Sbaglio o negli ultimi tempi viene data poca importanza alla finizione dei firmware dei vari prodotti?
Anni fa un mio amico compra un bel router Netgear che non riesce a fare andare. Lo lascia a me e pure io picche, dava accesso solo alla sua stupida procedura guidata che non rilevava una mazza e si incartava. Pagine di configurazione manuali inaccessibili. Dopo qualche mese andato nel dimenticatoio mi ci intestardisco, faccio una semplice ricerca e scopro che bisogna aggiornare il firmware. Quel router poi l'ho piazzato a reggere la lan aziendale e ancora va!
L'altra sera, finalmente io e la mia convivente ci decidiamo e compriamo su internet un piccolo tv led da 32 philips. Oggi era già a casa.
In pausa pranzo ho avuto solo 15 minuti, lo ho montato, sistemato, vado a fare la ricerca dei canali, arriva a trovare 197 canali digitali e si pianta, nessuna reazione a nessun comando. Provato un paio di volte idem. Scappo per diversi impegni e quando torno in ufficio cerco il modello del tv per vedere se ha problemi congeniti: trovo una pagina sul sito del produttore con i vari aggiornamenti e proprio l'ultimo è quello che risolve il mio problema, circoscritto a Spagna e Italia!
Rimango un po' perplesso su questi difetti, anche se la soluzione è a portata dell'utente mediamente preparato (anche se io quando flasho un firmware sono sempre in tensione...) perchè diavolo riescono a mettere in commercio dei dispositivi che non riescono a funzionare? Non dico che hanno funzionalità limitate, ma proprio non sono utilizzabili.