Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

la differenza sta nel sistema di iniezione(il nostro OM612 ha ancora 1350 bar di iniezioni e due sole iniezioni, mentre l'om647 è seconda generazione, quindi 1600 bar di picco), e anche nel sistema di aspirazione(EGR pneumatica contro EGR elettrica),dalla presenza di pre-pompa nel serbatoio, ecc.

Comunque non l'ha fatto per necessità ,semplicemente lui ha tanti camion, ordina il fusto da camion, che infatti è 15w40 mb 228.5, e lo usa anche sulla mercedes. A lui dell'auto non gli importa niente(ha girato con i supporti motore rotti per 100.000km xD).
Cali di prestazioni, io l'ho guidata e non mi pare che avesse particolari cali, ma è un'auto un po' trascurata meccanicamente.. quindi non è un buon campione di riferimento. ha la parte elettrica della piastra elettroidraulica rotta da(a dir poco) 100.000km(ho diagnosticato più volte l'errore dei sensori dei giri), e il cambio automatico che sfriziona tantissimo(probabilmente anche le molle della parte idraulica da cambiare)..
E ti assicuro che finchè la macchina si accende e va avanti, lui non la cambierà! =D

Probabilmente, quel motore tagliandato regolarmente con l'olio giusto, a 450.000km già con un 10w40 non ne consumava..
 
la differenza sta nel sistema di iniezione(il nostro OM612 ha ancora 1350 bar di iniezioni e due sole iniezioni, mentre l'om647 è seconda generazione, quindi 1600 bar di picco), e anche nel sistema di aspirazione(EGR pneumatica contro EGR elettrica),dalla presenza di pre-pompa nel serbatoio, ecc.

Comunque non l'ha fatto per necessità ,semplicemente lui ha tanti camion, ordina il fusto da camion, che infatti è 15w40 mb 228.5, e lo usa anche sulla mercedes. A lui dell'auto non gli importa niente(ha girato con i supporti motore rotti per 100.000km xD).
Cali di prestazioni, io l'ho guidata e non mi pare che avesse particolari cali, ma è un'auto un po' trascurata meccanicamente.. quindi non è un buon campione di riferimento. ha la parte elettrica della piastra elettroidraulica rotta da(a dir poco) 100.000km(ho diagnosticato più volte l'errore dei sensori dei giri), e il cambio automatico che sfriziona tantissimo(probabilmente anche le molle della parte idraulica da cambiare)..
E ti assicuro che finchè la macchina si accende e va avanti, lui non la cambierà! =D

Probabilmente, quel motore tagliandato regolarmente con l'olio giusto, a 450.000km già con un 10w40 non ne consumava..

capisco ma non è questione di tenerci o meno alla macchina ma credo che cosi rischia di rimanere in strada.

Non sapevo di questi due step del 270cdi, strano che non abbiano aggiornato la coppia e potenza rimasta sempre a 170CV (notare che sul W211 era settato a 177CV).
 
Guarda, io spero per te che sia così.

Sinceramente però, i nostri motori sono uguali(in quasi tutto e per tutto), anche se io da manuale devo impiegare solo 229.3/229.5(i .51 sono accettati ma sprecati non avendo il DPF)

io uso quotidianamente un 5w40 specifica mb 229.51 e di olio non ne mangia niente, arrivo tranquillamente ai 20.000km senza rabboccare..Anche da menù segreto.. Io al cambio olio lo riempio fino ai 5.4 litri segnati da menù segreto, e dopo 20.000km prima di scaricare controllo e ho sempre almeno 5 litri di olio segnati.. quindi ne mangio circa 400ml in 20.000km, sostanzialmente diverso dal tuo chilo ogni 12.500..

ho un amico con l'OM647 (il 270cdi con il common rail 2a generazione) e a 450.000km non mangia i tuoi quantitativi di olio(usa un 15w40 da camion ,e lo cambia ogni 50.000km xD arriva a rabboccare un litro ogni 50.000km circa)

Poi ovvio, spero per che che il tuo consumo sia dovuto alla sbagliata/scarsa qualità dell'attuale olio, perchè son rogne in meno..


Che poi, l'importante sarebbe capire da cosa deriva il consumo.. Se si parla di normale logorio delle raschiaolio, 1 chilo ogni 12.500km è una spesa accettabile, si può benissimo rimanere su olii 5w40 senza particolari additivazioni o pippe mentali.. Il problema è solo se si parla di turbina che sta cedendo, perchè vuol dire che bisogna prepararsi a sostituirla..

Con l'ex jaguar che tagliandavo (3litri benzina) avevamo un consumo di circa 1 chilo ogni 5.000km(non eccessivo per il tipo di auto), e siamo comunque rimasti al 5w40 con massima specifica disponibile(SN/CF A3/B3/B4/C3), anche se un 10w40 di inferiore qualità/attivazione avrebbe diminuito il consumo..Ma preferivamo avere una maggiore lubrificazione(anche a scapito di un maggior consumo) piuttosto che risparmiare 5€ ogni 5.000km ma logorare prima il motore.


Guarda la mia non è una speranza.... E' solo un'ipotesi, e, come tale potrebbe essere completamente a vanvera..... Sicuramente questo motore è noto per non consumare olio. Peraltro, è difficilissimo fare valutazioni attendibili senza sapere come e stata manutentata quest'auto in passato. L'impressione è che non sia stata trattata con molta cura... Potrebbe anche essere che l'olio usato, in previsione della vendita, sia un'olio scadentissimo (tipo olio per friggere)....:asd:
Anche il discorso turbina potrebbe influire non poco. Comunque staremo a vedere. credo sia indispensabile fare delle prove e monitorare la situazione. Al limite se proprio vedo le brutte, cercherò qualcuno che mi misuri la compressione per capire se è da buttare. L'unica cosa perplessità, in proposito, deriva dal fatto che quando gli tiro il collo (in autostrada) viaggia come un missile. Malgrado l'età, il sistema di scarico che ormai non sarà certo al 100% così come i collettori di aspirazione, il sistema d'iniezione, la turbina ecc., eppure va di brutto.... Non mi sembra proprio un motore spompato (mi è arrivato quasi a fondoscala senza problemi, anche abbastanza rapidamente) :shocked:
 
X 1998K Ti dirò, a guidarle hanno un erogazione un po' diversa.. La w211 con il 647 è leggermente più piena sotto... Diciamo che mercedes poi ha più sviluppato il 220cdi, om611 diventato poi om646, che è stato montato su molti più veicoli..il 270 cdi versione Common rail 2a generazione è stato abbandonato =D

comunque, con me sfondi una porta aperta.. Io sono abbastanza puntiglioso voglio la macchina sempre in ordine.. Diciamo che non mi fiderei a partire con quella 211 per un viaggio da 3/4000km in una settimana, con la mia senza dubbio.
poi con gli ultimi lavori che ho fatto alla mercedes son sempre più convinto che i lavori vadano fatti
- tutti
- in una volta sola.
Un esempio classico è l'avantreno... quando rompi il primo silent, si fa prima a prendere tutto il kit dell'avantreno con i braccetti tutti nuovi: se ne cambi uno alla volta sei ogni settimana a rifare la convergenza e ti costa 4 volte tanto..

X sirlancillotto:

Regolare, è un motore con 238.000km, dovrebbe andare ancora benissimo.. Comunque secondo me non è colpa delle canne o dei pistoni, secondo me prima non avendo il menù segreto hai rabboccato tanto olio che veniva sputato fuori dallo sfiato.. magari del chilo che hai rabboccato ne bastavano 2-300 grammi per arrivare al livello giusto..
Ricordati sempre misurazione a motore caldo(almeno una mezz'oretta di giro), che sia stato spento da almeno 10-15 minuti, se no sballa tantissimo.
Se è come il mio, 5.4 litri a motore bollente è il livello massimo!
 
Ultima modifica:
X 1998K Ti dirò, a guidarle hanno un erogazione un po' diversa.. La w211 con il 647 è leggermente più piena sotto... Diciamo che mercedes poi ha più sviluppato il 220cdi, om611 diventato poi om646, che è stato montato su molti più veicoli..il 270 cdi versione Common rail 2a generazione è stato abbandonato =D

comunque, con me sfondi una porta aperta.. Io sono abbastanza puntiglioso voglio la macchina sempre in ordine.. Diciamo che non mi fiderei a partire con quella 211 per un viaggio da 3/4000km in una settimana, con la mia senza dubbio.
poi con gli ultimi lavori che ho fatto alla mercedes son sempre più convinto che i lavori vadano fatti
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Un esempio classico è l'avantreno... quando rompi il primo silent, si fa prima a prendere tutto il kit dell'avantreno con i braccetti tutti nuovi: se ne cambi uno alla volta sei ogni settimana a rifare la convergenza e ti costa 4 volte tanto..

X sirlancillotto:

Regolare, è un motore con 238.000km, dovrebbe andare ancora benissimo.. Comunque secondo me non è colpa delle canne o dei pistoni, secondo me prima non avendo il menù segreto hai rabboccato tanto olio che veniva sputato fuori dallo sfiato.. magari del chilo che hai rabboccato ne bastavano 2-300 grammi per arrivare al livello giusto..
Ricordati sempre misurazione a motore caldo(almeno una mezz'oretta di giro), che sia stato spento da almeno 10-15 minuti, se no sballa tantissimo.
Se è come il mio, 5.4 litri a motore bollente è il livello massimo!

Grazie mi regolerò come dici, comunque l'olio è stato rabboccato in tre volte, poco alla volta. In realtà quando il computer si zittiva io non rabboccavo più, quindi, forse, ho anche rabboccato poco, non facendo la misurazione dal menù occulto. Comunque, in quel kmtraggio, è compreso anche un viaggio di 1300 km (andata-ritorno) a pieno carico, in periodo estivo. Staremo a vedere. Speriamo di non fare scoperte eccessivamente negative.
 
Sirlancillotto la compressione del tuo motore non e' a posto , e' appostissimo.. controlla ; metti un bel 5w40 api sl in su' e non fasciarti la testa che ci scommetto macinerai km fino a sfinirti..
 
Premetto che ognuno sugli oli ha le proprie esperienze ed idee, bisogna ricondurre al fatto che la riduzione del consumo di lubrificante è dovuto ai miglioramenti intervenuti intorno agli anni '80 nelle lavorazioni meccaniche, tant'è vero che sono diminuiti anche gli anelli raschiaolio.

Prima di fasciarsi la testa, consideriamo che per molti costruttori un consumo di 0,5 litri ogni 1000 km su un motore di 1-2 litri è considerato normale, pertanto se anche in garanzia si manifestasse un problema di questo genere, il proprietario se lo tiene (famosi alcuni VW a benzina, che però in Italia sono poco presenti)

Sirlancillotto non so se l'auto l'hai da poco, se hai misurato l'olio dal Cdb e non con l'asta, può darsi benissimo che hai aggiunto olio in eccesso e che quindi sia buttato fuori.

Prova a cambiare/far cambiare olio in officina e se riesci misuri la quantità di olio che ne viene fuori, compreso dal filtro olio, così scopri quanto ne avevi e se corrisponde al cdb.

Poi tralasciando quello che scrivono sulla ricevuta in mano tua (sopratutto in questo periodo di officine che scrivonoe mettono una cosa diversa ne è pieno il mercato), metti un'olio di buona marca a tua discrezione con le specifiche MB e vedi come si comporta, indipendentemente dalla viscosità, anche il tipo di base influisce (io ti direi Mobil e Castrol per restare su quelli a larga diffusione).

Il discorso specifiche del costruttore sul consumo d'olio non conta, nel senso che se metti un 20w/60 vai a consumare meno, se trovi un unigrado SAE40 degli anni '70 pure, però non è certo cosa da farsi.
 
Beh, i consumi di lubrificante dichiarati dai costruttori sono al limite del vergognoso. Un motore che consuma mezzo kg di olio ogni 1000km è un bidone, una porcheria, na roba da buttare.. Se per i loro standard va bene, per i miei no, per gli standard di una persona normale che va in mercedes nemmeno.. 25€ ogni 1000km solo di lubrificante(se vai in MB)?

Io, da bravo fai-da-te-ista, consiglio sempre su queste cose di farsele e procurarsi la roba. Se metti un olio da 3€ al litro, almeno lo sai. Lo paghi 3€ al litro, sai la specifica, sai cos'è.. Sapete quanti meccanici mettono olii 100% sintetici NON long life su auto che prevedono il long life credendo che 100% sintetico voglia dire automaticamente "intervalli di sostituzione allungati"? o quanti meccanici non sanno cosa sia una specifica MB229.51, una MB229.5 ecc ecc?
Poi concordo a pieno con Nordkapp. Meglio spendere 10€ in più ogni 10.000km di un rabbocco con uno 0w40, che prendere una porcheria 15w40 o 20w60 fuori specifica solo per risparmiare quella cifra ridicola..
 
Eccola la!!!! Si scaldano gli animi.... :smile:

Non si sa perchè ma in ogni forum del mondo, di qualsiasi auto si parli, in qualunque contesto, come spunta l'argomento olli lubrificanti si "accendono le polveri"...

Come giustamente dice Nordkapp, su questo argomento ognuno ha la sua visione.... Di fatto come ho già detto sopra, si tratta di un argomento vastissimo e complicato, è pertanto impossibile fissare principi definitivi in merito.... E' però sicuramente utile confrontare tutte le opinioni, viste la varie esperienze, più e meno passionali, di ognuno di noi.
Giusto per aggiungere un po' di pepe alla discussione :muhehe: vi faccio un paio di segnalazioni interessanti sull'argomento, se già non le conoscete andatevi un po' a vedere queste prove:

http://www.youtube.com/watch?v=dAUNqyeq_uM
http://www.youtube.com/watch?v=_vuuqsSvfb0
http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf

Giusto per avere anche qualche piccolo elemento pratico in più, rispetto alle sole tabelle delle specifiche scritte dai produttori. :ahsisi:
 
Un SAE 100 come olio motore non esiste, si usa per differenziali, poi ovviamente uno può mettere parecchi additivi e risultare perfetto sotto alcuni aspetti e carente sotto altri; non per nulla oli 20W/60 considerati per l'uso sportivo l'ideale, non sono così perfetti per un uso su strada e perdipiù oli che si usano per corse, non hanno gliu additivi che durano a lungo, visto che nessuno si tiene dentro per 1 anno e 10000 km il lubrificante in coppa.

Si sta sereni utilizzando un buon olio di marca senza non fasciarsi la testa, altrimenti si diventa matti per paure inesistenti; certo che tra i motori MB attuali, al diesel 350 bluetech l'olio lo cambierei molto spesso sperando di non avere guasti.
 
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beh, al 350 bluetech più dei cambi olio frequenti serve un cero da 20 kg e una benedizione..Perchè se non ti si rompe è solo perchè la madonna ti assiste..

Il nebrok me l'hanno già tentato di appioppare una volta.. mi fa morire il fatto che non raggiunge le specifiche di NESSUNA casa automobilistica(infatti non ha alcuna specs MB), però sotto scrivono "compatibile con quasi tutte le specifiche vigenti"..
ma quasi tutte quali?? XD
Si tengono pronti lo spiraglio legale per dire "se hai rogne con il mio olio, è perchè la tua era proprio l'unica specifica che non aveva xD
 
iddio ci assista!

cos'è quest'altra perla, che problemi ha sto 350 blutec?

In pratica la gamma attuale di produzione del 6 cilindri CDI di Mercedes oppure la versione blutec? (ammesso che ne esistano non blutec)
 
Un bellissimo motore che si contamina con l'ADBLUE e va a finire che fai grossi danni con distribuzione e termica..
si parla di persone che in 100.000km hanno cambiato 2 volte il monoblocco.. ergo 3 motori in 100.000km xD
 
il 350 bluetech ha un problema congenito , non e' sfortuna.. e come la smart ; sui 90000 si ha un cedimento strutturale dovudo a deficenza del motore , non si scappa , possiamo trattarlo bene quanto vogliamo , possiamo cambiare l'olio ogni 1000 km. Se fa qualche km in più alllora e fortuna , ma saranno poco più di 90000 ( sempre io credo ).
 
si coprano di ridicolo a mettere in commercio ste porcheria

Poi ricordo un altro motore simile con un altro additivo (urea mi sembra) sempre commercializzato sul 6 cilindri da Mercedes, credo sia di derivazione industriale, nel senso che è diffuso maggiormente sui camion Mercedes.

Ma esiste, perchè non ho trovato, un semplice 6 cilindri diesel common rail ancora a catalogo? o per un verso o per l'altro son tutti oramai con ste alchimie? mah
 
Un SAE 100 come olio motore non esiste, si usa per differenziali, poi ovviamente uno può mettere parecchi additivi e risultare perfetto sotto alcuni aspetti e carente sotto altri; non per nulla oli 20W/60 considerati per l'uso sportivo l'ideale, non sono così perfetti per un uso su strada e perdipiù oli che si usano per corse, non hanno gliu additivi che durano a lungo, visto che nessuno si tiene dentro per 1 anno e 10000 km il lubrificante in coppa.

Si sta sereni utilizzando un buon olio di marca senza non fasciarsi la testa, altrimenti si diventa matti per paure inesistenti; certo che tra i motori MB attuali, al diesel 350 bluetech l'olio lo cambierei molto spesso sperando di non avere guasti.



Chiaramente prove come queste, spacciate spesso in rete come vere e proprie rivelazioni, non vanno al di là dell'esperimento empirico.... Non si basano su criteri standardizzati e non rispettano neanche le basilari regole di omogeneità indispensabili in qualunque confronto; mi sembra altrettanto chiaro, però, che partendo dal presupposto che almeno le confezioni dei lubrificanti in questione sono tutte sigillate, si può certamente considerare sfatato l'assunto, peraltro molto frequente, che "alla fine un'olio vale l'altro".... Su questo discorso, portato avanti, spesso, anche da persone di comprovata esperienza, non mi sento di concordare. Questi test, in particolare, oltre a quanto appena detto, forniscono indicazioni parziali, in quanto valutano solo alcune proprietà dei lubrificanti in prova, (ad es. resistenza al taglio) mentre non sono in grado di evidenziare altri fattori importantissimi; cionondimeno, non si può certo negare che olii famigerati come Mobil, Castrol ecc., spacciati come olii "completamente sintetici" di ultima generazione, abbastanza costosi ed in possesso di tutte la specifiche ed approvazioni del mondo, in alcune condizioni di lavoro, esprimano prestazioni vergognose se solo paragonati a prodotti che, sulla carta, oltre a costare decisamente meno, dovrebbero essere di livello assai inferiore. Questo fatto la dice lunga su tutto ciò che si muove dietro lo stratosferico business dei lubrificanti per motori a scoppio, sulle strategie di marketing dei produttori, gli accordi commerciali con le grandi case automobilistiche, nonchè sulle tremende fregature (per non dire i........e) cui siamo costantemente soggetti, in qualità di consumatori ....
 
Chiaramente prove come queste, spacciate spesso in rete come vere e proprie rivelazioni, non vanno al di là dell'esperimento empirico.... Non si basano su criteri standardizzati e non rispettano neanche le basilari regole di omogeneità indispensabili in qualunque confronto; mi sembra altrettanto chiaro, però, che partendo dal presupposto che almeno le confezioni dei lubrificanti in questione sono tutte sigillate, si può certamente considerare sfatato l'assunto, peraltro molto frequente, che "alla fine un'olio vale l'altro".... Su questo discorso, portato avanti, spesso, anche da persone di comprovata esperienza, non mi sento di concordare. Questi test, in particolare, oltre a quanto appena detto, forniscono indicazioni parziali, in quanto valutano solo alcune proprietà dei lubrificanti in prova, (ad es. resistenza al taglio) mentre non sono in grado di evidenziare altri fattori importantissimi; cionondimeno, non si può certo negare che olii famigerati come Mobil, Castrol ecc., spacciati come olii "completamente sintetici" di ultima generazione, abbastanza costosi ed in possesso di tutte la specifiche ed approvazioni del mondo, in alcune condizioni di lavoro, esprimano prestazioni vergognose se solo paragonati a prodotti che, sulla carta, oltre a costare decisamente meno, dovrebbero essere di livello assai inferiore. Questo fatto la dice lunga su tutto ciò che si muove dietro lo stratosferico business dei lubrificanti per motori a scoppio, sulle strategie di marketing dei produttori, gli accordi commerciali con le grandi case automobilistiche, nonchè sulle tremende fregature (per non dire i........e) cui siamo costantemente soggetti, in qualità di consumatori ....

io alle specifiche ed approvazioni dei marchi automobilistici ci ho sempre creduto cautamente.. ( credo che dopo accordi commerciali si faccia in fretta a stampare le etichette , a vuala' ora questo e meglio di quello )
mi baso molto su servizi api , che castrol sia inferiore a lubrificanti meno blasonati puo darsi , ma a queste prove
ci credo di nuovo cautamente ..proprio perchè sono diffidente di tutte ste prove che si trovano in rete
Ora come giustamente disse una volta fil89 , alcuni elogiano la particolarità dei loro prodotti come es bardhal che vanta questa molecola antiatrito ma poi sulla carta le specifiche son sempre quelle , o come il castrol magnatec che si appiccica agli organi ( ma lo fanno tutti ) quindi alla fine non sono più validi di altri . questo e vero
ma allora in cosa sono meglio questi oli ?.
Ora ribadisco che per passione fino a qualche tempo fa seguivo la manutenzione di un buon numero di veicoli (sia prestazionali ma anche su camioncini , e veicoli maltrattati )
ed e stata una manutenzione fatta da appassionato quindi molto attenta sullo stato di saluti dei veicoli
da qui posso affermare che di fatto Shell , Castrol , Mobil , ed altri sono in grado di garantire
protezione sul lungo chilometraggio ,( fino a 200.000 km van bene tutti ma oltre ? e qui la differenza !!) non per sentito dire ma perchè e cosi' realmente.Ricordo sempre
un ducato 2.8 idtd che utilizzò sempre hx8 lo smontammo , a 500.000 km c.ca era nuovo ! le bronzine erano nuove!, questo l'ho visto con i miei occhi..quindi non sto dicendo che questo sia meglio di quell'laltro
ma di fatto questi oli proteggono a lungo termine !! ( a differenza di altri che logicamente non posso menzionare ) poi non faccio di tutta l'erba un fascio , ed ho anche provato economici che si son dimostrati ottimi , ma se mi si viene a dire " dalla prova su internet e emerso che questo e meglio di quello" ..tutte bagianate .
Su un golf 1.6 di un amico impresario rabboccavo sempre col Gtx , questo non me lo faceva mai cambiare , mi diceva che tanto era una macchina d'appoggio al cantirere , in verita' sto golf lo usavano tutti , e macinava e macinava km
so che e' difficile da credere ma a 200.000 km ( avra' fatto un cambio a 30000 in garanzia poi mai più ) e sempre con lo stesso olio 15w40 gtx . altro che questo e long life quello no..
Usiamo un buon lubrificante dalla giusta viscosità , con servizio api da SL in su' , e non fasiamoci la testa con specifiche e prove che con noi la macchina fa il rodaggio , la sua vita vera probabilmente la farà all'estero ..
 
Ultima modifica:
Concordo a pieno..

Il problema di fondo di queste "pippe mentali " che tutti, io compreso, ci facciamo sugli olii, è che non puoi e non potrai mai capire quanto sia il normale logorio di un monoblocco con un lubrificante di media qualità , e quindi non potrai mai capire se l'olio X aumenta il logorio o lo diminuisce. Poi ovvio, se vedi delle bronzine in ottime condizioni a mezzo milione di chilometri, la prima cosa che si pensa è il lubrificante buono, ma probabilmente quello che ha permesso un logorio così omogeneo, uniforme, e limitato, è stato uno stile di guida adeguato al mezzo, o il mezzo che non gli permette una guida troppo violenta (ho un amico che con un furgoncino rosso con 25 anni che non supera mai i 3000 giri perchè a 3000 giri in 5a è a 90 all'ora e inizia a vibrare tutto xD)

Probabilmente, le vere cose che aumentano il logorio del motore, sono altre... se no non mi spiegherei come un mercedes possa fare 400.000km con l'olio sbagliato mantenendo una termica(parlo solo di monoblocco) in ottimo stato(al punto in cui a quei chilometraggi e con quella trascuratezza NON mangia olio). o come quel golf abbia fatto 200.000km solo a rabbocchi..
 
Personalmente ho notato che quando usavo il bardahl c60 alla prima accenzione di mattina, con il freddo invernale, il motore aveva immediatamente un rumore bello tondo e morbido e non cera mai rumore di punterie... Adesso uso il mobil1 new life 0w40(blabla...) e alla prima accenzione il rumore è categoricamente piu ferragliante. Non ho dubbi, non è un impressione, la differenza acustica è molta.

Purtroppo non trovo il bardahl..... ma sto mobil non mi sembra che sia alla stessa altezza... pur costando parecchio....
 
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Concordo a pieno..

Il problema di fondo di queste "pippe mentali " che tutti, io compreso, ci facciamo sugli olii, è che non puoi e non potrai mai capire quanto sia il normale logorio di un monoblocco con un lubrificante di media qualità , e quindi non potrai mai capire se l'olio X aumenta il logorio o lo diminuisce. Poi ovvio, se vedi delle bronzine in ottime condizioni a mezzo milione di chilometri, la prima cosa che si pensa è il lubrificante buono, ma probabilmente quello che ha permesso un logorio così omogeneo, uniforme, e limitato, è stato uno stile di guida adeguato al mezzo, o il mezzo che non gli permette una guida troppo violenta (ho un amico che con un furgoncino rosso con 25 anni che non supera mai i 3000 giri perchè a 3000 giri in 5a è a 90 all'ora e inizia a vibrare tutto xD)

Probabilmente, le vere cose che aumentano il logorio del motore, sono altre... se no non mi spiegherei come un mercedes possa fare 400.000km con l'olio sbagliato mantenendo una termica(parlo solo di monoblocco) in ottimo stato(al punto in cui a quei chilometraggi e con quella trascuratezza NON mangia olio). o come quel golf abbia fatto 200.000km solo a rabbocchi..


Sono d'accordo anch'io sia con te che con Teo... i vostri interventi sono indiscutibilmente frutto di esperienza e buon senso.
Come sostanzialmente dicevo anch'io, pochi interventi sopra, quello che può fare la differenza "vera" è la progettazione, i materiali, insomma la meccanica di un motore rispetto ad un'altro (chiaramente utilizzando un lubrificante, se mettiamo sabbia al posto dell'olio in un motore, sicuramente durerà molto meno di un'altro :) ); proprio come dice Filippo, il motore di un Ducato ha un tipo di funzionamento, di regime di rotazione, massimo, di coppia che già in modo naturale lo porta a fare tanti Km. Probabilmente, ha lavorato molto bene con quel tipo di olio, pur se non necessariamente di qualità eccellente, ma proprio per le sue caratteristiche meccaniche, verosimilmente avrebbe raggiunto lo stesso kilometraggio, nelle stesse condizioni, anche utilizzando altri lubrificanti.
Io ho da poco alienato un Nissan Terrano 2.7 TDi con 280.000 Km, che non bruciava un 1 grammo d'olio; la mattina partiva con mezzo giro di chiave e le sue punterie meccaniche, mai registrate, facevano un quarto del rumore che fanno quelle idrauliche della Ford Fiesta 1.4 Tdci, con 105.000 Km, di mia moglie, alla quale rabbocco circa 1,5 kg di olio ogni 20000 Km. Seguendo le istruzioni della casa madre, al Terrano facevo il cambio olio è filtro ogni 10.000 Km con un olio abbastanza economico (Repsol TDi - dovrebbe essere specifica MB inesistente o giù di lì), la Fiesta, fino all'anno scorso, ha seguito il programma Ford in un officina autorizzata, dove ogni 20.000 Km sostituivano, fra le altre cose, filtro ed olio Ford. Ora, in base alla mia esperienza, l'idea che mi sono fatto è che se avessi cambiato, in meglio od in peggio, tipo di olio ad entrambe i veicoli, per il Terrano, quasi certamente, non sarebbe cambiata una virgola, mentre per la Fiesta, PROBABILMENTE, SAREBBE CAMBIATO IL MONDO.....
Quindi, per chiarire cosa penso, secondo me ciò che conta veramente è la qualità e tipologia del motore (un conto è un 2.7 con 125 cv un conto è un 2.7 con 220 cv); per alcuni motori quello che usi usi, te la cavi sempre abbastanza bene, per altri, se non stai attento, rischi di buttarli abbastanza presto. In definitiva, quando dicevo che tutti gli olii non sono uguali, mi riferivo al fatto che, per alcuni motori, un'olio invece di un'altro, può fare moltissima differenza.....
 
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