Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

per me è ottimale , c'è anche da considerare che lo strumentino come dice arwey magari 2 o 3 gradi scarta , comunque va benone perché i motori nuovi più girano caldi e più durano , consumando meno carburante, (certo , senza arrivare a temperature esagerate )
 
fermo restando che quel termostato sia quello giusto x quel n. di telaio/motore.
a volte i ricambisti si permettono certe libertà di interpretazione sulla compatibilità dei ricambi.
forse non in MB...
 
Sicuro?
a me in MB hanno appioppato il kit di guarnizioni per la pompa alta pressione sbagliato..e quando gli ho detto che il mio EPC mi segna un altro codice, loro mi hanno risposto "perchè non è aggiornato"..
tra parentesi quel giorno ho buttato via 50€.
 
Per quanto riguarda il codice per il menu segreto , nella mia W203 che era diciamo il primo primo primo modello tetesko di czermania .... 2001 DE poi divenuto 2002 in italia , per attivare il menu segreto dovevo stare in posizione 1 e tenere 30 secondi premuto il tasto reset , poi adesso non ricordo bene ma mi riprometto di postare tutto ... ps cmq trovi il modus operandi su youtube ... almeno io lo presi da li da un rumeno ... dopo i 30 secondi devi premere il tasto in basso a dx sul quadrante dx del volante . Ma domani sera ti posto tutto per benino ...

eccolo ... trovato .

http://www.youtube.com/watch?v=vx0nwvClTRQ

la lingua non è un problema .
 
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Per quanto riguarda il codice per il menu segreto , nella mia W203 che era diciamo il primo primo primo modello tetesko di czermania .... 2001 DE poi divenuto 2002 in italia , per attivare il menu segreto dovevo stare in posizione 1 e tenere 30 secondi premuto il tasto reset , poi adesso non ricordo bene ma mi riprometto di postare tutto ... ps cmq trovi il modus operandi su youtube ... almeno io lo presi da li da un rumeno ... dopo i 30 secondi devi premere il tasto in basso a dx sul quadrante dx del volante . Ma domani sera ti posto tutto per benino ...

eccolo ... trovato .

http://www.youtube.com/watch?v=vx0nwvClTRQ

la lingua non è un problema .

interessante grazie, cmq attenzione che quella del video mi pare sia sportcoupe ed i tasti sul volante, come pure il volante in se, sono un pò diversi dalla conformazione che c'è sulla berlina/SW
 
Sbagliare sbagliano eccome i ricambisti, è capitato anche a me, ma in questo caso la termostatica data a Sirlancillotto a me risulta corretta.
 
Grazie luciph3r, molto interessante, proverò anche questa e vi farò sapere.... Però non vorrei fare danni... Per uscire senza fare casini basta togliere la chiave?

Ma cosa sta facendo l'autore del video? Il test che effettua a cosa serve?
 
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

SIETE VERAMENTE TUTTI MITICI !!!!!!

Come già accaduto in altre svariate occasioni, anche questa volta è arrivata la dritta dai frequentatori di questo insostituibile forum.....

In questo caso è stato luciph3r, al quale vanno i miei ringraziamenti, che ha tirato fuori la chicca dal cilindro....

Non ci crederete (almeno io ancora non ci credo) ma non potendo resistere alla curiosità, sono sceso in garage ed udite udite, anche la mia stellina ha il suo menù segreto.... Da non credere, ormai mi ero rassegnato; sopratutto un'ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell'altissima ed incomparabile professionalità del personale tecnico Mercedes Benz, che nella migliore delle ipotesi capisce poco, e, quando capisce, ci piglia pure per il c....o !!!! :madsawxm6:

Cmq. Torniamo a noi..... Ho effettuato la misurazione da menù e mi ha segnato 4,8 lt. Quindi avevo rabboccato non completamente. Ora ho aggiunto fino a 5,2 lt.

In ogni caso, non so quando mi hanno dato la macchina quanti litri ci fossero ma io, in poco più di 10000 Km, ho aggiunto 1 litro d'olio. Ora non so se per questa macchina è molto o poco e, soprattutto, non so attribuire tale consumo al motore (guidavalvole, fasce pistoni ecc. ) o alla turbina... Fra pochi giorni, come dicevo sopra, farò il primo cambio d'olio ed inizierò a fare delle prove per capirci qualcosa in più...

Per ora di nuovo grazie e buona stella a tutti.....
 
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Ma cosa sta facendo l'autore del video? Il test che effettua a cosa serve?

dunque, innanzitutto bene che hai trovato il modo per far funzionare il menu segreto, domanda com'è il tuo volante, come quello del video 3 razze oppure il solito 4 razze che c'è sulla maggior parte delle 203?

per i litri direi che la lettura che hai fatto ora di 5,2l va bene sul tuo motore e non toccherei altro.

Per la tua domanda sul video, se ricordo bene disabilità l'ESP, funzione possibile per il test rulli ma da evitare in strada, mi pare anche che disattiva l'ABS dunque non farla mai.
 
Figurati , felicissimo di averti aiutato ... abbiamo il primo firmware del menu ... rognoso perche devi stare col dito 30 secondi bloccato al posto dei 3 click ...

Con i tasti aspetta sempre 1 secondo prima di ripremere sulle funzioni c'e' un certo delay ... ;)
 
dunque, innanzitutto bene che hai trovato il modo per far funzionare il menu segreto, domanda com'è il tuo volante, come quello del video 3 razze oppure il solito 4 razze che c'è sulla maggior parte delle 203?

per i litri direi che la lettura che hai fatto ora di 5,2l va bene sul tuo motore e non toccherei altro.

Per la tua domanda sul video, se ricordo bene disabilità l'ESP, funzione possibile per il test rulli ma da evitare in strada, mi pare anche che disattiva l'ABS dunque non farla mai.

Il mio è il solito quattro razze dei w203, ma di tutte le prove che avevo fatto non avevo mai provato a spingere il tasto dx invece di quello sx.
In merito a quel test, tranquillo, non ho nessuna intenzione di fare danni... Era solo una curiosità.... Mi sono ben guardato persino dal navigare all'interno del menù segreto, visto che la misurazione litri olio mi è uscita sulla prima schermata.

Piuttosto a questo punto, vista "l'ineguagliabile competenza del famoso tecnico di cui sopra", mi chiedo ma la storia che mi ha raccontato sulla "centralina motore che non comunica correttamente" sara mica una c.....a!!! :ahsisi:
 
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1 litro di olio ogni 10000 km è poca cosa, bisogna vedere anche quanti km ha l'auto ed a che regimi viaggi, vero che ormai con molte auto non si ha consumo apparente, ma questo anche perchè dai trafilaggi di gasolio si riversa in coppa, con problemi di lubrificazione ed altro.
 
Per questo motore, secondo me invece è parecchio.

Bisogna capire di che olio si tratta, se è un banale 229.3 o ancora peggio un 229.1 potrebbe essere la bassa specifica il problema
 
1 litro di olio ogni 10000 km è poca cosa, bisogna vedere anche quanti km ha l'auto ed a che regimi viaggi, vero che ormai con molte auto non si ha consumo apparente, ma questo anche perchè dai trafilaggi di gasolio si riversa in coppa, con problemi di lubrificazione ed altro.

Quoto , anche fra motori nuovi , in piena salute e identici con lo stesso lubrificante ci sono consumi differenti ,puo esserci una escursione del tutto normale anche 2 etti per 1000 km
 
1 litro di olio ogni 10000 km è poca cosa, bisogna vedere anche quanti km ha l'auto ed a che regimi viaggi, vero che ormai con molte auto non si ha consumo apparente, ma questo anche perchè dai trafilaggi di gasolio si riversa in coppa, con problemi di lubrificazione ed altro.
quoto in parte,1 lt x 10000 km non è granchè,ma sicuramente non è sintomo di ottima salute del motore...
riguardo alle trafilazioni,se ce ne fossero ci se ne accorgerebbe subito perchè l'olio puzza in modo inequivocabile di gasolio,difficile non notarlo....
 
Allora come sempre grazie a tutti per i vostri illuminanti pareri... Non mi stancherò mai di ringraziarvi per il vostro tempo e di sottolineare quanto siano preziosi per me i Vs. consigli e pareri...... :hail:

Pur non conoscendo ancora questo motore ho anche io le mie esperienze ed, in generale parlando, 1kg di olio in 10.000 km (anzi circa 12.500, sono andato a controllare bene) non sono molti, ma neanche pochi visto che, a sentire chi conosce queste auto (l'OM612 in particolare), non dovrebbero consumarne quasi nulla.

Per quanto concerne il parere di Fil89, pur rispettandolo molto, ho delle forti riserve, in quanto, in questi ultimi tempi, proprio in virtù di questi aspetti da valutare sulla mia stellina, mi sono documentato in modo piuttosto approfondito sul discorso olii lubrificanti, argomento peraltro molto complesso ed articolato, ed a quanto pare, gli olii di ultima generazione (i MB 229.51 ad es.), per cause molteplici, ma fondamentalmente legate alla loro maggiore fluidità e scorrevolezza, favoriscono il consumo di lubrificante proprio nelle autovetture con qualche anno sul groppone, come la mia; infatti, dall'uscita della w203 ad oggi, i lubrificanti hanno avuto uno sviluppo abbastanza consistente (la mia da istruzioni mercedes dovrebbe usare un 229.1-229.3) e, di pari passo, la progettazione dei motori è stata adattata di conseguenza. In sostanza, i motori attuali consumano pochissimo olio, perchè, grazie alle caratteristiche dei nuovi lubrificanti, si possono permettere delle tolleranze molto ridotte, che, fino a qualche anno fa, non erano certo consigliabili; non già, quindi, per motivazioni direttamente legate al solo olio (volatilità ecc.), ma soprattutto, legate alla meccanica dei nuovi motori.

Per concludere, il consumo d'olio della mia Mercedes, non potendo sapere cosa ci hanno messo dentro in occasione dell'ultimo tagliando, potrebbe essere legato proprio all'utilizzo di un'olio di ultimissima generazione che, su un motore con più di dieci anni e 240K Km, pur lubrificando correttamente, trafila da tutte le parti a causa delle sue accentuate proprietà di fluidità e scorrevolezza.

Proprio per questo, fra pochi giorni, effettuerò il mio primo tagliando provando un'olio MB 229.1-229.3, particolarmente adatto a motori con molti km sulle spalle: voglio così vedere se il consumo cambierà oppure no. In base a questa prova potrò cominciare a fare ipotesi più concrete (turbina, guidavalvole e fasce pistoni ecc.)
:ahsisi:
 
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Guarda, io spero per te che sia così.

Sinceramente però, i nostri motori sono uguali(in quasi tutto e per tutto), anche se io da manuale devo impiegare solo 229.3/229.5(i .51 sono accettati ma sprecati non avendo il DPF)

io uso quotidianamente un 5w40 specifica mb 229.51 e di olio non ne mangia niente, arrivo tranquillamente ai 20.000km senza rabboccare..Anche da menù segreto.. Io al cambio olio lo riempio fino ai 5.4 litri segnati da menù segreto, e dopo 20.000km prima di scaricare controllo e ho sempre almeno 5 litri di olio segnati.. quindi ne mangio circa 400ml in 20.000km, sostanzialmente diverso dal tuo chilo ogni 12.500..

ho un amico con l'OM647 (il 270cdi con il common rail 2a generazione) e a 450.000km non mangia i tuoi quantitativi di olio(usa un 15w40 da camion ,e lo cambia ogni 50.000km xD arriva a rabboccare un litro ogni 50.000km circa)

Poi ovvio, spero per che che il tuo consumo sia dovuto alla sbagliata/scarsa qualità dell'attuale olio, perchè son rogne in meno..


Che poi, l'importante sarebbe capire da cosa deriva il consumo.. Se si parla di normale logorio delle raschiaolio, 1 chilo ogni 12.500km è una spesa accettabile, si può benissimo rimanere su olii 5w40 senza particolari additivazioni o pippe mentali.. Il problema è solo se si parla di turbina che sta cedendo, perchè vuol dire che bisogna prepararsi a sostituirla..

Con l'ex jaguar che tagliandavo (3litri benzina) avevamo un consumo di circa 1 chilo ogni 5.000km(non eccessivo per il tipo di auto), e siamo comunque rimasti al 5w40 con massima specifica disponibile(SN/CF A3/B3/B4/C3), anche se un 10w40 di inferiore qualità/attivazione avrebbe diminuito il consumo..Ma preferivamo avere una maggiore lubrificazione(anche a scapito di un maggior consumo) piuttosto che risparmiare 5€ ogni 5.000km ma logorare prima il motore.
 
ho un amico con l'OM647 (il 270cdi con il common rail 2a generazione) e a 450.000km non mangia i tuoi quantitativi di olio(usa un 15w40 da camion ,e lo cambia ogni 50.000km xD arriva a rabboccare un litro ogni 50.000km circa)

ciao fil89 interessante quanto dici, in particolare volevo chiederti, che differenze ci sono tra i 270cdi, tu quale generazione hai?

La mai è del 2003, motore 612962, cos'è?

Il tuo amico a che chilometraggio è passato a questo 15w40 da camion? Imagino per i km molto elevati...ha avvertito un calo di prestazioni con questo tipo di lubrificante? certo che cambiarlo con la frequenza dei camion è un poco eccessivo...

ciao e grazie :)