ECCO LA MIA SLK R171!!!

Ciao Enrico,complimenti per la macchina
una delle piu' belle Slk che ho visto in giro:approved:
 
Grazie Armando!!!

Che bello essere di nuovo con voi, anche se solo per una scappata ahimè...

In questo lasso di tempo ovviamente non sono rimasto fermo con le modifiche apportate alla mia SLKina...

Infatti ho installato le luci della targa delle D-Gear a 4 micro led bianchi con due resistenze da 5 W all'interno del cofano bagagli (al fine di eludere gli errori che darebbe il CdB per il minor assorbimento dei led), naturalmente tutto occultato alla vista.

Eccole (tenete presente che c'era ancora chiaro quando ho scattato la foto):






Poi, al posto delle luci sottoporta tradizionali (la mia ha il pacchetto luci), nella parte inferiore di ciascun pannello porta ho messo ben 42 microled bianchi!!!

Naturalmente occultati alla vista.

Seguono tutto il perimetro inferiore delle porte e l'effetto è veramente incredibile!!! Per terra si vede solo una striscia di luce color ghiaccio lunga come tutta la porta. Non si distinguono i punti luce di ciascun led.

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Non si vede praticamente nulla, me ne rendo conto (sembra addirittura che facciano luce azzurra), ma credo si capisca di come riempiono tutto il sottoporta e siano ben occultati.
 
Ovviamente non mi sono fermato lì...

Ho acquistato circa 300 led bianchi al fine di modificare un po' tutta l'illuminazione interna (già TUTTO a led bianchi -ho anche il pacchetto luci-). Ho cominciato dalla plafoniera: ho tolto in ciascun lato il singolo led T10 (tipo lampadina da luce di posizione), rifacendo l'interno con tre file da 6 led ciascuna. L'effetto è splendido: tutta la plafoniera ora è illuminata, senza alcun punto d'ombra. Il tutto ovviamente abbinato a molta più luce.

Ecco alcune foto comparative fatte durante la lavorazione (sono sfuocate....ed i led paragonati alla luce del giorno esterna sembrano azzurri, ma assicuro essere bianco ghiaccio :eek: ):



Come potete dedurre, il lato di sinistro era ancora originale (con una lampadina W5W a led in luogo dell'originale ad incandescenza), a destra invece con i 18 microled installati in modo da ricoprire tutta la superficie della plafoniera. Ovviamente ora è completata la plafoniera!!!

Sono stati quasi due giorni di lavoro ma sono entusiasta del risultato ottenuto.

In plafoniera ora ho inserito 18 microled per lato (36 quindi), 24 microled per lato sotto la plancia (oltre al siluro a led che già avevo messo in luogo della lampadina originale), che prendono tutta la lunghezza, più 48 microled all'interno del divisorio del bagagliaio (oltre al siluro da 6 microled che già sostituiva la lampadina originale). Qui il lavoro è stato un po' più complesso, in quanto ho dovuto creare di sana pianta l'impianto elettrico e modificare la parte sottostante della paratia divisoria al fine di fissare i led per tutta la sua lunghezza.

Naturalmente tutti i led sono a luce bianchissima!!! Era da molto tempo che desideravo fare questo lavoro e lo considero spettacolare. Anche perchè tutti i led sono occultati alla vista.


Inoltre, chi ha il pacchetto luci, sa bene che le luci sottoplancia si accendono in modo tenue durante la guida notturna. Temevo che aggiungere 24 led per tutta la lunghezza di ciascun lato creasse troppa luce durante la guida, così ho lavorato un po' sulla cosa. Ora, durante la guida notturna si accendono le luci originali (dove avevo già inserito dei siluri a microled) in modo tenue, e solo all'apertura di una porta o all'accensione della plafoniera si accendono le file di led che ho aggiunto (oltre ad accendersi con piena luminosità le luci originali).
Mi rendo conto non sia stato chiaro, ma chi ha il pacchetto luci ne conosce il funzionamento...

I led utilizzati sono gli "strip-led", quindi bobine di led,o led in rotolo che dir si voglia (io li ho presi resistenti all'acqua, ma esistono anche tradizionali): li puoi tagliare ogni 5 cm (3 led).

Li trovate anche in questo sito: http://www.superbrightleds.com/light_bars-flexible.html

Sono le WFLS and NFLS series Flexible Light Strips, le Waterproof sono quelle che uso io e si vedono anche in foto; altro non hanno che una pellicola siliconica trasparente a protezione dei led e del circuito.

Non mi sono dedicato unicamente all'estetica, e così.....dato che all'anteriore già avevo montato delle pinze Brembo a 4 pompanti con dischi forati da 340mm (Sono le pinze che monta l'SLK 55 AMG restyling, ed in passato le Classe C W203 AMG. Le pinze -Brembo- fra l'altro sono le stesse delle Maserati Quattroporte e GranTurismo versioni "normali". Quindi qualcosa freneranno... o per lo meno sempre meglio dell'impianto originale!)...ho preso il posteriore, in quanto avevo ancora l'originale.

Pinze, pastiglie e dischi forati/baffati da 330mm. Insomma il kit completo posteriore delle attuali SLK 55 AMG Performance (quello che montavano tutte le SLK 55 AMG pre-restyling ed un po' tutta l'attuale gamma AMG). Anche queste pinze sono Brembo.

La cifra la definirei FOLLE, però meritano!

Ecco i dischi.

 
Ultima modifica:
Riporto il codice dei dischi posteriori delle SLK 55 AMG (solo delle Performance dal restyling in poi) se a qualcuno interessasse:

A 171 423 02 12

Costo € 137 e rotti più iva l'uno.

Con l'aiuto del mio meccanico di fiducia ho installato l'impianto frenante posteriore completo delle attuali SLK 55 AMG Performance (prima del restyling TUTTE le SLK 55 AMG, non solo le Performance, avevano questo impianto frenante).

E' così composto:

- dischi forati e baffati (di baffi ne hanno SOLO 3!) da 330 mm.
- pinze freno a 4 pompanti della Brembo, ovviamente verniciate in argento metallizzato con logo AMG nero lucido.

L'installazione non è stata totalmente plug&play come pensavo/speravo... e come invece era stata per l'up-grade fatto in passato all'impianto frenante anteriore. (tutte le info sempre in questo post, nelle pagine precedenti).

Qui infatti in fase di installazione sono sorti alcuni problemini, così risolti:

- i nuovi dischi essendo di maggior diametro ed autoventilati nella parte superiore andavano ad appoggiarsi al parapolvere: è stato sufficiente forzare il lamierino dei parapolvere verso l'interno ed abbiamo creato lo spazio vitale per il disco. Cosa di pochi mm, niente di che.

- le pinze non andavano perfettamente in battuta, poichè l'attacco è più grosso delle originali. Dopo varie prove e misure, ne abbiamo limato leggermente gli attacchi, fino a farli combaciare alla perfezione. Anche in questo caso, roba di 2-3 mm.

- è stato indispensabile anche tagliare due spicchi di parapolvere, rispettivamente sopra e sotto la pinza. Infatti avvolgevano abbastanza le pinze orginali, ma le nuove essendo molto più voluminose andavo abbondantemente a toccare, impossibilitando il loro fissaggio. Eliminati circa 2-3 cm di parapolvere, sia sopra che sotto la pinza.

- Infine i dadi: innanzi tutto le pinze hanno foro da 12, mentre gli attacchi dell'auto da 10. Questa è una cosa che mi ha spaventato TANTISSIMO. Una pinza "ballerina", che possa oscillare in frenata è inconcepibile! Fortunatamente una volta stretti i bulloni, questi sono risultati in tiro fra i due fori, quandi la pinza è bloccata (poi è incastrata nella sede). Anche i bulloni è stato necessario sostituirli in quanto gli originali risultavano troppo corti. Ne ho messi di lunghi circa 35 mm (con rondellina) in luogo dei suoi da 22 mm.

Ovviamente abbiamo verificato che la pinza lavorasse dritta sul disco ed effettuato lo spurgo dell'impianto, oltre ad un piccolo rabbocco dell'olio freni.

Risultato?!? estetico STUPENDO, prestazionale non ve lo so ancora dire...poichè io ho una guida incredibilmente soft.
Ovviamente il tutto era talmente nuovo, che prima di fare frenate importanti ho "rodato" un attimino il tutto.
Di certo non la si sente "tirare dietro" in fase di frenata, quindi direi che il ripartitore di frenata riesce a gestire il tutto benissimo.

Ovviamente, ancor prima di installare il tutto ho verniciato in nero pastello lucido il mozzo dei dischi... :)

Vi allego alcune fotine fatte appena appena montati (ORA TRA L'ALTRO LA VETTURA HA SUBITO ALTRE MODIFICHE, che dopo vi elenco); come noterete quando ho scattato queste foto i dischi erano ancora parzialmente coperti dalla vernice protettiva che hanno da nuovi:

PRIMA era così...



mentre ORA:








L'altro lato:



...ed il confronto con l'anteriore:



 
Ultima modifica:
davvero grandissimo lavoro,complimenti!!!i led sono davvero spettacolari,e oltre a fare più luce(riposante) consumano meno!!!
 
Infine ho fatto installare una bella coppia di minigonne AMG nuove nuove. Allego sotto qualche fotina.

E dato che la uso pochissimo ho deciso di acquistare un mantenitore di carica per la batteria. Mi sono guardato un po' intorno, ed uno dei migliori era il CTEK 3600; non dà continui impulsi, ma solo all'occorrenza. Sulla stessa logica funziona quello originale Mercedes (credo addirittura sia lo stesso prodotto). Costo € 94,00 più iva ed il codice è B6 754 2028 e per collegarlo si possono usare sia le pinze per la batteria che l'attacco per presa di corrente nel baule.


E qui tengo a fare una precisazione!!!

Quell'attacco lo si può usare SOLO per la presa nel baule. Ovviamente se la vettura ne è dotata. E l'SLK non ce l'ha. Ne sono dotati Classe M vecchio modello (W163), SLR, Classe B a richiesta e pochissime altre.


Ma torniamo alla vettura e così ecco alcune fotine, scattate con il cellulare, di come si presenta ad oggi la mia bella, con anche le minigonne AMG (ultima modifica apportata) installate:













Questo è quanto per il momento.

Spero di non avervi annoiato con il post, ma anzi di aver aiutato chi si vuole cimentare in modifiche da me già apportate.

Un affettuoso saluto a tutti!!!
 
davvero davvero...seri complimenti per i lavori svolti...da andarne davvero orgoglioso!...complimentoni...noto anche hai messo giusto 2 cosine nella sezione VENDO!!! mamma mia!
 
Eh...un po' le ho uppate, un po' chiuse..., altre aperte.

Ed è una minima parte dei pezzi di cui dispongo. E' che alcuni sono lì in vista di lavorazioni future, altri giusto "per scrupolo". Moltiplica tutto per tre auto...e ti lascio immaginare.

Grazie mille per i complimenti.
 
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Ieri ho sostituito il kit xenon che avevo installato nei fendinebbia poichè con motore avviato mi dava problemi di sfarfallio. Questo da sempre. Si trattava di un kit digital della Xenonlamp 6000°K. Avevo provato a stabilizzare l'impianto con l'ausilio di due condensatori da 25v e 3300uf, ma non era servito a nulla.

Così ieri ho tolto tutto ed ho messo un nuovo kit, questa volta della Eglem, da 55W (sempre 6000°K).

A quadro spento, accesso, o motore in moto non ha dato problemi. Attendo di provarla su strada.
 
Quindi era difettoso il kit xenonlamp? Non ti ha dato assistenza il venditore?
 
No, tipo flash.

Non sa nemmeno lui come risolverlo. Prima di acquistarlo mi aveva assicurato che non avrebbe dato problemi su Mercedes...ed invece.

Un po' come succede quando i kit vengono installati negli anabbaglianti, senza aver attivato con lo stardiagnosis l'opzione "xenon on".

Il kit eglem da 55W da fermo (motore in moto o no) sembra andar bene. Lo proverò in marcia.
 
Come suggeritomi da Ale ed è giusto che sia, dopo la mia presentazione nella sezione apposita, vi presento la mia bella.

Si tratta di una R171 200 Kompressor di gennaio '07, così accessoriata e modificata.

Optionals

Vernice metallizzata Argento Iridium,
Interni in pelle grigio alpaca,
Fari bixenon con assistenza alla svolta (disattivata), lavafari e correttore assetto fari automatico,
Specchi retrovisori esterni ripieghevoli elettricamente,
Comand (autoradio, lettore CD-Mp3 e DVD, navigatore cartografico e sistema audio a 9 casse con Dolby Digital Sorround 5.1) con logo AMG all'accensione e visione dei dvd non solo da fermo,
Climatizzatore automatico confortmatic,
Sedili riscaldabili,
Airscarf (riscaldamento zona testa),
Pacchetto luci abitacolo,
Specchio interno autoanabbagliante,
Frangivento in tre parti (retina nei rollbar, trasparente al centro).

Estetica

Pinze freni verniciate in argento metallizzato con loghi AMG nero lucido (le anteriori) e mozzi ruota verniciati in nero pastello lucido,
Cerchi in lega style AMG styling III (CLS-SL) 8,5x18” ET 30 anteriormente, 9.5x18” ET 33 posteriormente gommati Pirelli PZero Rosso rispettivamente 225/40-18” e 245/35-18”,
Coprimozzi cerchi in lega SLR 722 Edition,
Tappini valvole + coprivalvole cromati,
Tappo per serratura maniglia lato guida verniciato nel colore carrozzeria,
Tappo per serratura bagagliaio,
Eliminazione scritte di identificazione posteriori e laterali,
Eliminazione profili allargamento paraurti posteriore,
Fregi cromati per sfoghi dell’aria cofano motore,
Baffi cromati,
Paraurti anteriore 55 AMG,
Minigonne AMG,
Spoiler posteriore AMG,
Fari posteriori AMG,
Terzo stop fumè AMG,
Antenna corta Mercedes-Benz SL R230 in tinta con la carrozzeria,
Verniciatura attacco antenna.

Interno

Emblemi AMG negli schienali dei sedili,
Pioli serrature cromati,
Cornice cuffia cambio della Chrometec in alluminio satinato,
Modulo per il tetto "Piecha" a tripla funzione, che permette di: aprire/chiudere il tetto con un solo clic, anche in movimento fino a 50km/h ed a distanza tramite il transponder originale.

Audio

Installazione modulo bluetooth vivavoce Parrot con modulo aggiuntivo per l'utilizzo dei comandi al volante originali,
Impostazione del sistema audio con software di gestione Mercedes-Benz Classe E- CLS AMG.

Light tuning

Lampadine del kit bi-xenon sostituite con delle 6000°K,
Fendinebbia con kit xenon Eglem 55W 6000°K,
Lampadine indicatori di direzione anteriori e posteriori Philips a effetto cromato a luce spenta,
Lampadine retromarcia Raybrig 27 W a luce bianchissima,
Abbaglianti alogeni Lampa Bluxe a luce bianchissima,
Luci abitacolo, portaoggetti, specchi alette parasole, bagagliaio e targa DGear a led bianchi (plafoniera modificata con 36 microled bianchi, aggiunta di 24 microled bianchi per lato sottoplancia e 48 microled sempre bianchi in bagagliaio oltre al siluro a 6 led in luogo della lampadina originale ad incandescenza),
Illuminazione sottoporta a 42 microled bianchi,
Luci di posizione anteriori JMStyle a led bianchi.

Meccanica

Impianto frenante anteriore versione 55 AMG restyling, con dischi forati di maggior diametro (340 mm) e pinze freni (Brembo) a quattro pistoncini,
Impianto frenante posteriore versione 55 AMG Performance restyling, con dischi forati e baffati di maggior diametro (330 mm) e pinze freni (Brembo) a quattro pistoncini,
Assetto XTC -50/40 mm (by H&R),
Distanziali posteriori da 5 mm,
Scarichi AMG a quattro uscite.






PS: PER FOTO PIU' AGGIORNATE, CON I VARI STEP, SCORRETE LE VARIE PAGINE DEL POST!!!!











Questo è quanto... :D:D:D

Mentre per le foto, al momento, non so per quale oscuro motivo non le riesco ad inserire qui nel forum, ma le potete trovare in questo bel sito:

http://www.slk.135.it/

Sezione Galleria, Enrico.

Nella stessa sezione trovate anche la mia precedente SLK, una R170 argento, alla voce "Ex di Enrico".

Ciao a tutti!!!

PER LE FOTO AGGIORNATE DEI VARI STEP DI MODIFICA DELLA MIA AUTO SEGUITE TUTTE LE PAGINE DEL POST!!!!!


VOLEVO SAPERE UNA INFO RIGUARDO ALLE LUCI BI XENO
HAI DETTO CHE LE HAI SOSTITUITE CON LE 6000°K
MA CHE ATTACCO SONO?? H7 POI ???

GRAZIEEEE
 
Ultima modifica:
Ciao.
No, la vettura è stata ordinata con i fari bi-xenon originali. Poi, preferendo una tonalità di luce leggermente più fredda ho sostituito le lampadine originali con altre aventi una gradazione diversa (6000° Kelvin). Le lampadine dell'impianto bixenon originale hanno attacco D2S.
 
Le modifiche proseguono.

Ho installato anche il paraurti posteriore della 55 AMG, completando finalmente il kit. Seguiranno le foto.
 
Come accennato, ho completato (FINALMENTE) il kit estetico della mia adorata SLK, installando il paraurti posteriore della versione 55 AMG.

Innanzi tutto per chi si volesse cimentare in questa installazione deve acquistare il guscio paraurti AMG (766 euro), tappino copriattacco gancio di traino (dal costo di pochi euro), la parte nera che va applicata fra gli scarichi (66,00 euro) ed i tre assorbitori d'urto interni poichè sono diversi da quelli del paraurti originale, il cui costo è di 47,00 euro per ciascuno dei due pezzi laterali (cod. A 171 885 13 37 e cod. A 171 885 14 37) e di 59,00 euro per l'assorbitore d'urto centrale (A 171 885 27 37). Questi pezzi naturlamente con il paraurti montato non si vedono, ma sono indispensabili per installarlo, poichè sono le parti su cui va in appoggio il guscio stesso. Naturalmente tutti i prezzi sono più iva, verniciatura e montaggio (che dalle mie parti in una buona carrozzeria si traducono in altri € 300,00).

Tradotto parliamo di una spesa che si aggira attorno i € 1450-1500.


Io ho acquistato il tutto nuovo, ma il risultato mi ha davvero soddisfatto, anche perchè ho provveduto personalmente allo smontaggio del paraurti originale ed al rimontaggio dell'AMG con l'aiuto di un carissimo amico.

Per effettuare lo scambio paraurti bisogna togliere la paratia in plastica all'interno del vano bagagli (la soglia battivaligia), e vicino alla chiusura trovate un dado da togliere. Poi dagli sportellini laterali dovete raggingere altri due dadi per ciascun lato e due posteriormente se ben ricordo. Infine togliere i tappini a pressione lungo il bordo inferiore del paraurti e svitare due viti che si raggiungono dal passaruota (situate fra parafango e parauti. A questo punto togliete l'originale e procedete in modo inverso). Sembra facile, ma per fare un buon lavoro ci vuole tempo e per uno che non l'aveva mai fatto come me un po' di pazienza per capire come procedere.

Allego un po' di foto della lavorazione

Inizio dello smontaggio, con il mio amico che mi dà una mano..... :) (come potete notare ho usato del nastro da carrozziere per proteggere tutti i punti in cui si poteva venire a contatto con qualche attrezzo o strisciando un pezzo sull'altro :eek: ) :





Paraurti posteriore originale smontato (WOW!!!!! E' ancora nuova...!!! :ling :-D :ling ):





Ed il risultato finale... :)



Un'altra fotina fatta al volo mentre facevo rifornimento...