Informatica e elettronica varia

si vabbè...ho cannato a scrivere,ma min***a....se scrivi in google "ipossidica" vedi cosa ti esce.....
http://www.google.it/#hl=it&source=...fp=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&cad=b

forse cercavi???????

Hahhaha non te la prendere, è solo che tante volte quando leggo il nome di qualcosa a me sconosciuto che somiglia a un'altro, penso: "mah sarà un'errore di digitazione" e semplicemente è qualcosa che non conosco.

Hahhaha non te la prendere, è solo che tante volte quando leggo il nome di qualcosa a me sconosciuto che somiglia a un'altro, penso: "mah sarà un'errore di digitazione" e semplicemente è qualcosa che non conosco.
:asd: tranqui,non era x te la battuta,ma x Tony........il quale l'ha recepita e ribattuta a dovere.....:asd::asd::asd:
anche se l'errore è stato mio......:hail:

daaaiiii. non è stato facile trovare quella tastiera..ahah ricordavo di averla vista da qualke parte e l'ho crcata. pero bene dai.. non volevo di certo essere cattivo :wink:
ot ahhhhhhhhhhh abbiamo viiiintooooo ahahha adesso la merchel (si scrive cosi?ma chi se ne...f..) ci alzerà lo spred ???ahahhahaha

Stasera ho collegato l'alimentatore al portatile come sempre, dopo un pò mi accorgo che l'icona sul desktop è la batteria residua, in pratica non caricava, staccato e riattaccato si è rimesso a funzionare. Mai successo in assoluto, chissà che è successo, speriamo non stia partendo l'alimentatore.

Stasera ho collegato l'alimentatore al portatile come sempre, dopo un pò mi accorgo che l'icona sul desktop è la batteria residua, in pratica non caricava, staccato e riattaccato si è rimesso a funzionare. Mai successo in assoluto, chissà che è successo, speriamo non stia partendo l'alimentatore.

magari e solo il filo vicino alla spina che non fa piu1 bene contatto...

Eh ma potrebbe anche essere il contatto che arriva sulla scheda madre, in quel caso non si accorge più che tu lo stai alimentando esternamente, se quello scherzo dovesse fartelo altre volte, non staccare mai più il filo dal portatile (sarà assurdo, ma dovrai andartene in giro con l'alimentatore staccato) e salva tutti i dati perchè non è un guasto che si ripara da solo.

Su un vecchio pc, spesso non val la pena mandare in assistenza il notebook; se invece sai cambiare il connettore (con quello corretto), la spesa può valer la pena

marca e modello?
io fossi in te invece lo spererei che sia l'alimentatore......

Ultima modifica:
Grazie per le risposte:)
Stasera lo ha rifatto, azz mi fate preoccupare. Il NB lo tratto benissimo e l'alimentatore anche.

Stasera l'ho collegato ed ho visto che il NB era a batteria, staccato attaccato più volte ma nulla, alla fine l'ho lasciato staccato un paio di minuti ed è ripartito.
Provato a muovere i fili in prossimità dell'alimentatore ma nulla, anche dolcemente lo spinotto nel portatile ma è ben saldo nella sede.

Unica cosa che aggiungo ( ma lo fa da sempre) quando inserisco la spina 220 fa sempre una piccola scintilla, sempre, una volta su due diciamo.
La scintilla la vedo proprio nel momento che la inserisco nell'adattatore a muro, adattatore che avevo già provato a cambiare senza successo.

Per Arwey: Il NB è un Toshiba satellite pro A300.
L'alimentatore è Output 19v e 4.74A.

A tal proposito per scongiurare ciò che ha detto Nordkapp, se nel momento in cui ho il problema provassi ad attaccarci l'alimentatore del vecchio NB? però non riesco a vederne le caratteristiche come polarità, ricordo solo che era out circa 14V.

Rettifico e chiedo consiglio. Allora ho fatto un test con il tester e appena collegato non erogava corrente, staccato una volta e riattaccato alla 220 ha erogato i 19 volt, ristaccato e attaccato non c'è stato più verso che funzionasse, quindi come dice Arwey sono stato fortunato, è l'alimentatore.

Ora il consiglio che chiedo è questo: Sono riuscito a capire da sotto il vecchio NB che tipo di alimentatore ha, 19V anche lui (che c.lo) ma 3,8 A anziché 4,74A del Toshiba che mi serve, lo spinotto non l'ho ancora inserito ma è palesemente identico, dite che posso usarlo nel frattempo che mi arriva il suo?
Ah dimenticavo dopo il 19v ci sono due linee, quella superiore continua, quella inferiore tratteggiata per entrambi i NB, è la polarità?
Grazie infinite.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Rettifico e chiedo consiglio. Allora ho fatto un test con il tester e appena collegato non erogava corrente, staccato una volta e riattaccato alla 220 ha erogato i 19 volt, ristaccato e attaccato non c'è stato più verso che funzionasse, quindi come dice Arwey sono stato fortunato, è l'alimentatore.

Ora il consiglio che chiedo è questo: Sono riuscito a capire da sotto il vecchio NB che tipo di alimentatore ha, 19V anche lui (che c.lo) ma 3,8 A anziché 4,74A del Toshiba che mi serve, lo spinotto non l'ho ancora inserito ma è palesemente identico, dite che posso usarlo nel frattempo che mi arriva il suo?
Ah dimenticavo dopo il 19v ci sono due linee, quella superiore continua, quella inferiore tratteggiata per entrambi i NB, è la polarità?
Grazie infinite.

credo che se la tensione sia uguale ma solo la corrente minore vada bene semplicemente starà un pò di più a ricaricare, ma poco importa. Per il simbolo se presti attenzione sta su molti alimentatori sul lato output e indica la corrente continua, a volte indica DC (direct corrent).

ma il tuo uomo, e già lo sai, è Arvey, attendiamo che ora ci stupirà tutti con molte altre informazioni tecniche :)

credo che se la tensione sia uguale ma solo la corrente minore vada bene semplicemente starà un pò di più a ricaricare, ma poco importa. Per il simbolo se presti attenzione sta su molti alimentatori sul lato output e indica la corrente continua, a volte indica DC (direct corrent).

ma il tuo uomo, e già lo sai, è Arvey, attendiamo che ora ci stupirà tutti con molte altre informazioni tecniche :)

in arte ...Eletrikman

Adesso vado di fretta poi vi metto a posto:lol:
Ultima cosa, il cavo del vecchio alimentatore ha solo due fili, manca la terra, cambierá qualcosa? Non vorrei giocarmi il NB :asd:
Per la batteria immaginavo facesse fatica a caricarsi, più che altro temevo per l'alimentazione proprio del pc. Uno sará 90watt il vecchio 75 credo.

buonasera a tutti.....
sono onorato della carica,ma altrettanto impressionato dalla vostra autonomia nelle diagnosi,che peraltro mi lusinga ancor più perchè penso che abbiate appreso qualcosa anche da me.....
concludendo direi che avete già detto GIUSTAMENTE tutto voi.....
l'unica cosa che mi sento di consigliare è di accertarsi che il connettore del 19 V sia veramente identico,intendo anche il diametro del polo centrale oltre che a quello esterno ovviamente che non deve traballare,in caso contrario si creerebbero degli sfiammellii che porterebbero alla colatura dello stagno del fissaggio sulla scheda madre e conseguente buco,tra l'altro mi sembra di aver postato qualcosa del genere tempo fa.............

x via del terzo polo suppongo tu intenda quello sul cavo di alimentazione 220 v,beh non preoccuparti in questo tipo di alimentatori non è una caratteristica indispensabile,è più un eccesso di sicurezza a basso costo e ad alto impatto visivo,ma elettricamente non serve a molto.

detto questo però non posso esimermi dal consigliarti due cosette da fare prima di dichiarare morto il tuo alimentatore,ovvero:
collega il tester in modo permanente sul 19 V e poi inserisci la spina della 220V,inizia a muovere curvando ogni 5 cm il filo partendo dalla spina 220 indietreggiando fino all'alimentatore x poi superarlo e proseguire fino allo spinotto a cui è collegato il tester e vedere in quale punto si verifica la mancanza di tensione,ed eventualmente se alla tua portata ponici rimedio....

Ultima modifica:
Ciao Arwey, incomincio dalla fine, il test che mi consigli l'ho fatto oggi, son stato li una bella mezzoretta ma nulla, non va proprio più, nella parte di cavo a 220v la tensione c'è, ma l'alimentatore non produce più, mosso piegato il filo per tutta la sua lunghezza ma basta, ieri un pò era andato ma oggi dopo averlo testato e visto per un momento i 19V poi è morto. Ho staccato il tripolare che entra nell'alimentatore e nel riemetterlo lentamente a volte sento come un piccolo scoppio.

Comunque ora ho messo quello del vecchio NB e va bene, lo spinotto è identico, anzi entra meglio, fa uno scatto più sicuro, la parte interna è uguale controllato con i puntali del tester, comunque lo uso solo qualche giorno poi metto il suo originale.

Per quella dannata scintilla che fa quando inserisco la spina che ne dici, in pratica inserisco la spina in un adattatore schuko, nello schuko c'è la spina della macchina caffè (spenta) e nella parte libera normale dell'adattatore metto la spina del NB. Se la inserisco nella presa a muro diretta non mi sembra si generi sta scintilla, o non la vedo, boh. In pratica uso questa :http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-SCHUKO-10A-TRIPLA-10-16A-ITALIANA-PEZZI-10-/250294299827
Cose che non mi son mai piaciute (ste schuko).

non stare a comprare l'originale,se va bene tieni quello,se non ti serve altrove.....al limite tieni toccato lo spinotto dopo un'oretta di lavoro e vedi che non si scaldi....
le scintille sono normalissime,siccome si tratta di un alimentatore switching utilizza un condensatore a 400v ad alta capacità che appunto si carica nel momento in cui colleghi la 220V,anzi è un modo indicativo x capire dov'è il problema....
mi spiego,in condizioni normali collegando l'alimentatore alla rete senza il pc, lo schiocco che si sente si manifesta la prima volta poi se lo si stacca e attacca più volte non dovrebbe farlo più,il motivo è che il condensatore stabilizzatore si è caricato e mantiene la carica x qualche decina di secondi infatti spesso si vede il led acceso,se presente,che si spegne in ritardo....
diversamente se lo schiocco si sente ogni volta significa che c'è un corto sull'uscita....

Ultima modifica:
non stare a comprare l'originale,se va bene tieni quello,se non ti serve altrove.....al limite tieni toccato lo spinotto dopo un'oretta di lavoro e vedi che non si scaldi....
le scintille sono normalissime,siccome si tratta di un alimentatore switching utilizza un condensatore a 400v ad alta capacità che appunto si carica nel momento in cui colleghi la 220V,anzi è un modo indicativo x capire dov'è il problema....
mi spiego,in condizioni normali collegando l'alimentatore alla rete senza il pc, lo schiocco che si sente si manifesta la prima volta poi se lo si stacca e attacca più volte non dovrebbe farlo più,il motivo è che il condensatore stabilizzatore si è caricato e mantiene la carica x qualche decina di secondi infatti spesso si vede il led acceso,se presente,che si spegne in ritardo....
diversamente se lo schiocco si sente ogni volta significa che c'è un corto sull'uscita....
Ok allora è normale la scintilla, non ho capito la parte che ho messo in grassetto però.
Infatti quando la inserisco e fa la scintilla poi mi viene spontaneo estrarla e la rimetto, e confermo quello che dici, poi non lo fa più. Di solito ho il vizio di inserire prima la 220 e poi il connettore nel NB appunto, forse è meglio il contraro?
L'alimentatore l'ho preso perchè questo vecchio mi serve per il vecchio NB, ma tu dici che posso usarlo tranqui? Perchè questo ha il led, e poi il connettore a L che è anche più comodo, sporge meno.
Il connettore controllato è freddo, ma è più caldo l'alimentatore, a dir il vero è sempre stato così anche col vecchio NB.
Volendo potrei usare il nuovo alimentatore per il vecchio NB anche se è out 4.7 invece di 3,8A?

Ok allora è normale la scintilla, non ho capito la parte che ho messo in grassetto però.
Infatti quando la inserisco e fa la scintilla poi mi viene spontaneo estrarla e la rimetto, e confermo quello che dici, poi non lo fa più. Di solito ho il vizio di inserire prima la 220 e poi il connettore nel NB appunto, forse è meglio il contraro?
L'alimentatore l'ho preso perchè questo vecchio mi serve per il vecchio NB, ma tu dici che posso usarlo tranqui? Perchè questo ha il led, e poi il connettore a L che è anche più comodo, sporge meno.
Il connettore controllato è freddo, ma è più caldo l'alimentatore, a dir il vero è sempre stato così anche col vecchio NB.
Volendo potrei usare il nuovo alimentatore per il vecchio NB anche se è out 4.7 invece di 3,8A?

è solo un trick ulteriore .....
comunque se ormai ce l'hai è meglio che usi quello da 4,7A....se invece li usi al contrario, all'altro pc non gli cambia la vita che sia maggiore di A....

Siam sempre li, come già tempo fa ne parlammo importante in questo caso sono i 19V. Però avevamo detto appunto che se gli A sono meno si rischiava il surriscaldamento di acuni componenti, per il PC a a carica terminata della batteria non ci son rischi allora, come watt questo è inferiore. Mi sembra di capire che sono in una certa tolleranza quindi.

Siam sempre li, come già tempo fa ne parlammo importante in questo caso sono i 19V. Però avevamo detto appunto che se gli A sono meno si rischiava il surriscaldamento di acuni componenti, per il PC a a carica terminata della batteria non ci son rischi allora, come watt questo è inferiore. Mi sembra di capire che sono in una certa tolleranza quindi.

esatto....