la differenza sta nel sistema di iniezione(il nostro OM612 ha ancora 1350 bar di iniezioni e due sole iniezioni, mentre l'om647 è seconda generazione, quindi 1600 bar di picco), e anche nel sistema di aspirazione(EGR pneumatica contro EGR elettrica),dalla presenza di pre-pompa nel serbatoio, ecc.
Comunque non l'ha fatto per necessità ,semplicemente lui ha tanti camion, ordina il fusto da camion, che infatti è 15w40 mb 228.5, e lo usa anche sulla mercedes. A lui dell'auto non gli importa niente(ha girato con i supporti motore rotti per 100.000km xD).
Cali di prestazioni, io l'ho guidata e non mi pare che avesse particolari cali, ma è un'auto un po' trascurata meccanicamente.. quindi non è un buon campione di riferimento. ha la parte elettrica della piastra elettroidraulica rotta da(a dir poco) 100.000km(ho diagnosticato più volte l'errore dei sensori dei giri), e il cambio automatico che sfriziona tantissimo(probabilmente anche le molle della parte idraulica da cambiare)..
E ti assicuro che finchè la macchina si accende e va avanti, lui non la cambierà! =D
Probabilmente, quel motore tagliandato regolarmente con l'olio giusto, a 450.000km già con un 10w40 non ne consumava..
Comunque non l'ha fatto per necessità ,semplicemente lui ha tanti camion, ordina il fusto da camion, che infatti è 15w40 mb 228.5, e lo usa anche sulla mercedes. A lui dell'auto non gli importa niente(ha girato con i supporti motore rotti per 100.000km xD).
Cali di prestazioni, io l'ho guidata e non mi pare che avesse particolari cali, ma è un'auto un po' trascurata meccanicamente.. quindi non è un buon campione di riferimento. ha la parte elettrica della piastra elettroidraulica rotta da(a dir poco) 100.000km(ho diagnosticato più volte l'errore dei sensori dei giri), e il cambio automatico che sfriziona tantissimo(probabilmente anche le molle della parte idraulica da cambiare)..
E ti assicuro che finchè la macchina si accende e va avanti, lui non la cambierà! =D
Probabilmente, quel motore tagliandato regolarmente con l'olio giusto, a 450.000km già con un 10w40 non ne consumava..