Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

Confermo che alcune officine MB e pure al reparto ricambi di MB Italia mi han detto di tenerne uno solo, poi può darsi che altre officine tengono prodotti diversi a seconda delle auto.

appunto, dunque mettono a tutti lo stesso senza preoccuparsi troppo?...spererei di no ma i presupposti giocano a sfavore.
 
:wave:

Ciao a tutti.... Eccomi di nuovo...

Piccolo aggiornamento con richiesta di informazioni...

Ho proceduto a sostituire il termostato; ora devo rifare il livello del liquido refrigerante che è in ottime condizioni e si presenta di colore verde. Non so se sia quello originale e mi è venuto un dubbio che solo voi potete aiutarmi a dissipare: se le informazioni in mio possesso sono corrette il liquido refrigerante per la mia CDi 270 W203 del 2001 dovrebbe seguire la specifica Mercedes Benz 325 ora 326. Però leggendo su wikipedia ho scoperto che tale motore possiede il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio.... Se ciò è corretto, quei refrigeranti non potrebbero creare problemi di corrosione alla testata? :scratch:

P.S. - ora il motore raggiunge i 90 gradi in meno di dieci minuti.... :clap:

ormai e molto diffuso un tipo di antigelo che rispetta tutti i materiali , ne avevamo parlato un po qui' , lo trovi da qualsiasi ricambista..chiedi quello puro da diluire , lo diluisci con il 50% di acqua ,
http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?8153-Antigelo-per-circuiti-di-raffreddamento&s=9fc66a5da8f8
 
guarda, son convinto che ci siano anche altre soluzioni ma...

oggi pomeriggio, dato che io erroneamente avevo montato senza specs mercedes,sono andato da un ricambista nella mia zona. Dato che io se non vedo la specifica giusta mi imparanoio, preferivo spendere due soldi in più ma essere tranquillo.. Avevo montato l'ecogreen E che risultava compatibile con specs 325.2 e non 325.0, la 325.2 esclude l'applicazione su Om600, il mio è un OM612.. sicuramente una mia grandissima pippa mentale, si parla della stessa polenta, ma senza specs mi nascono le paraonie.

Pronto per uno scarico completo e una sostituzione, sono andato dall'agip.. dove mi hanno sparato 9.50€/l di premiscelato compatibile MB325.0..

Dopo avergli graziosamente ringraziati(12.6 litri a 9.50€/l non li avrei MAI spesi), sono andato dal mio ricambista. La scena è stata

"salve, avrei bisogno di un antigelo compatibile con la specifica MB 325.0"
"aspetta che guardo se ho qualcosa"..

tempo 2 minuti, torna con un barattolo di un antigelo.. Giro, guardo, compatibile con specs MB 325.0.
Contento come una pasqua, gli dico "vabbeh dai, dammene 8 confezioni da 1 litro..e fammi il prezzo.. fatto bene"

Rientrando dall'agip dove mancava solo il passamontagna, mi aspettavo una bella mazzata: il totale è stato 35€+ 30 centesimi che avevo lasciato nella macchinetta del caffè.
4.30€/l da miscelare 50% 50%.

Ci saranno anche altre soluzioni, ma per 2.50€/l(miscelato) non le si va neanche a cercare sinceramente..
Ho già fatto il cambio completo, comprensivo di una sonora quintalata di madonne per svitare lo scarico acqua nel basamento.. xD
 
guarda, son convinto che ci siano anche altre soluzioni ma...

oggi pomeriggio, dato che io erroneamente avevo montato senza specs mercedes,sono andato da un ricambista nella mia zona. Dato che io se non vedo la specifica giusta mi imparanoio, preferivo spendere due soldi in più ma essere tranquillo.. Avevo montato l'ecogreen E che risultava compatibile con specs 325.2 e non 325.0, la 325.2 esclude l'applicazione su Om600, il mio è un OM612.. sicuramente una mia grandissima pippa mentale, si parla della stessa polenta, ma senza specs mi nascono le paraonie.

Pronto per uno scarico completo e una sostituzione, sono andato dall'agip.. dove mi hanno sparato 9.50€/l di premiscelato compatibile MB325.0..

Dopo avergli graziosamente ringraziati(12.6 litri a 9.50€/l non li avrei MAI spesi), sono andato dal mio ricambista. La scena è stata

"salve, avrei bisogno di un antigelo compatibile con la specifica MB 325.0"
"aspetta che guardo se ho qualcosa"..

tempo 2 minuti, torna con un barattolo di un antigelo.. Giro, guardo, compatibile con specs MB 325.0.
Contento come una pasqua, gli dico "vabbeh dai, dammene 8 confezioni da 1 litro..e fammi il prezzo.. fatto bene"

Rientrando dall'agip dove mancava solo il passamontagna, mi aspettavo una bella mazzata: il totale è stato 35€+ 30 centesimi che avevo lasciato nella macchinetta del caffè.
4.30€/l da miscelare 50% 50%.

Ci saranno anche altre soluzioni, ma per 2.50€/l(miscelato) non le si va neanche a cercare sinceramente..
Ho già fatto il cambio completo, comprensivo di una sonora quintalata di madonne per svitare lo scarico acqua nel basamento.. xD
. Scusa Fil ma perché 8 litri, se l'impianto porta 12,6Lt bastavano 7 litri, o no? A proposito anche il mio porta 12,6 litri (C, 270 CDi OM 612)????
 
Perché io son talvolta stronzo e mi pareva ne tenesse 14.6 .. È ovviamente non avevo voglia di controllare.. XD
comunque il tappo del basamento è una mezza impresa toglierlo, si trova sotto i collettori d'aspirazione.. Ti devi infilare da sotto con una 19 lunga, in mezzo al triangolo che sorregge i collettori d'aspirazione.. Obbligatoriamente da sotto l'auto e buttando svitol in abbondanza..
Già che ci sei da li guardi anche le tue palette del collettore come sono messe xD
edit

lo vedi anche in questa foto
IMGP2604AA (1).jpg
 
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Grazie della risposta Fil, ma questo in foto non mi sembra proprio il nostro blocco motore..?!?!? :shocked:

Comunque, per ora ho rabboccato circa 1, 3 litri di acqua di rubinetto, in quanto prima di effettuare il lavoro di sostituzione del termostato ho provveduto a svuotare la vaschetta conservando il lliquido in una latta. Se, come mi sembra tu abbia implicitamente confermato essendo anche il mio motore un OM612, l'impianto porta 12,6 litri 1,3 litri di acqua al posto del liquido già diluito al 50% non fa una grossa differenza. Comunque, con calma acquisterò il liquido che mi hai segnalato tu e farò il cambio, anche se svuotare il blocco mi sembra un po' laborioso..... quanti litri rimangono dentro al blocco motore, approssimativamente, una volta svuotato il radiatore?
 
A proposito, inserisco anche un'altro elemento di discussione ...... Come avrete certamente letto in questo 3d, ho una perdita di oilio dalla zona turbina. ieri ho smonrtato i tubi aria ed il manicotto turbina per vedere in che condizioni fosse la stessa; ho sostituito il tubo di collegamento per il recupero dei vapori olio, che però mi è sembrato solo sporco ma non danneggiato come avevo ipotizzato inizialmente.... Ad un esame visivo, effettuato dall'alto (non ho il ponte) l'olio sembra semplicemente fuoriuscire dal manicotto lato freddo turbina.... Ho provato ad afferrare l'alberino turbina verificando che lo stesso non ha gioco assiale, mentre ha un discreto gioco radiale, non saprei dare un'idea precisa, comunque si muove; dovremme essere nell'ordine di grandezza compreso fra zero ed il millimetro. Non mi sembra che tocchi la chiocciola, non fa assolutamente rumore, fischi o cose del genere. Per ora ho applicato un leggero velo di pasta nera sul manicotto e lo ho ben fissato al supporto chiocciola.
:scratch:
Ora ciò che mi chiedo è: - "Sono vicino a perdere la tubina e, quindi mi devo cominciare ad organizzare per un'eventuale sostituzione o posso ancora dormire sogni tranquilli per qualche tempo???"

Aspetto vostri pareri, come sempre qualificati, ringraziandovi in anticipo....
 
per il manicotto turbina hai fatto bene a sigillare con la pasta, quell'olio deriva semplicemente dai vapori d'olio che quando spegni il motore poi pian piano scendono.

Per il discorso girante, non ho elementi da poterti fornire se dalla tua descrizione il lasco sia normale o meno.
 
x svotare il circuito io ho sempre staccato un manicotto basso e soffiato con la bocca nella vaschetta di recupero..
 
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ma porca di quella, ma è mai possibile che io stamattina ore 12.00 ho cambiato il recupero vapori olio, lavato il tubo aspirazione, e stasera mi collego sul forum e vedo un argomento proprio su quello? echepalle XD

Io a differenza tua ho tagliato la testa al toro, 2 or nuovi(non inclusi nel categorico del recupero, ma a parte), recupero vapori nuovo(a6110160334), 34€ da trivellato padova e via il dolore. La trasudazione parte dal recupero vapori olio, non è colpa di quel tubo, ma del filtro all'interno del recupero che si è intasato. Adesso lo apro in due come un melone per guardare bene dove sta il problema.

Comunque anche io stesso gioco che hai te, leggerissimo gioco sull'alberino. Non mi preoccupa sinceramente, perchè già è poco, quando ci aggiungi l'olio in pressione dubito che possano esserci problemi. Se non ci sono fischi, non ci sono rumori strani, prestazioni sempre uguali, niente consumo d'olio, non conviene neanche preoccuparsi..Anche perchè se non ho capito male noi montiamo una GT2256V, turbina su boccole, quindi è l'olio in pressione che dovrebbe azzerarti quel gioco!
 
interessante e curioso fil89

se hai modo dopo che apri lo scatolotto recupero vapori olio posta un due foto, thanks :)
 
detto fatto:
è un semplice scatolotto di plastica, con una membrana, una molla che contrasta l'apertura di una membrana, e una membrana.
apwv.jpg
la mia non era rotta, probabilmente semplicemente trafilava dagli OR causa età.. Però poco male, si cambia tutto e via.
 
Ciao Fil....Allora questo filtro, su tua precedente segnalazione sempre in questo 3d lo ho già sostituito tempo fà. Il lavoro me lo fece il meccanico che mi ha sostituito gli ammortizzatori, il quale mi disse che il filtro era pulito e che secondo lui il problema era il tubo. Ecco perchè ho sostituito anche quello ma, quello vecchio non mi è sembrato danneggiato. Per quanto riguarda il mio caso, purtroppo sto imparando giorno per giorno visto che la macchina l'ho acquistata da poco tempo e non ho ancora tutte le informazioni precise, comunque, da quando ce l'ho, ho percorso circa 10.000 Km, rabboccando gradualmente circa 850-900 mml di olio lubrificante, senza peraltro conoscere il tipo di era all'interno. A breve sostituirò olio e filtro; dopo lunga ponderazione e svariate ricerche ho deciso che proverò il Valvoline "Max Life 5W-40" (MB 229.1-229.3) che ha degli additivi per i motori con molti Km (io sono a 238K) e voglio vedere se il consumo di olio diminuisce. In seguito, dopo un paio di tagliandi durante i quali valuterò il Max Life, proverò Il Valvoline DuraBlend 5W-40 ed il SynPower MST stessa gradazione. Sono olii dall'ottimo rapporto qualità prezzo, non al top dei top , ma certamente migliori dei vari Mobil 1 , Shell elix ultra, Castrol edge ecc. ecc. che ormai vivono solo del loro nome....


In merito alla turbina, di cui inserisco la foto, la mia è una GT22V cod. Mercedes A6120960499 e credo che un olio specifico per macchine klilometrate, come appunto il Max life, oltre ad allungargli la vita, potrebbe/dovrebbe diminuire il trafilaggio di olio verso il lato freddo della stessa. :ahsisi:
 

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Abbiamo la stessa tubina :D

Comunque mi pare strano un rabbocco del genere, io sono a 235k e non mangia olio tra un tagliando e l'altro. :D Proprio 0 consumo d'olio, e uso un banale 5w40 Mb229.51

Come controlli il livello? via CDB? guarda che il CDB conta una marea di cazzate che metà basta!

Per essere sicuri, devi controllare il livello con il menù segreto: ma prima di farlo, SEMPRE olio bollente(io faccio almeno 20 minuti in giro e termino con una bella tirata), e aspettare 10 minuti! Se no ti dice che manca sempre qualcosa. A me una volta ha detto che mancava 1.5 litri dopo 5 minuti "livello olio corretto".
Anche perchè se ne aggiungi, te lo butta fuori, e non sia mai che scambi quello per "trafilamenti". A me da manuale ne devono stare 6.5 litri, ma da CDB 5.4 litri a caldo è il massimo che rileva.

Gli aggiungo mezzo litro e arrivo a 6 litri, sto due giorni con olio che viene buttato fuori dallo sfiato troppo pieno, e dopo torna sempre puntuale sui 5.4.. Però dai 5.4 (a caldo) non scende quasi mai..

Poi sei sicuro che "l'olio" che vedi per terra non sia la morchia che cola dal collettore d'aspirazione, scende dal blocco(che è inclinato verso la turbina), e casca da li?
Perchè a me quelle palette che trafilavano sono arrivare a sporcare il collettore di scarico dall'altra parte del monoblocco! E infatti un giorno mi misi a smontare anche il tubo dell'asta dell'olio per cambiare l'OR, pensando che trafilasse da la.. Invece era solo quel catrame schifoso che ungeva ovunque..

P.s se proprio scopri che è la turbina che trafila, io ti consiglio di lasciar stare i 5w40 strapieni di additivi o gli additivi per diminuire il consumo d'olio.. passi a un classico 10w40 e fai prima.. ricordo che un mio amico mi parlava che uno di questi additivi gli aveva mangiato le camme..
 
A proposito, inserisco anche un'altro elemento di discussione ...... Come avrete certamente letto in questo 3d, ho una perdita di oilio dalla zona turbina. ieri ho smonrtato i tubi aria ed il manicotto turbina per vedere in che condizioni fosse la stessa; ho sostituito il tubo di collegamento per il recupero dei vapori olio, che però mi è sembrato solo sporco ma non danneggiato come avevo ipotizzato inizialmente.... Ad un esame visivo, effettuato dall'alto (non ho il ponte) l'olio sembra semplicemente fuoriuscire dal manicotto lato freddo turbina.... Ho provato ad afferrare l'alberino turbina verificando che lo stesso non ha gioco assiale, mentre ha un discreto gioco radiale, non saprei dare un'idea precisa, comunque si muove; dovremme essere nell'ordine di grandezza compreso fra zero ed il millimetro. Non mi sembra che tocchi la chiocciola, non fa assolutamente rumore, fischi o cose del genere. Per ora ho applicato un leggero velo di pasta nera sul manicotto e lo ho ben fissato al supporto chiocciola.
:scratch:
Ora ciò che mi chiedo è: - "Sono vicino a perdere la tubina e, quindi mi devo cominciare ad organizzare per un'eventuale sostituzione o posso ancora dormire sogni tranquilli per qualche tempo???"

Aspetto vostri pareri, come sempre qualificati, ringraziandovi in anticipo....

quoto , e normalissimo un gioco dell'alberino della turbina si puo sentire muovendolo con il dito ..e una cosa che ho sempre notato su auto molto chilometrate , quindi non so se da nuova il gioco e cosi' evidente , certo e' che la cosa non influisce sulla durata della stessa in quanto ad esempio su una Marea dt100 che aveva l'alberino che giocava gia' 10 anni fa( e' una macchina del mio vicino di casa ) ancora gira egregiamente. Altro punto , non mi e mai capitato di vedere turbine asciutte ; siano auto nuove o vecchie ;vuoi per microtrasudi , vuoi per vapori di ricircolo , sempre zeppe d'olio
 
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detto fatto:
è un semplice scatolotto di plastica, con una membrana, una molla che contrasta l'apertura di una membrana, e una membrana.
apwv.jpg
la mia non era rotta, probabilmente semplicemente trafilava dagli OR causa età.. Però poco male, si cambia tutto e via.

non capisco perché l'hai smontata , la valvola non lavorava ?
 
grazie fil89 per la foto del mitico scatolotto :)
certo si fa prima a cambiarlo ma se sei li col pezzo in mano e magari non hai tempo per andare in conce, ordinare ecc, pensi che si possa smontare pulire e rimontare oppure una volta aperto finisce direttamente nell'immondizia.
Chiedo per curiosità, credo che non lo smonterò mai...
 
x Teo: l'ho smontata perchè mi trafilava dal lato, probabilmente dagli OR, perchè il lato sinistro era chiaramente morchiato di polvere+olio..
poi dato che non puoi vedere se la membrana è rotta finchè non la apri, aprirla senza romperla è abbastanza ostico, e nel dubbio l'ho cambiata.. tanto aveva già 235.000km e 9 anni di vita.. E anche perchè cambiare solo gli OR voleva dire fare 35km+35km per andare da trivellato per 2 OR, e mi sentivo un po' un cretino xD

x 1998K: in teoria, con moltissima grazia si può aprire. Se la membrana è lacerata, la butti via, perchè membrane di riserva non si trovano. Se non è rotta la si può pulire un po' e rimontare cambiando gli OR.
 
Per 1998K. Secondo me, si può tranquillamente smontare senza danneggiarlo, ma la membrana potrebbe essere rovinata o troppo sporca per pulirla; in fondo costa pochi euro.

Per Fil. Sono daccordo su tutto quello che dici, ne avevamo già parlato indietro in questo 3d, perchè anch'io ho la sensazione che il cdb non funzioni bene. Anche a me è arrivato a segnalare fino a 1.5 litri in meno, ma aggiungendo semplicemente 0,4-0,5 litri alla volta si è sempre zittito. Come forse ricorderai ho provato ad acquistare la famosa astina che poi si è rivelata solo un tappo; come aggravante c'è il fatto che la mia, essendo uno dei primi modelli w203, non ha nemmeno il menù segreto, ma, come già ho affermato in passato, non credo che tale procedura sia più precisa in quanto il sensore su cui si basa è sempre lo stesso. Non credo, pertanto, che tu possa serenamente affidarti ai 5,4 litri seganalati. Secondo me l'unico modo certo di effettuare una misurazione affidabile, consiste nel mettere l'auto in piano ed usare l'asta/strumento che possiedono le officine Mercedes-Benz. Malgrado i miei sforzi, non sono riuscito a trovarla ad un prezzo decente, ho trovato solo un kit da officina on-line, composto da tre aste graduate da utilizzare praticamente per tutti modelli MB, al modico costo di una ottantina di euro. Francamente mi sembrano troppi solo per controllare il livello dell'olio. Detto ciò, questo problema non sono riuscito ancora a risolverlo definitivamente. :wall:

La perdita viene palesemente dalla turbina, ma, avendola trovata su una macchina di dieci anni, devo ancora valutarne la reale portata, nel senso che per capirci qualcosa sto procedendo passo-passo. Innanzi tutto ho fatto lavare bene il motore che era talmente sporco da rendere impossibile qualsiasi valutazione, ora sto camminando per vedere bene dove esce questo olio; da quello che ho visto finora, il manicotto mi sembra il più probabile; avendolo sigillato potrò ora vedere gli eventuali sviluppi.
Per il discorso 10w-40, ci sto pensando, ma prima, voglio fare un po' di prove non sapendo nemmeno che tipo di lubrificante ho utilizzato finora.

Peraltro lo stesso metodo lo sto adottando per il differenziale che sembrava avere una perdita dal paraolio semiasse/differenziale lato sx. Ho fatto lavare bene la boccia del diffrenziale ed ora percorrerò un po' di km, per capire cosa c'è da fare ed a chi farlo fare se non sarò in grado di risolvere da solo.
 
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