la pizza perfetta come la desiderate?

TonY220

MBenz STAR
la pizza perfetta come la desiderate?

come da titolo apro questo simpatico 3d per scoprire come piace la pizza all'Italia.simo in tanti e gusti ne esistono di ogni tipo.
personalmentw no ho mai mangiato una pizza a base di pesce e credo che mai lo farò; le vedo come 2 cose molto separate, ma magari, anzi sicuramente a qualcuno di voi puo' piacere (ma come si fa..?!? :dentone: )
Locali che fanno la pizza doc ce ne sono davvero pochi. oddio, non voglio disdegnare, ma il titolo è "pizza perfetta.."
SInceramente conosco solo 3 locali degni di questo appellativo.
uno dietro casa mia :biggrin::biggrin::biggrin: (dove anche la cameriera è uno spettacolo :smiley10: ) la pasta viene ne cruda,ne bruciata(amara), perfetta di sale anche dove non c'è la salsa(bordo), morbida da tagliare e soprattutto non sottile come la carta velina(che è una cosa che odio).
gli ingredienti sono pochi e semplici, anche perche in questo modo non si mescolano troppi sapori auto-annullandosi
Ecco la numero uno IMHO, che praticamente la faccio spuntare nei menù di qualunque pizzeria io vada..( scegliendo una pizza e poi aggiungendo o togliendo ingredienti...me la creo su misura :biggrin: )
Salsa (non deve essere seccata dal calore), mozzarella, svizzero, e SCAGLIE di grana, prosciutto crudo, e un filo di olio, ma poco. Ne viene fuori una miscela di formaggi insaporiti dal prosciutto crudo che è uno spettacolo.(si ottiene aggiungendo un paio di cose alla margherita..)
Poi se accompagnata da vino rosso diventa paradisiaco..
purtroppo spesso la caloria del forno non è perfetta.. e la pizza viene ugualmente buona, ma la pasta si indurisce, annerisce.....mmm non è la stessa cosa...
questa è la mia preferita.
poi ce ne sono altre 2, (di cui una ha vinto x un paio di anni il campionato pizza italiana) che fanno a2 km da casa mia (ke c....fortuna in questo senso ke ho) particolare ma ve le descrivo dopo.

e voi....come le gradite ? avete come me gusti fissi e precisi o sperimentate ogni volta una pizza diversa? (io quando vado a sperimentare mi spuntano sempre ciofeghe...) :gmorning:



ho terminato il pranzo da poco e già......mi smuove l'appetito...sarà normale?!? :D :asd:
 
Ultima modifica:
secondo me la pizza più buona la si mangia in pizzerie di montagna x via dell'acqua usata x la pasta....e rigorosamente sottile e ben cotta....
poi la farcitura non è un problema purchè non contenga alimenti che non gradisco nemmeno se presi a parte.....
nella fattispecie la più buona la mangio in una pizzeria in prov di Trento,a Fucine di Ossana,dove la pizza la fa una bellissima pizzaiola......
ciao....
 
sarà anche l'influenza della pizzaiola :D
a me invece quella sottile non piace in alcun modo. no sopporto che invece che morbida diventi croccante e rigida.no che sia alta tanto...una buona via di mezzotipo 5mm.
quindi niente gusti particolari x te.. :dentone:
 
mi piacciono un pò tutte,tranne wurstel,uova,calamari o crostacei vari,tutto il resto è sempre bene accetto.....
diciamo che ho qualche preferenza,ma varia a seconda della stagione....
di fisso comunque c'è la classica capricciosa o prosciutto e funghi,che scelgo quando non ho voglia/tempo di leggere la lista......
ma una cosa è certa....che con la pizza è d'obbligo la birra.....:approved:
 
allora in abbinamento prima sempre e solo coca cola, ora stò apprezzando molto l'acqua naturale bella fredda.

comunque

prosciutto e funghi come classica

americana con bacon, peperoni, salamino, mais per riempirmi

quattro formaggi + speck a fine cottura per deliziarmi :p (a volte con olio al peperoncino)


come pasta deve essere abbastanza sottile ma non troppo, così da essere fuori un po' secca ma dalla parte del condimento molto morbida, tutte con un filo d'olio, pomodoro ben spalmato fino al bordo (non mi piace per niente la crosta secca e mezza bruciacchiata)


vado a mangiare:D

interessante 3d comunque:)
 
comunque vedo che da bravi italiani abbiamo le idee abbastanza afferrate :approved:

straquotone accoppiare la birra. gradisco piu di tutte la MOretti, che credevo fosse di base,invece ho notato che mi piace piu di peroni heineken. la trovo piu pastosa :biggrin: (uuuurcaaa che faaaaaameee)

buonissima anche la 4formaggi (infatti nella prima che ho elencato ci sono 3formaggi) ma se la mangio (per la serie continuano a capitare a me le cose strane) mi fa una reazione allergica, mentre se mangio i suoi singoli ingredienti non ho allergie....mah...mi sa che troppi formaggi uniti non vanno daccordo con il mio Antonio interiore :D :asd:


Apprezzo molto che ti piaccia il 3d. mi spiace siamo lontani, altrimenti una bella pizzata di mbenz.it la organizzerei volentieri :popcorn:


mmm non posso provare la pizza id montagna, ma sicuramente è come dite voi..avrà un gusto particolare;ne sono daccordo. qui di monte c'è l'etna...ma voglio dire.....se sali in un rifugio non è che sia cosi pieno di gente fuori stagione..e se il meteo si mette male li sopra finisce davvero che rimani bloccato in mezzo ai lupi..
 
Ultima modifica:
secondo me la pizza più buona la si mangia in pizzerie di montagna x via dell'acqua usata x la pasta....e rigorosamente sottile e ben cotta....
poi la farcitura non è un problema purchè non contenga alimenti che non gradisco nemmeno se presi a parte.....
nella fattispecie la più buona la mangio in una pizzeria in prov di Trento,a Fucine di Ossana,dove la pizza la fa una bellissima pizzaiola......
ciao....

Confermo, a Fucine ci sono 2 ottime pizzerie: non so se si può dire il nome.
Le frequento tutte e due.
Anche a me piace sottile con bordo rialzato.
Vario tra la "Napoli", "4 stagioni" e una della casa: "Braciere" (funghi porcini e scamorza affumicata).
Hanno anche la birra "cruda" (la prendono i miei amici) io preferisco la classica chiara.

Qui da me fra Firenze e Prato, altra ottima pizzeria, dove su richiesta con suplemento di prezzo, la fanno leggermente più alta, con mozzarella di "Bufala".
A richiesta fanno il "Tagliere", una pizza più grande, ovale dove si possono abbinare 3 tipi(gusti) diversi.
Con tutte preferisco la birra anche se da più parti ho letto che si abbinerebbe meglio il vino rosso. :)
 
secondo me la pizza più buona la si mangia in pizzerie di montagna x via dell'acqua usata x la pasta....e rigorosamente sottile e ben cotta....
poi la farcitura non è un problema purchè non contenga alimenti che non gradisco nemmeno se presi a parte.....
nella fattispecie la più buona la mangio in una pizzeria in prov di Trento,a Fucine di Ossana,dove la pizza la fa una bellissima pizzaiola......
ciao....
allora ti piace la pizzaiola:biggrin:
 
comunque vedo che da bravi italiani abbiamo le idee abbastanza afferrate :approved:

straquotone accoppiare la birra. gradisco piu di tutte la MOretti, che credevo fosse di base,invece ho notato che mi piace piu di peroni hineken. la trovo piu pastosa :biggrin: (uuuurcaaa che faaaaaameee)

buonissima anche la 4formaggi (infatti nella prima che ho elencato ci sono 3formaggi) ma se la mangio (per la serie continuano a capitare a me le cose strane) mi fa una reazione allergica, mentre se mangio i suoi singoli ingredienti non ho allergie....mah...mi sa che troppi formaggi uniti non vanno daccordo con il mio Antonio interiore :D :asd:


Apprezzo molto che ti piaccia il 3d. mi spiace siamo lontani, altrimenti una bella pizzata di mbenz.it la organizzerei volentieri :popcorn:

Confermo, a Fucine ci sono 2 ottime pizzerie: non so se si può dire il nome.
Le frequento tutte e due.
Anche a me piace sottile con bordo rialzato.
Vario tra la "Napoli", "4 stagioni" e una della casa: "Braciere" (funghi porcini e scamorza affumicata).
Hanno anche la birra "cruda" (la prendono i miei amici) io preferisco la classica chiara.

Qui da me fra Firenze e Prato, altra ottima pizzeria, dove su richiesta con suplemento di prezzo, la fanno leggermente più alta, con mozzarella di "Bufala".
A richiesta fanno il "Tagliere", una pizza più grande, ovale dove si possono abbinare 3 tipi(gusti) diversi.
Con tutte preferisco la birra anche se da più parti ho letto che si abbinerebbe meglio il vino rosso. :)
quoto,la birra va benissimo con la pizza e io di solito bevo sempre birra quando mangio la pizza. però quello che va bene con tutto è la coca cola.

ale per birra cruda ti riferisci percaso alla DAB? ora è la mia preferita,ma anche la corona con il limone o lime mi piace molto,ma senza non la bevo.

interessante thread soprattutto per me che ho una pizzeria.:biggrin:

dite,dite pure così prendo spunto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora ti piace la pizzaiola:biggrin:
la pizzaiola è veramente bellissssima......ma aldilà di tutto che conta è l'acqua.....poi io li ci vado a pesca e quindi faccio una settimana tutte le sere li a cena....quindi familiarizzo......:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Confermo, a Fucine ci sono 2 ottime pizzerie: non so se si può dire il nome.
Le frequento tutte e due.
Anche a me piace sottile con bordo rialzato.
Vario tra la "Napoli", "4 stagioni" e una della casa: "Braciere" (funghi porcini e scamorza affumicata).
Hanno anche la birra "cruda" (la prendono i miei amici) io preferisco la classica chiara.

Qui da me fra Firenze e Prato, altra ottima pizzeria, dove su richiesta con suplemento di prezzo, la fanno leggermente più alta, con mozzarella di "Bufala".
A richiesta fanno il "Tagliere", una pizza più grande, ovale dove si possono abbinare 3 tipi(gusti) diversi.
Con tutte preferisco la birra anche se da più parti ho letto che si abbinerebbe meglio il vino rosso. :)
il nome non lo ricordo,ma ce n'è solo una dove c'è una pizzaiola.....hanno anche un grande assortimento di grappe.....
e poi si inizia a sparar cazzate fino a notte tarda.....:biggrin::biggrin::biggrin:
com'è che frequenti fucine?
 
la pizzaiola è veramente bellissssima......ma aldilà di tutto che conta è l'acqua.....poi io li ci vado a pesca e quindi faccio una settimana tutte le sere li a cena....quindi familiarizzo......:biggrin::biggrin::biggrin:
:biggrin: scusa ma che acqua particolare usa?
 
interessante thread soprattutto per me che ho una pizzeria.:biggrin:

dite,dite pure così prendo spunto.

:hail: e io che mi chiedevo se facevo un 3d sgradito...ma mi sembra di notare che qua mangioni buongustai ce ne siamo..eh-... :06:

ma perche la prima che ho messo nel primo post non ti garba? provala provala e poi mi dai risposta..

hai pizzeria? allora tutti pizza offerta da donato ??? :biggrin:


edit:accidenti, scrivo nella prima pagina...invio il post e mi ritrovo alla fine della 2'a pagina?!? o_O ?


il nome non lo ricordo,ma ce n'è solo una dove c'è una pizzaiola.....hanno anche un grande assortimento di grappe.....
e poi si inizia a sparar cazzate fino a notte tarda.....:biggrin::biggrin::biggrin:

secondo me è la pizzaiola che ti dà alla testa.... :fluffle: :asd:
 
Ultima modifica:
:biggrin: scusa ma che acqua particolare usa?
penso che si tratti della semplice acqua di montagna,infatti la pasta è buona anche nelle altre pizzerie di montagna.....
è un'acqua molto pesante......da bere è quasi nutriente,fatto stà che un bicchiere ti da senso di pienezza mica da ridere.....
 
X me la pizza più buona e quella che magio nella pizzeria e ristoante a Parma di un mio amico che e così Becon con Salame di felino e una cosa stupenda
 
X me la pizza più buona e quella che magio nella pizzeria e ristoante a Parma di un mio amico che e così Becon con Salame di felino e una cosa stupenda
cos'è il salame di felino?

comunque stasera qui c'è una serata da lupi...nebbi A go go...freddo e pioggerellina...sarebeb la serata perfetta per pizza e birra con amici in una di quelle pizzerie calde,con cameriere stupende,pareti in legno e luce calda (gialla).



poi non l'ho detto, ma credo sia ovvio...la pizza SOLO in forno a legna...
 
Ultima modifica:
penso che si tratti della semplice acqua di montagna,infatti la pasta è buona anche nelle altre pizzerie di montagna.....
è un'acqua molto pesante......da bere è quasi nutriente,fatto stà che un bicchiere ti da senso di pienezza mica da ridere.....
non è l'acqua,sicuramente invece è il tipo di lievitazione che fa la pasta con quel clima.
 
Dunque:
Pizza sottile,impasto molto leggero,non troppo salata(non posso permettermelo),bordo ben cotto,gusto sempre lo stesso:S.Daniele. Ovvero margherita (senza origano per carita') piu' prosciutto crudo S.daniele aggiunto a cottura ultimata.
Una sola pizzeria qui' a Treviso è l'unica che fa' una pizza la quale non mi distrugge lo stomaco e rischio di morire ogni volta..probabilmente perchè ha pochissimo lievito ,deleterio per il sottoscritto.Si chiama Mandrillo :roargh:. . . . . . ed e' anche un locale frequentatissimo, giovane e alla moda.(Tra l'altro il proprietario fino a poco fa' parcheggiava in bella mostra la sua credo, SL nera forse AMG o con kit AMG,la quale vista, non guasta affatto nell'attesa che si liberi un tavolo...)
Da Bere:
Una volta coca,rigorosamente senza limone,ora solo acqua rigorosamente naturale ,fresca,e con il piu' basso contenuto di sodio,calcio e soprattutto residuo fisso.Per cui ogni volta devo chiedere "la carta delle acque".