Se si parla di sale, purtroppo alzato dalle macchine che ci precedono, entra attraverso il radiatore andando a macchiare e corrodere superficialmente e specialmente le parti in alluminio, dentro il vano motore.
Le auto sono protette e durano perchè il periodo a cui sono sottoposte a questo di cui stiamo parlando, si riferisce ad un breve periodo invernale causa neve ghiaccio.
Il sale però come già detto corrode, basti pensare a case e roulotte fisse al mare, le prime una continua manutenzione, le seconde anche nell'usato si riconoscono subito, ambedue sottoposte da un anno ad un altro alla salsedine trasportata dall'aria.
La mia roulotte in montagna ha 17 anni, nonostante neve e ghiaccio sembra uscita di fabbrica, rifiniture, meccanismi ect. sono perfetti, fu trasportata in estate e lasciata sempre fissa, il sale non sa nemmeno cosa è..
Per ritornare sull'argomento neve-ghiaccio-basse temperature in montagna, possibile che non ci sia un sistema x non far ghiacciare il liquido x il tergivetro ???
Lo avevo riempito con un liquido già pronto garantito fino a meno 20° aggiungendo anche una ulteriore bustina anticongelante azionato lo spruzzatore in modo che detto liquido fosse presente anche nelle tubazioni.
Niente da fare.. tutte le mattine spruzzatori inservibili.. tutto ghiacciato..temperatura notte meno 13/15° al mattino sole e meno 5°