Casa, manutenzione fai-da-te.

La testa da mezzo cm passa tranquillamente, il problema è dove sono gli angoli retti (oltre all'allagamento) in quanto la flessibilità non è quella di un serpente.
 
Probabilmente come prevenzione una volta sturato sarebbe bene ogni tanto fare un lavaggio a 90°, fa bene anche alla lavatrice. Oggi ormai si lava sempre a freddo...
 
Quoto tutte le risposte precedenti ed aggiungo anche la mia.
Per tubo di scarico nel muro cosa intendi? Un vecchio tubo di piombo che fuoriesce di alcuni cm un po' allargato dove ci infilavi semplicemente il tubo di scarico a forza? Oppure nel muro hai uno scarico recente di materiale plastico dentro una nicchia rettangolare coperta da una placca cromata e all'inizio dello scarico una "testa" con l'attacco "maschio" a 90° che infilavi nel tubo proveniente dalla lavatrice fermato da una fascetta stringi-tubi?
In questo secondo caso il tappo formatosi dovrebbe essere subito li a portata di mano visibile togliendo la placca cromata di rivestimento.
facci sapere ciao :)

Guarda qui, ce ne sono diversi simili a quello con attacco a 90° che intendevo io.
Il mio è incassato nella nicchia nel muro e dalla placca cromata che copre fuoriesce l'attacco per lavatrice.

http://www.google.com/search?hl=it&....11.0...0.0...1ac.1.6.img.684pmOb9MFA#imgrc=_
 
Ultima modifica:
ciao a tutti purtroppo per causa lavoro non ho avuto tempo di guardare bene e provare a fare qualcosa ....
ale .. il mio caso e il secondo ... devo smontare e guardare , grazie mille
la idropulitrice ce l'ho ma non a casa :( ....
intanto proverò magari con un pò di filo di ferro del 3 a spingere e vedere se riesce a bucare quello che ce ...
grazie a tutti per le risposte
 
Ciao a tutti :)
Sono da giorni impegnato in dei lavori di manutenzione e modifica nella casa che ha acquistato mio figlio.
Sulla terrazza di cucina c'è una plafoniera composta da 2 luci al neon, collegata ad un "Rilevatore di movimento" ( credo si chiami così), ed ad un "semplice interruttore, quest'ultimo interno alla stanza della cucina.
I fili dell'impianto elettrico erano stati scollegati dal vecchio proprietario per un intervento di manutenzione muraria.
Praticamente internamente alla cucina, in una scatola TICINO, c'è una presa(fase, neutro e terra), accanto un semplice interruttore, sulla terrazza il rilevatore e la plafoniera.
Praticamente la plafoniera si deve accendere sia dall'interruttore oppure tramite l'intervento del rilevatore(ad interruttore aperto).
C'è qualcuno in grado che mi possa aiutare fornendomi uno schizzo di schema per i collegamenti completi, oppure un indirizzo internet dove poterlo trovare... grarzie :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti :)
Sono da giorni impegnato in dei lavori di manutenzione e modifica nella casa che ha acquistato mio figlio.
Sulla terrazza di cucina c'è una plafoniera composta da 2 luci al neon, collegata ad un "Rilevatore di movimento" ( credo si chiami così), ed ad un "semplice interruttore, quest'ultimo interno alla stanza della cucina.
I fili dell'impianto elettrico erano stati scollegati dal vecchio proprietario per un intervento di manutenzione muraria.
Praticamente internamente alla cucina, in una scatola TICINO, c'è una presa(fase, neutro e terra), accanto un semplice interruttore, sulla terrazza il rilevatore e la plafoniera.
Praticamente la plafoniera si deve accendere sia dall'interruttore oppure tramite l'intervento del rilevatore(ad interruttore aperto).
C'è qualcuno in grado che mi possa aiutare fornendomi uno schizzo di schema per i collegamenti completi, oppure un indirizzo internet dove poterlo trovare... grarzie :)
ti aiuto volentieri ma mi serve la disposizione dei morsetti che hai sul sensore esterno,comunque ti faccio presente che il neon x sua conformazione non è assolutamente indicato x accensioni frequenti,infatti quando viene usato x le luci scale temporizzate si brucia molto frequentemente,al contrario invece è indicato x ambienti in cui rimane acceso x molte ore consecutive.
comunque se riesci a postare la morsettiere del sensore ti faccio lo schemino in un lampo....
ciao....
 
ti aiuto volentieri ma mi serve la disposizione dei morsetti che hai sul sensore esterno,comunque ti faccio presente che il neon x sua conformazione non è assolutamente indicato x accensioni frequenti,infatti quando viene usato x le luci scale temporizzate si brucia molto frequentemente,al contrario invece è indicato x ambienti in cui rimane acceso x molte ore consecutive.
comunque se riesci a postare la morsettiere del sensore ti faccio lo schemino in un lampo....
ciao....

Grazie arwey!!!! :)
Domani(sabato) lo smonto, e ti posto le morsettiere :)
La plafoniera è al soffitto del terrazzo, gli ho dato un'occhiata di sfuggita perchè avevo altre cose urgenti da fare, mi sembrano luci al neon, controllo, eventualmente su tu consiglio le sostituisco :)
 
Grazie arwey!!!! :)
Domani(sabato) lo smonto, e ti posto le morsettiere :)
La plafoniera è al soffitto del terrazzo, gli ho dato un'occhiata di sfuggita perchè avevo altre cose urgenti da fare, mi sembrano luci al neon, controllo, eventualmente su tu consiglio le sostituisco :)

Ecco la morsettiera. Mi viene il dubbio che sia solo un "crepuscolare"

MORSETTIere.jpg

Ho dimenticato di disegnare la "Plafoniera" con due cavi: il "neutro" che arriva diretto e la "fase" che arriva direttamente chiudendo l' "interruttore" oppure tramite l'intervento del "rilevatore".
 
Ultima modifica:
Ecco la morsettiera. Mi viene il dubbio che sia solo un "crepuscolare"

Visualizza allegato 4381

Ho dimenticato di disegnare la "Plafoniera" con due cavi: il "neutro" che arriva diretto e la "fase" che arriva direttamente chiudendo l' "interruttore" oppure tramite l'intervento del "rilevatore".


si è una crepuscolare.....
a questo punto bisogna sapere cosa vuoi ottenere....
ovvero,con l'interruttore vuoi che si attivi la crepuscolare e quindi la luce si accenda di sera e rimanga accesa fino alla mattina?
oppure vuoi che la luce si accenda e spenga con la luce naturale e con l'interruttore la accendi anche se la crepuscolare non lo ritiene opportuno?
e comunque mi servono le lettere che ci sono stampigliate sui morsetti o sulla scheda in prossimità dei morsetti dellla fotocellula crepuscolare,i colori dei fili non mi danno la certezza di come è collegata.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si è una crepuscolare.....
a questo punto bisogna sapere cosa vuoi ottenere....
ovvero,con l'interruttore vuoi che si attivi la crepuscolare e quindi la luce si accenda di sera e rimanga accesa fino alla mattina?
oppure vuoi che la luce si accenda e spenga con la luce naturale e con l'interruttore la accendi anche se la crepuscolare non lo ritiene opportuno?
e comunque mi servono le lettere che ci sono stampigliate sui morsetti o sulla scheda in prossimità dei morsetti dellla fotocellula crepuscolare,i colori dei fili non mi danno la certezza di come è collegata.

Domani domando a mio figlio essendo solo una crepuscolare se gli interessa che si accenda come dici tu, la apro e controllo se si leggono le lettere ai morsetti, altrimenti se non gli interessa la escludo e gli faccio un semplice collegamento solo con l'interruttore come una semplice luce da terrazzo da accendere e spegnere a piacere. Grazie, domani sera ti saprò dire :)
 
siccome ha anche il trimmer del time non è escluso che sia una crepuscolare con sensore presenza ad infrarossi....
beh è semplice capirlo,se ha la lente di fresnel è anche sensore di presenza.
 
siccome ha anche il trimmer del time non è escluso che sia una crepuscolare con sensore presenza ad infrarossi....
beh è semplice capirlo,se ha la lente di fresnel è anche sensore di presenza.

Ho capito, domani controllo se ha questa lente.
Se fosse solo una crepuscolare, mio figlio lo vuole anche con il sensore di movimento.
A quel punto lo comprerei nuovo e lo installerei attenendomi al circuito presente nella confezione.
Se invece ha la lente, domani ti posto le lettere dei morsetti ( che non ho potuto leggere oggi), e mi fai il circuito. Grazie per ora :)
 
Ho capito, domani controllo se ha questa lente.
Se fosse solo una crepuscolare, mio figlio lo vuole anche con il sensore di movimento.
A quel punto lo comprerei nuovo e lo installerei attenendomi al circuito presente nella confezione.
Se invece ha la lente, domani ti posto le lettere dei morsetti ( che non ho potuto leggere oggi), e mi fai il circuito. Grazie per ora :)

:approved:
 


Ho fatto una scansione del documento ma non sono riuscito ad inserirla più grande.
Se hai il programma copia la scansione ed ingrandiscila in modo che la vedi meglio.
Oggi ho guardato ma non sono riuscito a vedere questa lente di "fresnel".
Comunque è una "crepuscolare" comandata da un "sensore di movimento".
Il disegno sopra ha i fili alla sinistra della morsettiera come presumo posizionati in fabbrica.
Ho provato a fare un collegamento da me come si vede nel disegno sotto.
Alla morsettiera non ci son lettere, ho messo i numeri io per farti capire.
Dunque, dall'interruttore si attiva o si disattiva l'impianto.
Una volta attivato mi sembra logico che non sia utilizzabile nelle ore diurne di luce.
Dalla vite di regolazione: "LUX" spostandola dal segno: "SOLE" al segno: "LUNA" si attiva per un intervento "notturno" in caso di movimento rilevato dal sensore.
Dalla vite: "TIME" si regole la durata dall'accensione allo spegnimento.
Dopo il collegamento che ho fatto non sono riuscito a vedere se funziona o no anche se ho provato a coprirlo dalla luce diretta.
Se non dovesse funzionare proverei ad invertire i collegamenti tra i due morsetti: "4" e "6".
Se non va bene nessuno dei due collegamenti che ho scritto, guarda quando puoi se mi puoi fare uno schizzo di un collegamento a tuo giudizio, grazie arwey :)


SENSORE-MOVIMENTO.jpg
 
...........
Se non dovesse funzionare proverei ad invertire i collegamenti tra i due morsetti: "4" e "6".
..........


Visualizza allegato 4389

Provato ad invertire tra loro i collegamenti 4 e 6. Chiudendo l'interruttore si accende la plafoniera fissa e poi non succede più nulla nemmeno agendo su TIME e LUX.
Però ho alzato la morsettiera e ho trovato le lettere per i collegamenti che sono: al 4 "L" al 5 "N" al 6 "LS".
Io la intendo così: L (linea/fase) N (neutro) LS (lampada)
Domani provo a collegare: alla "L" la fase proveniente dall'interruttore. Alla "N" il neutro e da questo alla lampada. Alla "LS" l'altro filo proveniente dalla lampada.
 
Provato ad invertire tra loro i collegamenti 4 e 6. Chiudendo l'interruttore si accende la plafoniera fissa e poi non succede più nulla nemmeno agendo su TIME e LUX.
Però ho alzato la morsettiera e ho trovato le lettere per i collegamenti che sono: al 4 "L" al 5 "N" al 6 "LS".
Io la intendo così: L (linea/fase) N (neutro) LS (lampada)
Domani provo a collegare: alla "L" la fase proveniente dall'interruttore. Alla "N" il neutro e da questo alla lampada. Alla "LS" l'altro filo proveniente dalla lampada.
esatto....al sensore porti fase e neutro,alla lampada il neutro diretto e la fase comandata dal sensore denominata LS e il gioco è fatto.....guarda che x provarla devi accecarla molto bene e devi mantenerla coperta x qualche minuto,questo ritardo è x evitare false accensioni dovute a oscuramenti improvvisi....la lente di fresnel altro non è che una plastica ricurva con dei disegni in rilievo tipica dei sensori IR,ma può anche darsi che il tuo sensore sia a microonde e in quel caso non usa la lente.....
 
esatto....al sensore porti fase e neutro,alla lampada il neutro diretto e la fase comandata dal sensore denominata LS e il gioco è fatto.....guarda che x provarla devi accecarla molto bene e devi mantenerla coperta x qualche minuto,questo ritardo è x evitare false accensioni dovute a oscuramenti improvvisi....la lente di fresnel altro non è che una plastica ricurva con dei disegni in rilievo tipica dei sensori IR,ma può anche darsi che il tuo sensore sia a microonde e in quel caso non usa la lente.....
Grazie arwey, domani provo subito come mi hai detto :)
 
da quando vivo per i fatti miei..... Una cosa mi fa disperare...... La caldai!
Vuoi fare la doccia? Allora se apri l acqua calda al massimo la caldaia si attacca e rimane attaccata... Ma dopo poco ti ustioni....quindi cerchi di miacelarla girando il rubinetto verso acqua fredda....poco...poco......bene..... Ce lo stacco netto.... Appena la caldaia si vede diminuire un pochino l acqua calda richiesta dal rubinetto.....si stacca e cade solo acqua surgelata...

È odiosa, specie se devi fare il bagnetto al piccolino...divento esaurito...o lo raffreddo o rischio di bruciarlo. Ma xke mi si rivolta contro quel bidone a gas ?
 
da quando vivo per i fatti miei..... Una cosa mi fa disperare...... La caldai!
Vuoi fare la doccia? Allora se apri l acqua calda al massimo la caldaia si attacca e rimane attaccata... Ma dopo poco ti ustioni....quindi cerchi di miacelarla girando il rubinetto verso acqua fredda....poco...poco......bene..... Ce lo stacco netto.... Appena la caldaia si vede diminuire un pochino l acqua calda richiesta dal rubinetto.....si stacca e cade solo acqua surgelata...

È odiosa, specie se devi fare il bagnetto al piccolino...divento esaurito...o lo raffreddo o rischio di bruciarlo. Ma xke mi si rivolta contro quel bidone a gas ?

Hai un Vailant fiamma pilota ? , la sensibilita' della membrana ti va in on/off , in pratica non ti si accende il bruciatore quando la spinta dell'acqua e poca ... fai cosi' :apri il rubinetto della calda sul bidet , e lascialo aperto , poi misceli l'acqua sul sanitario che vuoi usare e vedrai che tacconi