Casa, manutenzione fai-da-te.

chiaramente ironico per il gran figo .... si ho spazio ma rischio il divorzio giornalmente ...e se ti dico quanto ho speso ridi ... 500 per il ponte !
sto fatto della moglie e anche un mio problema penso che mia moglie sia gelosa della macchina
proprio ieri sera mi diceva se daresti a me meta delle attenzioni che dai alla macchina sarei la donna piu felice della terra
ma dico io pero quando si va a zonzo bella comoda rilassata e sicura ti piace? e allora?:wall:
 
sto fatto della moglie e anche un mio problema penso che mia moglie sia gelosa della macchina
proprio ieri sera mi diceva se daresti a me meta delle attenzioni che dai alla macchina sarei la donna piu felice della terra
ma dico io pero quando si va a zonzo bella comoda rilassata e sicura ti piace? e allora?:wall:

e pensa se monti a casa il ponte :) sarebbe per lei praticamente come l'amante russa ahahaaah
cmq non preoccuparti che é normale, basta fare qualche regalo e si supera (....temporaneamente)
 
vero dopo vado al centro commerciale ho visto un negozio yamamai compro qualcosa li magari ce pure il torna conto :insane:
e pensa se monti a casa il ponte :) sarebbe per lei praticamente come l'amante russa ahahaaah
cmq non preoccuparti che é normale, basta fare qualche regalo e si supera (....temporaneamente)
 
Una domanda per Teo:
Io ho le tubazioni dell'impianto idraulico in tubi di polipropilene diametro esterno 20mm, interno 13mm, di colore celeste, elettro-saldati a caldo.
Volevo saper per curiosità fino a che grado di temperatura acqua sopportano grazie :)
 
Ultima modifica:
Una domanda per Teo:
Io ho le tubazioni dell'impianto idraulico in tubi di polipropilene diametro esterno 20mm, interno 13mm, di colore celeste, elettro-saldati a caldo.
Volevo saper per curiosità fino a che grado di temperatura acqua sopportano grazie :)

stabili fino a 110 gradi , in rammollimento ( crisi ) da 110 a 150 gradi , fusione molecolare a 250 gradi ( infatti il polifusore che uso per saldarli e regolato a 260 gradi ).
 
Praticamente resistono benissimo alle temperature casalinghe.
Ma Teo, i multistrato di cui parlavo io, o quelli che dice Alessandro, sono praticamente eterni (per modo di dire so che di eterno non c'è nulla), ma i migliori in assoluto qualli sono?
 
stabili fino a 110 gradi , in rammollimento ( crisi ) da 110 a 150 gradi , fusione molecolare a 250 gradi ( infatti il polifusore che uso per saldarli e regolato a 260 gradi ).

Ti ringrazio x l'informazioni.
A proposito, ti ricordi che ti domandai come potevo fare per montare dei termossifoni nuovi di interasse 60 cm al posto di quelli vecchi di 61? esistono in commercio dei raccordi eccentrici da un minimo di 1 cm in su che si montano nella parte bassa.

http://www.google.com/search?hl=it&...pw.r_qf.&fp=f672260b5b5a5d18&biw=1920&bih=951
 
Ultima modifica:
Praticamente resistono benissimo alle temperature casalinghe.
Ma Teo, i multistrato di cui parlavo io, o quelli che dice Alessandro, sono praticamente eterni (per modo di dire so che di eterno non c'è nulla), ma i migliori in assoluto qualli sono?
quelli in multistrato sono migliori di quelli in polipropilene saldabile , in quanto hanno un effetto memoria se ad esempio durante l'installazione ti cade una tavola sopra di essi questi si schiacciano e tornano quasi come erano , gli altri invece sugli urti creano microcrepe interne ( specialmente alle basse temperature ) che dopo 6/8 mesi il tubo va a criccare sotto i pavimenti e perde ( certo deve prendere una bella mazzata ) i multistrato sono molto più flessibili ( vengono venduti a rotolo gli altri a barre ) meglio si sposano in ristrutturazione dove devi fare dei lunghi e tortuosi tratti , l'unico difetto che hanno i mulltistrato e' che non vengono saldati al raccordo ,ma vengono pinzati a esso facendo tenuta su delle o-ring , questi raccordi possono andare a perdere ( uno su 17636728437) mentre i polipropilene vengono proprio saldati al raccordo
questo non perde mai. Ora se abbiamo lunghi tratti di tubo con pochi raccordi meglio i multistrato; se abbiamo tratti corti pieni di raccordi da inserire meglio i polipropilene , comunque sono entrambi ottimi ( tuttavia i multistrato ormai prevalgono )ora grazie ad una nuova normativa i multistrato ( quelli appositi sono colorati di giallo ) si possono usare anche per impianti gas domestico ( io non li uso perche è vietatissimo fargli prendere luce puoi solo metterli in traccia o coprirli.
Ti ringrazio x l'informazioni.
A proposito, ti ricordi che ti domandai come potevo fare per montare dei termossifoni nuovi di interasse 60 cm al posto di quelli vecchi di 61? esistono in commercio dei raccordi eccentrici da un minimo di 1 cm in su che si montano nella parte bassa.

http://www.google.com/search?hl=it&...pw.r_qf.&fp=f672260b5b5a5d18&biw=1920&bih=951

prova ma non viene un capo lavoro ( il termo resta quasi sempre un po storto ) meglio piegare un pelino l'attacco ( se la differenza e' poca )
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
e tanto per continuare: termosifoni di interasse 60 vs 61.
60 o 61 sarebbe la misura dell'elemento più piccolo? Perchè si vedono sempre di dimensioni svariate.
Poi cosa avrebbero di diverso quelli nuovi?

Non vogliamo rubare il lavoro a nessuno è solo per capire :)
 
Grazie Teo, molto esauriente per quel che mi riguardava:)
 
e tanto per continuare: termosifoni di interasse 60 vs 61.
60 o 61 sarebbe la misura dell'elemento più piccolo? Perchè si vedono sempre di dimensioni svariate.
Poi cosa avrebbero di diverso quelli nuovi?

Non vogliamo rubare il lavoro a nessuno è solo per capire :)
quelli in aluminio moderni viaggiano a misure pari ( misure interasse da centro foro a centro foro l'altezza del termo non conta ) ad esempio 600 mm 700 mm ecc , quelli in ghisa o aluminio vecchio invece da centro foro a centro foro ( interasse ) avevano misure a se ad esempio 610 mm 715mm ecc quindi se vogliamo mettere qualcosa moderno ci dobbiamo arrangiare un pelino
 
Ultima modifica:
quelli in aluminio moderni viaggiano a misure pari ( misure interasse da centro foro a centro foro l'altezza del termo non conta ) ad esempio 600 mm 700 mm ecc , quelli in ghisa o aluminio vecchio invece da centro foro a centro foro ( interasse ) avevano misure a se ad esempio 610 mm 715mm ecc quindi se vogliamo mettere qualcosa moderno ci dobbiamo arrangiare un pelino

ok alla fine il cambio è per estetica, grazie
 
ragazzi ieri al mercatino delle pulci ho comprato per 100,00 euro una saldatrice un compressore con tutti gli optional (PER verniciare per ingrassare per gonfiare gomme con manometro) e un cric come i meccanici a olio che solleva 2000 kg
 
qui da noi con 100 € ti danno un sacchettino con 100 pulci ( non di più altrimenti aumenta il prezzo ).
 
beh dai, il compressore con 100 euro ti avanzano.

Il crick invece non so. Io ne ho uno idraulico pagato 20 euro, ma 2000 kg se li scorda, è troppo piccolo. Uno serio da officina, nuovo vai sulle 300 euro.
 
sapete li ho fatti vedere ad mio amico mi dice che non ho saputo contrattare avrei dovuto arrivare a 60 o 70 euro va be ma il mio amico e un pochino tirchio:celebrate:
 
Ciao Teo, una domanda tecnica per te, dimmi se ho fatto bene i calcoli.
Impianto centralizzato condominiale.
Ho i vecchi termo in alluminio di cui non conosco più le Kcal/h o i Watt erogati da ogni singolo elemento di ciascun termo.
Li sostituirei con dei nuovi di uguale altezza e profondità, differiscono solo nella larghezza orizzontale: i vecchi sono di 60 mm, i nuovi sono di 80 mm.
La superficie radiante di ogni elemento vecchio è h x l 69 x 6 = 414 cmq
40 elementi vecchi hanno la superficie radiante totale di 414 x 40 = 16560 cmq

La superficie radiante di ogni elemento nuovo è h x l 69 x 8 = 552 cmq.
Dividendo 16560 : 552 = 30 che sarebbe il n° di elementi nuovi occorrenti da sostituire al posto dei 40 elementi vecchi.

Premessa: da quando fu costruita la mia casa nel 1970, sono state fatte tante modifiche, ristrutturata a nuovo nel 2003, doppi vetri, doppie finestre, veranda sulla terrazza di cucina, imbiancatura con vernice termica alle pareti che danno sull'esterno ect,
che hanno variato il fabbisogno di calore di ogni singola stanza, in cucina e camerina ho caldo in eccesso, in salotto e camera insufficiente.
Quindi i nuovi li installerei in n° elementi per stanza diverso da come sono adesso.

Per fare una verifica ho usato un calcolo trovato su internet che usa questi parametri:
-temperatura minima invernale della mia zona 5°
-metri cubi di ogni singolo ambiente
- pareti che danno sull'esterno
-ubicazione ultimo piano
-costruzione antecedente al 1980 (isolamento considerato insufficiente)

Applicando i 142 watt o 122 kcal/h di ogni singolo elemento nuovo, mi dà il numero totale di 30 elementi nuovi da installare, che confermerebbe i calcoli giusti che sono risultati.

Gradirei un tuo parere e giudizio in merito, rispondimi pure con calma quando hai tempo, grazie Teo :)
 
Ultima modifica: