Rispondo a tutti.
Ora sono finalmente in pensione, da aiuto macchinista ho guidato su tutte le linee,
Fi-Roma,
Fi- Milano,
Fi-Genova, tutti i tipi di locomotori
escluso 444, 656,ETR e Pendolino, all'inizio senza poi con la ripetizione in macchina dei segnali.
All'inizio anche manovre in stazione da fuochista su locomotive a vapore, è passato tanto tempo mi sembra le
835 e le
740.
Mi sono fatto un c..o così
tonnellate di carbone, quintali di olio per lubrificare le bielle ed altro, un caldo infernale anche di agosto.
In seguito ho cambiato, da linee elettriche a linee a trazione diesel.
Ho fatto l'esame da
macchinista TD (trazione diesel)
guidato le famose "littorine"
Aln 772, così si chiamavano quando c'era "lui" in quel periodo, con motore in gabina,con 2 marce,prima e presa diretta, con sistema detto volgarmente: "a ruota libera", cioè senza freno motore, fino ad un massimo di 2 con quattro motori in totale e due agenti in gabina.
Ieri ed oggi non si chiamavano e non si chiamano più così, si chiamano "automotrici termiche".
Poi automotrici
Aln 668 e
Aln 663, con leva per cambio manuale a 5 marce e accelerazione con freno motore, ultimi anni un solo macchinista in gabina, fino ad un massimo di 3 con 6 motori totali.
Locomotive diesel
342, vecchie, con cambio automatico, solo diesel.
Con attaccato carro per riscaldamento a vapore con agente sopra.
345 diesel-elettrico, con volante per accelerazione motore e generatrice elettrica 3.000 volt per la trazione, con attaccato carro generatore 3.000 volt, per riscaldamento vetture telecomandato dal locomotore stesso.
445 diesel-elettrico con volante per accelerazione motore e altra generatrice 3.000 volt per la trazione e per riscaldare vetture, il famoso "REC".
Scusate sono stato un pò sintetico ma l'argomento è molto complesso, se interessa fare qualche domanda e se si può rispondere lo farò volentieri per quello che mi ricordo.
Per chi interessa metto alcuni indirizzi riguardo a materiale rotabile a trazione
vapore,
diesel e
diesel-elettrico:
835 a vapore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_835
740 a vapore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_740
Aln 772:
http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_772
Aln 668:
http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_668
Aln 663:
http://www.locod.it/locostory/663-668.htm
Loc. 342:
http://www.locod.it/locostory/d342.htm
Loc. 345::
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.345
Loc.445:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.445