Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

La 33 è una 1.5 4x4 seconda serie.
Siccome è svizzera, qualcuno sa come funziona la reimmatricolazione in Italia?
 
Ho visto le foto della 75 da cui proviene, 120.000 km, qualche cosa non suo ma macchina veramente ma veramente in ordine. La mia ha qualche km in più ed è stata usata un po peggio, però lo stato del mio sedile passeggero è quasi uguale a quello, però il mio di guida faceva pietà.

Novità nel senso che ho preso una 33:D

La maniglia era quella esterna, per la guarnizione della maniglia, faccio prima a fare una foto. Per quanto riguarda l'Afra... personalmente non ho mai(per fortuna) dovuto servirmi da loro. Però ti posso dire che sono cari come il fuoco. Ad esempio i dadi per i cerchi in lega, quando erano disponibili in Alfa costavano circa 2 euro l'uno. Loro attualmente li danno a 7 euro più iva l'uno (ed è stato un crescendo)(ovviamente nel mio caso fate 5 bulloni a cerchio) a quanto ho letto. Questo è quanto so per esperienze altrui. In compenso sono fornitissimi sulla serie Giulia.

Il Sint 2000 lo beveva in quantità industriali anche a me, però tra la pressione più bassa e un leggero rumore di distribuzione a freddo mi stanno facendo pensare di tornare a quello.

Per l'olio del cambio devo guardare la targhetta. Lo ho fatto cambiare al megatagliando quando la ho presa. Credo abbiano guardato quella.
Però guidando un'altra 75 ma 1.6 carburatori(senza l'autobloccante) c'è differenza di comportamento quando la si fa andare di sovrasterzo, non imputabile a differenza di gommatura o assetto, proprio di trazione. Quindi credo che funzioni ancora



Sì che all'Afra si facciano pagare molto è vero, loro sono specializzati su auto con qualche decennio e trattano tutto in quella maniera ..... ovvero se hai la 75 sei un collezionista e sei quindi (in Italia) da spennare come un pollo, poi segue la cottura allo spiedo e poi sei smembrato.
Sto esagerando, ma in Francia (per non andare lontano) molte auto costano meno, non vengono richieste cifre folli per auto normali (o catorci), e non c'è la mania di buttare macchine ben tenute allo sfascio.
Su tutto naturalmente per le auto potenti regna anche il problema del trapasso che in Italia costa a volte più dell'auto stessa.

Pensavo che prendevi un'altra 75, il V6 in Krukolandia venne venduto in relativamente buone quantità.
Se la 33 l'hai presa in Svizzera, dovresti pagare oneri doganali sulla fattura, per quanto riguarda il ritargarla, ecc.... mio personale consiglio è rivolgersi alla motorizzazione, se hai l'opportunità di andare ad una provincia di confine (Como o Novara per esempio) ti possono aiutare più velocemente; altrimenti devi passare attraverso un'agenzia di pratiche automobilistiche; la parte positiva è che in Svizzera fanno un controllo annuale serio alla vettura quindi anche guarnizioni coppa motore, ecc.... sono in regola o nuove.

Sull'olio motore, al prossimo cambio andrei su qualcosa di diverso come marchio, Mobil, Castrol o altri del genere (ok puoi mettere anche HPX) e stando il più alto possibile come secondo valore.

sì ok, se noti la differenza di guida al posteriore con la 1.6 carburatori (avuta anch'io, beve come benzina come un V8 americano degli anni '70) significa che il differenziale lavora.
 
ho letto male io o sembra che il marchio alfa hanno intenzione di farlo sparire?
 
Ciao Nordkapp, in che senso lo perdi?

Si danneggia con quello normale oppure semplicemente non funziona come dovrebbe?

Alfa4ever pure a me dispiace molto per la fine misera di un marchio che anni fa molti oramai faceva motori che erano avanti a BMW peccato che poi come si sà il non c'è stata evoluzione ma involuzione storia nota oramai
io non guardo nemmeno le alfa attuali da parecchi anni e la passione per quel marchio mi è rimasta come memoria del passato
Che 33 hai preso?
inizi a fare collezione !


Semplicemente se inserisci un olio per differenziali autobloccanti senza friction modifier, il differenziale funziona come uno normale; sui camion da cantiere prendi olio normale e poi aggiungi in percentuale l'additivo prima di metterlo nel differenziale .......... come fare il piccolo chimico.
 
Purtroppo è vero per i ricambi allora, questo vuol dire che c'è scarso interesse da parte di fiat, a parte le 500 old mi pare si trovino ancora(?), però sulla 155 penso che si possa aggirare il problema con le sorelle che aveva, con la 75 e anche le altre vecchie vere alfa è un gran peccato!

Per il marchio era secondo me una falsa notizia, credo proprio che non potrà mai sparire l'Alfa romeo, anzi ora c'è (credo) qualche opportunità di accontentare gli alfisti (sarà durissima).

Per la 33 4x4 1.5 ci ho viaggiato ma non ricordo bene, mi sembra che si poteva inserire e disinserire la doppia trazione in movimento tranquillamente sotto i 100km/? Ricordo che era un pò rumorosa in 4x4....
Onestamente ricordo con più piacere la 33 1.3 del mio amico, una delle prime, che rombo e che ripresa:asd:
 
Semplicemente se inserisci un olio per differenziali autobloccanti senza friction modifier, il differenziale funziona come uno normale; sui camion da cantiere prendi olio normale e poi aggiungi in percentuale l'additivo prima di metterlo nel differenziale .......... come fare il piccolo chimico.

scusa non capisco, se prendi un olio per differenziali autobloccanti come scrivi, il friction modifier che altra funzione ha?

lo capivo se si trattava di una cosa da aggiungere ad un olio previsto per differenziali aperti normalmente.

sui camion da cantiere che esigenze specifiche hanno per fare sti intrugli?
I camion hanno il differenziale autobloccante? Immagino solo quelli usati sulle strade non asfaltate!?
 
scusa non capisco, se prendi un olio per differenziali autobloccanti come scrivi, il friction modifier che altra funzione ha?

lo capivo se si trattava di una cosa da aggiungere ad un olio previsto per differenziali aperti normalmente.

sui camion da cantiere che esigenze specifiche hanno per fare sti intrugli?
I camion hanno il differenziale autobloccante? Immagino solo quelli usati sulle strade non asfaltate!?


per Laby, il rischio era per Lancia, che è diventato un simil Autobianchi, tra i 3 marchi (ne parlavamo all'inizio) è quella più lontana dagli obiettivi di vendita stabiliti a tavolino, ovviamente non si sta a parlare della bontà di un prodotto quando della parte di design e di capacità di venderla, visto che Alfa ha un ottima reputazione meccanica all'estero (molto peggio per corrosione ed impianto elettrico ........... ma niente paura, Jaguar era nelle stesse condizioni 10 anni addietro).

Si 1998K, mi son spiegato male io, il friction modifier si aggiunge come componente per i differenziali autobloccanti, in generale (vado a memoria), gli oli già pronti per gli autobloccanti sono dei SAE 80W-90, ma per l'Alfa 75 normale (e poi le targhette le mettevano su tutte), si indica il sintetico 75W-90 che non è per autobloccanti; quindi o aggiungi il friction modifier (ma non so chi lo fa), oppure ci metti dentro l'olio per autobloccanti.
Ma sulla storia degli oli particolari, si potrebbe stare a raccontare aneddoti divertenti, per esempio molte capote e tettucci cc in lamiera, usano oli idraulici ad altissimo indice di viscosità, nati per l'uso aereo ...... però vale per la prima riempitura, quando dovesse capitare la necessità di sostituzione (in generale solo per guasto), voglio vederti ad andare al rivenditore industriale a chiedere l'olio pinco pallino .......... ok puoi mettere del normale olio idraulico per ascensori ad alto indice (ma gli ascensoristi per risparmiare qualcosa usano a volte semplice olio idraulico che non cambiano mai, da quì i movimenti non fluidi dell'ascensore).

Il camion da cantiere, immagina quale tipo di sterrato possano incontrare, magari devono partire da fermi in salita nel fango, minimo sono 4x6, ma possono essere 6x6 e 8x8 (poco diffusi i 4 assi in Italia, bisogna vedere se c'è un guadagno nell'avere legalmente un asse in più compresi gli oneri che ne derivano, piuttosto che sovracaricare un 6x6), quindi l'autobloccante è di importanza notevole per garantire la movibilità del mezzo
 
per Laby, il rischio era per Lancia, che è diventato un simil Autobianchi, tra i 3 marchi (ne parlavamo all'inizio) è quella più lontana dagli obiettivi di vendita stabiliti a tavolino, ovviamente non si sta a parlare della bontà di un prodotto quando della parte di design e di capacità di venderla, visto che Alfa ha un ottima reputazione meccanica all'estero (molto peggio per corrosione ed impianto elettrico ........... ma niente paura, Jaguar era nelle stesse condizioni 10 anni addietro).

Si 1998K, mi son spiegato male io, il friction modifier si aggiunge come componente per i differenziali autobloccanti, in generale (vado a memoria), gli oli già pronti per gli autobloccanti sono dei SAE 80W-90, ma per l'Alfa 75 normale (e poi le targhette le mettevano su tutte), si indica il sintetico 75W-90 che non è per autobloccanti; quindi o aggiungi il friction modifier (ma non so chi lo fa), oppure ci metti dentro l'olio per autobloccanti.
Ma sulla storia degli oli particolari, si potrebbe stare a raccontare aneddoti divertenti, per esempio molte capote e tettucci cc in lamiera, usano oli idraulici ad altissimo indice di viscosità, nati per l'uso aereo ...... però vale per la prima riempitura, quando dovesse capitare la necessità di sostituzione (in generale solo per guasto), voglio vederti ad andare al rivenditore industriale a chiedere l'olio pinco pallino .......... ok puoi mettere del normale olio idraulico per ascensori ad alto indice (ma gli ascensoristi per risparmiare qualcosa usano a volte semplice olio idraulico che non cambiano mai, da quì i movimenti non fluidi dell'ascensore).

Il camion da cantiere, immagina quale tipo di sterrato possano incontrare, magari devono partire da fermi in salita nel fango, minimo sono 4x6, ma possono essere 6x6 e 8x8 (poco diffusi i 4 assi in Italia, bisogna vedere se c'è un guadagno nell'avere legalmente un asse in più compresi gli oneri che ne derivano, piuttosto che sovracaricare un 6x6), quindi l'autobloccante è di importanza notevole per garantire la movibilità del mezzo

grazie Nordkapp.

i camion stradali (TIR) non hanno mai montato un autobloccante vero?
 
grazie Nordkapp.

i camion stradali (TIR) non hanno mai montato un autobloccante vero?



Ritengo di no, generalmente i trattori stradali sono dei semplici 4x2, in altre nazioni per normative diverse preferiscono i 6x2 (può essere anche un normalissimo 2 assi al quale in loco aggiungono un'asse folle) o 6x4.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Purtroppo è vero per i ricambi allora, questo vuol dire che c'è scarso interesse da parte di fiat, a parte le 500 old mi pare si trovino ancora(?), però sulla 155 penso che si possa aggirare il problema con le sorelle che aveva, con la 75 e anche le altre vecchie vere alfa è un gran peccato!

Purtroppo sto cominciando a scontrarmi seriamente con questa realtà.
Sto facendo rifare il cambio e stavo cercando i sincronizzatori.
Praticamente ci ho messo DUE MESI. Cercato in Svizzera, Germania, addirittura una ditta che rigenera cambi in Sicilia mi ha detto che ci voleva un mese perchè dovevano arrivare dalla Cina.
Alla fine sono riuscito a trovarli originali in sicilia grazie alla segnalazione di un mio amico ancora più malato di me.
Vorrei farvi notare il fatto che io vivo a 60 km da dove queste auto venivano fatte e ho trovato i ricambi dall'altra parte d'Italia...anzi mi ritengo fortunato di averli trovati in Italia e originali.

Il bello è che mi ha ceduto lo spingidisco, quindi ho deciso di fare le cose per bene e rifare anche il cambio. In due giorni avevo kit frizione completo e ripetitore della frizione (non originali). Il meccanico mi diceva che una volta che aveva i pezzi in 3 giorni la macchina era pronta. La macchina è ferma dal meccanico da due mesi perchè non trovavo sti sincronizzatori. Quante volte ho pensato: ma che me ne frega, alla fine mi diverto come un pazzo a fare doppiette, faccio cambiare solo la frizione, spendo meno, è pronta subito e mi diverto come prima!
 
Potresti girare per qualche sfascio e fare scorta di pezzi. O frequentare il sito di auto abbandonate, ne fotografano spesso di 75 abbandonate (anche circolanti).
Ora che mi viene in mente, l'altro giorno vedevo un programma in Tv e c'era uno con una giulietta, quella degli anni 50...diceva che molti ricambi li ha trovati dalle parti di Milano. Però mi sembra che sei della zona e mi sa che non li hai trovati eh.
 
ahah in quel vano motore ci starebbe pure il 63 amg di motore :)
cmq il bello è che è completamente in abs e quindi per il mare è l'ideale perchè con la salsedine non arrugginisce


Ok e' in ABS.... ma se sotto il sole si squaglia o si deforma??? :asd:

Bè c'è da dire che con un phon da carrozziere le modificheresti bene :asd:

(ps: bella auto....non mi dispiacerebbe abitando sull'appennino...penso sia stata fatta anche per il sale invernale francese ;)
 
Potresti girare per qualche sfascio e fare scorta di pezzi. O frequentare il sito di auto abbandonate, ne fotografano spesso di 75 abbandonate (anche circolanti).
Di 75 negli sfasci se ne trovano ben poche ormai anche nel sud, figuriamoci al nord...
 
Beh dipende cosa. Motore non ci va, sono diversi e anche volendoceli montare basta guardare la conformazione del vano motore per capire che non ci va.
Cambio non ci va nemmeno quello.
Diciamo che qualche particolare è compatibile ma sono due auto con schemi meccanici completamente diversi.