Riprendo alcuni messaggi con alcune considerazioni ed altro:
Per la smart so che un'azienda italiana sta lavorando con rettifiche a tutto spiano per fornire un servizio di rotazione motori, comunque anche meccanici generici confermano che è un motore nato male.
Alcuni motori hanno proprio deficienze loro, quindi se si trova un olio che garantisce meglio di un altro una particolare caratteristica, non è detto che su un altro sia la stessa cosa e sia sensibile a questo.
Con Teo concordo sul fatto della classificazione API, in effetti se fino a 20 anni fa si usava questo sistema, di colpo l'ACEA disse "inventiamoci la nostra classificazione" perchè i motori USA ed europei sono differenti; ma fecero questo (tra l'altro concependola pura male, l'Api la capisce anche un bambino delle elementari) proprio nel momento in cui gli statunitensi fecero un drastico cambiamento di rotta e passarono al downsizing alzando ovviamente le potenze specifiche, inoltre tutte queste vetture europee, non solo MB devono per forza garantirsi un bacino d'utenza mondiale e non limitato ad una parte del mondo.
Per dire il gruppo VW (e non solo loro), si trovarono negli anni '90 con problemi di morchie (direi catrame) come non se ne vedevano dal motore del Fiat 124, l'unico sistema era immettere di ottima qualità sintetico e cambiarlo ad intervalli ristretti (anche a livello di tempo); è ovvio che il problema è costruttivo e la colpa viene ribaltato sul lubrificante; consideriamo che il discorso di morchie dovrebbe essere caduto nel dimenticatoio da 50 e più anni addietro, infatti quando si passò ad oli SB semplicemente si trattò di oli che oltre alla base minerale avevano alcuni additivi tra cui i più famosi erano gli antimorchia; se trovate qualche anziano meccanico Vi dirà di storie raccapriccianti in cui i proprietari contenti di provare questo nuovo olio che aumentava il chilometraggio di cambio, dopo parecchi km fatti con oli normali puri (ovvero quelli contrassegnati eventualmente da SA) semplicemente cambiavano l'olio senza poi effettuare un cambio di pulizia dopo poche decine, max centinaia di km; così il lubrificante gli smuoveva tutte le morchie del motore e se non stavano attenti alla spia di pressione (che comunque non è detto avvisi sempre), i grumi spostandosi bloccavano i condotti e si grippava.
Gli oli motore oltre ad avere una scheda tecnica, devono avere una scheda sicurezza ad uso USL, dove ci sono scritti (ovviamente non la formula, quantità ecc...) i componenti e parecchio altro.
Il superamento di determinate specifiche è dato dal pacchetto di additivi e dalla certificazione che gli stessi fornitori forniscono alle case produttrici, ovviamente, specie le più grandi aziende fanno verifiche sui loro lubrificanti; ma non aspettatevi che ogni giorno facciano variazioni che implichino l'uso di 10 motori per la variazione di una piccola percentuale di un determinato additivo, altrimenti dovrebbero avere quantità indescrivibili di motori in prova.
Per l'olio motore Bardhal C60 si può vedere per esempio:
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nk...S C60 5W40 con FULLERENE&_itemId=110920072640