Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Per esperienza personale l olio tende a "sparire " se gli si tira spesso il collo al motore..

Non mi è capitata mai una macchina che mangiasse olio.. leggendo i post, sembrerebbe come se fosse normale.
 
Per esperienza personale l olio tende a "sparire " se gli si tira spesso il collo al motore..

Non mi è capitata mai una macchina che mangiasse olio.. leggendo i post, sembrerebbe come se fosse normale.


Quante macchine hai avuto?

Io circa una diecina... Almeno la metà hanno avuto bisogno di rabocchi fra un tagliando e l'altro....

Sicuramente alcuni fattori facilitano il consumo di olio (stile di guida - lunghi viaggi, magari a pieno carico e con alte temperature ecc.) ma lo stesso è praticamente fisiologico in un motore; dipende proprio dal suo funzionamento.... Il problema è quanto ne consuma; entro certe quantità siamo nella piena normalità, oltre è sinonimo di problemi più o meno gravi....
 
io avevo un 112 che in uso urbano mi tirava 1 kg ogni 1000 km,in autostrada a 100-110 km/h (5000-5500 giri) non ne tirava nemmeno una goccia,ricordo il viaggio da Brescia fino in Calabria prima di partiire sotto naja me ne ero portato dietro 4 kg ,non si sa mai...non ne ho usato nemmeno una goccia....poi le altre che tra un cambio e l'altro passavano da max a min,ma mai rabboccato o quasi....
e quest'ultima che su 20.000 km non ne consuma nemmeno un po',però va detto che con questa raramente supero i 2000 giri....
 
Quante macchine hai avuto? Io circa una diecina... Almeno la metà hanno avuto bisogno di rabocchi fra un tagliando e l'altro....Sicuramente alcuni fattori facilitano il consumo di olio (stile di guida - lunghi viaggi, magari a pieno carico e con alte temperature ecc.) ma lo stesso è praticamente fisiologico in un motore; dipende proprio dal suo funzionamento.... Il problema è quanto ne consuma; entro certe quantità siamo nella piena normalità, oltre è sinonimo di problemi più o meno gravi....
Personalmente una punto 16v e l attuale c220, mentre in famiglia ho avuto una fiat cupè, una fiat 131, una brava, una classe A 140 una classe E 220, lancia k 2000 5cilindri24v e adesso una cls320.. mai abbiamo avuto di questi problemi di rabbocco.. tant è vero che in garage non teniamo neanche olio..Poi la mia c220 è ermetica... parto con 6.4l da cdb...e dopo 20.000km( ho scelto di non farlo mai a 15000come vorrebbe l auto..) arrivo al tagliando con 6.4l (no...non ho il sensore rotto ... :) )Questa la guidi nel traffico in estate qui in sicilia, dove il caldo...è.....caldo..., o in autostrada deserta senza tutor a 4500giri x diverso tempo... riesce a non farne sparire manco 100ml. Bellissima.Comunque me lo spiegava mio papa, che lavoró nell officina concessionaria fiat e poi in officina propria... il consumo di olio puo essere dovuto o dallo stile di guida e regimi spesso alti o alla bidoneria del motore. Sicuramente dipende da come viene trattato durante la sua vita. Non penso che abbiamo avuto sempre fortuna. Cmq questa è la mia esperienza...Ricordo cmq anche di un amico che aveva prima un Golf tdi e poi quando passo a un bmw 530 era tutto sconvolto perche non gli era mai capitato un motore come il bmw che non bevesse olio..... mah.... sono sempre piu convinto che dipenda dall usura o dal modo di utilizzo
 
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comunque , a volte anche per cause banali come un microtrafilamento di una vavola , pensiamo subito male perchè
magari quel modello del mio amico mangia un goccino d'olio e il mio modello uguale identico no , invece se il motore parte bene
e si comporta bene come prestazioni ..non e' il caso di considerarlo in cattiva salute
 
Tornando alla misurazione dell'olio della "C", che voi sappiate, quando effettuo la lettura dal Cdb (menù segreto) i litri evidenziati sono solo quelli in coppa o compendono anche la ritenzione del filtro?
 
Il sensore conta solo quello che cola sul fondo.. dipende se dal filtro esce tutto... non so

Facevo questa domanda perchè, oggi, molto probabilmente, mi dedicherò al cambio olio e filtro e volevo sapere quanto metterne e come misurare. Questa è la prima macchina che ho con il sensore elettronico (preferirei sempre la vecchia cara stecca). Leggendo i vari commenti sembra che sulla C, quando il cdb segna 5,6 -5,7 lt la coppa sia piena. Non vorrei metterne troppo con il rischio di fare danni. In teoria dovrebbe portare 6,5 litri con il cambio filtro. Avrei pensato di svuotare dal tappo, cambiare il filtro, richiudere tutto e rabboccare subito 6 litri; avviare e, dopo 15 minuti effettuare la misurazione..... Che dite? Avete consigli, od osservazioni?
 
Facevo questa domanda perchè, oggi, molto probabilmente, mi dedicherò al cambio olio e filtro e volevo sapere quanto metterne e come misurare. Questa è la prima macchina che ho con il sensore elettronico (preferirei sempre la vecchia cara stecca). Leggendo i vari commenti sembra che sulla C, quando il cdb segna 5,6 -5,7 lt la coppa sia piena. Non vorrei metterne troppo con il rischio di fare danni. In teoria dovrebbe portare 6,5 litri con il cambio filtro. Avrei pensato di svuotare dal tappo, cambiare il filtro, richiudere tutto e rabboccare subito 6 litri; avviare e, dopo 15 minuti effettuare la misurazione..... Che dite? Avete consigli, od osservazioni?

io metterei 5,5l poi aspetterei che scenda bene e misurerei quanto ti segna, poi pian piano aggiungi, considerando il tuo goal quello di raggiungere l'indicazione del cdb che ti si diceva
 
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il livello massimo da CDB, è di 5.4 litri(ovviamente, con circuito del filtro pieno)..sopra quella misurazione lo sputa fuori dalla valvola di sfiato.

Fa conto che su 270 cdi, scaricandolo bello caldo e lasciandolo drenare per un bel po', quando riempi 6-6.1 litri sei già al massimo circa.. ovviamente cambiando filtro e tutto..

Quindi riempi sui 5.6-5.8, fai un bel giro, porta a temperatura, è controlla sul menù segreto.. dovresti arrivare a freddo a leggere sui 5.1l, a caldo sui 5.4(che è il massimo)..
 
scusate,ma non è più semplice svuotare la coppa,cambiare il filtro e versare il quantitativo che dice il libretto d'uso e manutenzione,mandare in temperatura il motore e poi costriursi un astina con un pezzo di filo elettrico di rame rigido su cui fare una tacca sul livello raggiunto dall'olio e usarla come riferimento massimo?
 
scusate,ma non è più semplice svuotare la coppa,cambiare il filtro e versare il quantitativo che dice il libretto d'uso e manutenzione,mandare in temperatura il motore e poi costriursi un astina con un pezzo di filo elettrico di rame rigido su cui fare una tacca sul livello raggiunto dall'olio e usarla come riferimento massimo?

Sicuramente potrebbe essere un'ottima idea... Il problema, almeno per me, è che è la prima volta su questa macchina. Non sempre le specifiche corrispondono esattamente al vero. Sulla mia precedente auto il cambio previsto era di 6,5 litri con cambio filtro; in realtà, per arrivare alla tacca "max" dell'astina si prendeva quasi 7 lt. (Il filtro era montato capovolto e si riempiva con circa 650-700 grammi di olio). Ora, avendo letto questa cosa dei 5,6 che dice Filippo (che già ha fatto questo lavoro 800 volte) non vorrei che introducendo 6 o 6,5 litri si vada oltre il livello max. Probabilmente non sarebbe un gran problema, ma io sono di quelli che cercano di evitare rogne.... :biggrin:
 
beh,io proverei ad andare in mb e chiedere se ti fanno misurare un astina,fatto quello non ti serve altro....oppure trovare qualcuno con lo stesso motore ma con l'astina.
ma poi...nuova quanto costa ste astina?non penso che sia una cifra folle.....
 
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beh,io proverei ad andare in mb e chiedere se ti fanno misurare un astina,fatto quello non ti serve altro....oppure trovare qualcuno con lo stesso motore ma con l'astina.
ma poi...nuova quanto costa ste astina?non penso che sia una cifra folle.....

Se ritorni indietro in questo thread abbiamo scritto un libro sul problema di questa benedetta asta per il livello lubrificante: il componente più stupido di un'automobile.... Al di la dei singoli pareri e considerazioni, ti riassumo molto brevemente; in Mercedes non ti vendono l'asta di misurazione che però loro hanno; mi hanno invece venduto un'astina (alla modica cifra di 17 euro) che però quando è arrivata si è rivelata non non misurare proprio un bel niente (se t'interessa ci sono anche le foto). A livello aftermarket ho trovato solo un kit completo da officina, sviluppato per tutte le MB del mondo, alla modica cifra di 85 euri (al plurale perchè sono tanti :biggrin:). Non commento oltre, altrimenti m'inquieto di nuovo... :wall:
 
Scusate.. ma io sapevo dovesse stare a 6.5 e sempre cosi lo tengo. Sbaglio? Ricordo che una volta in concessionario mi rubo soldi, non fece il tagliando e cosi il famoso olio spariva (unico caso pare sia quando invecchia .. e diventa buoblno x friggere solamente ) il cdb scese a 5.9litri e quando mettevo in moto mi spuntava, da solo un messaggio del tipo attenzione livello olio insufficente....
E da li avevo capito di tenerlo sempre a 6.5.
Perche nella mia 220 sotto i6litri mi avvisa ?
 
Scusate.. ma io sapevo dovesse stare a 6.5 e sempre cosi lo tengo. Sbaglio? Ricordo che una volta in concessionario mi rubo soldi, non fece il tagliando e cosi il famoso olio spariva (unico caso pare sia quando invecchia .. e diventa buoblno x friggere solamente ) il cdb scese a 5.9litri e quando mettevo in moto mi spuntava, da solo un messaggio del tipo attenzione livello olio insufficente....
E da li avevo capito di tenerlo sempre a 6.5.
Perche nella mia 220 sotto i6litri mi avvisa ?

Probabilmente il cdb è tarato diversamente....

Io qualche giorno fa, ho effettuato la prima misurazione dei litri da menù segreto e segnava 4,8 litri, ma il cdb ancora non mi diceva di rabboccare...
 
Se ritorni indietro in questo thread abbiamo scritto un libro sul problema di questa benedetta asta per il livello lubrificante: il componente più stupido di un'automobile.... Al di la dei singoli pareri e considerazioni, ti riassumo molto brevemente; in Mercedes non ti vendono l'asta di misurazione che però loro hanno; mi hanno invece venduto un'astina (alla modica cifra di 17 euro) che però quando è arrivata si è rivelata non non misurare proprio un bel niente (se t'interessa ci sono anche le foto). A livello aftermarket ho trovato solo un kit completo da officina, sviluppato per tutte le MB del mondo, alla modica cifra di 85 euri (al plurale perchè sono tanti :biggrin:). Non commento oltre, altrimenti m'inquieto di nuovo... :wall:

ah ok,mi ero perso un pezzo,il kit l'ho visto anch'io.....

allora non ti resta che fare come ti ho consigliato prima,astina in filo di rame come ho visto fare in molte off anche x i cambi automatici non dotati di astina...

una volta creata è come un diamante.....x sempre....:)
 
ah ok,mi ero perso un pezzo,il kit l'ho visto anch'io.....

allora non ti resta che fare come ti ho consigliato prima,astina in filo di rame come ho visto fare in molte off anche x i cambi automatici non dotati di astina...

una volta creata è come un diamante.....x sempre....:)

Credo proprio che sia un'ottima idea, devo solo trovare un filo di rame pieno, di un diametro che gli impedisca di deformarso troppo facilmente (sui tre millimetri credo dovrebbe bastare), poi nel punto dove arriva l'olio lo appiattisco un pochino a martellate... Se riesco a rabboccare 6,5 litri totali ed il cdb non protesta, gli faccio la tacca e sono a posto...... :ahsisi:
 
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non appiattirlo,rischi di romperlo o peggio che ti si rompa in seguito,lascialo tondo e invece della tacca gli togli l'isolamento alla parte che si immerge in olio,e in alto invece lo ripieghi semplicemente ,e fai attenzione nel togliere l'isolamento a non segnare il rame perchè sennò bastano 2 pieghe e si spezza....
in alternativa puoi usare un pezzo di sonda x elettricisti da 4 mm,è in nylon....