la pizza perfetta come la desiderate?

tony la pizza che ti ho indicato sopra(crudaiola) è fatta con i pomodorini freschi e non pomodoro/salsa.

per la tonno e cipolla vi consiglio la cipolla quella rossa di tropea!

la pizza congelata/surgelata non voletemene ma io non l'ho mai assaggiata(spero che nessuna pizzeria me l'abbia mai servita in passato:icon_smile_sculacci)e non voglio neanche assaggiarla.certe cose le preferisco "fresche".

per tony:erchè il visitatore alias vermetto?ahahahah mi fai troppo ridere.:D

Eh la cipolla di Tropea è davvero buona, mi piace non cotta a me. Poi non si trova tanto facilmente.

Donato se non l'hai mai assaggiata non puoi dare giudizio sulla pizza surgelata:)

Io purtroppo per le pizzerie, da ste parti ho smesso, troppi bruciori di stomaco, acidità, è difficile trovare chi le fa come si deve.

Quella surgelata che mi faccio a casa non mi da nessun problema.

vero,la cipolla di tropea è un po' difficile da trovare!
cruda la cipolla io la mangio nell'insalata.

per la surgelata non so,non mi viene proprio la voglia di assaggiarla. al max comprerei solo la pasta e tutto il resto lo aggiungerei io,ma avendo la pizzeria preferisco il fai da me;)

anche io prima che mangiavo la pizza in pizzeria poi il giorno dopo andavo al bagno in modo non molto normale(insomma hai capito:D)ora nessun problema perchè io so cosa metto sopra e gli ingredienti che uso,infatti chiunque viene poi ritorna. anche perchè io la faccio in teglia,cioè la cuocio in teglia e non a terra,quindi la forma è rotonda quasi precisa e tutti mi chiedono se è congelata proprio per la forma perfetta.

Pizza all'ultimo minuto di cui parli...non sarà quella di G. Rana? L'ho presa una volta, è un rotolo, lo srotoli e stendi sulla teglia con un pò di farina aiutandoti con le mani a tirarla, ci metti quello che vuoi, cuoci...non pensavo e invece era davvero buona.

non parlo di pizza acquistata, ma di fatta proprio a casa: esiste un lievito in supermercato marca "pane degli angeli" che si chiama lievito istantaneo. e come scrivevo la impasti, la stendi subito senza attendere la lievitazione, la inforni e uscirà dal forno già lievitata. da provare comunque!
Noi gradendola piu spessa sentiamo la pasta "diversa", magari a voi che la fate sottile non cambierà nulla.

ma si.... a budapest era vergognosa... sono arrivato affamato...pensai: ora mi mangio qualcosa di davvero buono.... oh..u locale italiano..benissimo...oh il pizzaiolo parla l'italiano....fantastico.... ok......pizza....
mi presenta na cosa disgustosa, probabilmente fatta col forno delle bambole e mentre che mangiavo vado a vedere che in un oliva c'era un vermetto stecchito......
io non sapevo se cominciare a urlare,andargliela a sbattere in cucina,ma poi i miei mi hanno convinto di lasciarla e basta.

Ultima modifica:
ma si.... a budapest era vergognosa... sono arrivato affamato...pensai: ora mi mangio qualcosa di davvero buono.... oh..u locale italiano..benissimo...oh il pizzaiolo parla l'italiano....fantastico.... ok......pizza....
mi presenta na cosa disgustosa, probabilmente fatta col forno delle bambole e mentre che mangiavo vado a vedere che in un oliva c'era un vermetto stecchito......
io non sapevo se cominciare a urlare,andargliela a sbattere in cucina,ma poi i miei mi hanno convinto di lasciarla e basta.

Vabbeh tony è normale per tutte le cose.

parlando di bruschette

con solo salsa di pomodo, mozzarella , timo-origano

mentre crostini freddi con pomodorini ciliegina e cipolla di tropea tritata, crostini grattati su aglio

Da noi saper fare la "Bruschetta" detta anche "Fett'unta" è un'arte!
La fanno tutti ma in pochi sanno il modo tradizionale come faceva mia nonna.
Primo: non deve venire friabile come un biscotto.
Fetta di pane "toscano" cotto a legna (senza sale)
Deve essere alta 1,5 cm.
Deve abbrustolire 0.5 mm sotto e 0.5 mm sopra.
0.5 mm nel mezzo devono rimanere naturali (non abrustoliti)
Questo perchè mangiandola si deve sentirne il "morso": denti che affondano e non un "biscotto" friabile che si frantuma.
Si strofina un aglio per tutta la lunghezza e larghezza.
Si condisce con olio extravergine (meglio verde di 1° spremitura)
Sale e pepe quanto basta, si mangia calda.

Come sopra ma con il "cavolo nero":
Si bolle il "cavolo nero"
Si scola e si passa in padella con olio ed aglio.
Si rimette in un poco del suo liquido caldo di bollitura
Si stende sulla "Bruschetta", olio d'oliva come prima, sale e pepe (nero macinato all'istante)
BUON APPETITO! :)

PS: il "pane toscano"(senza sale) credo esista solo da noi, motivo: tutti gli alimenti sono molto saporiti gia di suo, esempio il "prosciutto" nostro è salato di suo, sarebbe immangiabile se accompagnato a pane salato.

A chi interessasse sapere perchè la parola: "Infinocchiare" deriva dalla nostra "Finocchiona" (salame con finocchio), lo spiego, non mi ricordo se l'ho già scritto qui da qualche parte o su altro forum :)

Ultima modifica:
non parlo di pizza acquistata, ma di fatta proprio a casa: esiste un lievito in supermercato marca "pane degli angeli" che si chiama lievito istantaneo. e come scrivevo la impasti, la stendi subito senza attendere la lievitazione, la inforni e uscirà dal forno già lievitata. da provare comunque!
Noi gradendola piu spessa sentiamo la pasta "diversa", magari a voi che la fate sottile non cambierà nulla.

ahahahahahahahhah:icon_rofl: :icon_rofl: mi fai morire dalle risate.

parlando di bruschette

con solo salsa di pomodo, mozzarella , timo-origano

mentre crostini freddi con pomodorini ciliegina e cipolla di tropea tritata, crostini grattati su aglio

Da noi saper fare la "Bruschetta" detta anche "Fett'unta" è un'arte!
La fanno tutti ma in pochi sanno il modo tradizionale come faceva mia nonna.
Primo: non deve venire friabile come un biscotto.
Fetta di pane "toscano" cotto a legna (senza sale)
Deve essere alta 1,5 cm.
Deve abbrustolire 0.5 mm sotto e 0.5 mm sopra.
0.5 mm nel mezzo devono rimanere naturali (non abrustoliti)
Questo perchè mangiandola si deve sentirne il "morso": denti che affondano e non un "biscotto" friabile che si frantuma.
Si strofina un aglio per tutta la lunghezza e larghezza.
Si condisce con olio extravergine (meglio verde di 1° spremitura)
Sale e pepe quanto basta, si mangia calda.

Come sopra ma con il "cavolo nero":
Si bolle il "cavolo nero"
Si scola e si passa in padella con olio ed aglio.
Si rimette in un poco del suo liquido caldo di bollitura
Si stende sulla "Bruschetta", olio d'oliva come prima, sale e pepe (nero macinato all'istante)
BUON APPETITO! :)

PS: il "pane toscano"(senza sale) credo esista solo da noi, motivo: tutti gli alimenti sono molto saporiti gia di suo, esempio il "prosciutto" nostro è salato di suo, sarebbe immangiabile se accompagnato a pane salato.

A chi interessasse sapere perchè la parola: "Infinocchiare" deriva dalla nostra "Finocchiona" (salame con finocchio), lo spiego, non mi ricordo se l'ho già scritto qui da qualche parte o su altro forum :)
quoto,non deve venire come un biscotto.

noi la facciamo o con solo olio di oliva,origano e un po' di sale,oppure con olio,origano,pomodorini freschi a pezzi(non salsa stef)e il sale non risordo se c'è o no. diciamo che queste sono le "classiche" poi ci sono altre varianti in base a i gusti.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ieri sera mi sono "A D D U B B A T O" di pizzzzaaa . cazzarola, con tutto sto parlarne mi venivano le voglie..... mia madre mi ha chiesto se ero in cinta (causa le voglie.... :D ) patologico!:06:

Purtroppo in casa il forno è a gas e si deve fare nella teglia, quindi no verrà mai come la pizzeria (peccato). diciamo pero' che sicuramente l'abbondanza di ingredienti le da un tocco in +.
questa sarebeb quella descritta nel primo post, con 3formaggi e prosciutto crudo(non si vede perche è sotterrato dai formaggi). purtroppo ci mancava l'olio d'aglio(senza quello cabia tutto il gusto :( ) ma andava bene lo stesso.

dalla foto notate lo spessore tanto discusso. ce n'è un po, ma è cosi che ci piace.nelle pizzerie molto di meno(ma tanto io ormai ho le mie pizzerie prescente dove so che esco soddisfattissimo).

Le bruschette sembrano davvero un opera d'arte cosi come le hai descritte.. le facciamo, ma non cosi minuziosamente.. di che zona sei Alessandro?

Allegati

• 13102010(002).jpg
    13102010(002).jpg
    144.4 KB · Visualizzazioni: 309
  • 13102010(003).jpg
    13102010(003).jpg
    134.1 KB · Visualizzazioni: 293
C'è scritto, è fiorentino

ops,vero...

noi invece usiamo la griglia + un foglio di carta stagnola per il forno a casa

una cosa..ma nella pizza della foto che hai messo? sottiletta?:(

no... prosciutto crudo + svizzero,mozzarella,scamorza, salsa . basta cosi perche già molto buona e anche troppo nutriente.tra formaggi e crudo il sapore è troppo a bomba.ma squisita.(peccato non avere l'olio d'aglio accidenti.comunque: consiglio : da provare

Mi hai fatto venire fame Tony:D.

L'olio all'aglio come si fa? Posso immaginarlo (pestato) o c'è qualche trucchetto?

il prosciutto crudo mai metterlo in corruta con la pizza,perchè si secca e diventa salatissimo,ma metterlo sempre alla fine,dopo la cottura della pizza!!!

ma che hai messo anche i pomodorini oltre alla salsa?

consiglio,la mozzarella mettetela sopra la salsa prima di tutti gli altri ingredienti!

Pizza al gorgonzola dolce:
Pasta e gorgozola!mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :)

Pizza bianca:
Pasta e pezzetti piccoli di "rigatina"(pancetta non affumicata)mmmmmmmm :)