Ho visto le foto della 75 da cui proviene, 120.000 km, qualche cosa non suo ma macchina veramente ma veramente in ordine. La mia ha qualche km in più ed è stata usata un po peggio, però lo stato del mio sedile passeggero è quasi uguale a quello, però il mio di guida faceva pietà.
Novità nel senso che ho preso una 33
La maniglia era quella esterna, per la guarnizione della maniglia, faccio prima a fare una foto. Per quanto riguarda l'Afra... personalmente non ho mai(per fortuna) dovuto servirmi da loro. Però ti posso dire che sono cari come il fuoco. Ad esempio i dadi per i cerchi in lega, quando erano disponibili in Alfa costavano circa 2 euro l'uno. Loro attualmente li danno a 7 euro più iva l'uno (ed è stato un crescendo)(ovviamente nel mio caso fate 5 bulloni a cerchio) a quanto ho letto. Questo è quanto so per esperienze altrui. In compenso sono fornitissimi sulla serie Giulia.
Il Sint 2000 lo beveva in quantità industriali anche a me, però tra la pressione più bassa e un leggero rumore di distribuzione a freddo mi stanno facendo pensare di tornare a quello.
Per l'olio del cambio devo guardare la targhetta. Lo ho fatto cambiare al megatagliando quando la ho presa. Credo abbiano guardato quella.
Però guidando un'altra 75 ma 1.6 carburatori(senza l'autobloccante) c'è differenza di comportamento quando la si fa andare di sovrasterzo, non imputabile a differenza di gommatura o assetto, proprio di trazione. Quindi credo che funzioni ancora
Ciao Nordkapp, in che senso lo perdi?
Si danneggia con quello normale oppure semplicemente non funziona come dovrebbe?
Alfa4ever pure a me dispiace molto per la fine misera di un marchio che anni fa molti oramai faceva motori che erano avanti a BMW peccato che poi come si sà il non c'è stata evoluzione ma involuzione storia nota oramai
io non guardo nemmeno le alfa attuali da parecchi anni e la passione per quel marchio mi è rimasta come memoria del passato
Che 33 hai preso?
inizi a fare collezione !
Semplicemente se inserisci un olio per differenziali autobloccanti senza friction modifier, il differenziale funziona come uno normale; sui camion da cantiere prendi olio normale e poi aggiungi in percentuale l'additivo prima di metterlo nel differenziale .......... come fare il piccolo chimico.
scusa non capisco, se prendi un olio per differenziali autobloccanti come scrivi, il friction modifier che altra funzione ha?
lo capivo se si trattava di una cosa da aggiungere ad un olio previsto per differenziali aperti normalmente.
sui camion da cantiere che esigenze specifiche hanno per fare sti intrugli?
I camion hanno il differenziale autobloccante? Immagino solo quelli usati sulle strade non asfaltate!?
per Laby, il rischio era per Lancia, che è diventato un simil Autobianchi, tra i 3 marchi (ne parlavamo all'inizio) è quella più lontana dagli obiettivi di vendita stabiliti a tavolino, ovviamente non si sta a parlare della bontà di un prodotto quando della parte di design e di capacità di venderla, visto che Alfa ha un ottima reputazione meccanica all'estero (molto peggio per corrosione ed impianto elettrico ........... ma niente paura, Jaguar era nelle stesse condizioni 10 anni addietro).
Si 1998K, mi son spiegato male io, il friction modifier si aggiunge come componente per i differenziali autobloccanti, in generale (vado a memoria), gli oli già pronti per gli autobloccanti sono dei SAE 80W-90, ma per l'Alfa 75 normale (e poi le targhette le mettevano su tutte), si indica il sintetico 75W-90 che non è per autobloccanti; quindi o aggiungi il friction modifier (ma non so chi lo fa), oppure ci metti dentro l'olio per autobloccanti.
Ma sulla storia degli oli particolari, si potrebbe stare a raccontare aneddoti divertenti, per esempio molte capote e tettucci cc in lamiera, usano oli idraulici ad altissimo indice di viscosità, nati per l'uso aereo ...... però vale per la prima riempitura, quando dovesse capitare la necessità di sostituzione (in generale solo per guasto), voglio vederti ad andare al rivenditore industriale a chiedere l'olio pinco pallino .......... ok puoi mettere del normale olio idraulico per ascensori ad alto indice (ma gli ascensoristi per risparmiare qualcosa usano a volte semplice olio idraulico che non cambiano mai, da quì i movimenti non fluidi dell'ascensore).
Il camion da cantiere, immagina quale tipo di sterrato possano incontrare, magari devono partire da fermi in salita nel fango, minimo sono 4x6, ma possono essere 6x6 e 8x8 (poco diffusi i 4 assi in Italia, bisogna vedere se c'è un guadagno nell'avere legalmente un asse in più compresi gli oneri che ne derivano, piuttosto che sovracaricare un 6x6), quindi l'autobloccante è di importanza notevole per garantire la movibilità del mezzo
grazie Nordkapp.
i camion stradali (TIR) non hanno mai montato un autobloccante vero?
Ritengo di no, generalmente i trattori stradali sono dei semplici 4x2, in altre nazioni per normative diverse preferiscono i 6x2 (può essere anche un normalissimo 2 assi al quale in loco aggiungono un'asse folle) o 6x4.
Purtroppo è vero per i ricambi allora, questo vuol dire che c'è scarso interesse da parte di fiat, a parte le 500 old mi pare si trovino ancora(?), però sulla 155 penso che si possa aggirare il problema con le sorelle che aveva, con la 75 e anche le altre vecchie vere alfa è un gran peccato!
ahah in quel vano motore ci starebbe pure il 63 amg di motore
cmq il bello è che è completamente in abs e quindi per il mare è l'ideale perchè con la salsedine non arrugginisce
Di 75 negli sfasci se ne trovano ben poche ormai anche nel sud, figuriamoci al nord...Potresti girare per qualche sfascio e fare scorta di pezzi. O frequentare il sito di auto abbandonate, ne fotografano spesso di 75 abbandonate (anche circolanti).
i pezzi della 33 vanno sotto la tua auto?