Ciao Teo, una domanda tecnica per te, dimmi se ho fatto bene i calcoli.
Impianto centralizzato condominiale.
Ho i vecchi termo in alluminio di cui non conosco più le Kcal/h o i Watt erogati da ogni singolo elemento di ciascun termo.
Li sostituirei con dei nuovi di uguale altezza e profondità, differiscono solo nella larghezza orizzontale: i vecchi sono di 60 mm, i nuovi sono di 80 mm.
La superficie radiante di ogni elemento vecchio è h x l 69 x 6 = 414 cmq
40 elementi vecchi hanno la superficie radiante totale di 414 x 40 = 16560 cmq
La superficie radiante di ogni elemento nuovo è h x l 69 x 8 = 552 cmq.
Dividendo 16560 : 552 = 30 che sarebbe il n° di elementi nuovi occorrenti da sostituire al posto dei 40 elementi vecchi.
Premessa: da quando fu costruita la mia casa nel 1970, sono state fatte tante modifiche, ristrutturata a nuovo nel 2003, doppi vetri, doppie finestre, veranda sulla terrazza di cucina, imbiancatura con vernice termica alle pareti che danno sull'esterno ect,
che hanno variato il fabbisogno di calore di ogni singola stanza, in cucina e camerina ho caldo in eccesso, in salotto e camera insufficiente.
Quindi i nuovi li installerei in n° elementi per stanza diverso da come sono adesso.
Per fare una verifica ho usato un calcolo trovato su internet che usa questi parametri:
-temperatura minima invernale della mia zona 5°
-metri cubi di ogni singolo ambiente
- pareti che danno sull'esterno
-ubicazione ultimo piano
-costruzione antecedente al 1980 (isolamento considerato insufficiente)
Applicando i 142 watt o 122 kcal/h di ogni singolo elemento nuovo, mi dà il numero totale di 30 elementi nuovi da installare, che confermerebbe i calcoli giusti che sono risultati.
Gradirei un tuo parere e giudizio in merito, rispondimi pure con calma quando hai tempo, grazie Teo