Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Per Teo; premesso il fatto che sul discorso turbina non ho alcuna esperienza e che, comumque, tutto ciò che dici sul gioco turbina mi sembra altamente sensato, posso solo aggiungere che, parlando con un amico molto più esperto di me sulla questione, lo stesso pur confermando che un po' di gioco su una turbina da 238K km è normalissimo, ha aggiunto che le turbine nuove o revisionate che siano, al momento del montaggio, non presentano assolutamente alcun gioco appezzabile manualmente, ne radiale ne, tantomeno assiale. I miei dubbi, sopra esposti, partono da tale considerazione combinata con questa perdita di più o meno apprezzabile di olio. Alla fine non muore nessuno e spero di fare ancora tanti km, ma la cosa che mi scoccerebbe veramente tantissimo è quella di rimanere per strada nel momento meno opportuno (vacanze o cose simili). Cerco quindi, per quanto possibile, rompendo le scatole a destra e sinistra, di poter fare una valutazione ragionevole sulla restante vita della stessa per andarla a sostituire poco prima di rimanere in mezzo ai guai.
 
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si si ricordo bene la tua asta inutile.. E ricordo bene il costo spropositato per il kit di aste mercedes.. una follia...

per il discorso turbina, bisogna anche vedere per quanto tempo rimane così stretto il gioco "albero-boccola"...da nuovo come sempre è perfetto, ma magari già dopo qualche migliaio di chilometri ne prende un po'.. un po' come succedeva con i cuscinetti di banco dello scooter, che nuovi nuovi erano duri imbacchettati che facevi fatica a girare l'albero, e dopo due sgasate erano già belli scorrevoli..E poi però non è che continuavano a prendere gioco alla stessa velocità! =D

Vabbeh che poi la turbina è un guasto anche "da poco", 335€ e 2 ore di lavoro si cambia con una rigenerata.. tra le tante cose che possono capitare su un'auto, diciamo che c'è di peggio ! =D Se proprio si scopre che è quella, poco ci si mette.
(certo che se è così rotta deve averla guidata un animale prima di te xD)

comunque a me risulta che tutti abbiano il menù segreto.. prova così

"Girare la chiave in posizione 2
Premere il pulsante reset del contachilometri parziale per 30 sec.,
sino a che non senti un beep.
Appena senti il beep premi subito il tasto "pagina avanti" su volate,
ed accedi al menù segreto. "

 
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si si ricordo bene la tua asta inutile.. E ricordo bene il costo spropositato per il kit di aste mercedes.. una follia...

per il discorso turbina, bisogna anche vedere per quanto tempo rimane così stretto il gioco "albero-boccola"...da nuovo come sempre è perfetto, ma magari già dopo qualche migliaio di chilometri ne prende un po'.. un po' come succedeva con i cuscinetti di banco dello scooter, che nuovi nuovi erano duri imbacchettati che facevi fatica a girare l'albero, e dopo due sgasate erano già belli scorrevoli..E poi però non è che continuavano a prendere gioco alla stessa velocità! =D

Vabbeh che poi la turbina è un guasto anche "da poco", 335€ e 2 ore di lavoro si cambia con una rigenerata.. tra le tante cose che possono capitare su un'auto, diciamo che c'è di peggio ! =D Se proprio si scopre che è quella, poco ci si mette.
(certo che se è così rotta deve averla guidata un animale prima di te xD)

comunque a me risulta che tutti abbiano il menù segreto.. prova così

"Girare la chiave in posizione 2
Premere il pulsante reset del contachilometri parziale per 30 sec.,
sino a che non senti un beep.
Appena senti il beep premi subito il tasto "pagina avanti" su volate,
ed accedi al menù segreto. "


per il menù segreto sulla mia però mi pare sia così: chiave in posizione 1 con display km totale e parziale, poi premi 3 volte di seguito il tasto azzeramento ed esce il menù segreto con tensione batteria, poi scorri per le altre cose (facendo attenzione a non fare pasticci!), infine per leggere i litri olio, quando sei nel menù giusto giri la chiave in posizione 2 e ti da la misurazione.
 
anche la mia ha i 3 colpi, ma ho trovato su un altro forum anche quella procedura..bisogna provarle tutte.
io ho notato che devo avere i km/h nel display perchè funzioni xD
 
Grazie come sempre a tutti... Siete impagabili.....

Proverò subito entrambe le procedure... Quella suggerita da 1998K la ho già sperimentata senza successo. Mi sono abbastanza convinto che il famoso menù non ci sia in quanto quando capitai in Mercedes, quì a Roma, per il discorso spia candelette (di cui già parlammo), un loro tecnico provò anche lui a richiamare il famoso menù, ma senza successo e concluse dicendomi, appunto, che i primi modelli di w203 non avevano ancora questa opzione.
 
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Grazie come sempre a tutti... Siete impagabili.....

Proverò subito entrambe le procedure... Quella suggerita da 1998K la ho già sperimentata senza successo. Mi sono abbastanza convinto che il famoso menù non ci sia in quanto quando capitai in Mercedes, quì a Roma, per il discorso spia candelette (di cui già parlammo), un loro tecnico provò anche lui a richiamare il famoso menù, ma senza successo e concluse dicendomi, appunto, che i primi modelli di w203 non avevano ancora questa opzione.
non so se il tuo modello abbia o meno il menu.ma credo proprio di si,ad ogni modo quel tecnico MB che cercava le candelette nel menù segreto non aveva le idee molto chiare perchè le candelette non ci sono in quel menù.e la spia delle candelette non ha bisogno di alcun reset,basta sostituire quelle bruciate e la spia non si riaccende più.
 
Grazie Arwey si lo so ma sono stato poco chiaro io... Il tecnico cercava proprio il menù olio in quanto oltre al problema candelette gli avevo chiesto notizie circa la misurazione dell'olio in relazione alla storia della famosa astina. Comunque ho provato proprio ora in entrambi i modi e non mi fila proprio; peraltro ce da dire che il beep la mia lo fa soltanto spostando la chiave sulla posizione 1; se la metto sulla posizione due, sempre con la visualizzazione dei Km, non fa neanche il beep. Comunque, ripeto, non credo che con il sensore elettronico si possa avere certezze di sorta sul quantitativo di olio in coppa.
 
Per capacità totale del circuito lubrificante s'intende anche quella che finisce nel filtro olio montato e che non viene misurato; stessa cosa per il serbatoio carburante, spesso ci sono dubbi sul totale in quanto il sensore non misura la quantità sopra di lui.
 
Comunque ho provato proprio ora in entrambi i modi e non mi fila proprio; peraltro ce da dire che il beep la mia lo fa soltanto spostando la chiave sulla posizione 1; se la metto sulla posizione due, sempre con la visualizzazione dei Km, non fa neanche il beep. Comunque, ripeto, non credo che con il sensore elettronico si possa avere certezze di sorta sul quantitativo di olio in coppa.

dunque quando premi il tasto reset per tre volte consecutive (un delle due procedure) ti fa il bip? Come sai il bip è contestuale alla comparsa del menù segreto.

Circa la precisione del sensore elettronico, almeno sulla mia, se capisci e vedi più o meno il valore che indica quando il livello è corretto poi vedi come regolarti, insomma io sono d'accordo con quanto detto prima: imparando "a conoscerlo" è d'aiuto (più del messaggio che ti dice di aggiungere tot litri di olio) ora non ricordo la mia quando il livello è giusto vedo che è preciso e segna sempre quel valore (ora non lo ricordo a memoria se 5.4l pure a me o 5.6l poi non consumandomi olio ho visto che questo è il valore giusto...la mia ha sugli 90000km ).

Tra l'altro quando presi la mia, la portai a fare un richiamo in Mercedes proprio sul sensore olio, che sia un azione da fare anche su altre vetture?

ciao:wave:
 
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dunque quando premi il tasto reset per tre volte consecutive (un delle due procedure) ti fa il bip? Come sai il bip è contestuale alla comparsa del menù segreto.

Circa la precisione del sensore elettronico, almeno sulla mia, se capisci e vedi più o meno il valore che indica quando il livello è corretto poi vedi come regolarti, insomma io sono d'accordo con quanto detto prima: imparando "a conoscerlo" è d'aiuto (più del messaggio che ti dice di aggiungere tot litri di olio) ora non ricordo la mia quando il livello è giusto vedo che è preciso e segna sempre quel valore (ora non lo ricordo a memoria se 5.4l pure a me o 5.6l poi non consumandomi olio ho visto che questo è il valore giusto...la mia ha sugli 90000km ).

Tra l'altro quando presi la mia, la portai a fare un richiamo in Mercedes proprio sul sensore olio, che sia un azione da fare anche su altre vetture?

ciao:wave:


Grazie della risposta 1998k; allora quando premo tre volte, in qualunque posizione sia la chiave di accensione non fa alcun bip.... seguendo la procedura indicata da Filippo cioè chiave in posizione 2 e bottone premuto per trenta secondi, non fa alcun beep; con la chiave d'accensione in posizione 1, tenedo premuto il tasto dopo circa 15-20 secondi emette un chiarissimo beep, ma sul display non appare alcunchè di diverso dalle indicazioni standard, neanche premendo subito il tasto voltapagina.... Ora potrebbe essere che sbagli qualcosa, ma, visti anche i tentativi fatti dal tecnico Mercedes mi sembra verosimile l'affermazione fatta dallo stesso.... :ka:
 
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Grazie della risposta 1998k; allora quando premo tre volte, in qualunque posizione sia la chiave di accensione non fa alcun bip.... seguendo la procedura indicata da Filippo cioè chiave in posizione 2 e bottone premuto per trenta secondi, non fa alcun beep; con la chiave d'accensione in posizione 1, tenedo premuto il tasto dopo circa 15-20 secondi emette un chiarissimo beep, ma sul display non appare alcunchè di diverso dalle indicazioni standard, neanche premendo subito il tasto voltapagina.... Ora potrebbe essere che sbagli qualcosa, ma, visti anche i tentativi fatti dal tecnico Mercedes mi sembra verosimile l'affermazione fatta dallo stesso.... :ka:

you are welcome :)

ma se premi 3 volte in sequenza il tasto reset, con chiave in posizione 1, non ti fa alcun bip e nemmeno ti compare alcun menu segreto, corretto?
mmmh allora non saprei consigliare a che altro santo votarsi :ka:
 
No, purtroppo non fa alcun beep e non appare nulla.... :ka:

Una curiosità.... da quando qualche giorno fa ho cambiato il termostato la temperatura sale velocemente e si stabilizza a 95° gradi è normale? Mi sembra un po' altina come temperatura d'esercizio, non dovremmo stare sugli 85°-90° ? :ahsisi:
 
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No, purtroppo non fa alcun beep e non appare nulla.... :ka:

Una curiosità.... da quando qualche giorno fa ho cambiato il termostato la temperatura sale velocemente e si stabilizza a 95° gradi è normale? Mi sembra un po' altina come temperatura d'esercizio, non dovremmo stare sugli 85°-90° ? :ahsisi:

non ricordo ora la temperatura di esercizio (anche perchè sul display digitale la barra non è chiarissima da leggere) ma il comportamento che descrivi indica un termostato ce funziona bene: sale velocemente e si stabilizza alla sua temperatura, notai lo stesso pure io quando la cambiai, dopo che ero abituato al comportamento anomalo (saliva lentamente e mai a regime, e soprattutto in autostrada si abbassava)
 
non ricordo ora la temperatura di esercizio (anche perchè sul display digitale la barra non è chiarissima da leggere) ma il comportamento che descrivi indica un termostato ce funziona bene: sale velocemente e si stabilizza alla sua temperatura, notai lo stesso pure io quando la cambiai, dopo che ero abituato al comportamento anomalo (saliva lentamente e mai a regime, e soprattutto in autostrada si abbassava)


Si infatti anche il mio faceva esattamente così descrivi.... Addirittura queste ultime mattine, con l'inizio del fresco, in alcuni punti di strada in discesa la temperatura non superava i 50° ..... :shocked:

Ora invece in sei sette minuti arriva sui 95° e si blocca fissa lì.....

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sembra veramente molto alta come temperatura, almeno pensando alle macchine che ho avuto finora... Però non conosco ancora la stellina così bene da poter stabilire la correttezza di un tale comportamento...
 
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Si infatti anche il mio faceva esattamente così descrivi.... Addirittura queste ultime mattine, con l'inizio del fresco, in alcuni punti di strada in discesa la temperatura non superava i 50° ..... :shocked:

Ora invece in sei sette minuti arriva sui 95° e si blocca fissa lì.....

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sembra veramente molto alta come temperatura, almeno pensando alle macchine che ho avuto finora... Però non conosco ancora la stellina così bene da poter stabilire la correttezza di un tale comportamento...

mi pare che le ns lavorano belle calde, attendiamo cmq conferme per essere sicuri
ciao
 
Si infatti anche il mio faceva esattamente così descrivi.... Addirittura queste ultime mattine, con l'inizio del fresco, in alcuni punti di strada in discesa la temperatura non superava i 50° ..... :shocked:

Ora invece in sei sette minuti arriva sui 95° e si blocca fissa lì.....

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sembra veramente molto alta come temperatura, almeno pensando alle macchine che ho avuto finora... Però non conosco ancora la stellina così bene da poter stabilire la correttezza di un tale comportamento...

il comportamento è impeccabile,i gradi mi sembrano un tantino troppi,o c'è un po' di errore nello strumento/bulbo o la valvola non è originale,o comunque identica a quella prevista,almeno secondo me
comunque a quella temperatura di esercizio diventa molto importante avere un liquido refrigerante idoneo e non la semplice acqua e un generico miscelati.
....se hai ancora la scatola posta il codice categorico.
 
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Mi ricordo quando avevo preso il termostato per la mia e apre a circa 85-87°, e per la w203 in genere a 92°, avevo notato questa differenza tra le due.
 
Allora il ricambio è originale Mercedes preso da loro e made in Germany.... Sulla scatola è indicato il seguente codice A 611 200 06 15. Effettivamente potrebbe essere proprio come dice Esprit, in quanto come già avete precisato (1998K), lo strumento digitale non permette di leggere la temperatura con precisione estrema; l'unica cosa che posso dire è che quando si stabilizza la temp. è certamente superiore ai 90° (almeno da strumento), non so dire se 92° o 95°, anche se mi sembra più la seconda.... C'è anche da dire che, seppure a volte sembra che uno sia in paranoia con questi dettagli, sto cercando di spaccare il capello in quattro, avendo fatto il lavoro da solo; essendo consapevole di non conoscere ancora alla perfezione il mezzo voglio essere sicuro che sia tutto OK.....
 
Il termostato è giusto come codice, quindi a mio avviso non mi farei problemi, la mia come dicevo apre a 87 gradi ma lo strumento resta sempre poco sopra gli 80 gradi, io penso che lo strumento ci fa vedere quello che vuole o meglio ha deciso di farci vedere MB. L'importante è che ora la temperatura sia costante, senza picchi in alto o in basso. Ne ho visti anche che aprono a 100° di termostati, se non erro la 320 cdi sempre 203.