Casa, manutenzione fai-da-te.

cosi' non si puo fare , perche' i termo vecchi hanno una resa pietosa , quindi calcolare i centimetri quadri non ha senso.
in quanto a parita' di superfice il calcolo non torna ..ora dammi le misure delle stanze , poi mi dici
l'altezza dell'elemento che intendi usare ad esempio :
camera da letto larga 4x5 mt , alta 2.7 mt ( preferisco proprio le misure piuttosto che sapere solo i metri cubi ) , in questa stanza userei userei elementi alti 700 quanti ne metto ? io poi ti do la risposta
considerando che i nuovi aluminio son elementi larghi 8 cm , se puoi (ma non e obligatorio) dimmi anche se sotto ogni camera c'e' ad es
un garage , o se e' scaldato da qualche altro alloggio , se la stanza e' a nord o sud , se in quella stanza c'e' una scala
 
Ultima modifica:
cosi' non si puo fare , perche' i termo vecchi hanno una resa pietosa , quindi calcolare i centimetri quadri non ha senso.
in quanto a parita' di superfice il calcolo non torna ..ora dammi le misure delle stanze , poi mi dici
l'altezza dell'elemento che intendi usare ad esempio :
camera da letto larga 4x5 mt , alta 2.7 mt ( preferisco proprio le misure piuttosto che sapere solo i metri cubi ) , in questa stanza userei userei elementi alti 700 quanti ne metto ? io poi ti do la risposta
considerando che i nuovi aluminio son elementi larghi 8 cm , se puoi (ma non e obligatorio) dimmi anche se sotto ogni camera c'e' ad es
un garage , o se e' scaldato da qualche altro alloggio , se la stanza e' a nord o sud , se in quella stanza c'e' una scala


Ciao, ecco tutti i dati:
-appartamento del 1970, con tutte le stanze di altezza metri 3.00
-ultimo piano
-sopra ci sono tutte le soffitte
-sotto c'è appartamento riscaldato al solito orario mio essendo l'impianto condominiale

-SALA m 4.80 x 4.20 1 parete a Nord
-INGRESSO m 6.05 x 1.65
(sala e ingresso sono tutto un ambiente perchè demolii il muro divisorio, hanno due termossifoni, uno in sala, l'altro nell'ingresso)

-CAMERA m 4.55 x 4.00 1 parete a Nord 1 parete a Ovest
-CUCINA m 4.00 x 3.30 1 parete a Sud ( terrazza verandata)
-CAMERINA m 4.00 x 2.90 1 parete a Sud 1 a Ovest

-il BAGNO ha già il termo nuovo scalda-salviette e non necessita di sostituzioni

Sala, camera, camerina hanno le doppie finestre esterne in alluminio nuove con doppi vetri, la cucina come ho detto ha la veranda con doppi vetri

Tutte le pareti che danno sull'esterno sono state verniciate con vernice termica.

Devo montare radiatori GLOBAL MIX 600 h 690 L 80 profondità 95 interasse 600 ogni elemento eroga: watt 142 o Kcal/h 122

Fai pure il calcolo con calma, ti ringrazio Teo

Pianta casa: (la parete destra della sala e due pareti ingresso, confinano con altro appartamento. Una parete ingresso e una della cucina, confinano con il vano scale condominiale. Tutte le altre confinano con l'esterno)

PIANTA CASA.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, ecco tutti i dati:
-appartamento del 1970, con tutte le stanze di altezza metri 3.00
-ultimo piano
-sopra ci sono tutte le soffitte
-sotto c'è appartamento riscaldato al solito orario mio essendo l'impianto condominiale

-SALA m 4.80 x 4.20 1 parete a Nord "25 elementi"
-INGRESSO m 6.05 x 1.65 "12 elementi "
(sala e ingresso sono tutto un ambiente perchè demolii il muro divisorio, hanno due termossifoni, uno in sala, l'altro nell'ingresso) " quindi puoi variare cioe caricare un termo a sfavore dell'altro"

-CAMERA m 4.55 x 4.00 1 parete a Nord 1 parete a Ovest " 23 elementi "
-CUCINA m 4.00 x 3.30 1 parete a Sud ( terrazza verandata) "15 elementi "
-CAMERINA m 4.00 x 2.90 1 parete a Sud 1 a Ovest "13 elementi "

-il BAGNO ha già il termo nuovo scalda-salviette e non necessita di sostituzioni

Sala, camera, camerina hanno le doppie finestre esterne in alluminio nuove con doppi vetri, la cucina come ho detto ha la veranda con doppi vetri

Tutte le pareti che danno sull'esterno sono state verniciate con vernice termica.

Devo montare radiatori GLOBAL MIX 600 h 690 L 80 profondità 95 interasse 600 ogni elemento eroga: watt 142 o Kcal/h 122

Fai pure il calcolo con calma, ti ringrazio Teo

Pianta casa: (la parete destra della sala e due pareti ingresso, confinano con altro appartamento. Una parete ingresso e una della cucina, confinano con il vano scale condominiale. Tutte le altre confinano con l'esterno)

Visualizza allegato 4272
Ti ho scritto il n elementi direttamente all'interno del tuo messaggio qui sopra .. Mi , pensa che i Global sono quelli che monto io
 
Ultima modifica:
Ti ho scritto il n elementi direttamente all'interno del tuo messaggio qui sopra .. Mi , pensa che i Global sono quelli che monto io

Grazie Teo :)

Mamma mia!!!!!!!! ma sono 88 elementi.... tanti....
Attualmente ne ho 40 di questa misura: H 690, profondità 95, larghezza 6 cm.

I 25 della sala avrebbero una lunghezza totale di 2 metri(la parete è m 1.5)...gli altri pure molto ingombranti.. difficili da mettere..non mi entrerebbero da nessuna parte.
Quelli che ho attualmente hanno le solite dimensioni dei GLOBAL differiscono sono nella larghezza che è di 6 cm.
Sono così distribuiti:
SALA: 10
INGRESSO 8
CAMERA 13
CAMERETTA 6
CUCINA 3

La temperatura media in casa di 20° riescono a produrla, solo che io approfittando di un eventuale sostituzione, ne avrei tolti 2 dalla camera e li avrei aggiunti nella sala.

Mi sa che lascio tutto così e non faccio niente...comunque grazie lo stesso Teo per le pronte risposte :)
 
Ultima modifica:
ma d'inverno da te che temperature fa ? io ho considerato 50 kcal mt cubo ( al nord ovest ,vecchie strutture all'ultimo piano con soffitta non isolata ), sono necessari specialmente se l'impianto lavora in start up ( ore centrali della giornata spento , notte molto basso poi ripresa al mattino
sicuramente il tuo condominio lavora in linea ( quasi sempre acceso ) con una temperatura nei termo molto alta , sarebbe altrimenti quasi impossibile con 20 kcal per mt cubo ( quelle hai attualmente ) avere 20 gradi.. comunque per ottenere l'analogo dividi per 2 gli elementi che ti ho dato , tanto se gli altri alloggi hanno cosi pochi elementi spingeranno sempre ,
non puoi sbilanciare l'impianto , moriresti carbonizzato in casa , comunque tu un domani che modifichi metti più elementi che puoi ( e sempre meglio anche per una questione di risparmio energetico ) poi metti delle testine termostatiche che a tot gradi ti chiudono il termo in automatico
 
ma d'inverno da te che temperature fa ? io ho considerato 50 kcal mt cubo ( al nord ovest ,vecchie strutture all'ultimo piano con soffitta non isolata ), sono necessari specialmente se l'impianto lavora in start up ( ore centrali della giornata spento , notte molto basso poi ripresa al mattino
sicuramente il tuo condominio lavora in linea ( quasi sempre acceso ) con una temperatura nei termo molto alta , sarebbe altrimenti quasi impossibile con 20 kcal per mt cubo ( quelle hai attualmente ) avere 20 gradi.. comunque per ottenere l'analogo dividi per 2 gli elementi che ti ho dato , tanto se gli altri alloggi hanno cosi pochi elementi spingeranno sempre ,
non puoi sbilanciare l'impianto , moriresti carbonizzato in casa , comunque tu un domani che modifichi metti più elementi che puoi ( e sempre meglio anche per una questione di risparmio energetico ) poi metti delle testine termostatiche che a tot gradi ti chiudono il termo in automatico

Ciao, innanzitutto grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Qui in inverno al massimo mi sembra che la temperatura esterna scenda fino a 5°, raramente a 0°
La caldaia lavora a pieno regime, alla massima temperatura con sensore esterno nel piazzale condominiale, la notte è spenta.
Gli accordi che abbiamo preso alle riunioni di condominio sono questi: siccome noi degli ultimi piani siamo quelli che paghiamo di più per le spese di riscaldamento, e in tempi passati ci lamentavamo tutti per il riscaldamento in casa, abbiamo deciso che la caldaia condominiale sarebbe stata regolata per avere nelle nostre case 18/20 gradi, gli altri dei piani inferiori avrebbero chiuso parzialmente i rubinetti ai loro termo, mi riferisco a coloro che dichiaravano di avere molto caldo.
Dagli ultimi anni dopo questa decisione condominiale, siamo stati bene, solo che io nella mia casa ho un po' il calore sbilanciato, nel senso che alcune stanze hanno più caldo, altre meno.
Per questo motivo volevo spostare alcuni elementi dove c'è meno caldo.
Il numero degli elementi di ogni abitazione nel 1970 fu contato appartamento x appartamento e le spese per il riscaldamento furono calcolate considerando i metri cubi e il N° degli elementi.
La caldaia condominiale è stata cambiata 2 anni fa e installata più potenziata in previsione che qualcuno fosse stato costretto a sostituire i radiatori vecchi che non si trovano più con altri di misura differente.
Però non bisogna stravolgere la potenzialità della caldaia e sostituire eventualmente i radiatori attenendosi il più possibile alla misura e potenza di quelli vecchi, facendo i calcoli dovuti.
Alcuni condomini li hanno già sostituiti ma non hanno saputo dirmi quale metodo hanno usato x il calcolo, hanno fatto fare tutto agli addetti durante la ristrutturazione dei loro alloggi.
Io non voglio beghe x un eventuale futuro in cui ci possano essere delle contestazioni, per questo mi occorreva sapere le kcal totali dei miei vecchi che non riesco a sapere da nessuno, solo tu mi hai detto che attualmente ho 20 kcal per metro cubo, e sostituirli con dei nuovi mantenendo le kcal attuali al massimo istallando 2/3 elementi totali in più.
Mi interessava mettere dei nuovi in n° diverso di elementi x stanza rispetto a come sono adesso.
Anche perchè mi piacevano di più di colore bianco al posto di quelli di colore avorio che ho adesso.
Le testine termostatiche le posso mettere perchè ho i rubinetti ai termo nuovi già predisposte.
Adesso mi faccio un po' di calcoli poi vedrò che deciderò.
Grazie Teo :)
 
Ultima modifica:
ah da te +5 in inverno ero convinto abitassi in clima più rigido , ( da noi la notte spessissimo - 10 l'anno scorso - 21 ) guarda il termo della mia cucina

Lg termo 005.jpg

comunque il calcolo alla luce delle nuove info e' presto fatto : tu hai 40 elementi da 100 Kcal l'uno , ne deduciamo
che in casa tua abbiamo bisogno di ( mi vien da ridere ma quanto spendete in un inverno 15 € ? ) 4000 kcal , ( comunque da crepare di freddo a mio avviso specie in un inverno un po più freddo del solito ) ora i nuovi termo ( global 600 )hanno 120 kcal a elemento ne deduciamo che in casa tua ne basterebbero 32 tuttavia
se tu potessi almeno mantenere le proporzioni che hai adesso ( dove ne hai 3 da 6 cm ne rimetti 3 global da 8cm e cosi via ) calcola che puoi distrarre un po' l'impianto ( togliere un elemento dove hai più caldo ed aggiungerlo dove hai più freddo )
se potessi addirittura aggiungere un elemento in più ( dove ne hai 3 da 6 metterne 4 da 8 cm ) sarebbe ancora meglio
non aver paura al limite metti le testine come abbiam gia' detto , se hai caldo chiudi , se hai freddo batti le brocchette..
a questo punto non superare pero' un elemento in più a termo , appunto per non sbilanciare troppo l'impianto
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ah da te +5 in inverno ero convinto abitassi in clima più rigido , ( da noi la notte spessissimo - 10 l'anno scorso - 21 ) guarda il termo della mia cucina

Visualizza allegato 4273

comunque il calcolo alla luce delle nuove info e' presto fatto : tu hai 40 elementi da 100 Kcal l'uno , ne deduciamo
che in casa tua abbiamo bisogno di ( mi vien da ridere ma quanto spendete in un inverno 15 € ? ) 4000 kcal , ( comunque da crepare di freddo a mio avviso specie in un inverno un po più freddo del solito ) ora i nuovi termo ( global 600 )hanno 120 kcal a elemento ne deduciamo che in casa tua ne basterebbero 32 tuttavia
se tu potessi almeno mantenere le proporzioni che hai adesso ( dove ne hai 3 da 6 cm ne rimetti 3 global da 8cm e cosi via ) calcola che puoi distrarre un po' l'impianto ( togliere un elemento dove hai più caldo ed aggiungerlo dove hai più freddo )
se potessi addirittura aggiungere un elemento in più ( dove ne hai 3 da 6 metterne 4 da 8 cm ) sarebbe ancora meglio
non aver paura al limite metti le testine come abbiam gia' detto , se hai caldo chiudi , se hai freddo batti le brocchette..
a questo punto non superare pero' un elemento in più a termo , appunto per non sbilanciare troppo l'impianto

Si anche io alla fine ho pensato a quello che mi consigli: 40 ne ho e 40 ne installo.
Io non sono un tipo freddoloso, lo conferma il fatto che nonostante la moglie riminese e la casa al mare, prediligo( come risaputo) di gran lunga la montagna al mare, sia d'estate sia di inverno :)
Per me personalmente 18° sarebbero più che sifficienti, però devo tener conto della moglie e del nipotino di 3 anni che sta tutto il giorno con noi.
15 euro???? magari !!!!!! ahahahah
Il mio condominio composto da 3 piani, 22 appartamenti, costruzione ad "U" con 2 ingressi distinti., l'ultima spesa annua è stata di 16.000,00 € di Gas Metano + 610 Enel (bruciatore e pompe) di cui 1.112,00 sono a mio carico.
Quando mi viene l'ispirazione inizio i lavori, grazie Teo :)
 
buona sera a tutti .... avrei un piccolo problema , mi si e otturato il tubo di scarico della lavatrice e quindi quando scarica l'acqua mi va tutta giu in terra .... cosa sarà? , calcare ? non penso ... cioè credo che ci vuole per far si che il calcare crei un tappo da chiudere un tubo cosi.
Sapete se ci sono dei prodotti apposta da buttar dentro nel tubo di scarico ? grazie a tutti ...
 
buona sera a tutti .... avrei un piccolo problema , mi si e otturato il tubo di scarico della lavatrice e quindi quando scarica l'acqua mi va tutta giu in terra .... cosa sarà? , calcare ? non penso ... cioè credo che ci vuole per far si che il calcare crei un tappo da chiudere un tubo cosi.
Sapete se ci sono dei prodotti apposta da buttar dentro nel tubo di scarico ? grazie a tutti ...
non è calcare,quello si accumula sulla resistenza,si tratta di residui dei detersivi che si compattano,che io sappia non c'è molto da fare,di solito gli idraulici gli sparano dentro una botta di aria con una pompa a 10-12 atm ...sempre se stiamo parlando del tubo di scarico che c'è nel muro....se invece è il flessibile basta cambiarlo e costa una cifra irrisoria....
 
quoto anche io,tuttavia vedo altamente probabile solo il filtro in basso a sinistra da pulire , se e' completamente ostruito su alcuni modelli si apre una specie di bypass e l'acqua va a terra , inprobabile che il tubo nel muro o la gomma lavatrice sia ostruita , sforzerebbe la pompa ma non scaricherebbe a terra ,non scaricherebbe affatto ,( a meno che non e' esplosa la gomma ma che pompa ci vuole ! ).
 
vero vero,avevo dato x scontato che Marius avesse già provato a staccare il tubo dal muro e verificato che la lavatrice scaricasse bene .....probabile filtro ostruito e manicotto tagliato.ribaltare e verificare.a me di recente si è rotto un ammortizzatore e il cestello ha oscillato talmente tanto da far staccare il tubetto del sensore del livello acqua e mi ha inondato la cantina,continuava a chiamare acqua come se non fosse mai piena...fortuna che ne è andata ovunque ed è scattato il differenziale,da li dopo varie prove sono sceso in cantina e ho trovato la sorpresa....poco danno,se non altro che erano le 3 di notte.....azzo!!!!!!
 
allora ... la pompa che mi fa scaricare l'acqua funziona perchè dal tubo flessibile( già cambiato ) mi esce fuori l'acqua sporca quando scarica ,e meno male che ho il lavandino affianco cosi ci infilo il tubo flessibile e quindi mi scarica nel lavandino , il problema sta nel tubo di scarico che ce nel muro .... si sarà tappato quello , come non so .. booo ..
 
allora è come avevo capito inizialmente...o usi una pompa da idraulico,di solito è un cilindro blu di 15 cm di diametro alto 50-60 e si carica come le pompe x bicicletta,poi apri il rubinetto e di botto ti scarica tutta l'aria nel tubo ostruito,ma prima devi toppare tutti gli scarichi di casa perché rischi di dipingere ovunque con acqua e sporco,oppure puoi provare ad infilare il tubo della doccia nello scarico del muro e fare in modo che ci sia molta tenuta,magari usando uno straccio bagato come spessore,e poi apri l'acqua,praticamente usi la pressione di rete per spingere via il tappo che si è formato in qualche angolo,io in questo modo ci ho sturato lo scarico del lavandino dove ci scarica la lavastoviglie....buona fortuna....
 
devi comprare dei cavi per spurgo da 1,5mtr sono a molla come quelli per fare il livello olio per intenderci .... e lo infili nel canale di scarico e con le naturali flangiature della molla vai a limare lo sporco . Molto spesso i detersivi in polvere alle basse temperature tendono a sedimentare ... io sono arrivato a trovare delle pietre nei tubi .
 
Se hai una idropulitrice, puoi comprare il cavo (sono sui 15 metri e costano sui 100 euro) che la testina che spingono, in pratica funzionano come idrogetti e si spingono loro all'interno; io li uso per sbloccare i tubi all'indietro delle acque piovane in giardino o dove comunque arriva l'acqua dalla lavatrice/lavapiatti; il problema a farlo in casa è che facilmente ti inonderà il bagno perchè punterà l'acqua in alto, ovvero verso il bagno e non verso la fogna.
Toglimi la curiosità, sei ad un piano basso tipo piano terra o primo? In quel caso il problema è che c'è poca pendenza, usa detersivi liquidi che possono limitare il problema e fai scendere ancora acqua nel tubo dopo aver fatto il lavaggio
 
Se hai una idropulitrice, puoi comprare il cavo (sono sui 15 metri e costano sui 100 euro) che la testina che spingono, in pratica funzionano come idrogetti e si spingono loro all'interno; io li uso per sbloccare i tubi all'indietro delle acque piovane in giardino o dove comunque arriva l'acqua dalla lavatrice/lavapiatti; il problema a farlo in casa è che facilmente ti inonderà il bagno perchè punterà l'acqua in alto, ovvero verso il bagno e non verso la fogna.
Toglimi la curiosità, sei ad un piano basso tipo piano terra o primo? In quel caso il problema è che c'è poca pendenza, usa detersivi liquidi che possono limitare il problema e fai scendere ancora acqua nel tubo dopo aver fatto il lavaggio

quella secondo me è una tecnica che si può usare con certi diametri,ma dubito fortemente che con un tubo da 40mm al massimo forse 32, con almeno 3-4 angoli retti si riesca a far passare la testa....o no?...