Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

pensavo andassero...
 
Come motore mi sa che di recente può trovare qualcosa su qualche vecchia 155 o 156....
 
E lo sapevo:D, non ti vuoi piegare. Però i 2.0 ts sono anche li:asd:
 
Montati storti però! E comunque solo sulle 155 prima serie, dalla seconda serie avevano già i fiat, i cosiddetti Pratola Serra.
 
E si quello si, per trazione anteriore. Ma dato che tu sei ferrato, il 1.8 ts 8v della 156, le prime prodotte, l'aveva un mio amico ed era a catena di distribuzione....non parente del tuo?
 
Scusami ma tutte le 156 a benzina a 4 cilindri avevano i pratola serra, 16v, "doppia accensione" una candela in mezzo alla camera di scoppio e l'altra buttata dove andava, variatore di fase che faceva fare un rumore da diesel quando si rompeva e CHINGHIA DI DISTRIBUZIONE.
In quel segmento il bialbero alfa è stato sostituito a partire dalla seconda serie della 155.
Se non vado errato l'ultima a lasciare i vecchi bialbero 8v con distribuzione a catena è stata la 164.
 
Urca non saprei allora, so solo che lui cambiò solo le candele a 110K (una batosta), ma la cinghia parlandone mi disse che non l'aveva mai cambiata e che aveva la catena:ka:, c'ha fatto 190K trattandola malissimo come guida, andava davvero bene, tanto per dire ora ha una passat 2.0 FSI, trattata uguale è già a pezzi con solo 60K. Però non ci metto la mano sul fuoco ovviamente riguardo la catena.
Comunque hai ragione ovviamente:approved: ho controllato ed erano tutti 16v. Mai fidarsi di chi tratta male le car:asd:, non sapeva di avere la cinghia:ahsisi:, ma probabilmente gliela cambiavano alle varie scadenze.
 
Ultima modifica:
Ma non andare a pensare che io disprezzi la 155 perchè ha la trazione anteriore. Io la disprezzo per essere una fiat tempra vestita a festa e perchè è stata la prima di una serie di fiat con marchio alfa. Non che a me facciano schifo le fiat, anzi.

Le trazioni anteriori l'Alfa le ha fatte, e un po di 33 ne ho guidate: sia a iniezione che a carburatori.
Le mie conclusioni sono che le boxerine (così amo chiamare le Alfa di Pomigliano) sono auto incazzate, divertenti, carismatiche, veloci, agili e con una gran tenuta di strada. Certo non hanno la stabilità delle Transaxle (Alfetta giulietta 90 75 etc) però sono molto più agili e istintive.

Per me Alfa Romeo voleva dire auto dalla bella linea, veloci, carismatiche, entusiasmanti anche solo a guardarle o a sentirne il rombo, la sinfonia o il ringhio (a seconda se bialbero, 6v o boxer). Quando l'Alfa Romeo era tale, in fatto di prestazioni e piacere di guida aveva ben pochi rivali QUANDO C'ERANO(i rivali).

Ora cosa abbiamo? I tedeschi obbiettivamente sono lontani anni luce sia come prestazioni che come finiture e in molti casi anche in design. Per non parlare di ciò che ho letto qualche volta in rete riguardo alla rete di vendita e assistenza. Vuoi dare dentro una 156 per prendere una 159 e ti ridono in faccia, vuoi dare dentro una 156 per prendere una serie 3 ti mettono il tappeto rosso e te la valutano bene.

Spero con questo post di avere spiegato un po meglio i motivi per cui sono insofferente di fronte a certi modelli e scusate per il post lungo.
 
No ma hai ragione, io sono più malleabile perchè non sono appassionato come te, però penso si sia capito che in realtà mi piacciono molto le Alfa, nonostante tutto trovo una certa grinta anche nella 155, l'altro giorno ne avevo dietro una nera, a me fa ancora un bell'effetto l'anteriore, poi sono d'accordo con te che è troppo tempra nel resto dell'auto.
La 156 è stata secondo me la più bella auto di fine anni 90, anche come tenuta di stada è stata un riferimento per molti anni, per cui il dna alfa c'è. Anche il mio amico dice sempre che teneva meglio la strada la 156 scassata con gli ammortizzatori scarichi piuttosto che la passat nuova.
Purtoppo le vecchie vere Alfa non tornano più, però non si sa mai, io spero ancora nella TP anche sappiamo quale potrebbe essere....
Il passato non torna, ormai la catena si è spezzata dopo che è intervenuta Fiat, ma d'altronde non so se poteva andare meglio, di certo è andata peggio a Lancia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Urca non saprei allora, so solo che lui cambiò solo le candele a 110K (una batosta)
Sui pratola serra infatti il cambio candela era prescritto sui 100.000 mi pare, in compenso era una fucilata.

ma la cinghia parlandone mi disse che non l'aveva mai cambiata e che aveva la catena:ka:, c'ha fatto 190K trattandola malissimo come guida, andava davvero bene, tanto per dire ora ha una passat 2.0 FSI, trattata uguale è già a pezzi con solo 60K. Però non ci metto la mano sul fuoco ovviamente riguardo la catena.
Comunque hai ragione ovviamente:approved: ho controllato ed erano tutti 16v. Mai fidarsi di chi tratta male le car:asd:, non sapeva di avere la cinghia:ahsisi:, ma probabilmente gliela cambiavano alle varie scadenze.

Mah, dal punto di vista delle cinghie a quanto ne so erano abbastanza problematiche, se non le cambiavi era molto facile che si rompevano. Magari andava a fare i tagliandi e non leggendo le fatture gliel'hanno cambiata magari anche due volte.
 
Purtoppo le vecchie vere Alfa non tornano più, però non si sa mai, io spero ancora nella TP anche sappiamo quale potrebbe essere....
Il passato non torna, ormai la catena si è spezzata dopo che è intervenuta Fiat, ma d'altronde non so se poteva andare meglio, di certo è andata peggio a Lancia.

In compenso molta gente le sta riscoprendo, sia come immaginario collettivo che come auto storiche. Credo sia l'unico marchio che attualmente abbia una così alta crescita nell'interesse delle sue storiche.

Per esempio prima la 75 era la macchina da barbone, rapinatore, ricottaro etc etc etc, invece adesso è molto più facile trovare quello che ti dice "Ah l'alfa 75! ce l'aveva mio zio, la 3.0 evoluzione biturbo! quanto andava!", ovviamente la 3.0 era aspirata e l'evoluzione era una 1.8 turbo hhahahah, però c'è anche gente più competente e meno cazzara...


Per quanto riguarda Lancia... che finaccia che ha fatto...
 
Si la 156 era comunque tagliandata ogni anno per cui sicuramente la cinghia era stata sostituita, poi di km ne ha fatti senza mai rompersi per cui...(cosa che invece non ha fatto la passat, già lasciato per strada:asd:)

Per la 75 è vero, ricordo anche io quei detti, credo ereditati dall'alfetta tra l'altro. Oggi è vero c'è un sacco di gente che le cerca, ho visto in rete Alfetta o GT ben restaurate, Giulia, isomma tutte le vecchie Alfa ben messe davvero. A me piace la GTV. Il bello è che son giovani e molto preparati, si accorgono se son pasticciate anche quando per me sarebbero perfette.
 
Beh, bisogna vedere cosa intendi per pasticciate: se intendi con parti di altre serie o non originali o se mal messe.

Se dici con particolari di altre serie... bisogna conoscere il modello. Alcuni (tipo 75) sono abbastanza limitate le differenze tra una serie e l'altra, ma già se vai a guardare modello per modello le differenze sono già abbastanza. Altre sono veramente tante.

Per quanto riguarda lo stato è più complesso: un po bisogna avere l'occhio e un po bisogna conoscere il modello per notare le parti non originali e andare a scandagliare perchè sono state sostituite.

Per quanto riguarda il gtv: parlando di Alfa si possono intendere due modelli. Uno è chiamiamola giulia gt veloce, nello specifico 1750 Gtv o 2000 Gtv.Un'altro è l'Alfetta Gtv 2.0, solitamente abbreviata come Gtv 2.0. Tutte e tre auto che mi piacerebbe molto molto molto avere.
 
A dire il vero ci fu pure il GTV qualche annetto dietro ..... design molto discutibile e bagagliaio inesistente .... però il V6 turbo proprio male non è e si compra per 4 soldi.
 
Pasticciate perchè dicono che magari hanno le frecce diverse (arancioni) o il cofano dell'altra serie, cose che uno poco esperto non noterebbe mai:) insomma.
Gtv intendo l'alfetta 2.0:approved:, mi è capitato di vedere autosaloni magari in fallimento con molte auto d'epoca e un Gtv l'ho visto.
La giulia GT veloce so che è di valore se non erro, ma non la preferisco.
Anche la 33 sprint veloce non è male vero?
 
A dire il vero ci fu pure il GTV qualche annetto dietro ..... design molto discutibile e bagagliaio inesistente .... però il V6 turbo proprio male non è e si compra per 4 soldi.

Il gtv 916... ma io non la considero Alfa:lol:
Ci sono stato proprio su un v6 turbo. Di motore camminava... eccome se camminava, però a guardarla dentro vien da piangere. A pensare che era un "macchinone" da 60 milioni e vedere quelle plastiche a metà tra una punto e una bravo... Per quanto riguarda la tenuta... sottosterzava eccome :redface:
 
Si quel GTV era sempre derivato tempra, o meglio fiat Coupè che già era ben modificato come telaio giusto?
 
Pasticciate perchè dicono che magari hanno le frecce diverse (arancioni) o il cofano dell'altra serie, cose che uno poco esperto non noterebbe mai:) insomma.
Eh li non c'è niente da fare... devi conoscere lo specifico modello.

Gtv intendo l'alfetta 2.0:approved:, mi è capitato di vedere autosaloni magari in fallimento con molte auto d'epoca e un Gtv l'ho visto.
La giulia GT veloce so che è di valore se non erro, ma non la preferisco.
Anche la 33 sprint veloce non è male vero?

Un 2000 gtv lo paghi e anche tanto, ma non pensare che una bella alfetta gtv 2.0 te la regalano. Ormai siamo nell'ordine dei 7000 euro (bella però eh) anche per quella.

La 33 sprint veloce... intendevi per caso l'alfasud sprint veloce?

sptro04.jpg
 
Si quel GTV era sempre derivato tempra, o meglio fiat Coupè che già era ben modificato come telaio giusto?
Quanto modificato sinceramente non so.
Non ricordo se solo le spider 916 o anche i gtv 916 avevano la tendenza a alzare la ruota posteriore interna in fase di collaudo e al posto di modificare le sospensioni come richiesto da arese ci hanno messo due pesi, in stile sacchi del cemento nel bagagliaio quando nevica...