Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Piuttosto rimango con il mio caro vecchio sensore..Piuttosto di rischiare che con un'asta artigianale qualche pezzo mi rimanga dentro in coppa xD

Tanto, il 99% sono nostre pippe mentali.. tra il minimo e il massimo ci bazzica 1 litro abbondante di olio, il motore finchè non va sotto il minimo non ha problemi..Se il CDB al massimo segna 5.4litri, vuol dire che finchè non veddo scritto 4.4 litri non ho problemi.. Non è obbligatorio stare sempre al massimo, anzi, spesso è controproducente!
 
non appiattirlo,rischi di romperlo o peggio che ti si rompa in seguito,lascialo tondo e invece della tacca gli togli l'isolamento alla parte che si immerge in olio,e in alto invece lo ripieghi semplicemente ,e fai attenzione nel togliere l'isolamento a non segnare il rame perchè sennò bastano 2 pieghe e si spezza....
in alternativa puoi usare un pezzo di sonda x elettricisti da 4 mm,è in nylon....


Parli delle sonde in teflon per rifilare gli impianti elettrici? Ma non è troppo spessa? :scratch:
 
Piuttosto rimango con il mio caro vecchio sensore..Piuttosto di rischiare che con un'asta artigianale qualche pezzo mi rimanga dentro in coppa xD

Tanto, il 99% sono nostre pippe mentali.. tra il minimo e il massimo ci bazzica 1 litro abbondante di olio, il motore finchè non va sotto il minimo non ha problemi..Se il CDB al massimo segna 5.4litri, vuol dire che finchè non veddo scritto 4.4 litri non ho problemi.. Non è obbligatorio stare sempre al massimo, anzi, spesso è controproducente!

Concordo con il discorso delle pippe mentali, ma non metterei mai un'oggetto nella coppa se ce la possibilità che si rompa dentro... Forse dopo che avrò fatto il primo cambio d'olio ed avrò delle conferme sulla quantità di olio che realmente c'è lì dentro, mi passerà questa curiosità.
In realtà avrei già dovuto farlo, ma mi sono fermato perchè mi sono reso conto che non è il caso di aprire il filtro con la mia chiave a catena..... E' di plastica e si rischia di romperlo. Prenderò la chiave apposita poi procederò.
 
Sono l unico a tenerla a 6.5 L ?

Ciao Tony, non so cosa dirti; probabilmente la 220 funziona diversamente; se però tenendola così non lo sputa fuori, vuol dire che va bene.... Prova a vedere con altri utenti che hanno quel motore...
Io ancora non ho provato di persona, ma se tutti dicono che il 270 è pieno già a 5.6 da Cdb probabilmente sarà così...
 
Avanzo una ipotesi.
Noi abbiamo il 5 cilindri
tu hai il 4 cilindri.
I codici delle coppe dell'olio sono totalmente diversi(appena controllato), e quindi penso che anche la forma lo siano. noi abbiamo una spanna di monoblocco in più

Probabilmente, le nostre coppe essendo più lunghe, mettendo la stessa tua quantità di olio (6.5 litri), stanno ad un livello più basso.
Poi aggiungiamo a questo il fatto che mercedes è leggermente pezzente e OM611-612-646-647 montano tutti lo stesso sensore olio, ed ecco perchè il tuo CDB è più fedele alla realtà dei nostri!
 
Riprendo alcuni messaggi con alcune considerazioni ed altro:

Per la smart so che un'azienda italiana sta lavorando con rettifiche a tutto spiano per fornire un servizio di rotazione motori, comunque anche meccanici generici confermano che è un motore nato male.

Alcuni motori hanno proprio deficienze loro, quindi se si trova un olio che garantisce meglio di un altro una particolare caratteristica, non è detto che su un altro sia la stessa cosa e sia sensibile a questo.
Con Teo concordo sul fatto della classificazione API, in effetti se fino a 20 anni fa si usava questo sistema, di colpo l'ACEA disse "inventiamoci la nostra classificazione" perchè i motori USA ed europei sono differenti; ma fecero questo (tra l'altro concependola pura male, l'Api la capisce anche un bambino delle elementari) proprio nel momento in cui gli statunitensi fecero un drastico cambiamento di rotta e passarono al downsizing alzando ovviamente le potenze specifiche, inoltre tutte queste vetture europee, non solo MB devono per forza garantirsi un bacino d'utenza mondiale e non limitato ad una parte del mondo.

Per dire il gruppo VW (e non solo loro), si trovarono negli anni '90 con problemi di morchie (direi catrame) come non se ne vedevano dal motore del Fiat 124, l'unico sistema era immettere di ottima qualità sintetico e cambiarlo ad intervalli ristretti (anche a livello di tempo); è ovvio che il problema è costruttivo e la colpa viene ribaltato sul lubrificante; consideriamo che il discorso di morchie dovrebbe essere caduto nel dimenticatoio da 50 e più anni addietro, infatti quando si passò ad oli SB semplicemente si trattò di oli che oltre alla base minerale avevano alcuni additivi tra cui i più famosi erano gli antimorchia; se trovate qualche anziano meccanico Vi dirà di storie raccapriccianti in cui i proprietari contenti di provare questo nuovo olio che aumentava il chilometraggio di cambio, dopo parecchi km fatti con oli normali puri (ovvero quelli contrassegnati eventualmente da SA) semplicemente cambiavano l'olio senza poi effettuare un cambio di pulizia dopo poche decine, max centinaia di km; così il lubrificante gli smuoveva tutte le morchie del motore e se non stavano attenti alla spia di pressione (che comunque non è detto avvisi sempre), i grumi spostandosi bloccavano i condotti e si grippava.

Gli oli motore oltre ad avere una scheda tecnica, devono avere una scheda sicurezza ad uso USL, dove ci sono scritti (ovviamente non la formula, quantità ecc...) i componenti e parecchio altro.
Il superamento di determinate specifiche è dato dal pacchetto di additivi e dalla certificazione che gli stessi fornitori forniscono alle case produttrici, ovviamente, specie le più grandi aziende fanno verifiche sui loro lubrificanti; ma non aspettatevi che ogni giorno facciano variazioni che implichino l'uso di 10 motori per la variazione di una piccola percentuale di un determinato additivo, altrimenti dovrebbero avere quantità indescrivibili di motori in prova.

Per l'olio motore Bardhal C60 si può vedere per esempio:
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nk...S C60 5W40 con FULLERENE&_itemId=110920072640
 
Parli delle sonde in teflon per rifilare gli impianti elettrici? Ma non è troppo spessa? :scratch:
Si proprio quella,c'è dai 3 mm in su fino a 10,la 4 mi sembra quella giusta come rigidità,io nella mia ci infilo un tubo da 8 mm x aspirare l'olio,ma non resta il segno perchè si ripulisce nel toglierlo,da 4 invece rimane bagnato...
e comunque non va mica lasciato dentro,lo si inserirebbe solo al bisogno...
 
Riprendo alcuni messaggi con alcune considerazioni ed altro:

Per la smart so che un'azienda italiana sta lavorando con rettifiche a tutto spiano per fornire un servizio di rotazione motori, comunque anche meccanici generici confermano che è un motore nato male.

Alcuni motori hanno proprio deficienze loro, quindi se si trova un olio che garantisce meglio di un altro una particolare caratteristica, non è detto che su un altro sia la stessa cosa e sia sensibile a questo.
Con Teo concordo sul fatto della classificazione API, in effetti se fino a 20 anni fa si usava questo sistema, di colpo l'ACEA disse "inventiamoci la nostra classificazione" perchè i motori USA ed europei sono differenti; ma fecero questo (tra l'altro concependola pura male, l'Api la capisce anche un bambino delle elementari) proprio nel momento in cui gli statunitensi fecero un drastico cambiamento di rotta e passarono al downsizing alzando ovviamente le potenze specifiche, inoltre tutte queste vetture europee, non solo MB devono per forza garantirsi un bacino d'utenza mondiale e non limitato ad una parte del mondo.

Per dire il gruppo VW (e non solo loro), si trovarono negli anni '90 con problemi di morchie (direi catrame) come non se ne vedevano dal motore del Fiat 124, l'unico sistema era immettere di ottima qualità sintetico e cambiarlo ad intervalli ristretti (anche a livello di tempo); è ovvio che il problema è costruttivo e la colpa viene ribaltato sul lubrificante; consideriamo che il discorso di morchie dovrebbe essere caduto nel dimenticatoio da 50 e più anni addietro, infatti quando si passò ad oli SB semplicemente si trattò di oli che oltre alla base minerale avevano alcuni additivi tra cui i più famosi erano gli antimorchia; se trovate qualche anziano meccanico Vi dirà di storie raccapriccianti in cui i proprietari contenti di provare questo nuovo olio che aumentava il chilometraggio di cambio, dopo parecchi km fatti con oli normali puri (ovvero quelli contrassegnati eventualmente da SA) semplicemente cambiavano l'olio senza poi effettuare un cambio di pulizia dopo poche decine, max centinaia di km; così il lubrificante gli smuoveva tutte le morchie del motore e se non stavano attenti alla spia di pressione (che comunque non è detto avvisi sempre), i grumi spostandosi bloccavano i condotti e si grippava.

Gli oli motore oltre ad avere una scheda tecnica, devono avere una scheda sicurezza ad uso USL, dove ci sono scritti (ovviamente non la formula, quantità ecc...) i componenti e parecchio altro.
Il superamento di determinate specifiche è dato dal pacchetto di additivi e dalla certificazione che gli stessi fornitori forniscono alle case produttrici, ovviamente, specie le più grandi aziende fanno verifiche sui loro lubrificanti; ma non aspettatevi che ogni giorno facciano variazioni che implichino l'uso di 10 motori per la variazione di una piccola percentuale di un determinato additivo, altrimenti dovrebbero avere quantità indescrivibili di motori in prova.

Per l'olio motore Bardhal C60 si può vedere per esempio:
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nk...S C60 5W40 con FULLERENE&_itemId=110920072640

Credi che il bardhal c60 abbia realmente prestazioni superiori rispetto ai soliti prodotti Mobil, Shell, Castrol ecc.... ?
 
Si proprio quella,c'è dai 3 mm in su fino a 10,la 4 mi sembra quella giusta come rigidità,io nella mia ci infilo un tubo da 8 mm x aspirare l'olio,ma non resta il segno perchè si ripulisce nel toglierlo,da 4 invece rimane bagnato...
e comunque non va mica lasciato dentro,lo si inserirebbe solo al bisogno...

Vedo se riesco a trovarla di quel diametro... Io ne ho già una ma sicuramente più spessa...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ieri stavo leggendo un po di dati sul livello olio a freddo / caldo . Prima accensione del mattino 18' 8ltr in 3 minuti ho visto che è sceso a 4 quindi ... diciamo a minimo ne rimangono 4 in coppa . Percorso scuola bimbi ... max 1800/2000 gm ho visto che segnava al max ... 3,2ltr in coppa quindi credo che da me le goccioline di sudore debbano iniziare intorno i 6,5 litri su 8.6 .
 
Allora; dopo "testarde" :wall: ricerche sul web, ho trovato alcuni interessanti elementi sui quali vorrei il vostro parere;
"Sembrebbe" (sottolineo il condizionale), che questo codice 120 589 07 21 00, corrisponda ad un'astina di misurazione livello olio che andrebbe bene per il motore della w203 - 270 cdi - OM612. Inoltre, vi posto in allegato, una tabella dove sarebbero indicati in mm i livelli Max e Min dell'olio lubrificante in coppa nei diversi motori. Visualizza allegato livelli olio.pdf
Ditemi se secondo voi siamo finalmente sulla giusta via, per avere qualche indicazione più precisa su questo problema della misurazione manuale dell'olio; in modo o nell'altro mi voglio assolutamente dotare di questa benedetta astina.
 
per la c 270 cdi 203016

L' asta per misurare l'olio fino al motore 134163 è quella con codice 120589062100.
Livello minimo 116 mm, livello massimo 139mm

dal motore 134 164 in poi l'asta ha codice sempre 120589062100, livello minimo 100mm , massimo 125mm
 
leggendo un'inserzione in ebay ho notato che la stessa astina la danno anche x il w211,se dovesse essere così posso misurarti la mia e la costruisci....
 
per la c 270 cdi 203016

L' asta per misurare l'olio fino al motore 134163 è quella con codice 120589062100.
Livello minimo 116 mm, livello massimo 139mm

dal motore 134 164 in poi l'asta ha codice sempre 120589062100, livello minimo 100mm , massimo 125mm

Il numero del motore non c'è sul libretto... Bisogna prenderlo nel cofano?
 
leggendo un'inserzione in ebay ho notato che la stessa astina la danno anche x il w211,se dovesse essere così posso misurarti la mia e la costruisci....

Grazie arwey sei veramente gentile e disponibile.... Vediamo prima se si riesce a trovare già fatta ad un prezzo accettabile, altrimenti procediamo come dici tu. Fra l'altro stavo pensando che, in tal caso, con le misure esatte, posso far saldare una prolunga d'acciaio su quella corta che ho mi hanno dato in Mercedes tempo fa.
 
Ho trovato questa venduta con il codice W 120589062100 a 25 euro circa compresa spedizione, dovrebbe essere quella giusta ..... asta olio.JPG
 
A questo punto l'unica cosa che proprio non riesco a capire è il perchè quando sono andato in MB mi hanno appioppato quella corta che non serve a niente asserendo che per loro il codice ricambio corretto era quello e solo quello!!!!
 
Ultima modifica: