Abbiamo la stessa tubina
Comunque mi pare strano un rabbocco del genere, io sono a 235k e non mangia olio tra un tagliando e l'altro.
Proprio 0 consumo d'olio, e uso un banale 5w40 Mb229.51
Come controlli il livello? via CDB? guarda che il CDB conta una marea di cazzate che metà basta!
Per essere sicuri, devi controllare il livello con il menù segreto: ma prima di farlo, SEMPRE olio bollente(io faccio almeno 20 minuti in giro e termino con una bella tirata), e aspettare 10 minuti! Se no ti dice che manca sempre qualcosa. A me una volta ha detto che mancava 1.5 litri dopo 5 minuti "livello olio corretto".
Anche perchè se ne aggiungi, te lo butta fuori, e non sia mai che scambi quello per "trafilamenti". A me da manuale ne devono stare 6.5 litri, ma da CDB 5.4 litri a caldo è il massimo che rileva.
Gli aggiungo mezzo litro e arrivo a 6 litri, sto due giorni con olio che viene buttato fuori dallo sfiato troppo pieno, e dopo torna sempre puntuale sui 5.4.. Però dai 5.4 (a caldo) non scende quasi mai..
Poi sei sicuro che "l'olio" che vedi per terra non sia la morchia che cola dal collettore d'aspirazione, scende dal blocco(che è inclinato verso la turbina), e casca da li?
Perchè a me quelle palette che trafilavano sono arrivare a sporcare il collettore di scarico dall'altra parte del monoblocco! E infatti un giorno mi misi a smontare anche il tubo dell'asta dell'olio per cambiare l'OR, pensando che trafilasse da la.. Invece era solo quel catrame schifoso che ungeva ovunque..
P.s se proprio scopri che è la turbina che trafila, io ti consiglio di lasciar stare i 5w40 strapieni di additivi o gli additivi per diminuire il consumo d'olio.. passi a un classico 10w40 e fai prima.. ricordo che un mio amico mi parlava che uno di questi additivi gli aveva mangiato le camme..