Informatica e elettronica varia

ragazzi sapete come si apre un caricabatterie per pc? vorrei smontarlo per vedere una cosa ma non ci sono le viti,il caricabatterie è della hp.

sono fusi sulla linea centrale proprio per non farli aprire, non c'è un granchè dentro e non sono riparabili, solo un po' di condensatori resistenze e altri componenti elettronici come tutti i trasformatori.
insideadapter.jpg

lascia stare, prendine uno universale, guarda al limite se ha un'intestazione particolare ed a quel punto se non trovi lo spinotto adeguato devi prendere quello vecchio ed adattarlo.

ragazzi sapete come si apre un caricabatterie per pc? vorrei smontarlo per vedere una cosa ma non ci sono le viti,il caricabatterie è della hp.

bisogna metterlo in costa appoggiandolo su un piano molto duro facendo appoggiare solo un angolo e colpire con un martello l'angolo opposto,un colpo secco e deciso,si sente un crak e poi basta infilare un cacciavite grosso a taglio nella fessura e farlo ruotare e si aprirà come una scatoletta.
di solito si trancia il cavo proprio appena fuori dall'alimentatore....
occhio che il condensatore interno è da 450 V e molla delle pacche mostruose,e non alimentarlo quando è aperto a meno che tu non sappia bene ciò che stai facendo,li dentro circola una tensione di oltre 300 V DC......

bisogna metterlo in costa appoggiandolo su un piano molto duro facendo appoggiare solo un angolo e colpire con un martello l'angolo opposto,un colpo secco e deciso,si sente un crak e poi basta infilare un cacciavite grosso a taglio nella fessura e farlo ruotare e si aprirà come una scatoletta.
di solito si trancia il cavo proprio appena fuori dall'alimentatore....
occhio che il condensatore interno è da 450 V e molla delle pacche mostruose,e non alimentarlo quando è aperto a meno che tu non sappia bene ciò che stai facendo,li dentro circola una tensione di oltre 300 V DC......

mammamia donato lascia perdere che qui ci perdi la chioma , vai al mercato da quelli che vendono mucchi di accessori e trasformatori per cell . e' pc e cerca qualcosa li ti prego..

attenzione con gli universali,la maggior parte delle riparazioni che effettuo sui notebook è colpa del connettore scelto non perfettamente compatibile che a lungo andare cola il connettore sulla scheda madre,non basta che entri nel buco,bisogna trovare quello col polo centrale del diametro giusto,se è appena troppo largo non fa un buon contatto e inizia a surriscaldare...dopotutto ci girano anche 5-6 A....

ma anche se non è collegato alla corrente rischio di prendere la scossa?

lo vorrei aprire perchè il tizio del negozio ha detto che forse non funsiona perchè potrebbe essersi staccato un connettore interno e quindi vorrei dare un'occhiata.
e lo attacco alla corrente si sente un zzzzzzzzz ma non funziona.

Se te ne intendi e credi di ripararlo smontalo il giorno dopo che lo hai staccato dalla rete:lol:
Dato che i condensatori immagazzinano energia per un certo tempo anche dopo scollegati...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
il negozionate non capisce un caz, non ci sono connettori dentro, solo saldature.

non ne ho mai aperti , magari una saldatura interna non fa bene contatto perche' e saltata...( o forse e' impossibile che si dissaldino essendo fatte a macchina).boo

non ne ho mai aperti , magari una saldatura interna non fa bene contatto perche' e saltata...( o forse e' impossibile che si dissaldino essendo fatte a macchina).boo
più facile sia una qualche componente fuso.
Ma sei sicuro donato non sia un problema del filo che magari a furia di arrotolarso si è rotto?

ho provato con un altro filo ma non va lostesso.
ho provato anche al negozio ma niente.
poi ho compreto uno universale e dopo un po' pure quello è andato a farsi benedire e me l'hanno sostituito con uno uguale,però non ricordo la marca.

infatti anche a me sembrava strano che dentro c'erano dei connettori,però di cadute ne ha prese,magari si è dissaldato qualcosa.

Se te ne intendi e credi di ripararlo smontalo il giorno dopo che lo hai staccato dalla rete:lol:
Dato che i condensatori immagazzinano energia per un certo tempo anche dopo scollegati...

azz allora rimane la corrente!!! io pensavo che caricava solo la batteria del pc e basta,non sapevo ci fossero dei condensatori. infatti quello del negozio mi ha detto che potevo prendere la corrente,ma io ho pensato subito: eh non è che sono scemo che lo apro quando è attaccato alla corrente:lol:

ma anche se non è collegato alla corrente rischio di prendere la scossa?

lo vorrei aprire perchè il tizio del negozio ha detto che forse non funsiona perchè potrebbe essersi staccato un connettore interno e quindi vorrei dare un'occhiata.
e lo attacco alla corrente si sente un zzzzzzzzz ma non funziona.
di solito i guasti più frequenti sono:
le saldature del connettore di alimentazione che si crepano x lo sforzo meccanico a forza di inserire il cavo.
oppure il cavo di uscita che si trancia la parte di rame in corrispondenza dell'uscita dalla scatola,basta un tester x diagnosticare entrambi.
allora,come prima cosa va aperto,poi vanno diissaldati i punti in cui la lamiera schermante è fissata al circuito stampato,poi la si toglie con cura x non danneggiarla .
ora si ha il pcb scoperto,x il condensatore basta scaricarlo dopo ogni prova mettendo in corto i due piedini ovviamente senza l'alimentazione inserita.....

mmmh allora una volta che l'ho aperto magari posto delle foto così mi aiutate meglio,grazie.

non ho ancora aperto il caricabatterie però avrei un grosso problema con il mio pc.
va lento sia a caricarsi quando lo accendo sia in internet e si blocca spessissimo,l'hard disk non ostante ho eliminato parecchie cose risulta pieno in modo non normale.
leggevo in giro di programmi per la deframmentazione,di cancellare la cronologia in internet ecc per velocizzare il pc,ma non essendo molto pratico chiedo a voi un aiuto per velocizzare sto pc.grazie in anticipo.

non ho ancora aperto il caricabatterie però avrei un grosso problema con il mio pc.
va lento sia a caricarsi quando lo accendo sia in internet e si blocca spessissimo,l'hard disk non ostante ho eliminato parecchie cose risulta pieno in modo non normale.
leggevo in giro di programmi per la deframmentazione,di cancellare la cronologia in internet ecc per velocizzare il pc,ma non essendo molto pratico chiedo a voi un aiuto per velocizzare sto pc.grazie in anticipo.
La deframmentazione la puoi fare già col programma di default di windows, che io sappia anche se un HDD è pieno non rallenta il pc, non so potresti controllare da gestione attività (se hai seven) che non ci siano strani processi attivi.