Elettronica Durata Batteria Classe C W203

Beh però gasolio è gasolio che sia messo nella merz o nella fiat? Oppure dite che ci sono sistemi più evoluti di riscaldamento del gasolio (so che che uno scambiatore che scalda il gasolio prima di immetterlo nel rail, tuttavia credo che non centri nulla), ma in ogni caso se la car e ferma ciò che deve gelare gela lo stesso!

Che io sappia in teoria il gasolio estivo in inverno viene sostituito in tutte le stazioni di rifornimento con quello invernale, mentre solo in montagna c’è quello artico, ora però sarebbe proprio bello ed utile pter sapere le rispettive temperature di congelamento!

Circa l’antigelo, avevo trovato un articolo pdf ma anche sul libretto dovrebbe essere scritto, che sulle 203 e le altre recenti Merz.la sostituzione del refrigerante è prevista dopo…15 anni! Prima erano 3. Ovviamente a meno di reintegri eventuali. Un tanto in base ai nuovi materiali e agenti chimici dei liquidi usati dal conce.
:)

guardate sui vs. libretti dai e fatemi sapere, please:)
 
quote:Originally posted by 1998K


Beh però gasolio è gasolio che sia messo nella merz o nella fiat? Oppure dite che ci sono sistemi più evoluti di riscaldamento del gasolio (so che che uno scambiatore che scalda il gasolio prima di immetterlo nel rail, tuttavia credo che non centri nulla), ma in ogni caso se la car e ferma ciò che deve gelare gela lo stesso!

Che io sappia in teoria il gasolio estivo in inverno viene sostituito in tutte le stazioni di rifornimento con quello invernale, mentre solo in montagna c’è quello artico, ora però sarebbe proprio bello ed utile pter sapere le rispettive temperature di congelamento!

Circa l’antigelo, avevo trovato un articolo pdf ma anche sul libretto dovrebbe essere scritto, che sulle 203 e le altre recenti Merz.la sostituzione del refrigerante è prevista dopo…15 anni! Prima erano 3. Ovviamente a meno di reintegri eventuali. Un tanto in base ai nuovi materiali e agenti chimici dei liquidi usati dal conce.
:)

guardate sui vs. libretti dai e fatemi sapere, please:)
Si però la Bravo non era protetta come la Mercedes, sotto il motore è tutta riparata, non si vede niente, il cofano e altre parti sono più protettive penso che sia più difficile il congelamento, sono macchine che viaggiano nei paesi freddi del nord, avranno preso qualche preacuzione in più.
Quando ho un minuto di tempo guardo sul libretto, la mia è del 2202.:)
 
ok grazie ma dubito che la protezione di plastica possa aiutare molto in questo caso.

PS: sapete che solitamente è previsto nell'elenco optional la copertura metallica invece di quella in plastica? Al nord la montano spesso.
 
quote:Originally posted by 1998K

ok grazie ma dubito che la protezione di plastica possa aiutare molto in questo caso.

PS: sapete che solitamente è previsto nell'elenco optional la copertura metallica invece di quella in plastica? Al nord la montano spesso.
Perchè pensi che non possa aiutare? Può essere sempre una protezione contro dispersioni di calore e ostacola l'umidità che entra dal basso.
Se la tieni sempre in garage non ti accorgi, ma se la lasci fuori in un prato d'erba bagnata te ne accorgi, la mia se passi una mano sotto alle plastiche in determinati giorni o luoghi te la bagni, è tutta umida e gocciolante.:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Azz...quindi tanto per sapere il gasolio diciamo estivo a che temperatura gela? Mi sa che a meno 5 è già in crisi. E quello invernale?

Ciao espritcdi, qualche notizia sul gasolio in generale:

http://www.cti2000.it/biodiesel/glossario.htm

http://www.ssog.it/norme/nom.htm

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carbu...Autotrazione+Stz/Gasolio+Autotrazione+Stz.htm
CFFP passa da - 2°C a fino - 12°C

http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburanti+e+combustibili/Gasolio+autotrazione/ gasolio alpino dice fino a -21°C senza problemi

esiste poi, almeno a richiesta lo "scaldino della nonna", ovvero il corpo filtro del diesel con una serpentina elettrica, che lo tiene al calduccio (io l'ho visto in Scandinavia su un vecchio Transit), nulla a che vedere con i Webasto, ma molto più economico (finchè la batteria regge).



 
Originally posted by 1998K


Circa l’antigelo, avevo trovato un articolo pdf ma anche sul libretto dovrebbe essere scritto, che sulle 203 e le altre recenti Merz.la sostituzione del refrigerante è prevista dopo…15 anni! Prima erano 3. Ovviamente a meno di reintegri eventuali. Un tanto in base ai nuovi materiali e agenti chimici dei liquidi usati dal conce.
:)

Per il gasolio dai un'occhiata a quanto ho scritto per espritcdi, esistono comunque leggi alle quali ottemperare per definire gasolio invernale ed artico.
Confermo che vengono segnalati 15 anni sui libretti MB per la sostituzione del liquido antigelo per le nuove vetture
 
quote:Originally posted by Alessandrog
Quando mi gelò a me, la temperatura era molto più bassa ma non ricordo.
Nel mio precedente messaggio, quando parlavo del gasolio ghiacciato mi riferivo alla mia vecchia BRAVO TD 1900 turbo-diesel, questa che ho adesso penso e spero che sia più difficile che ciò avvenga, però la rifornisco con quello invernale.
Tutte le volte che faccio i tagliandi sia in estate che in inverno approfitto per far controllare la percentuale antigelo del liquido di raffreddamento, perchè sia in agosto,in settembre, dicembre, gennaio, marzo, giugno e novembre sono in montagna per brevi periodi, Mi dispiace ma non so dirti a che temperatura ghiaccia la paraffina del gasolio normale.:)

Ciao anche ad Alessandrog, allora sulla vecchia Bravo potevi togliere il filtro, scaldarlo in un ambiente adeguato e la pellicola (tipo cera) se ne va, poi nel serbatoio un po' di benzina - kerosene - olio motore a seconda di quello che avevi aiutava ad abbassare il punto di scorrimento (ci sono vari nomi che si differenziano per circa 1-2 decina di gradi a seconda dell'effetto che danno); sui motori moderni sconsiglio quanto detto prima.
Sugli addittivi che vendono però in lattina, rimango del parere che siano comunque prodotti chimici mischiati (nulla di miracoloso comunque) che viene fatto pagare ad alto prezzo, ci vuole un chimico che confermi o smentisca, ma scommetto che il "principio attivo" comprato in taniche da 10 litri, costa una stupidaggine (ho visto anni addietro confezionare oli motore e della Singer, quella delle macchine da cucire, beh erano normalissimi oli che costavano una stupidata in barile da 180 kg e poi venduti a prezzo gioielleria in oliatori da 125 cc o 0,5 - 1 litro.
Per curiosità vicino a quali paese vai in Trentino? La foto della MB blu è presa sulle Dolomiti, in estate mi piace sempre farci almeno una settimana
 
Grazie Nordkapp:), certo -12 non è un gran chè, io sono a solo 300 m. sul livello del mare e qui a -7 o 10 ci può arrivare, anche di meno ma son casi eccezzionali. Però potrei chiedere al mio benzinaio, che sta nel punto più freddo di tutta la zona:D.

Per il fatto delle protezioni sottomotore, dato che è anche isolante credo che aiuti a mantenere più a lungo il motore caldo, ma non penso possa mantenerlo per molte ore. Anzi il mio devo dire che è ancora integro ma all'interno la parte spugnosa è un pò rovinata,
com'è la faccenda di quello in metallo? Interessante, sapevo che c'erano ma non per le merz:)
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by 1998K

ok grazie ma dubito che la protezione di plastica possa aiutare molto in questo caso.

PS: sapete che solitamente è previsto nell'elenco optional la copertura metallica invece di quella in plastica? Al nord la montano spesso.
Perchè pensi che non possa aiutare? Può essere sempre una protezione contro dispersioni di calore e ostacola l'umidità che entra dal basso.
Se la tieni sempre in garage non ti accorgi, ma se la lasci fuori in un prato d'erba bagnata te ne accorgi, la mia se passi una mano sotto alle plastiche in determinati giorni o luoghi te la bagni, è tutta umida e gocciolante.:)

ok forse hai ragione, per proteggere dall'acqua e rugiada esterna, ma se deve isolare dal freddo non credo che poi serva molto[:I]
 
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quote:Originally posted by espritcdi

Grazie Nordkapp:), certo -12 non è un gran chè, io sono a solo 300 m. sul livello del mare e qui a -7 o 10 ci può arrivare, anche di meno ma son casi eccezzionali. Però potrei chiedere al mio benzinaio, che sta nel punto più freddo di tutta la zona:D.

Per il fatto delle protezioni sottomotore, dato che è anche isolante credo che aiuti a mantenere più a lungo il motore caldo, ma non penso possa mantenerlo per molte ore. Anzi il mio devo dire che è ancora integro ma all'interno la parte spugnosa è un pò rovinata,
com'è la faccenda di quello in metallo? Interessante, sapevo che c'erano ma non per le merz:)

la copertura metallica è presente solitamente nell'elenco optional di fabbrica, almeno fino al 203, non so sul 204 ma è un accessorio tipico proprio delle merz:)

se vuoi puoi anche montarla a posteriori vendono i pezzi, ma ti costa e pesa parecchio
 
quote:Originally posted by Nordkapp
gasolio normale.:)

Ciao anche ad Alessandrog, allora sulla vecchia Bravo potevi togliere il filtro, scaldarlo in un ambiente adeguato e la pellicola (tipo cera) se ne va, poi nel serbatoio un po' di benzina - kerosene - olio motore a seconda di quello che avevi aiutava ad abbassare il punto di scorrimento (ci sono vari nomi che si differenziano per circa 1-2 decina di gradi a seconda dell'effetto che danno); sui motori moderni sconsiglio quanto detto prima.
Sugli addittivi che vendono però in lattina, rimango del parere che siano comunque prodotti chimici mischiati (nulla di miracoloso comunque) che viene fatto pagare ad alto prezzo, ci vuole un chimico che confermi o smentisca, ma scommetto che il "principio attivo" comprato in taniche da 10 litri, costa una stupidaggine (ho visto anni addietro confezionare oli motore e della Singer, quella delle macchine da cucire, beh erano normalissimi oli che costavano una stupidata in barile da 180 kg e poi venduti a prezzo gioielleria in oliatori da 125 cc o 0,5 - 1 litro.
Per curiosità vicino a quali paese vai in Trentino? La foto della MB blu è presa sulle Dolomiti, in estate mi piace sempre farci almeno una settimana
[/quote]

Grazie per le preziose informazioni!
La mia vecchia BRAVO ha fatto solo 160.000 km, ora è in mano di mio figlio, è ben tenuta quando l'ho data a lui sembrava nuova, spero che la mantenga ancora un pò.
Per le prossime Feste va in Trentino, dopo ti spiego il posto.
Se c'è la neve viaggia meglio lui con la sua che io con la mia, infatti con quella a trazione anteriore con comuni gomme estive ma nuove, non ho mai avuto problemi, solo una volta mi hanno fatto fermere in coda in salita e per ripartire ho dovuto mettere le catene.
Lo istruirò con quello che mi hai consigliato , anche lui sa smanettare un pò.

Per gli aditivi la penso come te.

Vado in un campeggio in Val di Sole, vicino a Cogolo.
Li ho una roulotte con attaccato un "gabbiotto" di legno al posto della veranda, attrezzato estate/inverno, riscaldamento a gas sulla prima, elettrico sul secondo.
Quello è un punto di appoggio, ma da lì ho visitato quasi tutte le valli adiacenti, sciato fino a 50 anni:), raccolto funghi, escursioni a destra e sinistra ec. ora invece si cammina meno ma si mangia di più:(
Siamo una consolidata compagnia di varie città di provenienza, di tutte le età.
Li vado quando posso a ritemprarmi per certi periodi, però sinceramente non potrei viverci fisso, mi mancherebbe la mia città: Firenze e tutto il casino che c'è qui, divertimenti, ipermercati ec.
Là d'inverno alle 17.00 non vedi più nessuno in giro, io sono abituato a uscire dopo cena con amici una volta ogni tanto, però mi piacciono tanto quei posti, ormai mi sono familiari, sono 14 anni che ci vado.:)




 
Chiedo scusa , ho sbagliato a quotare, sono due sere che quando faccio l'invio mi interviene l'antivirus AVAST, lo devo disattivare e mi viene un casino:(
 
Grazie per le preziose informazioni!
La mia vecchia BRAVO ha fatto solo 160.000 km, ora è in mano di mio figlio, è ben tenuta quando l'ho data a lui sembrava nuova, spero che la mantenga ancora un pò.
Per le prossime Feste va in Trentino, dopo ti spiego il posto.
Se c'è la neve viaggia meglio lui con la sua che io con la mia, infatti con quella a trazione anteriore con comuni gomme estive ma nuove, non ho mai avuto problemi, solo una volta mi hanno fatto fermere in coda in salita e per ripartire ho dovuto mettere le catene.
Lo istruirò con quello che mi hai consigliato , anche lui sa smanettare un pò.

Per gli aditivi la penso come te.

Vado in un campeggio in Val di Sole, vicino a Cogolo.
Li ho una roulotte con attaccato un "gabbiotto" di legno al posto della veranda, attrezzato estate/inverno, riscaldamento a gas sulla prima, elettrico sul secondo.
Quello è un punto di appoggio, ma da lì ho visitato quasi tutte le valli adiacenti, sciato fino a 50 anni:), raccolto funghi, escursioni a destra e sinistra ec. ora invece si cammina meno ma si mangia di più:(
Siamo una consolidata compagnia di varie città di provenienza, di tutte le età.
Li vado quando posso a ritemprarmi per certi periodi, però sinceramente non potrei viverci fisso, mi mancherebbe la mia città: Firenze e tutto il casino che c'è qui, divertimenti, ipermercati ec.
Là d'inverno alle 17.00 non vedi più nessuno in giro, io sono abituato a uscire dopo cena con amici una volta ogni tanto, però mi piacciono tanto quei posti, ormai mi sono familiari, sono 14 anni che ci vado.:)


Motoristicamente (e frizione-cambio) parlando nulla da dire sul gruppo Fiat, è più facile che sia il resto che si guasti, è un motore che viene dalla Regata, quindi di affidabilità ne ha abbastanza, a scapito di altre caratteristiche.
Andare sulla neve con la Bravo è più facile anche perchè è più leggera, sommando alla trazione anteriore questo fattore (e le ruote più strette), hai un vantaggio non da poco, se fai parecchi km con la neve conviene comunque montare le gomme invernali, almeno sulla Mercedes sono un fattore di sicurezza e comodità di uso maggiore.

Cogolo non lo conoscevo, poi ho visto Pejo ed ho capito; io preferisco dall'altra parte del Trentino, ovvero andando verso Austria e poi Veneto & Friuli Venezia-Giulia.

Se il paese è troppo piccolo, la differenza con la città si sente, ovvio non c'è confusione, non c'è una gran vita .... però nei paesini alla fine è più facile che scambi 4 chiacchere con le persone, piuttosto che vederne tante e non parlarci mai (come capita spesso nei grossi agglomerati urbani); ritengo che poi la tecnologia è venuta in aiuto notevolmente di chi abita nei piccoli centri: internet, TV satellitare, ecc..... permettono di essere partecipi di vari appuntamenti con la cultura e lo spettacolo, che erano precluse fino a pochi decenni addietro a chi non abitava nei grossi agglomerati.

 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Grazie Nordkapp:), certo -12 non è un gran chè, io sono a solo 300 m. sul livello del mare e qui a -7 o 10 ci può arrivare, anche di meno ma son casi eccezzionali. Però potrei chiedere al mio benzinaio, che sta nel punto più freddo di tutta la zona:D.

Per il fatto delle protezioni sottomotore, dato che è anche isolante credo che aiuti a mantenere più a lungo il motore caldo, ma non penso possa mantenerlo per molte ore. Anzi il mio devo dire che è ancora integro ma all'interno la parte spugnosa è un pò rovinata,
com'è la faccenda di quello in metallo? Interessante, sapevo che c'erano ma non per le merz:)

la copertura metallica è presente solitamente nell'elenco optional di fabbrica, almeno fino al 203, non so sul 204 ma è un accessorio tipico proprio delle merz:)

se vuoi puoi anche montarla a posteriori vendono i pezzi, ma ti costa e pesa parecchio
Grazie:) forse per la 202 non c'è però, comunque ormai sono in un momento di...come dire, meglio non far modifiche di nessun tipo alla 202, è anziana:D.

Per l'altro discorso trentino quoto, è davvero bello, lo conosco poco, solo Folgaria. Mia nonna era di Caldonazzo.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Motoristicamente (e frizione-cambio) parlando nulla da dire sul gruppo Fiat, è più facile che sia il resto che si guasti, è un motore che viene dalla Regata, quindi di affidabilità ne ha abbastanza, a scapito di altre caratteristiche.
Andare sulla neve con la Bravo è più facile anche perchè è più leggera, sommando alla trazione anteriore questo fattore (e le ruote più strette), hai un vantaggio non da poco, se fai parecchi km con la neve conviene comunque montare le gomme invernali, almeno sulla Mercedes sono un fattore di sicurezza e comodità di uso maggiore.

Cogolo non lo conoscevo, poi ho visto Pejo ed ho capito; io preferisco dall'altra parte del Trentino, ovvero andando verso Austria e poi Veneto & Friuli Venezia-Giulia.

Se il paese è troppo piccolo, la differenza con la città si sente, ovvio non c'è confusione, non c'è una gran vita .... però nei paesini alla fine è più facile che scambi 4 chiacchere con le persone, piuttosto che vederne tante e non parlarci mai (come capita spesso nei grossi agglomerati urbani); ritengo che poi la tecnologia è venuta in aiuto notevolmente di chi abita nei piccoli centri: internet, TV satellitare, ecc..... permettono di essere partecipi di vari appuntamenti con la cultura e lo spettacolo, che erano precluse fino a pochi decenni addietro a chi non abitava nei grossi agglomerati.

E 2 anni che le ho, l'ho scritto in altro post, ho mantenuto le misure originali 195/65 R 15 e d'inverno monto le NOKIAN VR 91 H (210 km/h).
Fino ad ora non ho avuto problemi, ma non ho incontrato ancora tanta neve da poterle provare veramente, dietro porto anche le catene.

E vero quello che tu dici, da noi in città la gente è diventata diffidente, laggiù, anzi lassù ancora lasciano la porta di casa aperta.
Ti racconto per farti un esempio che una volta sono andato in un negozio che vendeva i formaggi, erano le 12.30 passate, ho visto la porta aperta e sono entrato.
Non c'era nessuno, ho aspettato un pò poi ho chiesto ripetutamente:
c'è nessuno? Dopo tre o quattro volte si è affacciata la proprietaria dalla terrazza sopra è mi ha detto in modo un pò scocciato:
ma non lo vede che ora è, è chiuso si riapre alle 15.00![:0]




 
quote:Originally posted by Alessandrog

Chiedo scusa , ho sbagliato a quotare, sono due sere che quando faccio l'invio mi interviene l'antivirus AVAST, lo devo disattivare e mi viene un casino:(

attenzione con avast mi ha dato numerosi problemi ho dovuto formattare causa visru che anche dopo la foramttazione;) (si dice così!?) idem! così ho cestinato avast e messo nod32...ne sa qualcosa espritcdi ed attiglio
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Grazie Nordkapp:), certo -12 non è un gran chè, io sono a solo 300 m. sul livello del mare e qui a -7 o 10 ci può arrivare, anche di meno ma son casi eccezzionali. Però potrei chiedere al mio benzinaio, che sta nel punto più freddo di tutta la zona:D.

Per il fatto delle protezioni sottomotore, dato che è anche isolante credo che aiuti a mantenere più a lungo il motore caldo, ma non penso possa mantenerlo per molte ore. Anzi il mio devo dire che è ancora integro ma all'interno la parte spugnosa è un pò rovinata,
com'è la faccenda di quello in metallo? Interessante, sapevo che c'erano ma non per le merz:)

la copertura metallica è presente solitamente nell'elenco optional di fabbrica, almeno fino al 203, non so sul 204 ma è un accessorio tipico proprio delle merz:)

se vuoi puoi anche montarla a posteriori vendono i pezzi, ma ti costa e pesa parecchio
Grazie:) forse per la 202 non c'è però, comunque ormai sono in un momento di...come dire, meglio non far modifiche di nessun tipo alla 202, è anziana:D.

Per l'altro discorso trentino quoto, è davvero bello, lo conosco poco, solo Folgaria. Mia nonna era di Caldonazzo.

no no per la 202 son sicuro al 101% che c'è, m'ero pure informato per montarla:D
 
quote:Originally posted by 1998K


attenzione con avast mi ha dato numerosi problemi ho dovuto formattare causa visru che anche dopo la foramttazione;) (si dice così!?) idem! così ho cestinato avast e messo nod32...ne sa qualcosa espritcdi ed attiglio
Buono a sapersi, ma è gratis?
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Grazie Nordkapp:), certo -12 non è un gran chè, io sono a solo 300 m. sul livello del mare e qui a -7 o 10 ci può arrivare, anche di meno ma son casi eccezzionali. Però potrei chiedere al mio benzinaio, che sta nel punto più freddo di tutta la zona:D.

Per il fatto delle protezioni sottomotore, dato che è anche isolante credo che aiuti a mantenere più a lungo il motore caldo, ma non penso possa mantenerlo per molte ore. Anzi il mio devo dire che è ancora integro ma all'interno la parte spugnosa è un pò rovinata,
com'è la faccenda di quello in metallo? Interessante, sapevo che c'erano ma non per le merz:)

la copertura metallica è presente solitamente nell'elenco optional di fabbrica, almeno fino al 203, non so sul 204 ma è un accessorio tipico proprio delle merz:)

se vuoi puoi anche montarla a posteriori vendono i pezzi, ma ti costa e pesa parecchio
Grazie:) forse per la 202 non c'è però, comunque ormai sono in un momento di...come dire, meglio non far modifiche di nessun tipo alla 202, è anziana:D.

Per l'altro discorso trentino quoto, è davvero bello, lo conosco poco, solo Folgaria. Mia nonna era di Caldonazzo.

no no per la 202 son sicuro al 101% che c'è, m'ero pure informato per montarla:D
Ci avrei giurato:D, ma il kompressor aveva il sottomotore di plastica? Pensavo solo le diesel...