Motore Motore non sale di giri cosa fare? Classe-C W203, C270

prima che diventa vapore c'e' ne va , non vai in fading a ogni frenata, neanche quel camion..di cui sopra , ho dovuto scendere quasi una montagna prima che .. mica facciamo rallye ..poi non sto dicendo di lasciare lolio vecchio.

per il problema del filetto spezzato in idraulica spesso risolvo con i maschi sinistrosi , ma va usata molta cautela..
 
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io smonterei la pinza e una volta tolto il parapolvere ,il pistoncino e l'anello di tenuta,darei una bella scaldata con la fiamma e proverei con quei maschi sinistrorsi appositi x estrarre bulloni tranciati....io tanti anni fa su R5 ho risolto così.....
In una situazione standard anch'io farei così, è il metodo più corretto, ma il problema qui è che il materiale dell'ugello, una volta forato e filettato sarebbe pressoché inconsistente, e se non si è mosso nemmeno di un millimetro quando era integro, figuriamoci in tali condizioni. Credo che in questa situazione, il tentativo con più possibilità di successo sia quello di forare aumentando gradualmente il diametro delle punte, facendo attenzione a non raggiungere la filettatura, poi togliere con pazienza il restante materiale e rifinire dando una passata di maschio per pulire la filettatura originale... :ahsisi: Nella peggiore delle ipotesi butto la vecchia pinza e la ricompero :discarica:.
 
In una situazione standard anch'io farei così, è il metodo più corretto, ma il problema qui è che il materiale dell'ugello, una volta forato e filettato sarebbe pressoché inconsistente, e se non si è mosso nemmeno di un millimetro quando era integro, figuriamoci in tali condizioni. Credo che in questa situazione, il tentativo con più possibilità di successo sia quello di forare aumentando gradualmente il diametro delle punte, facendo attenzione a non raggiungere la filettatura, poi togliere con pazienza il restante materiale e rifinire dando una passata di maschio per pulire la filettatura originale... :ahsisi: Nella peggiore delle ipotesi butto la vecchia pinza e la ricompero :discarica:.

no no...senza forare,io ho infilato il maschio sinistrorso più piccolo della serie direttamente nel foro dell'ugello tranciato,dopo aver scaldato bene la pinza in prossimità del filetto...
ma se riesci puoi sbloccare la parte tranciata con un bulino molto appuntito e picchiando con un martello cercando di far girare il filetto anche di un solo mm in senso antiorario....come si fa x i bulloni del bloccasterzo quelli con la testa che si trancia a fine avvitamento.
 
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no no...senza forare,io ho infilato il maschio sinistrorso più piccolo della serie direttamente nel foro dell'ugello tranciato,dopo aver scaldato bene la pinza in prossimità del filetto...
ma se riesci puoi sbloccare la parte tranciata con un bulino molto appuntito e picchiando con un martello cercando di far girare il filetto anche di un solo mm in senso antiorario....come si fa x i bulloni del bloccasterzo quelli con la testa che si trancia a fine avvitamento.
E con una sezione così minuscola sei riuscito a fare sufficiente forza per sbloccarlo ? :shocked:
 
Sicuramente grazie all'effetto della fiamma... Un maschio così piccolo non può esercitare un momento angolare come quello che che ha portato alla rottura della vite di spurgo. Ma per smontare i pistoni e i gommini hai aperto completamente la pinza?
 
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è bastato soffiare con un compressore nel foro di spurgo e il pistoncino è uscito.
 
se quando la riassembli hai la accortezza di spalmare sul pistoncino e nella cava dell'anello e all'interno delle pareti della pinza un velo di grasso apposito,tipo quello della ATE che è blu,fai un bel lavoro....
ottimo sarebbe procurarsi il kit di revisione così metti nuovi sia l'anello che il parapolvere,se li trovi spendi una decina di euro x entrambi...

comunque,a mali estremi se non riuscissi ad estrarre il filetto io sai cosa farei?.....

chiuderei il buchino con una saldatura e farei lo spurgo dal flessibile tenebdo la pinza in mano e ruotandola in modo che il raccordo col flessibile risulti girato verso l'alto in modo da far uscire tutta l'aria....

efficace ed economico,del resto se non è mai stata spurgata x tt qst tempo,non vedo il motivo x cominciare ora a spurgarla tutti i giorni,e quando cambierai le pastiglie rifarai lo spurgo allo stesso modo,tanto la pinza ce l'hai già in mano.....
 
be si in effetti , o a quel punto gli pianta la punta del trapano e gli fa un filetto più grande con un bulloncino che fa da tappo
 
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be si in effetti , o a quel punto gli pianta la punta del trapano e gli fa un filetto più grande con un bulloncino che fa da tappo
si così è più da signore....il mio metodo è un po' barbaro lo so.....era x non star li a forare e filettare...
 
se quando la riassembli hai la accortezza di spalmare sul pistoncino e nella cava dell'anello e all'interno delle pareti della pinza un velo di grasso apposito,tipo quello della ATE che è blu,fai un bel lavoro....
ottimo sarebbe procurarsi il kit di revisione così metti nuovi sia l'anello che il parapolvere,se li trovi spendi una decina di euro x entrambi...

comunque,a mali estremi se non riuscissi ad estrarre il filetto io sai cosa farei?.....

chiuderei il buchino con una saldatura e farei lo spurgo dal flessibile tenebdo la pinza in mano e ruotandola in modo che il raccordo col flessibile risulti girato verso l'alto in modo da far uscire tutta l'aria....

efficace ed economico,del resto se non è mai stata spurgata x tt qst tempo,non vedo il motivo x cominciare ora a spurgarla tutti i giorni,e quando cambierai le pastiglie rifarai lo spurgo allo stesso modo,tanto la pinza ce l'hai già in mano.....
se serve..
https://www.atp-autoteile.eu/KFZTeile/Reparatursatz_Bremssattel_14819_0_111876.htm?TN=100807
 
Grazie a tutti come sempre siete impagabili..... :clap:

Comunque andrò per gradi.... Prima di tutto proverò a sbloccare la filettatura. Ho già preso i maschi sinistrosi; ora devo trovare la vite di spurgo da sostituire poi mi ci metto. Se non dovesse andare a buon fine il tentativo proverò a forare e pulire la filettatura originale ed infine se non dovessi risolvere ricomprerò la pinza.


Comunque se a qualcuno dovesse servire potete guardare anche quì....


http://www.autoparti.it/mercedes-be...203/14819/10907/pinza-freno-supporto-sopporto


Ci sono i kit di revisione completi, le pinze ecc.
Sono economici, precisi e veloci.

In particolare i prodotti NK sono originali revisionati e sono ottimi. Unica nota negativa è che, per avere indietro la cauzione, bisogna rispedire il reso in Germania ed i costi rendono l'operazione non sempre conveniente; bisogna farsi bene i conti. :deal:
 
io pagai circa 23€ per rimandare una pompa in germania..quasi conviene lasciarli la cauzione =D
 
:wave:

Ciao a tutti.... Eccomi di nuovo...

Piccolo aggiornamento con richiesta di informazioni...

Ho proceduto a sostituire il termostato; ora devo rifare il livello del liquido refrigerante che è in ottime condizioni e si presenta di colore verde. Non so se sia quello originale e mi è venuto un dubbio che solo voi potete aiutarmi a dissipare: se le informazioni in mio possesso sono corrette il liquido refrigerante per la mia CDi 270 W203 del 2001 dovrebbe seguire la specifica Mercedes Benz 325 ora 326. Però leggendo su wikipedia ho scoperto che tale motore possiede il basamento in ghisa e la testata in lega di alluminio.... Se ciò è corretto, quei refrigeranti non potrebbero creare problemi di corrosione alla testata? :scratch:

P.S. - ora il motore raggiunge i 90 gradi in meno di dieci minuti.... :clap:
 
il liquido di raffreddamento dei w203 270 cdi rispetta la specifica mb 325.0, ed è il classico antigelo G11 colore verde/blu, a base di glicole monoetilenico.

la differenza tra i 325.0 e i 326.0 è che uno è premiscelato XD Però è diverso per esempio il 325.3 dal 325.0 , il 326.3 dal 326.2.


Occhio che spesso i produttori(un esempio a caso, la marca Verde e Blue modello ecogreen E) sbagliano a mettere la specs, pensando che il 325.x descriva una categoria di liquidi simili, e quindi scrivono "compatibile con 325.2 e 325.3".. quando la stessa mercedes li indica come due liquidi diversi e quindi NON miscelabili..


il liquido di raffreddamento che va bene per la tua è questo
http://www.motor-oel-guenstig.de/Ku...EEZE-AN-Kuehlerfrostschutz-fuer-G11::577.html
 
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il liquido di raffreddamento dei w203 270 cdi rispetta la specifica mb 325.0, ed è il classico antigelo G11 colore verde/blu, a base di glicole monoetilenico.

la differenza tra i 325.0 e i 326.0 è che uno è premiscelato XD Però è diverso per esempio il 325.3 dal 325.0 , il 326.3 dal 326.2.


Occhio che spesso i produttori(un esempio a caso, la marca Verde e Blue modello ecogreen E) sbagliano a mettere la specs, pensando che il 325.x descriva una categoria di liquidi simili, e quindi scrivono "compatibile con 325.2 e 325.3".. quando la stessa mercedes li indica come due liquidi diversi e quindi NON miscelabili..


il liquido di raffreddamento che va bene per la tua è questo
http://www.motor-oel-guenstig.de/Ku...EEZE-AN-Kuehlerfrostschutz-fuer-G11::577.html

domanda: se vai in magazzino ricambi Mercedes, quanti tipi diversi di antigelo hanno a disposizione? Io in passato ho sempre visto (almeno avuto la sensazione) che abbiano sempre un solo tipo.

ciao e grazie
 
il liquido di raffreddamento dei w203 270 cdi rispetta la specifica mb 325.0, ed è il classico antigelo G11 colore verde/blu, a base di glicole monoetilenico.

la differenza tra i 325.0 e i 326.0 è che uno è premiscelato XD Però è diverso per esempio il 325.3 dal 325.0 , il 326.3 dal 326.2.


Occhio che spesso i produttori(un esempio a caso, la marca Verde e Blue modello ecogreen E) sbagliano a mettere la specs, pensando che il 325.x descriva una categoria di liquidi simili, e quindi scrivono "compatibile con 325.2 e 325.3".. quando la stessa mercedes li indica come due liquidi diversi e quindi NON miscelabili..


il liquido di raffreddamento che va bene per la tua è questo
http://www.motor-oel-guenstig.de/Ku...EEZE-AN-Kuehlerfrostschutz-fuer-G11::577.html

Grazie Fil, come sempre sei una fonte di sapere inesauribile..... :hail::hail::hail::hail::hail::hail: . La specifica 325, considerando la testa in alluminio non è da sconsigliare? Quanti litri porta l'impianto? Visto che dovrei aggiungere solo un litro scarso di antigelo quali altri potrebbero essere compatibili per una aggiunta presso un normale ricambista senza arrivare in Germania; basta vedere il colore come alcuni dicono? Grazie mille....
 
Ahhh..... a proposito, ho provato a svitare la vite di spurgo della pinza anteriore grippata utilizzando il maschio sinistrorso.... Appena ha fatto presa si è spezzato anche il maschio dentro il foro della vite.............. :madsawxm6: Credo proprio che andrò di trapano....
 
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domanda: se vai in magazzino ricambi Mercedes, quanti tipi diversi di antigelo hanno a disposizione? Io in passato ho sempre visto (almeno avuto la sensazione) che abbiano sempre un solo tipo.

ciao e grazie

Confermo che alcune officine MB e pure al reparto ricambi di MB Italia mi han detto di tenerne uno solo, poi può darsi che altre officine tengono prodotti diversi a seconda delle auto.