la pizza perfetta come la desiderate?

il nome non lo ricordo,ma ce n'è solo una dove c'è una pizzaiola.....hanno anche un grande assortimento di grappe.....
e poi si inizia a sparar cazzate fino a notte tarda.....:biggrin::biggrin::biggrin:
com'è che frequenti fucine?

Sono più di 18 anni che frequento la valle, sia in estate che in inverno, ci vado in ferie.
Ad Ossana quelle che conosco io sono solo due : Il Maniero e Il Niagara, alla prima si accede per una stradina stretta corta in discesa fino al parcheggio, perchè è in mezzo alle case, la seconda è all'aperto isolata.
Fanno pure ristorante, ottime tutte e due, scegliamo in base alla disponibilità di posti in quanto ci vado sempre con una nutrita compagnia :)

Nessuno ha menzionato mi sembra la pizza fatta in casa.
Io ho un forno per cuocere fatto artigianalmente che non si trova in commercio.

Purtroppo l'alluminio è poroso e più di così non si riesce a pulirlo:

Forno-1.jpg
Forno-2.jpg

L'ho comperato da un artigiano a Rimini(mia moglie è romagnola, per la "pasta" sono a "posto")
Si tratta di una piastra di alluminio spessa alcuni cm. con un coperchio a "calotta" sempre di alluminio incernierato con la base.
Nel soffitto della "calotta" c'è una resistenza elettrica.
Si mette sul gas, si fa scaldare sia con questo che con la resistenza, poi quando la piastra di alluminio ha raggiunto il giusto calore, si abbassa al minimo la fiammella del gas.
Si introduce una pizza alla volta delle stesse dimensioni di quelle che fanno in pizzeria, si usa la stessa pala, solo che ha il manico corto.
Si riesce a cuocere perfettamente una pizza ogni 3 mintuti, quindi si riesce a servire un tavolo fino a 6 amici tagliandola poi a spicchi via via che sono pronte.
E si preparano prima su ordinazione, uno purtroppo deve stare in piedi a farle.
Non è lo stesso forno che si vede in commercio in quanto quello usa solo la resistenza, non si mette sul gas e non è efficiente come questo.

una pizza che diciamo è fresca e va bene soprattutto d'estate è questa.mozzarella,pomodorini fresci tagliati a pezzi,rucola e crudo(scaglie di grana per chi piace il formaggio). buonissima e non pesante,ma nutriente.

ah dimenticavo io faccio pizze fino a 60 cm di diamentro,che prevalentemente le prende chi se le porta a casa o chi è in compagnia di più persone. uno spettacolo vederla.è enorme.

Niente colesterolo in eccesso o simili,semplicemente piu' una pizza è saporita,ricca ,farcita,piu' sale contiene=maggiore bisogno di bere= sovraccarico per i reni e non posso permettermelo.Tutto qui'.

Domanda dopo tanta birra non capisco come possiate guidare..:ka:

ale, sembra una roba da mercatino anni 80!

che però di sicuro funziona bene:D

ahahah vero! Indovinato è degli anni 80!
La spina femmina inserita sul forno è di quelle vecchie di difficile reperibilità, ha l'attacco di ceramica (per non fondere).
Venivano usate con ferri da stiro e stufe elettriche anche prima degli anni 80 :)

straquotone accoppiare la birra. gradisco piu di tutte la MOretti, che credevo fosse di base,invece ho notato che mi piace piu di peroni heineken. la trovo piu pastosa :biggrin: (uuuurcaaa che faaaaaameee)

Io sulle birre sono abbastanza esigente. Se c'è heineken, becks, nastro azzurro o roba del genere piuttosto bevo acqua.

La Moretti invece, si può dire che la ho scoperta con la pizza. Non è niente di particolare però ci si sposa molto bene.

Sono più di 18 anni che frequento la valle, sia in estate che in inverno, ci vado in ferie.
Ad Ossana quelle che conosco io sono solo due : Il Maniero e Il Niagara, alla prima si accede per una stradina stretta corta in discesa fino al parcheggio, perchè è in mezzo alle case, la seconda è all'aperto isolata.
Fanno pure ristorante, ottime tutte e due, scegliamo in base alla disponibilità di posti in quanto ci vado sempre con una nutrita compagnia :)
decisamente il Maniero.......

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
birre con la pizza rigorosamente all spina
stella artois
paulaner
forst
se proprio quella che c'è fa schifo allora in bottiglia
ceres top
becks next
stella artois

x il cazzeggio........
desperados........

Domanda dopo tanta birra non capisco come possiate guidare..:ka:
ehm...io ci riesco...il problema sarebbe convingere :policeman::policeman::policeman: in caso di fermo...

no, vabbe, a parte gli scherzi, quest'estate a valencia non guidavo, usavamo i mezzi pubblici e andando a trovare un amico del mio paese che si è aperto una pizzeria SUA in spagna....abbiamo tracannato 2 litri in 2 persone di birra(ognuno il suo boccale).al ritorno taxi..

in germania ho visto anche i boccali da 5lt........ li credo ci voglia un "catetere" sempre "connesso" al coso....... :LolLolLolLol: scusate la ruvidità, ma scritto tutto velato :tippen:

Alessandro...in casa le facciamo, pero' (purtroppo) col forno classico della cucina...niente legno :( ci si accontenta.
Mia madre la fa spessa, non credo vi piacerebbe(ma non capisco perche vi piaccia quella sottile,io la detesto davvero)
A casa ci sbizzarriamo... provola affumicata,mozzarella, prosciutto crudo, salsa.... ecc

Ma non solo, mia madre essendo originaria di modica, ha portato un po di cucina modicana a casa :)))))))))))))) le cosi dette "scacciate": sono fatte con la pasta della pizza,ma...arrotolati tipo involtino ad aspirale e contenenti : melenzane,salsa, provola o melanzana e cipolla..... Le "scacciate" sono fenomenali! da provare! se le fa a breve scatto foto e posto ricetta siciliana, perche davvero da tuffarcisi dentro.

anche i calzoni di spinaci...sono tanto semplici, quanto buoni e saporiti, perche vengono con una pasta "molto rustica", spartana.... rugosa.....mmmmm.................lasciamo perdere và!!! :roargh:

Io sulle birre sono abbastanza esigente. Se c'è heineken, becks, nastro azzurro o roba del genere piuttosto bevo acqua.

La Moretti invece, si può dire che la ho scoperta con la pizza. Non è niente di particolare però ci si sposa molto bene.

vero, io credevo la moretti fosse una birra economica sempliciotta, INVECE è ben diversa da heineken,peroni, nastro blù :lol: etc , è piu corposo come sapore;piu ,marcato e pastoso come dicevo prima.io la prediligo. Purtroppo conosco solo un pub dove hanno la birra distillata da loro stessi, ma fanno solo panini e nient'altro....ma la birra affumicata è eccezionale! Praticamente NON è ASSOLUTAMENTE scorrevole come l'acqua, si ferma in bocca e ti lascia il retro-gusto di affumicato (come la provola affumicata) . ecco con quella esagero fortemente...anche piu di un litro....ma il bello è che se bevo birre commerciali, l'indomani diciamo "non le digerisco bene bene", se bevo questa birra artigianale "l'affumicata" posso andare sul pesante e l'indomani sono fresco come una rosa sempre. testata una decina di volte...e l'indomani mai problemi di nulla!stomaco tranquillo e tutto in ordine...questo cosa vuol dire?che quelle che ci imbottigliano non sono il massimo della qualità......

x donato: devo ricordare com'era fatat la "pizza mondo" perche è estiva tipo la tua e molto appetitosa..mi sembra similissima e anche la "pizza cu cori" vincitrice per un paio di anni del cambpionato italiano... devo ricordarle e le scrivo, sono pazzesche davvero, parola di siciliano buon gustaio ! :)

sto 3d ci rovinerà fisicamente come peso...scarico ogni responsabilità !

p.s. in foto si vedono i 2 litrozzi di birra a valenzia :D e io che verso instancabile :LolLolLolLol:

Allegati

• Valencia 512.JPG
    Valencia 512.JPG
    57.3 KB · Visualizzazioni: 336
Ultima modifica:
Dunque:)
In Valtellina una volta ho mangiato una pizza con bresaola, rucola e se ricordo bene grana e porcini, azz è passato troppo tempo, ma era buona.

Poi nessuno almeno una volta ha provato la pizza al zola?:D
Una volta la presero altri a altri tavoli e certo l'odore ti fa girare a guardare e siccome lo zola mi piace la provai...che dire, da mangiare qualche volta, gustosa.
Anche tonno e cipolla mi piace.
Altrimenti la solita Napoli.
A casa (fatta stasera), e qui qualcuno storcerà il naso, prendo delle pizze margherita di un credo noto venditore porta a porta surgelati e poi farcisco solitamente con origano e salame piccante e un filo di extravergine.

Birra non sono molto esigente, basta che sia chiara, moretti è vero molto buona, ma mi piace anche peroni non nastro azzurro.
A volte recupero certe birre fatte da dei frati o monaci chi si ricorda:D e son buone.

tony la pizza che ho indicato io prima sopra da noi ma penso anche altrove si chiama"crudaiola".

invece stasera mi sono fatto una pizza con pomodoro,mozzarella,funghi,salsiccia fresca,peperoni,wurstel un filo di olio piccante al peperonicino fresco fatto da noi e un pizzico di origano.come birra ho bevuto una budweiser!
però ora che sete che mi è venuta.

al contrario vostro io peroni e moretti non le bevo da molto tempo,non mi piaciono,infatti nel mio locale non le ho in vendita.

Specifico per lo spessore.
Da noi, non solo a me, la pizza classica in pizzeria, piace sottile con i bordi alti, di tutti i tipi a seconda dei gusti ma in forno a legna, pizzerie con forno elettrico credo non esistano più altrimenti chiuderebbero.
Per la pizza da asporto a taglio invece il discorso è diverso, va bene anche alta.
Senza che si offenda nessuno, colpa probabilmente di locali sbagliati, la peggior pizza e il caffè più cattivo li ho sperimentati a Napoli.
Stessa brutta esperienza può capitare se uno viene da fuori a Firenze e va a mangiare per esempio la "fiorentina" in locali sbagliati come purtroppo è successo a noi che siamo del posto.
A titolo di curiosità dopo aver elogiato in altro post, 2 pizzerie di montagna, devo dire che ce n'è una terza in paese limitrofo, dove la pizza è decisamente peggiore, nonostante gli ingredienti siano i soliti, motivo: anzichè spianarla con le mani la spianano sotto una pressa.
Il locale però è molto frequentato lo stesso perchè è il più comodo, il più vicino, ha un ampio parcheggio, specialmente d'inverno quando nevica.

la pressa non è buona perchè altera le caratteristiche della pasta,dato che lavora a caldo,il rullo invece lavora a temperatura normale e forse è ideale per non perdere tempo quando c'è affollamento. io la stendo a mano.

per quanto riguarda il forno a legna sono gusti,e i forni elettrici ci sono di tanti tipi. io ad esempio uso il forno elettrico,MA,non è il classico con resistenza e basta,ma è fatto in pietra,cioè la cottura avviene tramite il calore della pietra che a sua volta e trasmesso dalla resistenza. quindi si cuoce direttamente sulla pietra e non sul metallo,da notare la differenza.

x esprit

si anche tonno e cipolle, ma poi passi la notte in bianco

zola si, sul 4 formaggi

pure noi spesso prendiamo le surgelate e aggiungiamo : metà salsiccia e cipolla, l'altra provola, più mozzarella, grana, a volte a scaglie

@ale

c'è una pizzeria con forno a gas che comunque è spesso meglio di alcune con forno a legna...e colmo una volta con forno proprio elettrico...davvero buona ma buona!

Dunque:)
In Valtellina una volta ho mangiato una pizza con bresaola, rucola e se ricordo bene grana e porcini, azz è passato troppo tempo, ma era buona.
Poi nessuno almeno una volta ha provato la pizza al zola?:D
Anche tonno e cipolla mi piace.
A volte recupero certe birre fatte da dei frati o monaci chi si ricorda:D e son buone.
buon uomo :D:D davvero buoni i gusti abbinati alla bresaola, i funghi invece nella pizza non li riesco a gustare..no so..forse gli si disperde il sapore in mezzo agli altri condimenti.. boo..no li prendo mai.
tonno e cipolla IS GOOOOOOODDDD!!!! (non per chi ti starà a fianco,ma x chi la mangia si! )

@ donato: allora ecco la pizza MONDO molto buona ed estiva:
pomodoro a pezzettini (non salza,tipo bruschetta), olio d'aglio, e DOPO averla uscita dal forno aggiungere svizzero e prosciutto cotto e NON metterla piu in forno. QUesta pizza va molto forte, davvero buona e particolare.

Forse domani si fa a casa mia, vediamo se posso postare foto di pizza e relativo spessore.
io a budapest ho mangiato lo schifo di pizza, fatta in una locale "italiano" (ma dove??? ma x favore!!) probabilmente fatta in fornetto micro onde, e con visitatore nell oliva ( vermetto....) ) ....schifffus! :afraid:

la pizza mondo comunque è particolare e l'olio d'aglio le conferisce un sapore nuovo.
se ricordo com'era la pizza mondo(campione d'italia) la posto pure

PIZZA ALL'ULTIMO MINUTO: Essendo abbastanza goloso di pizza, e spesso venendomi "le voglie" (tipo donna incinta....) abbiamo scoperto/trovato al supermercato un lievito istantaneo.... ovviamente parliamo di pizza fatta in casa.. Impasti la pasta, stiri la pasta metti ingredienti e inforni...si esatto, non la fai lievitare...questo tipo di lievito lievita durante la cottura in forno (tranquilli,non nello stomaco!è fatto a posta..) beh...come velocità è il massimo davvero...come gusto provate se volete..secondo me la morbidezza della pasta ne risente..poi magari a voi, piacendo sottile, forse la differenza è nulla. non so se posso dire il nome... comunque c'è scritto ISTANTANEO ed è quello con gli angeli......

Ultima modifica:
Tony son d'accordo per i funghi, ma sai in Valtellina avanzano:D

Per la cipolla, se si usa quella bianca se non erro, si possono avere rapporti stretti con altri simili, almeno a me mai dato problemi nemmeno la notte:)

L'aglio no, non da scampo (premetto che mi piace).

Pizza all'ultimo minuto di cui parli...non sarà quella di G. Rana? L'ho presa una volta, è un rotolo, lo srotoli e stendi sulla teglia con un pò di farina aiutandoti con le mani a tirarla, ci metti quello che vuoi, cuoci...non pensavo e invece era davvero buona.

Ultima modifica: