Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

Devo vedere se riesco a cambiarla da me, non tanto per i soldi (non penso costi uno spoposito di mano d'opera), ma per soddisfazione di metterci mano e, sperando molto, di riuscirci.

Son d'accordissimo
 
Guarnizione coppa, basta che metti sotto il motore un bel foglio di giornale fissandolo con dei sassi o legnetti e ti fai il disegno della perdita, magari si son dimenticati di cambiare la rondella del dado di coppa; poi dovresti avere delle perdite d'olio dalla guarnizione della testata (è un classico); poi il variatore ha qualcosa che non va, guarnizioni in gomma motore e tubo benzina da cambiare se non è mai stato fatto; ecc...... per quello ti dicevo meglio spendere qualcosa in più ma portarsi a casa un'auto ben messa; meccanicamente com'è messa di trasmissione? Perchè se devi bilanciare l'albero se ne vanno via un po' di soldini, idem per frizione ed altra roba. La carrozzeria lasciala per ultimo, non ha senso imbarcarsi in spese di migliaia di euro, mettiti un limite oltre il quale non andare; ho già visto amici svenarsi per auto a cui tenevano troppo. Considera che in Germania ci sono un nr interessante di 75, era considerata un'auto cult al tempo, spesso hanno anche cerchi maggiorati ed omologati, versioni 2000 e 3000 erano quelle che andavano per la maggiore ....però non ce ne sono molte col condizionatore; se ha appena effettuato il TUV con successo, le condizioni meccaniche (comprese perdite di olio, ammortizzatori, ecc....) son state certificate e vai sul sicuro; anche in Svizzera dovresti trovarne, però è un mercato che conosco meno perchè poi devi fare l'importazione extra UE. Piuttosto hai già portato avanti le pratiche per fare l'assicurazione storica?
 
Ultima modifica:
si verissimo che i soldi nee vanno spesi per tenerla ad hoc...ma conconrdo anche che la passione è passione...è un po come fare tuning...se uno lo fa in modo estremo oltre a comprare la macchina c'e da spenderci un sacco di soldi sopra per farla dicventare come uno la vuole...ovvio si parla in italia...in altre parti del mondo ricostruire una auto d'epoca o fare tuning costa molto molto molto molto meno....
 
velocemente solo per complimentarmi ancora soprattutto dopo aver visto le foto, hai il tettuccio ed è ottimo, dopo averlo provato su una precedente BMW ne ho sempre sentito la mancanza su tutte le successiva auto!
 
Non ti so dire, comunque se guardi anche il cofano è storto.
Consiglio guarda le traverse e gli attacchi del motore sopratutto le saldature... capisci subito se è stata incidentata... se mi dici anche del cofano non vorrei deluderti ma sembra di si..
 
Oggi sono andato a ritirare la mia Alfa 75 2.0 Twin Spark prima serie, datata 1987.

Primi commenti a caldo: Devo imparare a guidarla ed è una gran macchina!

A presto Foto!

Congratulazioni... è stata una mia vettura fino al 1990 .. successiva a una Giulietta 1800 ... bei tempi .. ne porto ancora i segni ... mi sono quasi assordito le orecchie con il rumore nell'abitacolo... ma la gioventu non si dimentica.. ora meglio riposarsi in mercedes
 
Allora, negli ultimi due mesi causa assicurazione, la ho tenuta ferma e ho sistemato un po la meccanica, diciamo che ho dato una rinfrescatina al "contorname" del motore.
Ho cambiato tutti i manicotti di raffreddamento del motore, pompa acqua, manicottini del collettore aspirazione, cinghia pompa acqua e qualcos'altro.
Mercoledì la ho riassicurata e ieri assieme a un mio amico abbiamo fatto visita a due persone che fanno parte del club di cui sono socio, prima lodi e poi verona.
Si è fatta circa 550 km senza problemi. Certo non è stato un classico test a cui una vettura del genere dovrebbe essere sottoposta, le velocità a parte qualche puntatina nemmeno troppo elevata (a parte un piccolo tratto di superstrada) sono state nel rispetto del cds. Comunque è una grande soddisfazione guidarla.
 
Allora, negli ultimi due mesi causa assicurazione, la ho tenuta ferma e ho sistemato un po la meccanica, diciamo che ho dato una rinfrescatina al "contorname" del motore.
Ho cambiato tutti i manicotti di raffreddamento del motore, pompa acqua, manicottini del collettore aspirazione, cinghia pompa acqua e qualcos'altro.
Mercoledì la ho riassicurata e ieri assieme a un mio amico abbiamo fatto visita a due persone che fanno parte del club di cui sono socio, prima lodi e poi verona.
Si è fatta circa 550 km senza problemi. Certo non è stato un classico test a cui una vettura del genere dovrebbe essere sottoposta, le velocità a parte qualche puntatina nemmeno troppo elevata (a parte un piccolo tratto di superstrada) sono state nel rispetto del cds. Comunque è una grande soddisfazione guidarla.


complimenti!!!goditi l'ultima trazione posteriore alfa!!!
e io che ancora non capisco perchè sono passati alla trazione anteriore.....assetto alfa,telaio alfa,sterzo alfa e trazione posteriore,sai che divertimento!!!invece no.:flydown_noob:
 
Beh quello è un argomento che non affronto... meglio lasciare stare certi argomenti che mi viene solo sangue amaro. Dico solo: secondo te costa di più fare un'auto con una meccanica raffinata come quella della 75 oppure prendere una tempra e modificare le sospensioni (e anche di poco)?
 
In Fiat han fatto 4 conti ed hanno visto che continuare su un singola vettura a proporre la vecchia trazione posteriore dell'Alfetta (dopo 20 anni) non ci guadagnavano un tubo, hanno razionalizzato vedendo il successo della 164, quindi hanno proseguito nella direzione; ci son vetture come le Audi e le Saab (e Volvo), che escludendo le 4x4 sono delle trazioni anteriori anche potenti e nessuno se n'è mai lamentato; peggio invece pensare a come erano assemblate le Alfa, i pezzi comprati al supermercato hard discount (motori a parte); ricordatevi però che poteva finire come con la Lancia, che sembra diventata l'Autobianchi, solo grazie alla Delta (e prima alla Thesis che nessuno voleva) non siamo arrivati a questo. Ultimamente all'Alfa hanno tirato fuori qualche modello non male e finalmente qualche motore a benzina decente come il 1.4 e 1.750 turbo.

550 km, se la caviglia dx non ti da problemi tutto ok, altrimenti bisogna modificare la parte finale del pedale accelleratore per variare l'angolo dello stesso in relazione alla caviglia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se permetti non sono assolutamente d'accordo.

Saab può fare come gli pare. Saab non ha un'immagine sportiva come Alfa Romeo da difendere e far proseguire.
Poi mi si viene a parlare della vecchia trazione posteriore dell'Alfetta...
La maggioranza degli altri costruttori usano il motore anteriore trasversale con i mcpherson davanti da decenni e si dice che uno schema come quello dell'alfetta nel 92 era vecchio?
Quando la stessa fiat lo denigrava perchè vecchio, obsoleto, ingombrante per poi andare a mettere i cambi dietro su ferrari e maserati...
Sia chiaro, i cambi sulla serie alfetta per quanto riguarda la manovrabilità sono tutto meno che sportivi.
Comunque anche solo il fatto che la sostituta della 75 abbia venduto esattamente la metà dovrebbe far pensare a cosa voleva il mercato.

Per quanto riguarda i modelli, io sto vedendo che c'è solo che un peggioramento (con cui si è toccato il fondo con la mito), e per i motori sinceramente non avendoli guidati ne su fiat ne su alfa non ho impressioni. So solo che la punto abarth a parità di motorizzazione va di più della mito.

Poi beh, c'è chi è finito peggio, vedi Lancia.

Per la caviglia, fino ad ora non ho mai avuto problemi. Anzi ti dirò di più, ieri ho cambiato il sedile di guida (perchè era sfondato) e guidandola mi sono ritrovato in una posizione nettamente più alta. Insomma da posizione stile kart a posizione normale. Vabbeh ma comunque sarà una cosa soggettiva perchè effettivamente il pedale è abbastanza alto.

Concordo sui materiali e sugli assemblaggi, che sono peggiorati col tempo. Però c'è da dire che sulle 75 (che non hanno mai goduto di assemblaggi come le alfette) c'è stato un peggioramento progressivo: primissima serie era la meglio curata (quella con la plancia bicolore), poi è arrivata la "prima serie e mezzo" dall'87 all'89 (la mia) e infine la seconda serie (dopo 89, quella con i fari dietro rossi).
 
Sì mi riferivo alla Mito (non piace nemmeno a me, ma se deve andare contro la Mini è ok) ed anche alla 159, se proprio dovessi comprare un'auto italiana di medio-alto livello sarebbe l'unica soluzione (col 1750 turbobenza o col solito diesel, è un discorso di gusti).

Il problema dell'Alfa, e quando sbarcherà in USA vedremo (gli americani si ricordano delle 75 Milano e 164 coi problemi meccanici ed elettrici), è che deve tirarsi fuori dal periodo infausto, se la 155 avesse avuto la trazione posteriore, tutto il resto non sarebbe cambiato, le magagne c'erano (al tempo ero andato a provarla ero interessato alla 2000, non era male, ma sentendo altra gente che aveva avuto rognette dappertutto, tranne al motore ed al cambio, lasciai stare); il rischio è quello di vedere l'Alfa come stan facendo ora la pubblicità dell'Alitalia in TV ..... ti fan vedere gli anni 50-60..... come se gli scioperi che si susseguono negli ultimi decenni siano frutto di una psicosi collettiva.
La Bmw fino a 30 anni addietro costruiva auto che non stavano in strada con la pioggia (se ti dovesse capitare di provare un prima serie 3 o 7 con asfalto bagnato, vedi che numeri di controsterzo), Audi non esistette sportivamente prima dell'uscita della Quattro (1980), Saab aveva fatto delle cose pregevoli nei rally degli anni '60 ma con vetture piccole e che non brillavano per la meccanica e la linea avanzata; Alfa Romeo (e forse se andava alla Ford finiva peggio) è andata avanti per 20 (aggiungiamo anche un 10 anni prima, sebbene le sospensioni fossero differenti) a costruire la stessa auto, cambiando la carrozzeria, gli accessori, ma senza immettere sul mercato (perchè gli studi c'erano) qualcosa di nuovo, facendosi così raggiungere e superare dalla concorrenza in alcuni settori; anche l'Alfasud quando uscì era un'auto diversa da tutte le altre della categoria; l'ultima 33 (anche se poi la meccanica finì sulle 145/146) era veramente di una tristezza impressionante e non bastava certo l'ottimo motore per farti venir voglia di comprarla.

Per il ponte posteriore De Dion non è che fosse vecchio, anche la Porsche 928 e la futura Slr l'avranno, in più i freni vicini al differenziale aiutavano a contenere le masse sui semiassi, il problema è che l'Alfa non migliorò la manovrabilità come invece sarebbe stato logico. Per la Fiat è logico che dicessero che era obsoleto ..... se devi tenere una linea di produzione solo per una vettura che non può aver scambi con altri veicoli, i costi aumentano notevolmente; stai forse pensando a VW-Audi con la loro intercambiabilità? E ma i loro proprietari generalmente non si curano di queste cose.

Il sedile hai montato sempre quello anatomico montato sul Twin Spark oppure quello di altre serie più tranquille (in quel caso confermo che essendo più alto, riusciva ad ovviare all'angolo di caviglia).

Io ho avuto sia il 75 1a serie che il 2° e non mi sembrava peggiorata, e su entrambe (ti auguro che tu sia più fortunato), ho avuto le rotture ripetute delle maniglie esterne (si smontano in breve tempo, chi le ha progettate aveva fatto una parte di plastica sottile che alla fine si rompeva), ed il cavo per aprire il cofano posteriore ogni tanto aveva problemi, bisognava accorciarlo o cambiarlo, al massimo il cofano lo si apre dall'anellino sotto il sedile posteriore.

A quanti bar ti sta l'olio motore al minimo col caldo?
 
Sta sera ci saranno novità, poi vi faccio sapere... pomigliano pomigliano...

Ti rispondo velocemente: il sedile che ho cambiato è un sedile della ts normalissimo ma in condizioni molto buone. L'unica cosa è che è del passeggero e ho la leva per inclinarlo dal lato opposto (comunque sono in attesa di trovare un interno completo bello)

Di maniglie se ne è rotta una, quella lato passeggero anteriore... non ti dico lo sconforto quando la ho smontata e la ho trovata rotta (pensando si fosse solo sganciato qualcosa) e quello ancora più grande quando ho smontato quella dietro per scambiarle ma sono differenti. Non ci vuole molto tempo a cambiarle (almeno una volta che hai capito il tutto e hai un minimo di attrezzatura idonea), però smontare i pannelli porta su un'auto di 20 anni mi scoccia.
Altra cosa le guarnizioni delle maniglie che si spaccano da sole. Io ne ho trovati 2 set non originali (e spero migliori) a carissimo prezzo in austria e le ho prese al volo (e sto qua mi ha fatto anche pagare due spedizioni, anche se era solo una raccomandata)

Pressione olio: prima quando usavo il sint 2000 a motore caldo a 2000 giri avevo 4 bar, ora uno shell ne ho circa 3.
 
Sta sera ci saranno novità, poi vi faccio sapere... pomigliano pomigliano...

Ti rispondo velocemente: il sedile che ho cambiato è un sedile della ts normalissimo ma in condizioni molto buone. L'unica cosa è che è del passeggero e ho la leva per inclinarlo dal lato opposto (comunque sono in attesa di trovare un interno completo bello)

Di maniglie se ne è rotta una, quella lato passeggero anteriore... non ti dico lo sconforto quando la ho smontata e la ho trovata rotta (pensando si fosse solo sganciato qualcosa) e quello ancora più grande quando ho smontato quella dietro per scambiarle ma sono differenti. Non ci vuole molto tempo a cambiarle (almeno una volta che hai capito il tutto e hai un minimo di attrezzatura idonea), però smontare i pannelli porta su un'auto di 20 anni mi scoccia.
Altra cosa le guarnizioni delle maniglie che si spaccano da sole. Io ne ho trovati 2 set non originali (e spero migliori) a carissimo prezzo in austria e le ho prese al volo (e sto qua mi ha fatto anche pagare due spedizioni, anche se era solo una raccomandata)

Pressione olio: prima quando usavo il sint 2000 a motore caldo a 2000 giri avevo 4 bar, ora uno shell ne ho circa 3.


Per il sedile capito, probabilmente era uno che viaggiava sempre solo, quindi non si è schiacciato; poi per ribaltarlo con la levetta fai veloce.

Fammi sapere che novità ci sono in arrivo, anche se essendo abbonato a vari siti internet, sull'Alfa le comunicazioni arrivano ............. non sarà mica che faranno le Chrysler Jeep per l'Europa a Pomigliano lasciando la Magna a guardare?

La maniglia del passeggero è quella interna oppure quella esterna? Comunque l'esterne le hanno costruite al risparmio accoppiando plastica sottile come una lamina al metallo. Le guarnizioni, mi ricordo che per quelle esterne era tutto un pezzo unico, per i pezzi di ricambio, lo conoscerai sicuramente, c'è Afra di Settimo Milanese, mi è capitato di servirmi da loro, però ormai son parecchi anni che non tratto più personalmente Alfa.

Per l'olio motore, ebbi dei validi ausili sulla pressione mettendo il Castrol, il Sint 2000 se lo beveva come aperitivo (conseguenza delle basi usate), ovviamente in 10 anni il nome rimane, ma la formulazione cambia; in compenso è un'auto che non beve molto carburante.

Okkio se vuoi cambiare l'olio al differenziale, con l'autobloccante se hai sul cofano il solito schema di tutte ovvero a memoria, il SAE 75W-90 normale, perdi l'autobloccante.
 
Ma i ricambi si trovano ancora facilmente per la 75? Nuovi intendo.
Usati in qualche sfascio forse si trova ancora qualche 75, ma sarà dura immagino...
Lo chiedo perchè su 4r leggevo di un tizio con la 155 ancora in buono stato ma che non trova più i ricambi, non li producono più.
 
Ho visto le foto della 75 da cui proviene, 120.000 km, qualche cosa non suo ma macchina veramente ma veramente in ordine. La mia ha qualche km in più ed è stata usata un po peggio, però lo stato del mio sedile passeggero è quasi uguale a quello, però il mio di guida faceva pietà.

Novità nel senso che ho preso una 33:D

La maniglia era quella esterna, per la guarnizione della maniglia, faccio prima a fare una foto. Per quanto riguarda l'Afra... personalmente non ho mai(per fortuna) dovuto servirmi da loro. Però ti posso dire che sono cari come il fuoco. Ad esempio i dadi per i cerchi in lega, quando erano disponibili in Alfa costavano circa 2 euro l'uno. Loro attualmente li danno a 7 euro più iva l'uno (ed è stato un crescendo)(ovviamente nel mio caso fate 5 bulloni a cerchio) a quanto ho letto. Questo è quanto so per esperienze altrui. In compenso sono fornitissimi sulla serie Giulia.

Il Sint 2000 lo beveva in quantità industriali anche a me, però tra la pressione più bassa e un leggero rumore di distribuzione a freddo mi stanno facendo pensare di tornare a quello.

Per l'olio del cambio devo guardare la targhetta. Lo ho fatto cambiare al megatagliando quando la ho presa. Credo abbiano guardato quella.
Però guidando un'altra 75 ma 1.6 carburatori(senza l'autobloccante) c'è differenza di comportamento quando la si fa andare di sovrasterzo, non imputabile a differenza di gommatura o assetto, proprio di trazione. Quindi credo che funzioni ancora
 
Ultima modifica:
Ma i ricambi si trovano ancora facilmente per la 75? Nuovi intendo.
Usati in qualche sfascio forse si trova ancora qualche 75, ma sarà dura immagino...
Lo chiedo perchè su 4r leggevo di un tizio con la 155 ancora in buono stato ma che non trova più i ricambi, non li producono più.

Dipende da cosa cerchi... Per me e per molti altri appassionati è una ferita aperta. Guardando i marchi tedeschi sembra che gli appassionati siano dei benestanti americani mentre gli Alfisti siano del terzo mondo.
Perchè dico questo? Perchè un appassionato di bmw che ha una storica degli anni 60 i pezzi va a comprarli direttamente in bmw, paga ma li ha.

Dall'altro canto noi Alfisti (e non solo, ma io conosco questa situazione) per molte cose dobbiamo andare in giro per gli sfasci a cercare i pezzi per le nostre amate perchè nuovi non ci sono più. Poi ci sono anche quelli che si approfittano della situazione vendendo ricambi a peso d'oro.
 
Novità nel senso che ho preso una 33:D

Stradale:D?
Alfa%20Romeo%20-%2033%20Stradale.jpg
 
:love::love::love::love::love::love:

Magaaaariiiii

E' una più semplice 33 benzina 4 cilindri boxer

Non so che dire... sarò strano... Purtroppo io stesso mi definisco malato, ma mica per vantarmi. Quando la 75 è stata ferma per un po' a me mancava qualcosa, quel qualcosa lo ho identificato come voglia di 33 (in realtà era mancanza di 75) e ho preso accordi per prenderla. Poi quando do la parola faccio di tutto per mantenerla.

Le 33 specialmente le seconda serie mi fanno impazzire con il loro gusto aggressivamente grezzo (più grezzo però)
 
Ultima modifica:
Okkio se vuoi cambiare l'olio al differenziale, con l'autobloccante se hai sul cofano il solito schema di tutte ovvero a memoria, il SAE 75W-90 normale, perdi l'autobloccante.

Ciao Nordkapp, in che senso lo perdi?

Si danneggia con quello normale oppure semplicemente non funziona come dovrebbe?

Alfa4ever pure a me dispiace molto per la fine misera di un marchio che anni fa molti oramai faceva motori che erano avanti a BMW peccato che poi come si sà il non c'è stata evoluzione ma involuzione storia nota oramai
io non guardo nemmeno le alfa attuali da parecchi anni e la passione per quel marchio mi è rimasta come memoria del passato
Che 33 hai preso?
inizi a fare collezione !