Lavaggio auto

eggevo di alfa e delle spazzole. anche io cerco di preservarmele... mi sono conservato le vecchie aerotwin che monto in estate..mentre le nuove le smonto, le lavo bene, le riempio di borotalco (come qualche buon nordista sa e fa ! ) per conservare la gomma morbida....
ce le ho già da 2 anni... :)
 
Ciao TonY220, 2 anni non son nulla, prova il silicone con uno straccio imbevuto, anzi invece di comprare tanti prodotti diversi, col silicone liquido puoi passare le gomme, le plastiche di tantissime cose, invece di comprare lucidacruscotti, lucidagomme, ecc......

Ciao 1998K, l'argento metalizzato ha il vantaggio della pulizia, l'oro metalizzato dovrebbe essere anche meglio. La W202 sport l'ho presa blu metalizzato (che la MB dice verde) ed era bella, però col tempo si vedevano di più i segnetti del lavaggio, poi han cambiato colori nel campionario MB, diciamo che son andato sul sicuro, anche perchè alcuni come il nero, l'antracite, ecc.... non mi vanno, oltretutto d'estate scaldano troppo l'abitacolo da fermo.
 
Lo sapete che i nuovi spazzoloni da lavaggio automatico , non rigano più l'auto ma la lucidano a specchio ?
sempre più impianti le adottano ...i primi si chiamavano polimousse ( ora ce ne sono anche con altri nomi )sono vermicelli di spugna morbida in luogo delle fruste in plastica
 
Ciao 1998K, l'argento metalizzato ha il vantaggio della pulizia, l'oro metalizzato dovrebbe essere anche meglio. La W202 sport l'ho presa blu metalizzato (che la MB dice verde) ed era bella, però col tempo si vedevano di più i segnetti del lavaggio, poi han cambiato colori nel campionario MB, diciamo che son andato sul sicuro, anche perchè alcuni come il nero, l'antracite, ecc.... non mi vanno, oltretutto d'estate scaldano troppo l'abitacolo da fermo.

ciao Nordkapp, la 202 sport forse l'avevi color verde petrolio credo la si chiamava nero verde smeraldo che, come giustamente dici di verde ha ben poco. Era un colore che non fanno più e a mio avviso era molto bello, meglio del nero ossidiana che avevo ed ho io. Parlo come tinta poi forse è ancora peggio da mantenere come fai presente.
 
Ciao TonY220, 2 anni non son nulla, prova il silicone con uno straccio imbevuto, anzi invece di comprare tanti prodotti diversi, col silicone liquido puoi passare le gomme, le plastiche di tantissime cose, invece di comprare lucidacruscotti, lucidagomme, ecc......



Grazie. Ma intendi un prodotto al silicone liquido??? non credo intendi il classico silicone da ferramenta....finirebbe tutta l'auto appiccicata...con le mosche sopra che no si riuscirebbero a staccare... :rosik: .....
come si chiama questo prododdo liquido ?
 
io ti consiglio il grasso di vasellina,lo compri ovunque,anche in farmacia,lo applichi sulla spazzola alla sera con un batuffolo di cotone e il giorno dopo pulisci solo la lama con uno straccio o carta e la gomma ti rimarrà morbida,stesso trattamento lo si fa anche alle guarnizioni delle portiere e tutte le parti in gomma....non preoccuparti ,non lascia tracce di unto perchè viene assorbito perfettamente...ovviamente ne va dato un velo e non un kilo.....
questo prodotto viene usato dalle case costruttrici x tenere morbide le guarnizioni in fase di costruzione e x impedire che esse si incollino alla carrozzeria durante lo stoccaggio .....
 
ciao Nordkapp, la 202 sport forse l'avevi color verde petrolio credo la si chiamava nero verde smeraldo che, come giustamente dici di verde ha ben poco. Era un colore che non fanno più e a mio avviso era molto bello, meglio del nero ossidiana che avevo ed ho io. Parlo come tinta poi forse è ancora peggio da mantenere come fai presente.

Ciao 1998K, giusto, nero verde smeraldo, appena lo lucidavi era bellissimo, poi perdeva le caratteristiche quasi di rifrazione diversa a seconda di come la osservavi alla luce del sole, anche se era un normalissimo metalizzato
 
ok,era arrivato il momento e oggi ero in vena.....
lucidatura di primavera,stavolta avevo a disposizione 2 flessibili a bassi giri,uno x dare il polish e uno con su la merinos x toglierlo....ho evitato di cambiare il disco ogni 3 minuti....
3 orette a fare con calma anche gli interni di fino e cuffie dei rotatori integre.
auto perfetta....
ho fatto anche le parti in plastica nera nel vano motore con il lucida cruscotti,sembra appena uscita dalla MB....
e da oggi fino a quest'inverno lavaggio esclusivamente a a mano.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Grazie. Ma intendi un prodotto al silicone liquido??? non credo intendi il classico silicone da ferramenta....finirebbe tutta l'auto appiccicata...con le mosche sopra che no si riuscirebbero a staccare... :rosik: .....
come si chiama questo prododdo liquido ?


Ciao TonY220, penso che tu stia pensando ad altri prodotti, per esempio il silicone trasparente che con la pistola schiaccia nel tubetto per sigillare crepe, è tutto un'altra cosa.
L'olio di silicone è liquido come acqua, dello stesso colore trasparente (ma di odore ben tipico, te ne accorgi che è presente in molti lucidacruscotti, se non mettono profumi), non attacca per nulla.

Se usi il grasso di vaselina, stai attento a non metterne una quantità notevole perchè poi l'eccesso devi asportarlo; il grasso di vaselina si usa per impedire la solfatazione dei poli terminali delle batterie.
 
ok,era arrivato il momento e oggi ero in vena.....
lucidatura di primavera,stavolta avevo a disposizione 2 flessibili a bassi giri,uno x dare il polish e uno con su la merinos x toglierlo....ho evitato di cambiare il disco ogni 3 minuti....
3 orette a fare con calma anche gli interni di fino e cuffie dei rotatori integre.
auto perfetta....
ho fatto anche le parti in plastica nera nel vano motore con il lucida cruscotti,sembra appena uscita dalla MB....
e da oggi fino a quest'inverno lavaggio esclusivamente a a mano.....
Basta parlarne che viene la voglia:asd: Qui da me oggi ha grandinato, tu avrai lavorato al chiuso mi sa.
Per la vaselina, io uso dall'anno scorso l'olio di vaselina, non sapevo manco esistesse poi un giorno in un consozio l'ho visto, sulla bottiglia ci son dei grappoli d'uva, suppongo si usi per i tappi e imbottigliare? Comunque mi sembra ottimo, rende molto e poi asciuga presto sulle guarnizioni, lo assorbono.

Comunque anche il talco come diceva Tony è un buon protettivo per la gomma, veniva usato anche quello per le guarnizioni, o all'interno delle camere d'aria.
 
Ultima modifica:
Grazie. Ma intendi un prodotto al silicone liquido??? non credo intendi il classico silicone da ferramenta....finirebbe tutta l'auto appiccicata...con le mosche sopra che no si riuscirebbero a staccare... :rosik: .....
come si chiama questo prododdo liquido ?

Tony ! stai parlando di saratoga o simili !!!!! stai lontano dalla tua macchina con quella pistola !( ho finirai dal carrozziere ) l'olio al silicone come giustamente gia' detto da nordkapp e un prodotto oleoacquoso ,trasparente , lubrificante non untuoso ,non asciuga mai !

e' un prodotto che non unge niente
 
Ultima modifica:
Basta parlarne che viene la voglia:asd: Qui da me oggi ha grandinato, tu avrai lavorato al chiuso mi sa.
Per la vaselina, io uso dall'anno scorso l'olio di vaselina, non sapevo manco esistesse poi un giorno in un consozio l'ho visto, sulla bottiglia ci son dei grappoli d'uva, suppongo si usi per i tappi e imbottigliare? Comunque mi sembra ottimo, rende molto e poi asciuga presto sulle guarnizioni, lo assorbono.

Comunque anche il talco come diceva Tony è un buon protettivo per la gomma, veniva usato anche quello per le guarnizioni, o all'interno delle camere d'aria.

qui non ha piovuto x niente,comunque si certo,ero al coperto anche perchè col sole del primo pomeriggio sarebbe stato impossibile fare il lavoro.....

x il discorso del grasso di vasellina,l'ho imparato circa una 30ina di anni fa quando lavoravo dentro una fabbrica della OM come ditta esterna addetta al rifacimento di alcuni impianti elettrici,e ho notato che l'operatore finale aveva un bidone da 200lt in parte e con un pennello abbastanza grosso ci spennellava tutte le guarnizioni delle portiere dei mezzi che uscivano dalla catena di montaggio e anche quelli che assemblavano il cablaggio ne ungevano sempre i passacavo dentro e fuori e tutto ciò che era in gomma....
 
Ultima modifica:
Si il bello è che poi sulle guarnizioni asciuga, magari dopo uno o due giorni ma non ne resta traccia unta. Quello liquido è uguale e più facile da usare secondo me, e rende anche molto se messo con un pennellino di quelli sintetici per vernici acriliche ad esempio.
 
io non ho ancora proceduto all'inceramento estivo,ma ho sempre fatto a mano perdendo delle ore,però come risultato estetico non è che sia una gran cosa,non si nota molto.

io però la vado a lavare all'auto lavaggio che dista più o meno 20km andata e ritorno,poi torno a casa la metto in garage e procedo,così però un po' di polvere si riattacca sulla vernice,quidni sto sempre con la paura di graffiarla.

per flessibile cosa intendete?
 
Davvero non si nota?Ma la stendi e tiri bene?Perche' il risultato e' sbalorditivo..
 
slk la metto a mano,la stendo per bene e aspetto che si formi la patina bianca e poi lucido per bene,ma devo ammettere che sarà la cera che uso,è un'arexon mirage mi pare,più che lucidare protegge,come diceva alfa.

l'ideale è una cera che dia un'ottima protezione e allo stesso tempo un'ottima lucidatura,ma non so se ci sia,forse qualcosa della meguiar's.

oppure passare prima una protettiva e poi una lucidante,ma ci vorrebbe troppo tempo.
tu cosa usi?
 
io non ho ancora proceduto all'inceramento estivo,ma ho sempre fatto a mano perdendo delle ore,però come risultato estetico non è che sia una gran cosa,non si nota molto.

io però la vado a lavare all'auto lavaggio che dista più o meno 20km andata e ritorno,poi torno a casa la metto in garage e procedo,così però un po' di polvere si riattacca sulla vernice,quidni sto sempre con la paura di graffiarla.

per flessibile cosa intendete?

quello che di solito si usa con la lama in smeriglio solo che ci si monta un disco e delle spugne o cuffie in merinos e però quello x carrozzieri fa non più di 1500 giri....