Classe-C W204 C200 Classic Kompressor

aggiungo question su question: gli specchietti interni sotto il parasole sono illuminati? E le luci sottoporta ci sono?

:)
 
hai preso gli xenon? faresti qualche foto in più degli esterni? frontale, retro... grazie mille! bell'auto, mi piace molto, complimenti per l'acquisto!:)
 
Alcune ulteriori considerazioni e risposte dopo averci percorso ulteriori 300 km in autostrada (ci mancherebbe che la porti subito in montagna .... se ne parla dopo il rodaggio).
Espritcdi:
Il cambio mi sembra più manovrabile del W202, però bisogna slegarlo ancora, potrò essere più preciso tra qualche mese; la frizione è leggera, per fortuna non come quella di certe auto che si finisce dall’altra parte del parafiamma, i pedali hanno le loro belle dimensioni (non per esempio come quelle del 159); invece la retromarcia con blocco in alto a sx, non mi piace tanto, non riesco ancora a trovarla facilmente, preferivo un innesto con il blocco come quello del W202, ovvio che essendo un 6 marce, dovevano metterla accanto alla prima.
Ho scoperto che non ordinando il pacchetto fumatori, viene fornito gratis anche il pacchetto anti-caramelle ed affini (probabilmente per l’associazione denti sani); infatti posteriormente non esiste il portacenere (e la presa di corrente) e l’unica possibilità per una carta da buttar via è metterla nel contenitore dell’appoggiabraccia centrale posteriore, oppure passarla anteriormente e metterla nell’ex portacenere davanti alla leva del cambio.
La funzione hill holder è automatica, ti fermi in salita (o in discesa fa lo stesso), e quando rilasci il pedale del freno l’auto rimane frenata ancora 1 o 2 secondi non di più. Il freno di stazionamento è invece sempre il solito.
L'autoradio per quell'uso che ne faccio è buona, con gli MP3 ho risolto il problema di decine di CD; ho visto però che riesce a leggere solo le prime 15 lettere (molto interessante per giocare a Sarabanda), quindi conviene masterizzare (sempre in regola con le disposizioni di legge) gli autori con sigle e poi i titoli.
Un po' di risposte per 1998K:
Al buio la consolle centrale si accende d'incanto, bellissima (ma penso che sia così anche la W203, cosa dici 1998K?), le 2 lucette sul tetto della vettura in corrispondenza dei parasole anteriori ci sono, devi aprire in verticale gli specchietti ed essi si accendono; non ci sono invece il pack luci sottoporta ed ingombro, quelli fan parte della Elegance, almeno di serie.
La radica è come quella della Elegance, di serie c'è un inserto in legno diverso.
Per assetto e stabilità ovviamente son solo le prime sensazioni, ovviamente migliori alle W202, lo sterzo ha le buone caratteristiche di prima come sensazioni di strada e raggio di sterzata, quest'ultima cosa la Volvo S60 e l'Alfa 159 sicuramente non l'hanno.
S-class:
Niente Xenon, come detto ho sotto 4 H7, meno cose strane ci sono, meno si rompono e/o son più facili da sostituire, inoltre gli Xenon si possono sempre montare aftermarket, con le dovute cautele del caso; farò qualche foto prossimamente, mi ero più concentrato sul dentro, perchè fuori si vedono per strada e sui cataloghi.
Attiglio:
Ci sono tante considerazioni, avessi comprato un SUV nuovo come il futuro GLK o BMW X3 avrei preso al 99% un diesel.
Considera che i diesel del giorno d'oggi son più complicati di quelli di un 10 anni addietro, se si rompono costano di più, inoltre il gasolio si sta avvicinando al prezzo della benzina, a quel punto l'unico vantaggio rimane il consumo. Dimenticavo: i pieni di benzina li faccio generalmente oltre confine, quindi la pago meno del gasolio italiano, mentre il gasolio costa uguale; però anche se facessi la benzina in Italia, avrei comprato l'auto a benzina, percorrendo 30000 km/l'anno con 2 auto di cui 1 già a benzina, conviene portare a fare sui 15000 l'anno entrambe.
Considerate che nella raffinazione, le percentuali di benzina, gasoli, bitumi, ecc... sono abbastanza fissa, mentre si sta liberando un po' di quota carburante gasolio per autotrazione (il gasolio è meno usato nel riscaldamento), ci sarà sempre una quota di benzina che in fase di raffinazione viene prodotta e deve essere venduta, solo che il nr di utilizzi sono minori.
Tenendo poi le auto a lungo, come ha confermato il concessionario, la valutazione di ritiro per diesel o benzina è praticamente uguale.
A breve arriveranno in Europa i Bluetec, dapprima sulla E come quella USA e poi a cascata su altri modelli e motorizzazioni: ulteriori complicazioni, ma almeno penso che per parecchi anni non verrà in mente a nessuno di frenare i diesel "non ultimo grido" in materia d'inquinamento.
Ovviamente col benzina 1800 pago qualcosa di meno di assicurazione rispetto al diesel
Da dire che per quanto ne so, MB e gruppo Fiat sono abbastanza indenni dai problemi al motore diesel, peggio invece van BMW (anche i cambi) e gruppo VW.
 
quote:Originally posted by Nordkapp


Attiglio:
Ci sono tante considerazioni, avessi comprato un SUV nuovo come il futuro GLK o BMW X3 avrei preso al 99% un diesel.
Considera che i diesel del giorno d'oggi son più complicati di quelli di un 10 anni addietro, se si rompono costano di più, inoltre il gasolio si sta avvicinando al prezzo della benzina, a quel punto l'unico vantaggio rimane il consumo. Dimenticavo: i pieni di benzina li faccio generalmente oltre confine, quindi la pago meno del gasolio italiano, mentre il gasolio costa uguale; però anche se facessi la benzina in Italia, avrei comprato l'auto a benzina, percorrendo 30000 km/l'anno con 2 auto di cui 1 già a benzina, conviene portare a fare sui 15000 l'anno entrambe.
Considerate che nella raffinazione, le percentuali di benzina, gasoli, bitumi, ecc... sono abbastanza fissa, mentre si sta liberando un po' di quota carburante gasolio per autotrazione (il gasolio è meno usato nel riscaldamento), ci sarà sempre una quota di benzina che in fase di raffinazione viene prodotta e deve essere venduta, solo che il nr di utilizzi sono minori.
Tenendo poi le auto a lungo, come ha confermato il concessionario, la valutazione di ritiro per diesel o benzina è praticamente uguale.
A breve arriveranno in Europa i Bluetec, dapprima sulla E come quella USA e poi a cascata su altri modelli e motorizzazioni: ulteriori complicazioni, ma almeno penso che per parecchi anni non verrà in mente a nessuno di frenare i diesel "non ultimo grido" in materia d'inquinamento.
Ovviamente col benzina 1800 pago qualcosa di meno di assicurazione rispetto al diesel
Da dire che per quanto ne so, MB e gruppo Fiat sono abbastanza indenni dai problemi al motore diesel, peggio invece van BMW (anche i cambi) e gruppo VW.

capito, ho sentito parlare anche io molto spesso di diesel bmw che andavano in panne perchè sono motori già orginariamente troppo tirati, come fà u motore con la stessa cilindrata a dare il 20% in più di potenza?l'unico modo è scendere a compromessi come l'affidabilità.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Alcune ulteriori considerazioni e risposte dopo averci percorso ulteriori 300 km in autostrada (ci mancherebbe che la porti subito in montagna .... se ne parla dopo il rodaggio).
Espritcdi:
Il cambio mi sembra più manovrabile del W202, però bisogna slegarlo ancora, potrò essere più preciso tra qualche mese; la frizione è leggera, per fortuna non come quella di certe auto che si finisce dall’altra parte del parafiamma, i pedali hanno le loro belle dimensioni (non per esempio come quelle del 159); invece la retromarcia con blocco in alto a sx, non mi piace tanto, non riesco ancora a trovarla facilmente, preferivo un innesto con il blocco come quello del W202, ovvio che essendo un 6 marce, dovevano metterla accanto alla prima.
Ho scoperto che non ordinando il pacchetto fumatori, viene fornito gratis anche il pacchetto anti-caramelle ed affini (probabilmente per l’associazione denti sani); infatti posteriormente non esiste il portacenere (e la presa di corrente) e l’unica possibilità per una carta da buttar via è metterla nel contenitore dell’appoggiabraccia centrale posteriore, oppure passarla anteriormente e metterla nell’ex portacenere davanti alla leva del cambio.
La funzione hill holder è automatica, ti fermi in salita (o in discesa fa lo stesso), e quando rilasci il pedale del freno l’auto rimane frenata ancora 1 o 2 secondi non di più. Il freno di stazionamento è invece sempre il solito.
L'autoradio per quell'uso che ne faccio è buona, con gli MP3 ho risolto il problema di decine di CD; ho visto però che riesce a leggere solo le prime 15 lettere (molto interessante per giocare a Sarabanda), quindi conviene masterizzare (sempre in regola con le disposizioni di legge) gli autori con sigle e poi i titoli.
Grazie per le risp:), ma visto la mancanza per gli occupanti posteriori di un posacenere almeno per le carte..davvero non c'è nulla? La cosa che già non sopporto nella w202 è la mancanza di ripostigli, è davvero scarsa dappertutto, per non parlare del vano nel cruscotto, la 204 come è messa? Ok ho lo spazio tra i sedili anteriori e non è male è vero:D, ma uno nascosto all'occhio lo volevo!
Una critica te la devo fare:)tanto non ti arrabbi vero? Se ti balena un pelo l'idea di mettere gli xenon after market già ora hai sbagliato a non richiederli come optional subito:), anche perchè forse tra l'altro avresti avuto i led posteriori, che non è cosa da nulla (secondo me).
 
grazie per le info Nordkapp! complimentoni ancora:)

no sulla mia w203 non ho l'illuminazione della consolle, credo sia sulle restyling, che so che hanno dei led sullo specchietto interno, immagino hai lo stesso.

Interessante la cosa della radica, dunque hai pagato per avere la differenza dello stesso rivestimento della classic ma in radica

come zono portaoggetti non mi sembrava male il w202, sul 203 direi che è lo stesso con in più il cassetto lato pax veramente enorme, mentre il bracciolo centrale è a doppia apertura
 
Ciao espritcdi, no per ora non voglio i fari allo xeno, tra l'altro non uso generalmente l'auto di sera .... be ovviamente in questo periodo è buio al pomeriggio, ma è una cosa che mi riguarda poco; ovviamente i fari allo xeno sono un vantaggio .... ma visto che viaggio pressochè sempre con gli anabbaglianti accesi anche di giorno, preferisco qualcosa di semplice da riparare da parte del sottoscritto; un domani se dovesse esserci necessità, monterò un kit aftermarket per anabbaglianti e/o fendinebbia (però visto la posizione di questi ultimi, non si può fare come con le W202 2a serie, che se necessitavano potevi accenderli insieme agli anabbaglianti e non davano nell'occhio).
Ripostigli: un po' più grosso il cassetto davanti al passeggero (calcola 3 volte quello del W202), però quello centrale è meno capiente, ma è suddiviso in cassetto e serranda tipo Passat (più un altro scomodo pozzetto in cui si possono mettere qualche caramella, sempre coperto dalla copertura centrale dell'appoggiabraccia.) Dietro nelle portiere non ci sono le sedi per appoggiare alcunchè, però sui retro dei sedili anteriori, ci sono 2 portariviste integrate piuttosto lunghe
Scusa 1998K, per plancia intendevo non i led, ma tutta la pulsanteria clima/radio, ecc.... tutt'altra cosa alla semplice illuminazione del blocco clima sul W202; per la radica, ho pagato per avere la stessa come la Elegance, quest'ultima può avere radica o inserti di legno Eucalipto neri che tendono a dare un effetto funebre. A dire il vero se fossero stati disponibili avrei anche pagato un ulteriore supplemento per avere radica lungo la parte superiore della plancia (comandi autoradio e lungo il sottoparabrezza) come sul W202; sotto quest'aspetto la Jaguar X type(o la MB CLS) hanno una plancia più appagante all'occhio per chi ama il classico legno.
Il parabrezza è più ampio di quello del W202, quindi prevedo più lavoro d'estate per il clima.
Mi ero dimenticato di dire che i sedili anteriori hanno una bella intelaiatura (però senza copertura guide, i passeggeri dietro le vedono); come sul W203 ho i comandi elettrici per altezza e per reclinarli; avrei preferito il classico sistema manuale; plauso agli appoggiatesta, che hanno un ulteriore possibilità di regolazione del cuscino in avanti.
 
Ciao Nordkapp, ecco io proprio per la facilità manutenzione dicevo che lo xenon d serie era meglio, il kit, se ami le cose semplici, come cambiare le lampadine è da escludere;), ma penso che tu sappia come è composto un normale kit xenon:)
Beh il bauletto davanti il passeggero allora è bello capiente.
Sai se ha ancora comandi pneumatici come la 202? I poggiatesta dei sedili posteriori che meccanismo hanno? Si abbattono dal posto guida come sempre?

Dimenticavo, cambiare una lampadina xenon originale equivale a quella alogena come lavoro (considerando che durano tantissimo forse nemmeno lo si farà)
 
secondo me i comandi pneumatici oramai sono "andati" come il monospazzola d'altra parte:)
 
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Non posso aiutarti sul comando pneumatico, ma ne dubito che sia ancora usato.
A differenza del W202, non c’è nel bagagliaio il posto dove bloccare il 5 appoggiatesta (quello centrale posteriore) inserendolo; sul libretto (organizzato meglio di quello del W202) c’è l’avvertimento che se non si hanno i sedili abbattibili, gli appoggiatesta posteriori non possono venir smontati (tra l’altro ho provato a smontare gli anteriori e forse per il Neck pro, non escono dalla sede); i posteriori rientrano quasi a livello cappelliera, non si possono però abbattere, anche in questo caso, l’unica se non si trasporta nessuno è, come nel mio caso permesso, eventualmente sfilarli (ma basta togliere quello centrale per avere un aumento notevole del campo visivo col retrovisore interno).
Per nota di cronaca, la temperatura critica del liquido raffreddamento in cui bisogna preoccuparsi (e segnalata dalla spia di controllo), è di 120°C, liquido da cambiare dopo 15 anni o 250.000 km ..... anche se viene indicato come tempo/chilometraggio massimo. Il motore va piuttosto velocemente in temperatura, la Kompressor ha un circuito del refrigerante di meno di 4 litri di capienza.
 
Poco liquido quindi, la mia mi pare siano il doppio, 8 litri[:0]
Per i poggiatesta bisogna dire che tu eri abituato alla combi e li è vero che c'era la sede per gli appoggiatesta che dovevan esser levati per abbattere i sedili, sulla berlina son diversi, si alzano all'occorrenza, e si abbattono da pulsante su plancia (non so se anche su combi), d'altronde su berlina non serve toglierli, tanto c'è la cappelliera fissa.
 
Sì, sul W204 C200/220CDI son 6 litri di liquido di raffreddamento.
No, sulla W202 sw non c'è bisogno di togliere gli appoggiatesta per reclinare il sedile, non ci son problemi (a meno forse di guidare alla Jim Clark ed essere alto 210 cm), solo il poggiatesta centrale aveva il porta appoggiatesta nel bagagliaio nel passaruota dx , comodissimo; gli altri non si potevano abbattere col comando sulla plancia; l'avrei comprato se disponibile sul W204, invece nisba.
Nel bagagliaio del W204 se metti l'opzione sedili posteriori abbattibili, hai un sistema come sul W209, ovvero 2 comodissime manette e si abbattono gli schienali dei sedili sulla seduta.
 
Ah ecco giusto, mi ricordavo male per l'appoggiatesta, era solo il quinto ad aver una sede per riporlo, era un ricordo del libretto istruzioni che ho della w202.
 
Il libretto di uso e manutenzione del W202 hai quello a fascicoli o quello formato libretto/bigino? Il primo e più vecchio era organizzato veramente male.
Una cosa che ho fatto caso sul W204 in marcia, è che il comando clima, come ormai in tutte le vetture, è sì molto elegante, però viene spostato in basso per permettere l'uso di un comando autoradio non a norme 1 DIN; poi con tutti i tastini devi guardare, mentre con le manopole ed i tastini in mezzo del W202 era pratico a colpo d'occhio. Mi pare che sul Saab 9.3 abbiano ora messo le manopole al posto dei tastini (ed i saabisti si sono arrabbiati perchè pare abbiano preso di sana pianta da un auto americana l'intero gruppo); sul Jeep Grand Cherokee del mio conoscente, di cui avevo già riferito, i comandi sono a prova di stupido e guarda caso, la climatizzazione è comandata da poche manopole.
 
Si ho quello a fascicoli, suddiviso per argomenti, esterni...interni...un casino in effetti, anche per come è inserito con quegli agganci nella custodia.
Sui molteplici tastini delle auto moderne ti do ragione, sono fonte di distrazione e spesso poco intuitivi, io ho sempre come paragone la passat, ne ha anche lei troppi.
 
espricdi anch'io avevo quei fascicoli sul 202, come dici si staccavano sempre dal fascicolatore:)

Nordkapp non ho capito sul berlina 204 non si abbattono i poggiatesta post?:(

alcune domande sul 204 please: esiste ancora la differente tinta per i vetri rispettivamente verde su classic e elegance azzurro su avantgarde?
C'è la fascia antiriflesso più scura sul vetro davanti?
Ultima, ho visto su un catalogo del 204 che la classic non ha un display dentro al tachimetro nel cruscotto che hanno le eleg e avant, sai mica che info darebbe quel display?

ciao
 
io ho vetri senza fascia scura in alto sul parabrezza, devo farci caso se sulle altre c'è .... però non era negli accessori.

Confermo gli appoggiatesta posteriori non si possono abbattere (e se non hai il sedile sdoppiato, nemmeno estrarli)

Il display fornisce altri dati scritti più estesamente rispetto al piccolo display della classic di serie (per esempio posteriore invece di post) e viene fornito col volante a 12 tasti ed ha qualche funzione in più.

 
Si il fascicolo per come è fissato con i ganci mi fa venire i nervi tutte le volte!

Per il discorso parabrezza...non so, forse non si usa più quella fascia scura superiore? Che sia stata sostuita da qualche nuova invenzione? Lo dico perchè se no erro sulle nuove car in genere mi pare di non vederla più[:I]. Sulle colorazioni se le han fatte tutte uguali hanno fatto bene dai[:I].
Nordkapp magari una fotina del sedile posteriore coi poggiatesta se hai tempo[:I]?, anche per capire, penso che se son fissi non saranno ingombranti per la visuale...
Ah, il cric è ancora tipo w202? Ruota di scorta normale acciao?
Dimenticavo, tappo serbatoio sempre senza chiave? (mi piacciono quelli col tappo attaccato allo sportello) basta chiudere ed è fatto, non ricordo quale casa lo usi...
 
Il cric già nella W203 è stato cambiato; va appoggiato sotto la vettura, e non inserito.