Ok..ma io parlavo in generale di batterie,non nello specifico .
Ma spiegami una cosa.. Dici che anche se diamo 300A a una batteria non accede nulla xke lei decide quanta assorbirne..ok...e io sarei daccordo..ma ce una cosa che non mi torna proprio allora.... Ossia: mio padre era meccanico/elettrauto..e quando caricava le batterie nel carica batteria da officina cera un tasto che serviva a dare la massima corrente x qualche secondo PER POTER METTERE IN MOTO LA macchina se la batteria era a terra e in carica da poco tempo... E mio padre diceva che a volte se stavi troppo col tasto premuto..alcune batteria si spaccavano...si apriva una spacca laterale...
Ora dico se la batteria si prende lei la corrente che le serve...xke appena gli davi 300A x pochissimo..alcune si autodistruggevano?davvero...allora non me lo spiego piu..i
te lo spiego subito,la corrente se la regola la batteria quando la attacchi a seconda di quanto è scarica vi sarà un flusso più o meno intenso,(intensità di corrente espressa in A),ora,sappiamo che durante un avviamento difficoltoso la bateria scenda anche a valori inferiori ai 10V.
la nostra batteria che è attaccata al caricabatteria stà chiedendo supponiamo 100 A se è collegata all'uscita della ricarica,ora l'unico modo x fargli arrivare più+ corrente immediatamente è quello di aumentare la tensione di carica in modo che a a pari resistenza offerta dal carico(la batteria ) scorrano più A.
non dimentichiamo cosa sono gli Amper,valore indicato nelle formule come "I" intensità,e cioè l'intensità di corrente che scorre attraverso un circuito,ora questo valore dipende da 2 fattori,la tensione (V) e la resistenza che oppone il nostro carico qualunque esso si (R)....
la legge di OHM dice che
I=V/R
ora,se vogliamo che il nostro I aumenti x qualche secondo ci sono 2 modi,o obbassare il valore R o alzare il valor V....
siccome la R non diminuisce perchè è il nostro carico e anzi man mano che la batteria si carica si alza,non ci resta che alzalre V aumentando la tensione del caricabatteria.....
x rispondere alla tua domanda,quel pulsante denominato di solito STARTER non fa altro che dare una botta di 24V alla batteria che vi è attaccata in modo da sopperire a quel calo che da un avviamento ad una batteria già affannata....
sconsigliatissimo farlo alle auto di ultima generazione perchè se malauguratamente la batteria dovesse saltare e di conseguenza interrompersi tra gli elementi ,la nostra auto riceverebbe una botta di 24V diretta in tutte le centraline poichè non vi è più la batteria a fare da stabilizzatore.
è un po' complesso ma non incomprensibile,sempre che sia riuscito ad esporre il concetto in modo adeguato.