Casa, manutenzione fai-da-te.

allora quello con il sale tiene le resine e il sale rigenera le resine ecco.
quando le resine sono rigenerate attraggono le molecole del calcare e trattengono.
allora io sono uno dei pionieri dell'ecologia e una cosa che mi prende sul serio
io gia da 7 anni ho il pannello solare che fa acqua calda che fa acqua a 75 gradi x 24 ore e da 4 anni il fotovoltaico di 6 kwora
un po vantaggiato dal nostro clima mi trovo una meraviglia e spendo 180.00 euro di corrente al'anno.faccio scambio sul posto con enel dell'energia che non mi serve e il gestore gsm mi paga 0,40 cent. per ogni kw che produco e una bomba;):mb:
 
i miei complimenti teo sei un pozzo di scienze ti sei espresso esattamnete come il tecnico che e venuto a casa mia io ho speso 2500,00 euro compreso montaggio potevo anche portare a 0 il calcare pero il tecnico mi diceva appunto che avendo bimbi il calcio nell'acqua e inportante per loro.

ma va , sono un idraulico ecco perchè la sapevo.. comunque complimenti a te io sono un antinuclearista sfegatato
 
Grazie Michele e complimenti bella cosa davvero:)
 
ma va , sono un idraulico ecco perchè la sapevo.. comunque complimenti a te io sono un antinuclearista sfegatato

Interessante spiegazione :)

Nel 2003 quando ristrutturai completamente la mia casa che fu costruita nel 1970, avevo intenzione di mettere pure io un "addolcitore" perchè qui abbiamo molto calcare nell'acqua e contattai la "culligan".
Mi progettarono un impianto casalingo per la mia abitazione in cui avevo l'impianto idrico completamente nuovo e quindi senza problemi.
però per quanto riguarda la spesa singola che avrei dovuto affrontare e anche le spese future digestione, mi fu spiegato che un impianto condominiale alla fonte sarebbe stato meno oneroso sia per la spesa che per la gestione futura.
Alla mia domanda se l'impianto idrico condominiale a tubi vecchio di 33 anni avrebbe avuto dei problemi, nel senso che un eventuale scioglimento del calcare preesistente avrebbe potuto causare delle perdite nell'impianto.
Mi assicurarono che avevano installato numerosi impianti in edifici fiorentini di età più vetusta del mio appartamento con l'accorgimento di regolare l'impianto in modo da lasciare una piccola parte di calcare per scongiurare il problema da me esposto e mi dissero che in seguito questi edifici non avevano avuto di questi problemi.
Poi naturalmente non ne feci di nulla e optai la spesa preventivata per l'installazione dell'aria condizionata continuando ancora oggi a bere acqua minerale e pulire continuamente filtri ai rubinetti, serpentina-caldaia dello scalda acqua ect
 
Già vero Alessandro mi ero dimenticato del fattore tubi vecchi, anche a me hanno assicurato che non ci sono problemi...impianto fatto a metà anni 70.
Il bello è che una parte di tubazione del riscaldamento l'ho già dovuta rifare per chè marcita, sostituita con tubi che non daranno più problemi, son quelli fuori plastica poi alluminio e non so se c'è altro strato interno plastica...più isolante esterno.
 
si , e' un classico , tubo in multistrato , all'interno di nuovo plastica ( teflon )
 
si , e' un classico , tubo in multistrato , all'interno di nuovo plastica ( teflon )

ciao Teo,
per info, ora come ora qual'é la migliore soluzione? Questi tubi in multistrato?

Io sapevo di quelli in di plastica (polipropilene arancione mi pare) o quelli in acciaio.
Questi ultimi li montano ancora?
Ricordo 20 anni anni fa che i miei rifecero una parte dell'impianto e l'installatore disse che consigliava quelli in acciaio piuttosto alla plastica che si stava diffondendo. Ci fidammo del consigio. Ora invece?

Ciao e grazie
 
un saluto x tutti e grazie cmq si sa piu passa il tempo le cose vanno migliorando e costano di meno
ora il mio prox acquisto deve essere termocamino a pellet per acqua calda e riscaldamento aspetto ancora un anno
per vedere le novita e prezzi che si abbassano :wave:
 
ciao Teo,
per info, ora come ora qual'é la migliore soluzione? Questi tubi in multistrato?

Io sapevo di quelli in di plastica (polipropilene arancione mi pare) o quelli in acciaio.
Questi ultimi li montano ancora?
Ricordo 20 anni anni fa che i miei rifecero una parte dell'impianto e l'installatore disse che consigliava quelli in acciaio piuttosto alla plastica che si stava diffondendo. Ci fidammo del consigio. Ora invece?

Ciao e grazie
quelli in polipropilene saldabile sono ottimi , ma stanno lasciando il passo a quelli in multistrato ( che si pinzano ai raccordi )
sono buone soluzioni ,quelli in filettato ormai si usano solo per impianti gas in facciata
un saluto x tutti e grazie cmq si sa piu passa il tempo le cose vanno migliorando e costano di meno
ora il mio prox acquisto deve essere termocamino a pellet per acqua calda e riscaldamento aspetto ancora un anno
per vedere le novita e prezzi che si abbassano :wave:

michele sai che io sono un pellettaro sfegatato ? mi piace un sacco abbinare il pellet , ad una caldaietta murale , con un pannello solare nel ciller e poi in torre di abbattimento magari un bel pavimento radiante ( senza termosifoni ) al camino pero' preferisco le stufe in ceramica idro
 
quelli in polipropilene saldabile sono ottimi , ma stanno lasciando il passo a quelli in multistrato ( che si pinzano ai raccordi )
sono buone soluzioni ,quelli in filettato ormai si usano solo per impianti gas in facciata

grazie Teo per la curiosità
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quelli in polipropilene saldabile sono ottimi , ma stanno lasciando il passo a quelli in multistrato ( che si pinzano ai raccordi )
sono buone soluzioni ,quelli in filettato ormai si usano solo per impianti gas in facciata


michele sai che io sono un pellettaro sfegatato ? mi piace un sacco abbinare il pellet , ad una caldaietta murale , con un pannello solare nel ciller e poi in torre di abbattimento magari un bel pavimento radiante ( senza termosifoni ) al camino pero' preferisco le stufe in ceramica idro
si dovrebbe essere buono pero io per me avrei pensato si di collegare il camino al pellet al pannello solare che gia tengo
poi abbinarle a dei radiatori ventilati di tipo americano quelli bassi che prendono l'aria fredda da sopra e la gettano calda dal basso l'ho visto da mio padre e fanno un caldo pazzesco.
 
Bene gente , sono un felicissimo acquirente di un ponte sollevatore elettrico trifase moddato monofase , prossimo al montaggio ! SONO FELICISSIMO ! Appositamente messo in garage, e per di più linea aria compressa che corre lungo il muro a altezza braccio con 6 e dico 6 prese per utensili ad aria compressa ed infine compressore ad olio da 24ltr da €58 da L.M. e mi sento un gran FICO !
 
Bene gente , sono un felicissimo acquirente di un ponte sollevatore elettrico trifase moddato monofase , prossimo al montaggio ! SONO FELICISSIMO ! Appositamente messo in garage, e per di più linea aria compressa che corre lungo il muro a altezza braccio con 6 e dico 6 prese per utensili ad aria compressa ed infine compressore ad olio da 24ltr da €58 da L.M. e mi sento un gran FICO !

bella storia...ma ...non è da tutti avere un garage con un soffitto a 4 mt di altezza.....
 
chiaramente ironico per il gran figo .... si ho spazio ma rischio il divorzio giornalmente ...e se ti dico quanto ho speso ridi ... 500 per il ponte !

beh...se non hai figli non è mica una disgrazia....anzi.....:smiley_37::smiley_37::smiley_37:
 
Farà un pò fatica il ponte da trifase a monofase a tirar su la 400cdi?
Il compressore anche mi sa che sarà impiccato se usi avviatatore etc etc.
 
Farà un pò fatica il ponte da trifase a monofase a tirar su la 400cdi?
Il compressore anche mi sa che sarà impiccato se usi avviatatore etc etc.

giustissima osservazione.....un motore trifase se fatto funzionare in monofase tramite condensatore di sfasamento perde il 60% della potenza...
quoto anche x il compressore,minimo ci vuole un 100-150 lt a 8-10 atm x lavorare con utensili pneumatici.....
 
Si ma non impossibile per il monofase. Un amico ha fatto la stessa cosa di luciph3r, e la mia la tira su bene, unica cosa è la partenza da terra, essendo un pò bassa la mia fa fatica. Tocca far a meno di mettere i tamponi (si mette qualcosa di meno "spesso" e la tira su.