Informatica e elettronica varia

Ciao djlight, orca avevo sentito con altri virus di criptazione (non ricordo il nome) che si riuscivano a decriptare previo invio a società specializzate. So che negli ultimi tempi addirittura sono arrivati ad installare nel virus variazioni che intervengono a distanza di tempo per impedire di risalire alla sorgente.

Ma giusto per capirci, sono sempre dovuti a programmi .exe (magari camuffati), oppure possono essere anche altri tipi di documenti? Io preferisco Linux, ma per alcuni programmi specifici non ci sono alternative.

 
Solitamente arriva un messaggio tramite email con estensione .zip.exe (quindi punto exe) che viene spacciato per una fattura telefonica o di energia elettrica.
A volte pdf.exe altre ancora zip con dentro un exe
 
Perfetto, in effetti su windows lascio sempre visibili le estensioni per sicurezza.

La cosa che mi ha sempre lasciato in dubbio (nel senso come hanno fatto a trovarli) sono invece mail con testo in inglese che dentro hanno un semplice link per vendere qualcosa (che ovviamente mi guardo bene di andare a visitare) con nomi di persone conosciute decenni prima.
Questi arrivano su account e computer dei quali ignoriamo l'esistenza, essendo appunto da decenni che non si hanno più contatti di qualunque genere.
L'unica possibilità che mi sembra plausibile è che sia stata prelevata tramite virus o comunque in maniera fraudolenta, un elenco di nominativi e-mail ad una terza persona che possiede entrambe le nostre mail.
 
Quello capito soprattutto sulle mail di persone che usano libero.it, probabilmente libero ha avuto una perdita di dati (anche se loro negano). In pratica se conosci mario.rossi@libero.it riceverai una mail da Mario Rossi con indirizzo mariorossi@dominiostraniero.qualcosa. Di solito la gente legge solo il nome e non controlla l'indirizzo email. Anche io ne ricevo davvero tanti
 
Quella di Libero l'ho sentita anch'io. In realtà essendomi capitato anche un paio di volte con persone all'estero con le quali ho solo avuto rapporti di lavoro ed usando mail e domini completamenti diversi, l'unico appiglio è che possa essere qualche comune interlocutore che abbia le nostre mail.
 
un paio di miei clienti in passato,hanno pagato perchè i dati erano molto importanti e si trattava di circa 250 €, hanno ricevuto una mail con un eseguibile che ha decriptato tutto....
però era 3 - 4 anni fa....il casino poi è convertire il denaro in bit coin.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
So che adesso le cifre richieste sono più esose. Anche per il discorso dei pagamenti ho visto che in alcuni casi danno anche sistemi alternativi piuttosto contorti, di certo non ti danno l'Iban di una banca italiana.
 
Ho fatto un backup su un hard disk esterno l anno scorso ma solo delle foto,quindi documenti ecc li ho persi tutti,idem foto da allora in poi.

Come mail uso Hotmail.

Ma dico io la polizia postale che c..o da che non li prende a sti figli di pu...a?
Questa è estorsione, ricatto,qua c è dell illegale e questi dormono?
 
Scordati di riuscire a prenderli, generalmente sono all'estero ed usano i bitcoin; potresti scaricarti invia preventiva gratis da malwarebytes l'anti-ransomware, ma non è che ci sia una sicurezza certa di riuscire ad impedire che ti criptino il pc (ed anche ciò che è connesso).
 
Ragazzi ormai sto pc da i numeri e il virus mi ha bloccato tutti i file ecc quindi mi sa che è arrivato il momento di formattarlo ma non so come si fa.

Suggerimenti?