Finalmente in mezzo alla neve!

:D

Ben tornato Alessandro, azz che freddo era ...
Va beh anche qui non scherza, 4-5 gradi oggi di giorno, In settimana sempre 1 o 2 gradi sopra di giorno e 2-4 sotto di notte, che caxxo di inverno quest'anno, senza contare i meno 7 o 10 di un paio di settimane fa.
 
Metti strati e strati e ancora strati di cera. Con me ha funzionato Poi..:ka:
 
:D

Ben tornato Alessandro, azz che freddo era ...
Va beh anche qui non scherza, 4-5 gradi oggi di giorno, In settimana sempre 1 o 2 gradi sopra di giorno e 2-4 sotto di notte, che caxxo di inverno quest'anno, senza contare i meno 7 o 10 di un paio di settimane fa.

Grazie espritcdi, quando sono arrivato io era - 13° poi si è stabilizzato come da te.
Tre giorni prima era - 15° tre auto e un Camper di sprovveduti arrivati con gasolio normale e puntualmente con avviamenti motori KO, così mi hanno raccontato.
Domattina se non piove vado a "dissalare" la macchina, sembra un "baccalà!"... ahahah :)
 
Ecco ecco,Alessandro,dove porti la tua a far lavare sotto?Ho capito giusto?
Anch'io devo portare la mia,ma chi fa' questa cosa? Metterla sul ponte...lavarla bene sotto.......
 
Ciao Slk, approfitto della tua domanda per dire che finalmente ho trovato un'autolavaggio a spazzole in un distributore nuovo nelle mie vicinanze, me lo hanno consigliato.
Il proprietario, un ragazzo giovane, con 6€ senza furia, prima di far posizionare l'auto, personalmente spruzza un liquido apposito "pulisci cerchioni", dopo alcuni minuti lava tutte le fiancate, sotto i parafanghi e le ruote con la "lancia".
Infine lavaggio a spazzole (da anni sempre fatto così senza problemi).
I cerchioni vengono perfetti senza ulteriori interventi da parte mia :)
Per la parte sottostante, anche se a pulirla si farebbe bene, c'è da dire che da decenni le auto sono suoper protette, mi ricordo quando non lo erano, si mettevano sul ponte e si spruzzava olio usato, cosa impensabile al giorno d'oggi, sia x l'inutilità che per un fatto di inquinamento :)
 
Giovedi' mattina ho preso appuntamento per la mia bella.
Con cosa e con come la laveranno sotto non saprei:ka: staro' a vedere.
Non mi ricordo dove,ma ho letto questa cosa che il sale "corrode"l'auto per cui ora son qua' che soffro pensando che il sale stia rovinosamente consumando la mia car.. Probabilmente sono paranoico e far fare questa cosa e' assolutamente inutile...magari no.
Qualcuno qui' lo ha fatto di recente alla sua auto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho rispolverato questo post perche' la lamiera dell'auto e' acciaiosa
e per tanto ha un effetto memoria che vuol dire che per una certa flessione poi torna perfettamente come era ,da quella pressione in poi
rimane l'impronta.
Quindi se un paio di cm non bastano a lasciare il segno in quanto
la lamiera flette e assorbe senza danni ; quanto dovranno essere grandi i chicchi per cominciare a lasciare il segno? :confused: io credo almeno come uova
 
Probabilmente sono paranoico e far fare questa cosa e' assolutamente inutile...magari no.
Qualcuno qui' lo ha fatto di recente alla sua auto?

Male non fa. Il sale è bastardo. Anche se le moderne vetture (ma pure la mia punto del 95 eh...) sono ottimamente protette dalla corrosione, io il sale non ce lo lascerei.
 
Ho rispolverato questo post perche' la lamiera dell'auto e' acciaiosa
e per tanto ha un effetto memoria che vuol dire che per una certa flessione poi torna perfettamente come era ,da quella pressione in poi
rimane l'impronta.
Quindi se un paio di cm non bastano a lasciare il segno in quanto
la lamiera flette e assorbe senza danni ; quanto dovranno essere grandi i chicchi per cominciare a lasciare il segno? :confused: io credo almeno come uova
Dipende da che lamiere sono state usate, alcune si ammaccano per molto poco, altre fanno fatica anche i levabolli poi a ripararle.

Male non fa. Il sale è bastardo. Anche se le moderne vetture (ma pure la mia punto del 95 eh...) sono ottimamente protette dalla corrosione, io il sale non ce lo lascerei.

Si sulla lamiera sicuramente, poi forse braccetti gommini etc etc patiscono. Basta la lancia del lavaggio per eliminare qualcosa, senza ponte. Io credo anche, se piove spesso, che basti fare un viaggetto sotto l'acqua per eliminare il sale dell'inverno.
 
Mah, non so voi ma a me da fastidio pensare di avere tutto quel sale sotto la scocca.
Vi ricordate venerd' 17 dicembre cosa è successo? Io il giorno dopo con la punto mi sono fatto 600 km di autostrada per un pranzo. Ogni 5 km andavo di lavavetri, a una 30ina di km dall'uscita in una galleria penso " ma come cazzo è che ho gli xeno e non ci vedo niente?" all'arrivo vedo i fari diventati come quelli della punto gt 3a serie: fumè. Dopo un tragitto del genere, voi una spruzzatina sotto gliela avreste data?
 
Non ho resistito.Ho telefonato.:azz:
Allora: L'slk sotto e' tutta un unico blocco,per cui per il sale non dovrebbero esserci grandi problemi. Ci sono invece per quanto riguarda braccetti,passaruota e company.
La macchina va' alzata sul ponte,e vi diro' di piu',deve essere un ponte piu' alto del solito,infatti dove la porto io Giovedi' lavano anche i camion,per cui riescono a fare questo tipo di lavaggio accurato bene sotto l'auto.
Ecco. Poi vi diro' con precisione.
 
Mah io ho fiducia nei trattamenti antiruggine:)
Una volta le lavavo in ogni dove eppure la ruggine saltava fuori, oltre a tanti rumori, sarà un pò anche come dice Stef, lasciamo uno strato di fango che protegge, per lo meno dalle sassate che ammaccano o tolgono lo strato prottettivo:D
Il resto si lava con le piogge.
Comunque per chi lo fa il lavaggio non è da fare adesso, si può fare ok, ma poi va rifatto alla fine dell'inverno, se no tanto vale.
 
Se si parla di sale, purtroppo alzato dalle macchine che ci precedono, entra attraverso il radiatore andando a macchiare e corrodere superficialmente e specialmente le parti in alluminio, dentro il vano motore.
Le auto sono protette e durano perchè il periodo a cui sono sottoposte a questo di cui stiamo parlando, si riferisce ad un breve periodo invernale causa neve ghiaccio.
Il sale però come già detto corrode, basti pensare a case e roulotte fisse al mare, le prime una continua manutenzione, le seconde anche nell'usato si riconoscono subito, ambedue sottoposte da un anno ad un altro alla salsedine trasportata dall'aria.
La mia roulotte in montagna ha 17 anni, nonostante neve e ghiaccio sembra uscita di fabbrica, rifiniture, meccanismi ect. sono perfetti, fu trasportata in estate e lasciata sempre fissa, il sale non sa nemmeno cosa è.. :)

Per ritornare sull'argomento neve-ghiaccio-basse temperature in montagna, possibile che non ci sia un sistema x non far ghiacciare il liquido x il tergivetro ???
Lo avevo riempito con un liquido già pronto garantito fino a meno 20° aggiungendo anche una ulteriore bustina anticongelante azionato lo spruzzatore in modo che detto liquido fosse presente anche nelle tubazioni.
Niente da fare.. tutte le mattine spruzzatori inservibili.. tutto ghiacciato..temperatura notte meno 13/15° al mattino sole e meno 5°
 
Ultima modifica:
addiruttura con la concentrazione fino a -20 ti si ghiacciava? Ma allora vendono cose non corrispondenti a quello che pubblicizzano....e il che non mi sorprende purtroppo.
Ma imagino si ghiacciava nelle tubazioni? E' li infatti il punto critico.

Come sai sulla Merz gli ugeli riscaldati sono di serie, mentre c'era l'optional per il riscaldatore che scalda nella vaschetta (mi pare uno stacco dal circuito di raffreddamento della car).
Sulla Volvo cos'hai?

ciao
 
Ciao, oggi piove, domani la porto al lavaggio e controllo tutto.
Se gli ugelli sono riscaldati, la marca del liquido ect. :)
 
Gli ugelli non sono riscaldati
Il liquido è arexon DP1 - 20°
Probabilmente l'ho aggiunto nella vaschetta mescolandolo al liquido estivo che ne ha alterato le caratteristiche anticongelamento.
Oggi ho svuotato completamente la vaschetta e tutte le tubazioni anteriori/posteriori e rimesso il - 20°.
Fra un mese ritorno su in montagna e vedo come va :)