Finalmente ho realizzato il mio Sogno!

ma perchè l'hai smontata tutta?

a me come alfa vecchie piace la 75 mi pare sia. è più lunga,larga e schiacciata della 33,se non sbaglio c'era anche nel gioco granturismo della playstation 1.
 
Non vedevo una Alfa 33 dal vivo da un pezzo, ma oggi ne ho vista una che non avrei voluto vedere, rossa che sembrava dipinta a pennello con delle parti grigie come le minigonne, non so se erano grigie o plastica scolorita, non so che tuning potesse essere ma era pessimo, se lo conosci Alfa4ever diglielo:lol:

Conosco uno che la ha fatta rosa! ahahaha
 
Non vedevo una Alfa 33 dal vivo da un pezzo, ma oggi ne ho vista una che non avrei voluto vedere, rossa che sembrava dipinta a pennello con delle parti grigie come le minigonne, non so se erano grigie o plastica scolorita, non so che tuning potesse essere ma era pessimo, se lo conosci Alfa4ever diglielo:lol:


Se era un prima serie, c'era stata una versione speciale. Per quanto riguarda il rosa, molto spesso il rosso alfa lasciato all'aperto col sole e l'acqua diventava rosa ciclamino (non fucsia).
 
Vorrei saperlo anche io.

Adesso però voglio concentrarmi sul rimettere in strada la sud.

Almeno finchè non mi comincia un corso importante.

Cosa devi fare? Ok beveva molto olio, quindi olio tipo Hpx e castrol 50W van bene, recupero freno a mano anteriore che si guasta (anche un po' di 75 avevano sto difetto), non frena un tubo sul bagnato finché non si asciugano i dischi anteriori (a parte il 1a serie coi ripari, ma andava in vapour lock in montagna).
Facci sapere
 
Di meccanica non credo tanto. Solito tagliandone con cambio di tutti i liquidi (freni, frizione, olio motore, olio cambio) e filtri (olio e aria), da cambiare la frizione a causa del cuscinetto che fischia, verificare la distribuzione (due chinghie) e vedere il funzionamento del freno a mano.

Non so se beve olio o meno, non la ho ancora fatta girare abbastanza per valutarlo. Ho fatto solo un giretto di una 15ina di km due anni fa.

Poi debbo mandarla in carrozzeria...
 
Ultima modifica:
secondo me il freno a mano nemmeno perdere tempo che tanto dopo una settimana è come prima...
 
Ma mi da l'impressione di essere proprio scollegato fisicamente e credo mi serva per la revisione.
 
Ma mi da l'impressione di essere proprio scollegato fisicamente e credo mi serva per la revisione.

ok se è per la revisione è un conto. Cmq quello che non funzionava era il meccanismo di recupero del gioco, in pratica potrebbe anche non essere scollegato perchè quando il cavo era lasco e non recuperava la sensazione era come fosse scollegato.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Come tutte le Alfette, 75 e compagnia cantante. A detta di chi le ha confrontate, le pinze posteriori dell'Alfetta sono quasi uguali a quelle anteriori dell'Alfasud.
 
Come tutte le Alfette, 75 e compagnia cantante. A detta di chi le ha confrontate, le pinze posteriori dell'Alfetta sono quasi uguali a quelle anteriori dell'Alfasud.

in effetti per quanto opposti (una ant e l'altro post) il ponte è simile, con i dischi freno interni. A sto punto registrale quando hai la revisione e poi buona notte...io avevo imparato a guidare senza freno a mano per le partenze/parcheggi in salita. E poi a parcheggiare sempre con la ruota contro il marciapiede...insomma robe medioevali se ci pensiamo al giorno d'oggi
 
Parcheggiare in strade in pendenza con le ruote girate, lo faccio sempre, si sa mai quello che può capitare.

Confermo che regolare il freno a mano sull'anteriore sull'Alfasud è perfettamente inutile, sembra scollegato, perchè non tira a dovere, si può cambiare tutto il gruppo, ma il risultato è lo stesso, quindi inutile buttare via dei soldi. A dire il vero anche sulle 75 su alcuni esemplari era successo quello e mi pare che in UK avevano anche fatto il richiamo, sulle 2 che abbiamo avuto in famiglia non abbiamo avuto problemi di questo genere ed il freno a maniglione andava bene.

Per quanto riguarda i freni entrobordo confermo analogia anteriore Alfasud, posteriore Alfetta e derivate, però le sospensioni erano McPherson Alfasud e ponte De Dion Alfetta (con la magnifica rogna della sincronizzazione, specie sulla 2a).

Il tagliandone, a parte la frizione viene a poco, quiello che mi fa paura è mandarla in carrozzeria, era un'auto che si autodistruggeva, quindi prima di mandarla a riparare, un'occhiata approfondita bisogna darla, altrimenti le migliaia di euro partono con facilità.

Piuttosto dal punto di vista meccanico, fai dare una bella controllata/revisione ai carburatori; altro difetto era lo starter da regolare bene per far partire l'auto (pomello tutto su, 3 schiacciate a fondo dell'accelleratore e poi avvio col motorino dopo qualche secondo), mentre per le candele, rispetto alle Alfanord carburatori era avvantaggiata duravano sui 10000 km (come le puntine platinate) e si cambiavano facilmente in pochi secondi.

Climatizzazione: riscaldamento zero, per la ventilazione c'erano i finestrini.

Ma l'Alfa 75 l'hai poi rimontata e sistemata bene?
 
Ultima modifica:
ha dei quadrilateri trasversali e con una barra di torsione al posto della molla. Freni anteriori sono in posizione normale.

La 33 (come le ultime sprint che avevano la stessa meccanica) hanno una comunissima pinza flottante nella ruota e, nella stragrande maggioranza dei casi) tamburi al posteriore.
 
Il tagliandone, a parte la frizione viene a poco, quiello che mi fa paura è mandarla in carrozzeria, era un'auto che si autodistruggeva, quindi prima di mandarla a riparare, un'occhiata approfondita bisogna darla, altrimenti le migliaia di euro partono con facilità.
Ha della robetta da fare, ma non è tragica. Tra il marcio e riverniciarla qualche migliaio verrà fuori sicuro.

Piuttosto dal punto di vista meccanico, fai dare una bella controllata/revisione ai carburatori; altro difetto era lo starter da regolare bene per far partire l'auto (pomello tutto su, 3 schiacciate a fondo dell'accelleratore e poi avvio col motorino dopo qualche secondo), mentre per le candele, rispetto alle Alfanord carburatori era avvantaggiata duravano sui 10000 km (come le puntine platinate) e si cambiavano facilmente in pochi secondi.
Carburatore ne ha solo uno monocorpo (1.2 63cv) anche se, a scanso di equivoci, mi sono tenuto i due doppiocorpo della 1.5 4x4 :eek:.
L'altra sera la ho accesa dopo un anno e mezzo (se non più) di fermo. Nessun problema, gira bene e pulita.

Climatizzazione: riscaldamento zero, per la ventilazione c'erano i finestrini.
Ho notato la scarsità, tra l'altro l'unica volta che l'ho usato, stava bruciando il deviotergi(la ventola ha il comando delle due velocità li...)

Ma l'Alfa 75 l'hai poi rimontata e sistemata bene?
Devo ammettere che con quell'auto ho fatto il passo più lungo della gamba.
 
Ha della robetta da fare, ma non è tragica. Tra il marcio e riverniciarla qualche migliaio verrà fuori sicuro.


Carburatore ne ha solo uno monocorpo (1.2 63cv) anche se, a scanso di equivoci, mi sono tenuto i due doppiocorpo della 1.5 4x4 :eek:.
L'altra sera la ho accesa dopo un anno e mezzo (se non più) di fermo. Nessun problema, gira bene e pulita.


Ho notato la scarsità, tra l'altro l'unica volta che l'ho usato, stava bruciando il deviotergi(la ventola ha il comando delle due velocità li...)


Devo ammettere che con quell'auto ho fatto il passo più lungo della gamba.


Ma non so chi si prende a quel prezzo la pantera rosa, anche perchè da noi, non so quanti si fanno il track-day, poi averci i soldi nettamente meglio qualcos'altro, a quel punto mi sa che rimarrà con questo mentre la GTV prima o poi la vende (forse e magari all'estero).

Per l'Alfasud, ahia lavoro fatto "da non amico", smontaggio completo a tua cura, tra cambiare pezzi, specie fondi e passaruota e riverniciatura completa 2/3000 euro.
Allora aveva il motore base, i 2 doppio corpo, se sono come le Alfa Nord, sono 2 idrovore da regolare continuamente, lascerei stare.

Ventilatore in inverno ti abbassa la temperatura del motore, specie se in città, poi senza ricircolo, augurati di non stare dietro un veicolo fumoso.

Riguardo l'Alfa 75, dipende, mal che vada la tua la tieni per pezzi di ricambio, normalmente fa i 10 km/l (ovvio che se la tiri può scendere anche a 7 o meno, ma quello è un altro discorso) e la puoi usare come un'auto normale, molto più divertente sull'asciutto e molto più bastardona con umido/bagnato.

Se non ha particolari problemi ai vari componenti, il costo di ripristino può essere come quelli dell'Alfasud (ovviamente do per scontato che non abbia problemi di carrozzeria e non debba venir riverniciata).