Lavaggio auto

Tanto per... settimana scorsa ho dovuto caricare un cliente che... puzzava da fare schifo!
Vi dico solo che alle 9 del mattino ero con la testa fuori dal finestrino.
Inavvertitamente ho lasciato la giacca sul sedile posteriore all'andata. Al ritorno l'ho spostata nel baule. Appena riaperto il baule c'era ancora la puzza della giacca...

Fatto sta che, arrivato a casa, ho smontato la panca posteriore e con santa pazienza la ho lavata. Fortunatamente avevo un bel flaconcino di d101 e la cosa non è stata troppo difficile e ora non si sente più nulla, altrimenti mi toccava provare con il vaporettino.

Ma guarda te...
 
Beh, all'inizio non mi ha lasciato di stucco.
Ora è quasi un anno che lo uso e a pensare cosa ci ho fatto mi viene da dire che è un ottimo prodotto.

Considera che l'ho sempre usato diluito 10:1 fa salire moltissimo il rapporto qualità/prezzo.
 
E già ... Il vantaggio e che e un prodotto concentratto quindi in base allo sporco che devi togliere lo diluisci ... Adesso mi devo prendere quello da 3,75l mi dovrebbe durare un Po ...
 
Se era mia la macchina forse si... ma dato che il mondo economico è in crisi, che la macchina non è mia ma di chi mi da il grano a fine mese e dato che il puzzone contribuiva a questa cosa... me lo sono caricato...
 
oggi finalmente ho potuto provare con la pioggia un prodotto della arexons che fa scivolar via le gocce di pioggia e non c'è più bisogno dei tergi.....
si si...certo.....pensavo io,sta attento che questi hanno inventato l'acqua calda......

porca pu.....a.....e invece si.....ovvero,fino a 50 km/h servono ancora i tergi,ma oltre invece sembra una magia ma il vetro rimane pulito abbastanza x una guida più che sicura,a 100 km/h invece è perfettamente pulito......
unica pecca sono le gocce che scorrono lungo il cristallo dal cofano fino al tettuccio tipo le bollicine di un acquario.....
fa venire un po' di balla....ma credo sia solo una questione di abitudine.....
comunque il prodotto funziona davvero,ora resta da vedere quanto dura......
 
Non sono novità. Io ho trattato il parabrezza della 207 con il Rain-x da quasi un anno.
Ora l'effetto non è sufficiente per viaggiare in sicurezza senza tergi, ma comunque migliora molto la visibilità, sia durante la pioggia, sia quando improvvisamente il vetro viene bagnato.

Ora è da tempo che devo provare un prodotto simil nanotecnologico, dovrebbe durare molto di più e meglio ma non ho mai tempo di applicarlo.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si,l'avevo letto anch'io,ma il costo mi ha fatto desistere.....
ora però alla luce dei fatti un pensierino lo farei.....
 
Urca che ricordi, ma sta roba, rain X lo usavo 20 anni fa e non esagero credo. Ricordo che funzionava ma non a lungo siceramente, chissà se è stata migliorata allora.
 
Se Alfa dice che gli è durato un anno, probabilmente la durata è aumentata; diciamo che un discorso similare si può fare con la cera, pulendo anche il cristallo, cosa che ho sempre fatto.

Comunque la spiegazione della pioggia nelle ultime settimane è semplice: appena finita la stagione denominata invernale, ho provveduto ad incerare le auto per togliere la patina dell'inquinamento; dal giorno seguente ha cominciato a piovere professionalmente.
 
Ciao Nordkapp, anche tu inceri i vetri:), in effetti è un buon metodo. Poi putroppo la durata dipende da come si lava la macchina, con i rulli come faccio io e i detergenti che usano anche la cera dura poco.

Per l'incerata post inverno purtroppo anche qui non smette di piovere più, però come te ho fatto in tempo a passare solo il polish, una passata leggera ed è venuta via la leggera patina nera. E' sempre buona cosa dai anche se poi è piovuto.
 
Avevo letto un articolo tempo fa che mostrava come strofinando una patata sul parabrezza si ottenesse l' effetto
tergi.....ma non ho mai provato
 
patate a parte che sul tergi nn ho ancora usato...anni fa avevo provato pure io sti prodotti (ce l'ho ancora credo in garage) ma alla lunga mi davano noia gli aloni che si formano sul vetro e che non posso soffrire...magari i prodotti nuovi son esenti da sti problemi :)
 
io della patata ne faccio un'altro uso:asd::asd::asd:
scherzi a parte,la patata che io sappia serve a non far appannare il vetro,infatti lo usavo sempre sulla parte interna del vetro della naschera durante le immersioni,dubito che all'esterno dell'auto durerebbe più di qualche minuto sotto la pioggia.....

si è vero,alcuni aloni danno dei riflessi fastidiosi dol sole o coni fari delle altre auto,ma io ho pensato di non aver tolto il prodotto in modo ottimale,la prossima volta uso il flessibile x lucidare e un tampone in feltro....
 
Confermo l'uso della patata che dice Arwey, si sfrutta l'amido, per la parte esterna non so, non penso che il risultato riesca a durare per molto tempo.

Personalmente incero con la Synpol da decenni, è facile da usare e va bene per le varie parti. Non è coprente, quindi non maschera segni, se riesce li toglie, altrimenti bisogna passare a qualcosa di più abrasivo.

Ecco io il flessibile sulla carrozzeria, non mi arrischierei di usarlo, ho paura che ci finisca sul tampone un granellino e di conciare la carrozzeria per le feste.
 
Ecco io il flessibile sulla carrozzeria, non mi arrischierei di usarlo, ho paura che ci finisca sul tampone un granellino e di conciare la carrozzeria per le feste.

azz,ma tu l'auto la lucidi tutta a mano?
io lo uso sempre con tranquillità,basta non appoggiare mai i tamponi al di fuori della zona pulita che si è preparata precedentemente.....di solito un tavolino con sopra un giornale....recente.....)))))
 
Sì confermo, tutto a mano, comunque con le recenti cere liquide il lavoro è veloce e non affaticante, mi ricordo quando usavo la cera Rally della Arexons aiutando mio padre negli anni '70 ad incerare l'auto color pastello, roba da crisi di nervi.

La mia paura, più che sui tamponi, è che qualche granello di polvere dopo l'asciugatura della carrozzeria, ci finisca sopra, ed io senza accorgermene vado di macchinetta ..... ed allora il danno è fatto; certo che se dovessi farlo di lavoro od avendo un grosso parco auto, il platorello è indispensabile.

Scusa Arwey, peer curiosità, a livello di resa estetica, hai provato a fare una parte a mano ed una parte col flessibile e notare differenze?
 
Ultima modifica: