla turbina; non sono riuscito bene a vedere i tubetti della lubrificazione per capire se l'olio provenisse da li..
 

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Anche dal lato collettori di aspirazione, l'olio non manca.... Scende sulla bancata motore fino alla coppa e sembra provenire, in modo abbastanza chiaro, dalle cerniere delle palette della geometria variabile del collettore di aspirazione, come a suo tempo aveva già predetto il buon Filippo.....


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Infine ho una domanda per Fil....

Il tappo per la scarico del liquido di raffreddamento dal basamento che dicevi l'altra volta è per caso questo?


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Alla luce di queste foto, ora non mi sembra più strano il rabbocco di 1 kg di olio in 12.500 Km ed, a questo punto, non credo sia da imputare a pistoni valvole ecc..

Per quanto riguarda il cdb, invece, sono rimasto sorpreso in quanto si è rivelato piuttosto preciso... Ha rotto le scatole per la procedura di reset del service che è risultata diversa da come spiegata nel libretto di istruzioni originale MB, ma ha misurato (da menù segreto) alla perfezione l'olio introdotto nel motore; alla fine c'è n'è andato Lt. 6,35 con cambio filtro ed il Cdb ne segnala 6,5 a caldo....
 
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sai che secondo me hai semplicemente rotto o rovinato uno dei due tubi di oleazione della turbina?

da come piscia, non sembra essere la girante, anzi, la girante non dovrebbe c'entrare quasi niente.. li sembra che tiri olio da sopra verso il basso, e guardacaso sopra ci sono i tubi..

Volendo se togli le viti dell'air box e rimuovendo l'airbox dovresti vedere bene quel tubo... sarebbe da controllare.
Comunque oggi, a scopo statistico, ho fatto varie prove, e confermo che il sensore originale MB ha un tasso d'errore del 99,999999%
in parole povere, fa cagare.

Spiego il test di oggi: autocom cdp in modalità registratore di volo, scaldo per bene la merz, e inizio a fare un test drive gagliardo.
Corri corri corri, arrivo a casa con l'olio a 90° di temperatura..beh, per essere caldo lo era senz'altro.
Attacco il pc(ora che ho attaccato il mantenitore di carica, il pc e tutto erano passati 5 minuti), inizio a guardare il livello di olio misurato.
46mm = 5.2 litri.
mi paiono pochetti..
Aspetto, aspetto aspetto...
47mm = 5.3 litri
48mm = 5.4 litri

In due parole, è chiaro che ogni mm in più equivale a 0.1 litri in più.
Però sui 48mm si ferma.. eh vabbeh, torniamo al solito valore di 5.4mm soliti che leggevo..
decido quindi di provare a tirare in dietro l'auto.

Vado indietro di 2 metri,e il livello sbalza a 5.8 litri, 52mm di rilevazione..
evaffan.... decido di provare a misurare l'inclinazione del pavimento

-0.8°..
Per 0.8° mi segnava 400g in meno di olio?
Bell'affidabilità del c....

Poi ho fatto una riflessione: io monto l'assetto 486 avantgarde...Quindi è in generale più bassa della classic, ma in particolare ha il muso più impuntato a terra.. diciamo che è più abbassata sull'anteriore che sul posteriore..
Questo il sensore olio non lo sa..

Ergo io ogni volta, probabilmente,per avere la lettura perfetta dovrei alzarla sul ponte dai punti di sollevamento, perchè essendo più impuntata di muso ha il monoblocco più inclinato verso il fronte..

Bella mercedes, scrivere sta roba sul manuale faceva brutto..

P.s il tappo di scarico dell'acqua dal basamento non è quello.. é tipo una valvola di spurgo dei freni ingrandita 10X
 
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sai che secondo me hai semplicemente rotto o rovinato uno dei due tubi di oleazione della turbina?

da come piscia, non sembra essere la girante, anzi, la girante non dovrebbe c'entrare quasi niente.. li sembra che tiri olio da sopra verso il basso, e guardacaso sopra ci sono i tubi..

Volendo se togli le viti dell'air box e rimuovendo l'airbox dovresti vedere bene quel tubo... sarebbe da controllare.
Comunque oggi, a scopo statistico, ho fatto varie prove, e confermo che il sensore originale MB ha un tasso d'errore del 99,999999%
in parole povere, fa cagare.

Spiego il test di oggi: autocom cdp in modalità registratore di volo, scaldo per bene la merz, e inizio a fare un test drive gagliardo.
Corri corri corri, arrivo a casa con l'olio a 90° di temperatura..beh, per essere caldo lo era senz'altro.
Attacco il pc(ora che ho attaccato il mantenitore di carica, il pc e tutto erano passati 5 minuti), inizio a guardare il livello di olio misurato.
46mm = 5.2 litri.
mi paiono pochetti..
Aspetto, aspetto aspetto...
47mm = 5.3 litri
48mm = 5.4 litri

In due parole, è chiaro che ogni mm in più equivale a 0.1 litri in più.
Però sui 48mm si ferma.. eh vabbeh, torniamo al solito valore di 5.4mm soliti che leggevo..
decido quindi di provare a tirare in dietro l'auto.

Vado indietro di 2 metri,e il livello sbalza a 5.8 litri, 52mm di rilevazione..
evaffan.... decido di provare a misurare l'inclinazione del pavimento

-0.8°..
Per 0.8° mi segnava 400g in meno di olio?
Bell'affidabilità del c....

Poi ho fatto una riflessione: io monto l'assetto 486 avantgarde...Quindi è in generale più bassa della classic, ma in particolare ha il muso più impuntato a terra.. diciamo che è più abbassata sull'anteriore che sul posteriore..
Questo il sensore olio non lo sa..

Ergo io ogni volta, probabilmente,per avere la lettura perfetta dovrei alzarla sul ponte dai punti di sollevamento, perchè essendo più impuntata di muso ha il monoblocco più inclinato verso il fronte..

Bella mercedes, scrivere sta roba sul manuale faceva brutto..

P.s il tappo di scarico dell'acqua dal basamento non è quello.. é tipo una valvola di spurgo dei freni ingrandita 10X


Alla luce di quello che ho visto anch'io, effettivamente questa mi sembra la spiegazione più logica. Essendo identici i sensori se l'inclinazione del mezzo cambia è ovvio che cambierà di conseguenza la lettura del livello.... Peraltro anche il mio sensore sballa, ma nel senso che spesso, cambia il risultato della lettura al variare di piccole stupidaggini che non dovrebbero influire per nulla. In realtà, dopo molteplici prove, ho capito che è fondamentale effettuare la lettura sempre nelle stesse identiche condizioni; stesso posto, stesso tempo d'attesa, stessa temperatura dell'olio ecc. ecc.. Così facendo ho visto che mi misura più o meno l'olio che ho buttato dentro; la piccola differenza in meno della misura potrebbe essere imputabile all'olio che non è scolato completamente fuori; l'olio dentro con 13.000 Km circa faceva veramente schifo.... Non tanto per il colore nero pece, ma perchè ho notato che, pur essendo caldo, era troppo pastoso, quasi appiccicoso e non mi sembrava proprio un'olio con quei pochi Km.....
Oggi in autoban ho dato una stirata alla stellina ed ha risposto una meraviglia, mi è sembrata più propensa a salire di giri e mi ha segnato 19* in V^ e 22* in VI^ (poi ho dovuto mollare per il traffico) su un tratto anche piuttosto breve; zero rumori, temperatura acqua inchiodata a poco più di 90°, pochissimo fumo, insomma tutto quasi perfetto....
Ora inizierò a monitorare i consumi di olio per vedere quanto ne ciuccia, anche se girando qua e là, ho scoperto che gli utenti in possesso di questo motore denunciano "mediamente" consumi di olio dal litro ai due litri per 20.000 Km. Soprattutto i possessori di ML 270, con motore cdi, rabboccano quasi tutti più di un litro ogni 15.000 km, indipendentemente dai km percorsi. Non so se rimarrà questo anche il mio consumo, ma, comunque, sarebbe perfettamente in linea con queste segnalazioni; mamma MB, peraltro, sul libretto di uso e manutenzione, parla di un consumo che non deve eccedere i 500 Gr. ogni 1000 Km!?!?! :shocked: Dice, inoltre, che lo stesso può variare molto in conseguenza di parecchi fattori come lo stile di guida, la temperatura esterna di lavoro, i lunghi tragitti ad alti regimi ecc. ecc..

Per il tubetto della lubrificazione della turbina, ancora non sono riuscito a capire quale diavolo è :climb2: ...
Avrei già voluto ispezionare queste benedette linee di lubrificazione, ma, sia quando ho lavorato sui manicotti air box e turbina due settimane fa, da sopra il cofano, che quando ho lavorato da sotto, per cambiare l'olio, non sono riuscito a capire/vedere dove c...o, sono piazzate e, quindi a capire se sono integre oppure no.
 
Approfitto ancora della tua esperienza Fil, da quello che hai visto sulle foto, pensi che i collettori di aspirazione siano proprio alla frutta?
 
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Se togli l'airbox hai questa visuale xD da qui vedi bene l'ingresso dell'olio..
comunque mi sa che le tue palette fra un po' inizieranno a perdere per bene.. Metti in previsione la spesa..
se vuoi toglierti i dubbi lava il motore e vedi... Quanto ci mette a risporcarsi..
ieri ho giocato con una w163 270 cdi.. 171.000 km e già sgrondava catrame..
 
Approfitto ancora della tua esperienza Fil, da quello che hai visto sulle foto, pensi che i collettori di aspirazione siano proprio alla frutta?

premesso che non ho l'esperienza di Fil, io direi che il lavoro sarà da fare sicuramente, e visto che in questi casi prima è meglio è allora non perderei tempo a farlo subito.

Per il consumo olio, direi che quello che indicano i libretti uso e manutenzione (non solo Mercedes) è solo una tutela per le case automobilistiche per evitare che il cliente si lamenti di un consumo eccessivo quando la car è ancora in garanzia
 
esattamente.. il consumo d'olio massimo è solo uno scarico di responsabilità.
il 99% degli automobilisti si rende conto che un motore diesel,fatto bene, costruito bene, con le giuste tolleranze, al massimo 1 kg ogni 10.000km ti mangia, non di più. Nelle mie esperienze anche in motori molto chilometrati si ha sempre avuto un consumo del genere come massimo..